Quanti di voi comprerebbero un gommone a paramezzale nuovo?

Parliamo di gommoni smontabili sia con paramezzale che ad alta pressione, tender e fast roll.

Moderatore: Gommoclassic

Loki78
Abituale

Quanti di voi comprerebbero un gommone a paramezzale nuovo?

Messaggioda Loki78 » 11/10/2017, 15:29

Facciamo un "what if"....

Mettiamo caso che sul mercato si proponesse un nuovo gommo a paramezzale. Magari con uno sguardo al nuovo da un punto di vista tecnico, con caratteristiche di leggerezza superiori al passato che proponeva solamente il legno come materiale. Un battello costruito nell'unico modo possibile per un gommone a paramezzale, cioè a mano. e tutto Hypalon. Chi di voi lo acquisterebbe? In che misure?

Questa domanda mi è sorta spontanea guardando l'offerta della Zodiac. Quest'anno propone il "Legacy" un gommone a salsiccio derivato dal classic, molto stiloso e molto vintage.... e molto costoso.... si parla di 11.000 sterline inglesi con preordine (a parte da quanto ho capito).

Non voglio commentare la scelta di Zodiac.... ma vorrei sapere un po' da voi, per chi ne ha uno, per chi ne ha AVUTO uno e per chi si è dato ai tuttogonfiabile, "se il mercato lo proponesse" (cosa che non succede, perchè nessuno tranne qualche artigiano lo fa e comunque lo fa su richiesta e non viene pubblicizzato se non sul passaparola) "voi lo comprereste"?

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

antaro
Abituale
Gommone: Zodiac Fastroller 325 NEO
Motore: Yamaha 8cv 2t, Evinrude 15cv 2t 255cc

Re: Quanti di voi comprerebbero un gommone a paramezzale nuovo?

Messaggioda antaro » 11/10/2017, 16:46

Loki78 ha scritto:Facciamo un "what if"....

Mettiamo caso che sul mercato si proponesse un nuovo gommo a paramezzale. Magari con uno sguardo al nuovo da un punto di vista tecnico, con caratteristiche di leggerezza superiori al passato che proponeva solamente il legno come materiale. Un battello costruito nell'unico modo possibile per un gommone a paramezzale, cioè a mano. e tutto Hypalon. Chi di voi lo acquisterebbe? In che misure?

Questa domanda mi è sorta spontanea guardando l'offerta della Zodiac. Quest'anno propone il "Legacy" un gommone a salsiccio derivato dal classic, molto stiloso e molto vintage.... e molto costoso.... si parla di 11.000 sterline inglesi con preordine (a parte da quanto ho capito).

Non voglio commentare la scelta di Zodiac.... ma vorrei sapere un po' da voi, per chi ne ha uno, per chi ne ha AVUTO uno e per chi si è dato ai tuttogonfiabile, "se il mercato lo proponesse" (cosa che non succede, perchè nessuno tranne qualche artigiano lo fa e comunque lo fa su richiesta e non viene pubblicizzato se non sul passaparola) "voi lo comprereste"?

Magari in un pack con un nuovo 15/20 cv 4t sotto i 35 kg ? Presente!

La mia misura è 350, se fosse entro i 60 kg anche un 380

Quello che non capisco è la cecità di molti costruttori di motori .....pensa ad 15/20 cv nuovo, moderno, sotto i 35 kg, senza lo spettro che un domani possano vietarlo!
Siamo sicuri che il SIB sia un mercato di nicchia? O vogliono che sia così?
Ovvio che se entro nell'unico negozio di Roma e vedo un pack hondwave in alluminio e un honda 20 cv che supera i 50 kg, ci penserei due volte a farmi lo smontabile,...se il tutto deve essere usato per 15 gg l'anno, passo direttamente al RIB
Pensa invece ad un sib come dici tu , un 350/380 sui 50/60 kg con un 15/20 sui 35 ...bhe parliamone, secondo me la nicchia diventerebbe più ampia.
La crisi fa si che in molti stanno lasciando i rimessaggi, quello del mio socio dove stavo fino all' annio scorso non l'ho mai visto vuoto come questo mese....ben 7/8 posti liberi!!!
Parliamo di 30/40 km dalla capitale, luoghi dove fino a 5 anni fa dovevi pregare, raccomandarti, prostituirti per avere un posto barca...
Probabilmente in molti che hanno venduto barca o RIB per necesità passerebbero al SIB
Questo è esattamente ciò che ho fatto io e la scelta la rifarei 1000 volte....ma non tutti vogliono sapere di gommoni e motori di 35 anni ....e , ripeto, sul nuovo scappano non tanto per il prezzo (alla fine con un paio di stagioni di risparmio del rimessaggio viene fuori un buon 15cv 4t) ma sia per la qualità del nuovo (PVC) che per il peso (motori)

E finalmente finiremmo di vedere su subito.it molti (non tutti) catorci di motori buoni solo per la discarica venduti a 700 euro... :wall:

Paolo62
Abituale
Gommone: Mar-co 64 Altura
Motore: Yamaha 150 CV 4T

Messaggioda Paolo62 » 11/10/2017, 18:11

A 11.000 sterline no sicuramente. Oggi no sicuramente, ma quando avevo 30 anni di meno si. Ma credo che in realtà ci siano in commercio buoni gommoni a paramezzale in tessuto gommato: i CM boat per esempio. Io ne ho visto solo uno, quello di Roberto Clauding76 che andava anche veloce. Non ne sono sicuro ma credo che lo producano ancora anche se con qualche limitazione legata al numero.
1967 Immagine'86 Immagine '88Immagine'05Immagine'07Immagine'10Immagine'13 Immagine

Loki78
Abituale

Messaggioda Loki78 » 11/10/2017, 18:28

si certo, ci sono i cmboat e sono dei gran gommoni. ma ripeto: chi comprerebbe un gommone a paramezzale nuovo se pesasse uguale o solo qualche kg in più di un tutto gonfiabile?

Disable adblock

aa401
Attivo
Gommone: Nuova Jolly Tropea 350 anno 1994
Motore: Johnson 15CV 2T anno 1994
Contatta:

Messaggioda aa401 » 12/10/2017, 7:11

A 11k GBP no in ogni caso; ad un prezzo congruo, se avessi i soldi, io lo prenderei. Misura 350 - 380 max, motore 20 cv 4T ma che si possa anche sdraiare, e con un peso complessivo gestibile da una persona, magari con piccoli sporadici aiuti.
Lo prenderei per motivi di spazio, non posso pensare a qualcosa di diverso dallo smontabile.

Francomaffio
Abituale
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140

Messaggioda Francomaffio » 12/10/2017, 7:57

aa401 ha scritto:A motore 20 cv 4T ma che si possa anche sdraiare,

Tutti si possono sdraiare, basta farlo nel modo corretto.
Ciao Franco

Gommoclassic
Moderatore sez.Gommoni smontabili e Gommoni e Motori d'epoca
Gommone: BWA 550 California, Domar 460, Callegari Orion 310
Motore: Yamaha 40,envirude 521 xp, Mercury 6 cv;Evinrude 15 cv Xp

Messaggioda Gommoclassic » 12/10/2017, 14:50

Bhe gommoni sib nuovi si vendono, ma sono sopratutto i pakage come Honda, Suzuki, Selva, Mercury, diciamo la formula di acquistare il motore e con 1500 euro di differenza si ha pure il gommone il prezzo diciamo ridotto ma neanche tanto perchè i listini parlano di circa 5000 euro per un 420 con 20 cv si ha il pacchetto nuovo!!!

Poi ci sono i sib a paramezzale dove i produttori sono quasi scomparsi a parte Marsea quali sarebbero le case che produrrebbero sin a paramezzale?

Ma sopratutto a quale prezzo 5000 euro + iva solo gommone?

Francamente per il prezzo del nuovo lo trovo eccessivo, io non comprerei un gommone a paramezzale nuovo! diciamo se costasse 2500/3000 euro bhe allora si !

Anche se mi piacerebbe una chiglia pneumatica (salsicciotto gonfiabile) di qualità magari in Hypalon ... di qualità come linea, linee d'acqua chiglia pronunciata, masconi alti, e che regga pressioni elevate di tubolari e chiglia !

@lessio
Attivo

Messaggioda @lessio » 12/10/2017, 15:20

IMHO quasi nessuno che si traduce ad andarti bene in meno di 2/3 pezzi l'anno.

E se ci pensi bene i motivi sono anche abbastanza semplici

- I materiali quelli erano e quelli sono rimasti. Vuoi usare la VTR al posto del legno? probabilmente risparmieresti in peso ma sicuramente non come costo industriale
Un tessuto in neoprene più leggero? Non faresti un prodotto di qualità
- Se sono un neofita parto dall'usato o dal nuovo ma in PVC, conosco poca gente che per iniziare si butta subito sul top di gamma
- Se non sono un neofita sotto sotto so già che prima o poi passerò al rib, l'appetito vien mangiando (se guardi la storia di chi scrive in questa sezione avrai solo conferme in merito tranne pochi irriducibili per scelta o per necessità logistiche) perchè dovrei investire molto in un prodotto che so già che cambierò non appena avrò la possibilità?

Alla fine per avere una possibilità di successo dovresti fare un prodotto con una differenza di costo, rispetto ad altri prodotti in PVC, il più ridotta possibile che si traduce in "passi il doppio ma non può costare il triplo"
Ovviamente dovresti anche fare un prodotto che come peso si avvicini a un tutto gonfiabile con i limiti di prezzo sopra esposti e convincere gli acquirenti del vantaggio di avere il paramezzale tra le balle in macchina (fintanto che non provano con mano la differenza crederanno sempre alla favola zodiac)

Chiunque voglia infilarsi in un ginepraio simile mettendoci pure dei soldi merita un TSO (trattamento sanitario obbligatorio) immediato.
Se invece la costruzione è attività collaterale, come lo è per CMboat e gli altri artigiani si potrebbe pure fare ma non so quanto economicamente potrebbe valerne la pena

@lessio
Attivo

Messaggioda @lessio » 12/10/2017, 15:25

Gommoclassic ha scritto:Bhe gommoni sib nuovi si vendono, ma sono sopratutto i pakage come Honda, Suzuki, Selva, Mercury, diciamo la formula di acquistare il motore e con 1500 euro di differenza si ha pure il gommone il prezzo diciamo ridotto ma neanche tanto perchè i listini parlano di circa 5000 euro per un 420 con 20 cv si ha il pacchetto nuovo!!!

Poi ci sono i sib a paramezzale dove i produttori sono quasi scomparsi a parte Marsea quali sarebbero le case che produrrebbero sin a paramezzale?

Ma sopratutto a quale prezzo 5000 euro + iva solo gommone?

Francamente per il prezzo del nuovo lo trovo eccessivo, io non comprerei un gommone a paramezzale nuovo! diciamo se costasse 2500/3000 euro bhe allora si !

OMISSIS....

Come volevasi dimostrare, sembra quasi che ci siamo accordati sul discorso prezzi :pro:

clauding76
Abituale
Gommone: Momentaneamente sgommato
Motore: In attesa di .......

Messaggioda clauding76 » 12/10/2017, 18:16

Ciao ragazzi, provo a dire anche la mia, avendo avuto sia il gommone tutto gonfiabile sia il cmboat con paramezzale in legno, posso dire con assoluta certezza che il cmboat è proprio un gran bel smontabile, naviga veramente molto bene estremamente veloce, io avevo un Suzuki df 20 ed era un vero spettacolo una accoppiata perfetta, a mio parere non vi è proprio paragone tra un tutto gonfiabile e uno con il paramezzale in legno, chiaro i pesi e costi tra i due sono assolutamente differenti ma anche la qualità.
Dando dei numeri credo che ora un cmboat sia sull'ordine dei 3500/4000 euro + IVA.
Se lo ricomprerei ? assolutamente si.
vi allego una foto del mio ex gommino.
Ciao roby
Allegati
1.jpg
alcuni dei miei gommoni... :lov
Immagine Immagine Immagine
Quick silver 2,70 anno 2007
Cm boat 3,60 anno 2013
Selva 540 anno 2014

achilles380
Abituale
Gommone: honwave t 35ae
Barca: kayak viamare 400xxl
Motore: Suzuki dt4 4 cv 2t
Contatta:

Messaggioda achilles380 » 14/10/2017, 7:06

Io dopo esperienza con 350 pvc honwave ottima do o per upgrade e mtivi di rimessaggio ho valutato un alternativa a paramezzale +grande ma che prezzi,tanto da creare confusione con vtr .A questo punto mi chiedo perche' non costruire un pvc (+ economico del hypalon neoprene) con paramezzale in legno?
Sarebbe interessante

antaro
Abituale

Messaggioda antaro » 14/10/2017, 8:42

achilles380 ha scritto:Io dopo esperienza con 350 pvc honwave ottima do o per upgrade e mtivi di rimessaggio ho valutato un alternativa a paramezzale +grande ma che prezzi,tanto da creare confusione con vtr .A questo punto mi chiedo perche' non costruire un pvc (+ economico del hypalon neoprene) con paramezzale in legno?
Sarebbe interessante

:giu: :giu: :giu:

Hai scelto le cose più negative, il pvc ed il legno per il pamamezzale

Hypalon tutta la vita + paramezzale più "tecnologico" e leggero

achilles380
Abituale
Contatta:

Messaggioda achilles380 » 14/10/2017, 11:05

Come ?, la zodiac ha fatto paramezzale alta pressione stretto, molto valido ma migliorabile per i fermi, e' non esiste un valido sistema-materiale economico per navigazione sottocosta tipo paramezzale rigido su moderno pvc che ora e' molto migliorato ;-) Ovvio pensato per potenza entro 20cv e max 430cm.
Per me non esiste voglia da parte costruttori :roll: al solito il merccato e' limitato dal pvc gonfiabile o paramezzale che ormai sta scomparendo causa troppo caro .
Si notera' a mio avviso un aumento dei piccoli in pvc entro 4mt nuovi e' un calo fino scomparire dei paramezzali costosi(artigiani solo) :shock: , soppiantati dai vtr pari prezzo.
Mi chiedo, sara' la stessa fine dei 2t con i 4t ;-) ???

achilles380
Abituale
Contatta:

Messaggioda achilles380 » 14/10/2017, 11:12

clauding76 ha scritto:Ciao ragazzi, provo a dire anche la mia, avendo avuto sia il gommone tutto gonfiabile sia il cmboat con paramezzale in legno, posso dire con assoluta certezza che il cmboat è proprio un gran bel smontabile, naviga veramente molto bene estremamente veloce, io avevo un Suzuki df 20 ed era un vero spettacolo una accoppiata perfetta, a mio parere non vi è proprio paragone tra un tutto gonfiabile e uno con il paramezzale in legno, chiaro i pesi e costi tra i due sono assolutamente differenti ma anche la qualità.
Dando dei numeri credo che ora un cmboat sia sull'ordine dei 3500/4000 euro + IVA.
Se lo ricomprerei ? assolutamente si.
vi allego una foto del mio ex gommino.
Ciao roby

io al tuo anche avendo problemi di schiena preferirei questo.
https://www.gbnautico.it/nuovo/gommoni- ... 12-dl.html
stessa fascia di prezzo e misura ma nuovo vtr sicuro ,capisci cosa intendo .Il tuo e' ottimo e smontabile ma quel prezzo no.. :sorry:

Loki78
Abituale

Messaggioda Loki78 » 14/10/2017, 13:08

Allora... torniamo in topic ed evitiamo di fare della faciloneria? Achilles, hai postato un RIB in ALLUMINIO, da 3 metri e 40 che NECESSITA DI CARRELLO e pesa 80 Kili nella versione IN PVC e che costa QUASI 4000 euro.
Non voglio sapere nè quanto pesa la versione in Hypalon, ne quanto costa. Soprattutto TI PARE con problemi di schiena che sia PIU FACILE movimentare qualcosa che pesa quasi 1 quintale? No perchè.... a casa mia, FRAZIONARE IL PESO, seppur importante, di un gommone smontabile sia molto più facile, montandolo vicino all'acqua, del movimentare un gommone a chiglia rigida. Evito di commentare la questione 2 tempi e 4 tempi perchè, purtroppo, anche qui non hai afferrato la questione e comunque quanto hai detto è largamente impreciso. Si vede anche che dici le cose con poca "preparazione", ma questo non è un demerito.... nessuno nasce imparato.... allora... 20 cavalli per 4,30? sono almeno 30 anni che un 4,30 a paramezzale COME MINIMO può montare 50 cavalli a poppa. 3,80 ALMENO 25, la maggior parte 30.

la zodiac ha fatto paramezzale alta pressione stretto, molto valido

e questa è una tua opinione per altro, a mio avviso, ampiamente opinabile.

La domanda è un'altra. Ho chiesto quanti di voi lo comprerebbero, perchè si e perchè no.

antaro
Abituale

Messaggioda antaro » 14/10/2017, 14:17

achilles380 ha scritto:Come ?, la zodiac ha fatto paramezzale alta pressione stretto, molto valido ma migliorabile per i fermi, e' non esiste un valido sistema-materiale economico per navigazione sottocosta tipo paramezzale rigido su moderno pvc che ora e' molto migliorato ;-) Ovvio pensato per potenza entro 20cv e max 430cm.
Per me non esiste voglia da parte costruttori :roll: al solito il merccato e' limitato dal pvc gonfiabile o paramezzale che ormai sta scomparendo causa troppo caro .
Si notera' a mio avviso un aumento dei piccoli in pvc entro 4mt nuovi e' un calo fino scomparire dei paramezzali costosi(artigiani solo) :shock: , soppiantati dai vtr pari prezzo.
Mi chiedo, sara' la stessa fine dei 2t con i 4t ;-) ???

Sarà pure migliorato, ma io ogni volta che salgo sul bombard del mio amico, non vedo l'ora di tornare a terra....non tanto per me (alla fine col mare calmo sottocosta porti a casa la pelle) ma per la mia amata attrezzatura da pesca (2canne, muli, trecciati ed esce fai subito ad arrivare a 1000/2000 euro e a volte anche oltre)

Poi Achilles qui si stava parlando di smontabili, non di rib a chiglia in vtr

Alla libertà che ho toccato con mani di partire con una utilitaria e navigare in lungo ed in largo per cefalonia (GR), alare ed attracare ovunque, laciare il gomme dove si vuole non rinuncio, come non rinuncio alla libertà di andare a pesca dove e quando voglio senza pensare a rimessaggi, scivoli etc.

Se dopo l' esperienza che hai riportato di questa estate dove hai assaporato la comodità di un battello sempre ormeggiato al molo, senti l'esigenza si passare al un rib fallo, sicuramente non te ne pentirai.

@Loki78 io si , acquisterei nuovo un 350 in hypalon e paramezzale "tecnologico" del peso di 50 kg per fare un upgrade del mio combo mantenendo pesi accettabili ed equipaggiarlo con un 15/20 cv 2t

Gommoclassic
Gommone: BWA 550 California, Domar 460, Callegari Orion 310
Motore: Yamaha 40,envirude 521 xp, Mercury 6 cv;Evinrude 15 cv Xp

Messaggioda Gommoclassic » 14/10/2017, 14:43

Lasciamo stare il pvc, un prodotto di qualità può essere  solo in hipalon.
Quello che stona oggi è il prezzo di vendita di un gommone a paranezzale la cui idea è di 60 anni fa ....
La soluzione innovativa sarebbe quello di fare un prodotto che vada ad prendere le diverse tecnologie spingendo un po più in là sulle cose realmente valide, che rendano lo smontabile adeguatamente marino ...
Prua alta, masconi alti, chiglia molto pronunciata, a terra i tubolari dovrebbero essere sollevati rispetto all'opera viva, tubolari di sezione generosa min 50 a salire, poi magari utilizzare tutti i sistemi contemporaneamente, pagliolo rigido, paramezzale e opera viva ad alta pressione (tipo vib) , magari con opzione di scelta paranezzale legno o gonfiabile..
Tutto con linee d'acqua spinte alla massima efficienza, allora si che anche 5000 euro sarebbero soldi ben spesi ! Uno smontabile diverso e Marino.

achilles380
Abituale
Contatta:

Messaggioda achilles380 » 14/10/2017, 16:37

Correggo concetto .Io non sento esigenza di un rib ma di uno piu'grande ,ma e un sogno io per ora mi godo il mio.
Tornando al discorso intendo dire: per quello che costa ora un buon paramezzale in hypalon, mi prenderei un vtr.Lo so cambia tutto ma sarebbero soldi spesi meglio(a mio modesto parere non e' legge ok),per ora solo un buon usasolo con paramezzale in legno in hypalon, e' una valida alternativa tra i due mondi,intendo questo.
Nuovo per le mie tasche e'assurdo con tali soldi compro altro

lughiust
Attivo
Gommone: Arimar 310 classic all
Motore: Suzuki 5 cv 4 t - Parsun 2,6 cv 4 t

Messaggioda lughiust » 14/10/2017, 17:20

achilles380 ha scritto:Correggo concetto .Io non sento esigenza di un rib ma di uno piu'grande ,ma e un sogno io per ora mi godo il mio.
Tornando al discorso intendo dire: per quello che costa ora un buon paramezzale in hypalon, mi prenderei un vtr.Lo so cambia tutto ma sarebbero soldi spesi meglio(a mio modesto parere non e' legge ok),per ora solo un buon usasolo con paramezzale in legno in hypalon, e' una valida alternativa tra i due mondi,intendo questo.
Nuovo per le mie tasche e'assurdo con tali soldi compro altro

Scusami se m'intrometto, però voglio darti un consiglio disinteressato. Hai già un bel gommino, che tiene bene il mare e che è gestibile senza fatica e ciò è molto importante. Inoltre dai commenti che hai fatto quest'estate, eri entusiasta, perciò mi chiedo e ti chiedo: "perché cambiare?" Un gommino di 3,50 metri per due persone va più che bene. L'unica cosa che ti consiglio di fare è di passare dal fuoribordo di 4 cv a uno di 10/15 e vedrai che andrai alla grande!
:d:

achilles380
Abituale
Contatta:

Messaggioda achilles380 » 14/10/2017, 18:56

Certo il fuoribordo prima, pensa che puntiamo al 20cv 4t :sog: appunto per tenerlo per uno piu'grande un domani.
Ma il gommino per me e' ottimo solo mi pento non aver preso direttamente il t40 :wall:.E pensare che ero impaurito per via che la moglie non fosse entusiasta del mare,invece il contrario saremmo usciti pure oggi col meteo che c'e'.
Avrei buttato i soldi per un t30 pazzesco..per fortuna almeno ho osato al t35,ora ho intenzione di usarlo fino a consumarlo e con un 20cv 4t le gite saranno migliori e piu'lunghe.
Ipotizziamo solo di fare un domani un upgrade a sib 420 o piu'grande :ok:

Disable adblock

Torna a “Il Gommone smontabile SIB”