smontabile per camper per 4

Parliamo di gommoni smontabili sia con paramezzale che ad alta pressione, tender e fast roll.

Moderatore: Gommoclassic

Rivetto
Abituale
Gommone: NauticaCab Dorado 8.7
Motore: 2XF150 Yamaha

smontabile per camper per 4

Messaggioda Rivetto » 12/02/2018, 9:09

Salve amici,
chiedo a voi e sopratutto agli utilizzatori di SIB con camper, consiglio da poter riportare ad un'amico camperista che vuole acquistare un gommino da trasportare comodamente in camper, le priorità sono: che sia facilmente armabile, e una navigazione in sicurezza e in regola. Lo userà con moglie e 2 bimbi di 5/6 anni.

Al mio primo pensiero da profano, gli consiglierei un chiglia gonfiabile ma presumo che per 4 persone non ci siano, escluderei i 2T per un fatto di mercato che ormai và a scomparire e in alcuni laghi se non sbaglio non possono navigare. Direi fino a 9.9cv così si evita la targa Laguna Veneta (ma ce la farà a planare???)

ora, a voi esperti... grazie!

Condividi

:d:
2011 - 2013 deriva Zef + Suzuky df2,5
2011 - 2013 Ranieri International Voyager 19S + Mercury 115 EFI
2013 - 2016 Predator 660AS + Suzuki DF 175
2016 - - - - - Dorado 8.7 + 2XF150 Yamaha

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Gommoclassic
Moderatore sez.Gommoni smontabili e Gommoni e Motori d'epoca
Gommone: Selva 680, Callegari 310
Motore: Selva 150 cv ;Evinrude 15 cv

Re: smontabile per camper per 4

Messaggioda Gommoclassic » 12/02/2018, 9:50

Punterei su un nuova jolly o joker boat 350, per avere ottimi battelli certo con il 9.9 sarebbe un poco sotto tono in fatto di potenza, come chiglia gonfiabile valuterei pure un Honda 350, o un suzumar 360,
Non andrei sopra a queste dimensioni, anzi per un uso smontabile personalmente le considero già dimensioni limite!

roby 63
Abituale
Gommone: -Marshall M40S-Ny Tropea 350
Motore: Yamaha 9.9 4T, Honda 20 4T

Messaggioda roby 63 » 12/02/2018, 12:31

Se trova un Suzumar 360 con un Suzuki 9.9 4T in package seminuovo o recente a prezzo ha fatto bingo(è anche piuttosto facile da trovare con calma).
Certo che plana, avevo la stessa accoppiata, e naviga pure bene (mi raccomando pagliolo alluminio).

achilles380
Abituale
Gommone: honwave t 35ae
Barca: kayak viamare 400xxl
Motore: MERCURY F6 MH MY2018
Contatta:

Messaggioda achilles380 » 12/02/2018, 12:35

guarda personalmente seguo gomoclassic anche se avendo il honwave t35 ti consiglio in 4 il t40 cambia di poco in pesi ,ma molto per 4 persone + spazio e navigabilita':?
Certo a mie spese ho capito che il gommone in se si monta e smonta imparando e affinando la tecnica a propio piacimento , ma quello che incide e' il fuoribordo che costa e pesa e piu' cv vuoi piu' consumo aumenta.
Percio' in 4 ti consiglio un sacrificio, il t40 con 20 cv un package honda che conviene su tutti ;-) come spesa . Pero' ricorda di provare a muovere e vedere il 20cv 4t honda dal concessionario per farti idea di cosa avrai da muovere, inoltre se riesci vedi differenze tra t35 e t40 capirai da solo molte cose :ok:
Lo dico perche' sono una testa dura e' non ho mai ascoltato consigli ed ho sbagliato , ma ora seguendoli ho un t35 con 4 hp 2 t suzuki e sono felice cosi', con mia moglie giri tranquilli su spiaggette in relax :cost: ovvio io lo lascio in porto un mese ed e tutto piu' facile .

Disable adblock

achilles380
Abituale
Gommone: honwave t 35ae
Barca: kayak viamare 400xxl
Motore: MERCURY F6 MH MY2018
Contatta:

Messaggioda achilles380 » 12/02/2018, 12:48

guarda so per certo che con moglie e figli e piu' sicuro abbondare io in 2 col t35sto gia al limite con la moglie e le comodita' da spiaggia .
E' a mio avviso piu' gradevole il t40 ho, suzumar 390 alu se esiste ancora , poi la potenza si gradisce meglio la velocita' che in caso di mosso fa soffrire tutti meno ;-)
Insomma vorrei dire che in 4 sul mare non si gira come 2 ragazzi alla scoperta... , ma si cerca comodita' e tranquillita' , altrimente moglie e figli si lamentano subito, troppa fatica per poi accontentarsi e vedere gli altri felici e andare come fantozzi .
Il problema del si pèer famiglia o coppia e' questo in sostanza- bisogna crecare e trovare compromesso tra comodita'/relax in navigazione e pazienza di preparare il tutto :roll:
mie opinioni non leggi ok :d:

Gommoclassic

Messaggioda Gommoclassic » 12/02/2018, 13:19

Achille lo smontabile lo ha fisso al porto, quindi in quelle condizioni viene normale pensare che più grande è meglio, purtroppo in altri casi i pesi fanno passare la voglia e la fantasia...

lughiust
espulso dal forum
Gommone: Arimar 310 classic all
Motore: Suzuki 5 cv 4 t - Parsun 2,6 cv 4 t

Messaggioda lughiust » 12/02/2018, 15:30

Se vuoi un vero consiglio disinteressato ti dico di rivolgerti a un serio professionista del settore. Qui siamo un po' tutti dei dilettanti, con le nostre convinzioni, a volte giuste altre volte sbagliate.

roby 63
Abituale

Messaggioda roby 63 » 12/02/2018, 15:41

Dilettanti ??????
:ask:

twosun
Abituale

Messaggioda twosun » 12/02/2018, 15:58

lughiust ha scritto:Se vuoi un vero consiglio disinteressato ti dico di rivolgerti a un serio professionista del settore. Qui siamo un po' tutti dei dilettanti, con le nostre convinzioni, a volte giuste altre volte sbagliate.

quindi i consigli del forum sarebbero non disinteressati? non mi risulta che gommoclassic o roby63 siano legati a qualche marchio in particolare.ah gia...non hanno citato il tuo arimar :D
certo che se ne leggono di baggianate.il forum per sua natura è composto da "dilettanti"appassionati che condividono esperienze,e nei limiti della loro conoscenza,provano ad aiutarsi a vicenda.

antaro
Abituale
Gommone: Zodiac Fastroller 325 NEO ; Marshall M35S
Motore: Yamaha 8cv 2t, Evinrude 15cv 2t 255cc

Messaggioda antaro » 12/02/2018, 16:12

lughiust ha scritto:Se vuoi un vero consiglio disinteressato ti dico di rivolgerti a un serio professionista del settore. Qui siamo un po' tutti dei dilettanti, con le nostre convinzioni, a volte giuste altre volte sbagliate.

Dissento nel modo più assoluto dal tuo consiglio, per vari motivi:

1) i "professionisti" del settore hanno l'interesse di vendere i prodotti che tratta, e tra i prodotti che tratta quelli per lui
maggiormente remunerativi
2) Professionisti poi li vorrei vedere...tanti venditori passano dalla scrivania dell' Ikea alla wolkswagen nel giro di un mese

3) dovresti trovate un "professionista" che sia anche camperista e conosca le tue esigenze per averle già vissute

4) dimentico sicuramente qualcosa........

I "dilettanti" sono disinteressati (a parte qualche caso di CELLOPIULUNGHISMO" che lascia il tempo che trova). I "dilettanti" son quelli che si caricano le sacche sulle spalle, le mettono in macchina/camper, arrivano sul posto, scaricano , montano e navigano. Qualche volta sono costretti a fare l'operazione inversa nella stessa giornata.
Il professionista col maxi rib ormeggiato probabilmente queste esperienze le ha soltanto sentito raccontare.
Il professionista non avrebbe potuto dare l'ottimo consiglio di Gommoclassic (che sarà pure un dilettante, ma non allo sbaraglio...) semplicemente perchè i nuova jolly o joker boat 350 non li costruiscono più

lunghius sinceramente il tuo commento è il più strampalato che ho letto su questo forum

Gommoclassic

Messaggioda Gommoclassic » 12/02/2018, 16:23

Lunghiust veramente fuori luogo il tuo intervento, oltre a non dare nessun contributo a chi chiede un parere risulta veramente offensivo, nei confronti di chi ha posto il proprio parere, che può essere condiviso o meno!
Mi chiedo poi chi sarebbe il professionista a cui rimandi, considerando poi che chi è intervenuto ha esperienza decennale con navigazioni serie fatte con il Sib oltre al fatto di averne provati diversi, trovo che diversamente da quanto da te asserito, non è facile oggi trovare veri appassionati di battelli smontabili visto che spesso sono relegati ad uso tender!

lughiust
espulso dal forum

Messaggioda lughiust » 12/02/2018, 16:46

Il termine dilettante non è offensivo, è semplicemente il contrario di professionista, lo asserisce il vocabolario d'Italiano. Qui siamo un po' tutti dilettanti, nel senso positivo del termine, in quanto ci accostiamo al mondo dei gommoni con sincera passione e alcuni lo fanno da diversi anni. A volte però i nostri giudizi, il mio per primo, sono condizionati da esperienze personali, che non sempre coincidono con quelle generali e quindi non hanno valore assoluto. Sentire anche il parere di un professionista sarebbe perciò opportuno prima di fare una scelta, purché ci si rivolga a una persona seria e competente. Non è facile trovarne, ma se si sa cercare, la si trova. Io poi sono del parere che non è neppure male seguire un vecchio detto che recita:" Ascolta i consigli di tutti, ma alla fine segui il tuo". Insomma una persona adulta e vaccinata, alla fine dovrebbe essere in grado di decidere autonomamente, almeno se sbaglia, avrà sbagliato con la sua testa e non con quella degli altri.
Mi scuso se involontariamente ho offeso qualcuno, non era mia intenzione.

roby 63
Abituale

Messaggioda roby 63 » 12/02/2018, 16:47

Beh, dare del dilettante a persone come Gommoclassic mi sembra oltre che fuori luogo anche offensivo.
#T#

lughiust
espulso dal forum

Messaggioda lughiust » 12/02/2018, 17:08

roby 63 ha scritto:Beh, dare del dilettante a persone come Gommoclassic mi sembra oltre che fuori luogo anche offensivo.
#T#

Credo o almeno spero di avere chiarito il senso del termine e anche del mio post, nel messaggio che ha preceduto di poco il tuo.

Paolo62
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Paolo62 » 12/02/2018, 17:17

Mi piacerebbe sapere, Lunghiust, chi tu consideri professionista in questo ambito. No, perchè anch'io pensavo così molti anni fa quando presi il mio primo gommone, un Quicksilver, e mi rivolsi ai venditori professionali, però devo dire che sono stato più volte smentito finché ho capito che la scelta deve essere fatta dall'utilizzatore il più possibile documentato magari attraverso domande agli utilizzatori (ora ci sono i forum, prima c'erano le marine, le spiagge, i club,).

Il nostro forum, in particolare, secondo me offre una platea di utenti con esperienze variegate ma corpose. Se è ovvio aspettarsi, nelle risposte, tutto ed il contrario di tutto, è anche vero che poi, l'utilizzatore saprà e dovrà filtrare le informazioni per calzarle alla propria realtà sfruttando le esperienze degli altri per evitare eccessive cantonate.

Forse un progettista nautico può essere considerato un professionista, ma difficilmente lo sarà per i tuttosmontabile.....
In questo caso poi la domanda è estremamente specifica: gommone smontabile - camper - 4 persone. Qui non ci sarà mai un professionista che sia preparato in entrambe le tematiche, solamente chi ha intrapreso questa strada per esperienza diretta potrà dare un contributo serio e completo. E di camperisti / gommonauti qui siamo in parecchi.

A mio avviso, per esempio, manca qualche dato: peso ed agilità delle persone e tipologia di camper e/o portata del garage/gavone del camper. Alcuni garage hanno portata di 100 Kg, altri di 120. Chiaro che con 50 kg di motore non resta molto per farci stare il battello ! Altrimenti si offre la soluzione del gancio traino e di un carrellino nel quale caricare tutto il materiale occorrente. A quel punto i limiti di peso diventano secondari. Anche il tipo di vacanze è importante se fanno stanziale (nel senso che pensano di usare il gommone quando se ne stanno fermi 15 giorni in campeggio) gli suggeriamo un 430 con un 20 CV. I camper sono già fuori peso senza caricare nulla, figuriamoci un canotto, motore, serbatoi, dotazioni ancora, ecc. ecc. Quindi anche questo è un dato che serve a suggerire in maniera corretta il natante più adatto. Insomma, Tony, dacci qualche info in più, così cerchiamo di aiutarti al meglio.
Siamo qui per portare la nostra opinione o esperienza, non per avere ragione!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Immagine

antaro
Abituale
Gommone: Zodiac Fastroller 325 NEO ; Marshall M35S
Motore: Yamaha 8cv 2t, Evinrude 15cv 2t 255cc

Messaggioda antaro » 12/02/2018, 17:24

roby 63 ha scritto:Beh, dare del dilettante a persone come Gommoclassic mi sembra oltre che fuori luogo anche offensivo.
#T#

:iagree:

Sui forum SERI devono esserci solo DILETTANTI, altrimenti servono da copertura ai vari prostaff, promoter, venditori etc (non hai idea che succede nel mondo della pesca, ne smascherano un paio al giorno...anche qui ci sono stati un paio di tread sui smontabili pieghevoli a libretto quantomeno dubbi....)

Quindi ricalcare il termine DILETTANTE su un forum è altamente offensivo
Ultima modifica di antaro il 12/02/2018, 17:30, modificato 1 volta in totale.

roby 63
Abituale

Messaggioda roby 63 » 12/02/2018, 17:29

Premetto che io non me la sono affatto presa, è un offesa più che altro al forum,

Ma dimmi, quali sarebbero questi professionisti......, quelli dell'Arimar che alla tua richiesta di delucidazioni in merito al paramezzale gonfiabile che si lacera(dopo segnalazione dei dilettanti del forum) ti hanno detto che per loro è tutto OK.
Io non ho voluto mai fare polemiche o segnalazioni, arrangiandomi in altro modo, ma se serve te la rispiego e la spiego anche a loro (ma non penso che gli convenga).

Blackfin
Moderatore
Moderatore
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI

Messaggioda Blackfin » 12/02/2018, 17:49

Lughiust, il tuo intervento, al di là delle condivisibili considerazioni di chi mi ha preceduto, mi ha incuriosito. Potresti citarmi qualche esempio di "professionista" che si guadagna da vivere navigando con i più disparati tipi di SIB?
Temo che, quanto meno, tu ti sia espresso male, forse il termine più appropriato sarebbe stato "appassionati esperti" (da non confondere con principianti). Purtroppo anche i professionisti del settore diportistico (venditori e riparatori) per bene che vada hanno avuto esperienze (magari anche agonistiche) esclusivamente sui RIB.
Non credo di essere autoelogiativo (dato che non parlo di me) scrivendo che anche in altri Forum e nei Club Nautici è molto difficile trovare personaggi che, come Gommoclassic, hanno approfondito la conoscenza dello specifico settore.
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI

lughiust
espulso dal forum

Messaggioda lughiust » 12/02/2018, 17:56

Pensavo di avere chiarito, ma pare che non sia così.
Ho già scritto che il termine "dilettante" non ha un un'accezione negativa, ma positiva, perché indica chi si rivolge a un'attività in modo disinteressato e con sincera passione.
Mi pare che si tratti di connotazioni positive e non capisco perché qualcuno potrebbe essere stato offeso.
In base a ciò, i consigli che sono dati qui, sono sicuramente privi d'interesse e fatti con lo scopo di essere d'aiuto a chi li richiede.
Il rovescio della medaglia è che l'eccessiva varietà di consigli, che magari saranno diversi tra loro, potrebbe causare confusione al destinatario.
Ricordo che recentemente a uno che chiedeva consigli su un fuoribordo usato da acquistare è arrivata un'infinità di proposte che l'hanno un po' disorientato.
Se non ricordo male mi pare che prima acquistò un fb con la documentazione irregolare e fu costretto ad acquistarne un altro.
E a questo punto forse vale quanto ho scritto prima e cioè alla fine uno deve essere in grado di decidere da solo.
Spero di essere stato chiaro ed esaustivo, però è necessario che dall'altra parte ci sia la disponibilità a capire, ma se a priori c'è chiusura totale, qualsiasi spiegazione risulta vana.
Ho appena letto il post di Blackfin. Scusami ma prima dovresti essere tu a spiegarmi cosa intendi per "professionista che si guadagna da vivere navigando con i più disparati tipi di SIB".
Gommoclassic non si può considerare un professionista per il semplice motivo che si dedica al mondo dei gommoni per sincera passione, ma non per professione, perciò è un dilettante, esperto, ma sempre dilettante.
Diamo ai termini della lingua italiana il giusto significato.
Ringrazio per la cortese attenzione.
Ultima modifica di lughiust il 12/02/2018, 18:03, modificato 1 volta in totale.

Rivetto
Abituale
Gommone: NauticaCab Dorado 8.7
Motore: 2XF150 Yamaha

Messaggioda Rivetto » 12/02/2018, 17:57

mi spiace contraddirti per diretta esperienza, e mi chiedo perchè tu sia iscritto al forum frusta
per esperienza un conche serio o no bene o male cerca di rifilarti quel che ha o/e quel che gli fà più comodo, questo succede un pò in tutte le passioni/hobby l'ho visto con il karting, la nautica, con le armi e un pò con tutto! All'inizio se non sai dove affidarti come un'amico "sincero" appassionato ti fregano alla grande!!! quel che hanno loro è sempre il migliore!
Percarità, i consigli di amici e di alcuni amici poi variano da esigenze varie, modi di intraprendere una passione/un hobby e non da poco la sincerità. Per esempio, ho sempre in mente un amico :ah: si chiedeva se aveva senso che io cambiassi il gommo nuovo per prenderne uno con il bagno, per me con 3 donne era un'esigenza quasi indispensabile! e ne sono contentissimo daverlo fatto! Poco dopo lui cambia il suo supergommo da 7,5mt ipermotorizzato, iperaccessoriato per allungarsi di 1 mt, avere il bagno e dire che su di un gommo il bagno non serve è spazio sprecato :ask: in CN non l'hanno mai usato! :shock: per poi usarlo in 2 a volte 3 persone il nuovo acquisto! Ha senso??? è coerente??? :wall:

Con questo voglio dire, preferisco un consiglio/parere di un'appassionato poi stà a me "pesare" il consiglio/i vari e trarne le conclusioni.
Infatti il post l'ho aperto per un amico, che ha chiesto consiglio a me ma, io non avendo diretta esperienza di SIB mi rivolgo a Voi.
con questo spero che OT si chiuda e si vada al sodo... ;-)
grazie!
2011 - 2013 deriva Zef + Suzuky df2,5
2011 - 2013 Ranieri International Voyager 19S + Mercury 115 EFI
2013 - 2016 Predator 660AS + Suzuki DF 175
2016 - - - - - Dorado 8.7 + 2XF150 Yamaha

Disable adblock

Torna a “Il Gommone smontabile SIB”