smontabile per camper per 4

Parliamo di gommoni smontabili sia con paramezzale che ad alta pressione, tender e fast roll.

Moderatore: Gommoclassic

antaro
Abituale
Gommone: Zodiac Fastroller 325 NEO , ora in test su Marshall M35s
Motore: Yamaha 8cv 2t, Evinrude 15cv 2t 255cc

Re: smontabile per camper per 4

Messaggioda antaro » 19/02/2018, 11:08

roby 63 ha scritto:
Gian ha scritto:
Francomaffio ha scritto:Complimenti per l'acquisto, il gommone vale il prezzo e lo considero un ottimo prodotto nella categoria.
Peccato che si scoccerà facilmente durante l'utilizzo, i pesi in gioco sono notevoli per un camperista e per il monta-smonta-metti in acqua.
Ciao Franco.

concordo
storie di vita vissuta personalmente

Diamine ....un po' di incoraggiamento no !!!!!!!

:iagree:

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

achilles380
Abituale
Gommone: honwave t 35ae
Barca: kayak viamare 400xxl
Motore: 2 pinne cressi pluma
Contatta:

Messaggioda achilles380 » 19/02/2018, 13:22

:welcome : Se poi il virus gommone prende ,e vi assicuro prenderà.
Ha fatto un ottimo acquisto tutto pronto da usare Tendalino ruote motore tutto in un acquisto :bene: ottimo colpo ,sarà pesante ma non è solo e poi la fatica sarà giustificata appena entra in acqua e navigano felici tutti in famiglia.Io lo so in 2 il mio t35 è giusto,ma finita stagione già sognavo upgrade :ok: ,ora cerco già: Tendalino borsone prua.Lui ha fatto il colpaccio bene se lo godrà in pieno.
Alla Maionchi per me e un si :bene:

roby 63
Abituale
Gommone: Arimar 340 Classic All -Marshall M40S Tropea 350
Motore: Yamaha 9.9 4T, Honda 20 4T

Messaggioda roby 63 » 19/02/2018, 14:01

Cribbio !!!!!
:ah: :ah:

Gommoclassic
Moderatore sez.Gommoni smontabili e Gommoni e Motori d'epoca
Gommone: BWA 550 California, Domar 460, Callegari Orion 310
Motore: Yamaha 40,envirude 521 xp, Mercury 6 cv;Evinrude 15 cv Xp

Messaggioda Gommoclassic » 19/02/2018, 15:05

Fin dall'inizio era orientato per un 15 cv a 4 tempi che per peso e ingombri è identico ad un 25 cv a 2t, sono pure troppi per gommoni sotto i 350 cm ...

Purtroppo se proprio non si vuole stare su misure da tender, con scarsa potenza, è facile andare fuori con l'accusa del monta e smonta in giornata!

Quindi io direi che vista la presenza di bambini tutto sommato ha fatto bene ad aumentare le misure, e considerato che avrebbe preso un 15 cv da 54 kg ha fatto benissimo a prendere un 25 cv da 50 kg

quindi per me la scelta è perfettamente equilibrata ... !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:bene:

Disable adblock

Paolo62
Abituale
Gommone: Mar-co 64 Altura
Motore: Yamaha 150 CV 4T

Messaggioda Paolo62 » 19/02/2018, 16:09

Onestamente, e senza voler contraddire nessuno, io avrei scelto un 350-380 tuttopneumatico con un 15 CV 2T.

Poco peso, poca resa (ma adeguata all'utilizzo), ma estrema facilità nel monta/smonta. Però questa è la mia opinione più da camperista che da gommonauta. Tanto, se gli piace, il passaggio al rib è sicuro e rapido. Secondo me maneggiare 3 colli da 40-50 kg su e giù per il gavone del camper o sul portamoto, e lega, e slega e gonfia, e porta indietro....Insomma alla fine molto più rapido un rib su carrello che in 10 minuti è pronto al varo. Però è giusto che ci provi e si faccia le sue esperienze, ma non meravigliatevi se chi ci è passato (Gian, Maffio ed anche il sottoscritto pur se con la roulotte), esprimono dubbi circa la scelta fatta. Già con il camper si deve fare qualcosa (tendalino, pavimento, tavolo, sedie) se a questo aggiungiamo anche una gestione "impegnativa" del battello capite bene come le esperienze passate abbiano inciso sull'opinione espressa. Però, ripeto, è giusto che provi, tanto la cifra non è troppo impegnativa ed al limite ci rimetterà qualche centinaio di euro. L'unica cosa che mi sento ancora di dire è che spero non abbia deciso di montare il portamoto sul camper solo per portare il gommone..... perchè in quel caso sarebbe un errore, considerando i costi dei portamoto, molto meglio il gancio di traino ed un carrello appendice, che, oltretutto, permetterebbe di movimentare il gommone a mano e portarlo in posizione più comoda di quanto non si riesca a fare con il camper.
1967 Immagine'86 Immagine '88Immagine'05Immagine'07Immagine'10Immagine'13 Immagine

achilles380
Abituale
Contatta:

Messaggioda achilles380 » 19/02/2018, 17:57

Per me perfetto a mi avviso era honwave t38 ie
Aveva tutte le soluzioni per le richieste
Ma ....nessuno lo ha notato :sorry:
Ma se poi scatta amore a primavista, rispetto l'acquisto un bel sibbone completo pari al nuovo.Suderà sotto il sole

Francomaffio
Abituale
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140

Messaggioda Francomaffio » 19/02/2018, 22:17

Gommoclassic ha scritto:Fin dall'inizio era orientato per un 15 cv a 4 tempi che per peso e ingombri è identico ad un 25 cv a 2t,
#cut#
quindi per me la scelta è perfettamente equilibrata ... !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Premesso che gli auguro di aver fatto centro, nella mia esperienza l'acquisto del 15CV 4T Suzuki (il più leggero della categoria come ha notato anche lui) è stato il primo passo verso il RIB, nonostante fossi preparato al maggior peso e mi fossi attrezzato di conseguenza. E' durato giusto una estate.... :mrgreen:
Nessun dubbio che la scelta sia equilibrata.
Ciao Franco
Ultima modifica di Francomaffio il 19/02/2018, 23:33, modificato 1 volta in totale.

Gian
Abituale
Gommone: LED590
Motore: Yamaha F 100 AETL
Contatta:

Messaggioda Gian » 19/02/2018, 23:00

Paolo62 ha scritto:Onestamente, e senza voler contraddire nessuno, io avrei scelto un 350-380 tuttopneumatico con un 15 CV 2T.

Poco peso, poca resa (ma adeguata all'utilizzo), ma estrema facilità nel monta/smonta. Però questa è la mia opinione più da camperista che da gommonauta. Tanto, se gli piace, il passaggio al rib è sicuro e rapido. Secondo me maneggiare 3 colli da 40-50 kg su e giù per il gavone del camper o sul portamoto, e lega, e slega e gonfia, e porta indietro....Insomma alla fine molto più rapido un rib su carrello che in 10 minuti è pronto al varo. Però è giusto che ci provi e si faccia le sue esperienze, ma non meravigliatevi se chi ci è passato (Gian, Maffio ed anche il sottoscritto pur se con la roulotte), esprimono dubbi circa la scelta fatta. Già con il camper si deve fare qualcosa (tendalino, pavimento, tavolo, sedie) se a questo aggiungiamo anche una gestione "impegnativa" del battello capite bene come le esperienze passate abbiano inciso sull'opinione espressa. Però, ripeto, è giusto che provi, tanto la cifra non è troppo impegnativa ed al limite ci rimetterà qualche centinaio di euro. L'unica cosa che mi sento ancora di dire è che spero non abbia deciso di montare il portamoto sul camper solo per portare il gommone..... perchè in quel caso sarebbe un errore, considerando i costi dei portamoto, molto meglio il gancio di traino ed un carrello appendice, che, oltretutto, permetterebbe di movimentare il gommone a mano e portarlo in posizione più comoda di quanto non si riesca a fare con il camper.

Io porto solo la mia esperienza con camper e gommone..... anzi gommino

Con il tutto smontabile airdeck con il 15 cv 2t ho fatto tanti anni mentre col Marshall con il 20 cv 4t solo 2.
Alla fine ha vinto il navigatore (nel senso di passione nautica) sul camperista (Non ci voleva molto)....... ed il passaggio al RIB é stato ineluttabile..... e felice. Pur amando tantissimo il SIB ora non potrei tornare indietro
:d: Gian

ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine

Gozzetto vtr 4.00 johnson 4cv - Quicksilver 340 Mercury 15 cv --- Marshall M40S Honda Bf20 --- Ondina 5.05 Yamaha F40 --- LED 590 + Yamaha 100

Gommoclassic

Messaggioda Gommoclassic » 20/02/2018, 15:04

Premesso che gli auguro di aver fatto centro, nella mia esperienza l'acquisto del 15CV 4T Suzuki (il più leggero della categoria come ha notato anche lui) è stato il primo passo verso il RIB, nonostante fossi preparato al maggior peso e mi fossi attrezzato di conseguenza. E' durato giusto una estate.... :mrgreen:
Nessun dubbio che la scelta sia equilibrata.
Ciao Franco

Condivido in pieno quello che dite....
Ma ormai il dato è tratto, quindi la mia ultima risposta era proprio la risposta ad un invito, di incoraggiamento per la scelta fatta! Un po' mi dispiace perché ne perderemo un altro che passerà al RIB!!!!

roby 63
Abituale

Messaggioda roby 63 » 20/02/2018, 16:57

Gian ha scritto:
Paolo62 ha scritto:Onestamente, e senza voler contraddire nessuno, io avrei scelto un 350-380 tuttopneumatico con un 15 CV 2T.

Io porto solo la mia esperienza con camper e gommone..... anzi gommino

Con il tutto smontabile airdeck con il 15 cv 2t ho fatto tanti anni mentre col Marshall con il 20 cv 4t solo 2.
Alla fine ha vinto il navigatore (nel senso di passione nautica) sul camperista (Non ci voleva molto)....... ed il passaggio al RIB é stato ineluttabile..... e felice. Pur amando tantissimo il SIB ora non potrei tornare indietro

Porto pure io la mia esperienza, con il Sib leggerino Arimar 340 ho fatto alcuni anni, poi è arrivato il Suzumar e infine Il marschall col 20 cv Honda che lo ho da un anno e mezzo circa, ma non ci penso proprio a passare al Rib, anche perché quando mi serve lo noleggio e non mi resta sul groppone tutto l'anno, come ho già fatto diverse volte.
Chiaro che se abitassi al mare sarebbe un altro paio di maniche.
Pur apprezzando i RIB, non andrei mai avanti !!

roby 63
Abituale

Messaggioda roby 63 » 20/02/2018, 17:05

Vedremo, ma non capisco perché date per scontato che a breve passerà ad un Rib, in fin dei conti ha preso un gommo che pesa 10-15 kg Max più di un Honda T40.
Boh........
:d:

roby 63
Abituale

Messaggioda roby 63 » 20/02/2018, 17:11

Anzi, retifico 5-10 kg in più Max, neanche avesse preso un transatlantico.
:ah:

achilles380
Abituale
Contatta:

Messaggioda achilles380 » 20/02/2018, 17:28

Per me già detto un buon acquisto.
Ma avendo letto ciò che voleva, appunto credevo che un t38 ie era il top per cominciare solo un borsone ,un motore leggero, un gonfiatore ed era in mare senza frusta sudare .
Poi avendo questo e pure meglio pesa ma non è poi un mattone. Dai io attendo foto zar mi piace con i tubolarini poi.

Gommoclassic

Messaggioda Gommoclassic » 20/02/2018, 17:38

non ci penso proprio a passare al Rib, anche perché quando mi serve lo noleggio e non mi resta sul groppone tutto l'anno, come ho già fatto diverse volte.

Ohhhhh! questa dichiarazione sarebbe da incorniciare :clap: :clap: :clap: :clap:

In effetti sarebbe proprio il mio pensiero !!!!

Quindi siamo in 2 ad essere strani :ah: :ah:

roby 63
Abituale

Messaggioda roby 63 » 20/02/2018, 17:51

Gommoclassic ha scritto:
non ci penso proprio a passare al Rib, anche perché quando mi serve lo noleggio e non mi resta sul groppone tutto l'anno, come ho già fatto diverse volte.

Ohhhhh! questa dichiarazione sarebbe da incorniciare :clap: :clap: :clap: :clap:

In effetti sarebbe proprio il mio pensiero !!!!

Quindi siamo in 2 ad essere strani :ah: :ah:

Nei secoli fedele !!!

Paolo62
Abituale
Gommone: Mar-co 64 Altura
Motore: Yamaha 150 CV 4T

Messaggioda Paolo62 » 20/02/2018, 18:51

roby 63 ha scritto:Vedremo, ma non capisco perché date per scontato che a breve passerà ad un Rib, in fin dei conti ha preso un gommo che pesa 10-15 kg Max più di un Honda T40.
Boh........
:d:

non è che diamo per scontato che passerà al RIB. O non gli piace e molla tutto, o passa al RIB. Perchè ? Perchè abita vicino al mare, anzi, più precisamente alla laguna veneta e quindi è molto probabile che pensi ad un uso prolungato e non limitato alle vacanze. Poi, qui da noi, gommoni a noleggio non se ne trovano, forse verso Jesolo.... ma non credo. E' amico di Rivetto, che usa il gommone tutta l'estate... Insomma alcuni indicatori sono abbastanza chiari.
Nella gamma dei tutto pneumatico ci sono gommoni che pesano 40 kg in meno di quello e un 15 CV 2T pesa 15-20 Kg in meno. Alla fine sono 60 kg in meno, poco più della metà di quello che ha preso. Se ti sembra poco......

Però, mi ripeto, non è che lo si voglia vedere su un RIB a tutti i costi, farà quello che vorrà ! Diciamo che se avesse iniziato con un SIB più leggero forse si sarebbe trovato un po' meglio.
1967 Immagine'86 Immagine '88Immagine'05Immagine'07Immagine'10Immagine'13 Immagine

achilles380
Abituale
Contatta:

Messaggioda achilles380 » 20/02/2018, 19:18

Beh pure io sono sibbonauta forever :ah: .
Vivo sul mare a pochi metri ma non voglio ne rib ne barche .Anche se lascio il sib in porto
Troppo costose da mantenere, non ho ;
ne posto
ne soldi
nemmeno pazienza per seguire un tale impegno.
Meglio un agile e pratico sib senzapatente ,al Max se avessi soldi ,sognerei un sib di 420-430 con 20cv tutto nuovo :ok: .Amo il fascino di sentire il mare e arrivare dappertutto alzando FB e remando.

twosun
Abituale

Messaggioda twosun » 20/02/2018, 19:36

secondo me si è fatto prendere dall'entusiasmo(e lo trovo per certi versi giusto e normale).ha visto gommone bello grosso...magari il venditore gli ha pure detto che in mare con quel gommone vola come un'aliscafo.sicuramente è una persona che a soldi è messo bene(beato lui),quindi il fattore economico è stato secondario.però,mi sa eh,non ha fatto i conti che quel gommone non si alza e si sposta da solo,e superato lo scoglio del movimentarlo,ci sarà quello dello spostarlo.e due sacche da quasi 50kg l'una non sono poca cosa.poi mi pare di capire che dovrà movimentare tutto lui.quel gommmo-motore rimane valido in un'unica situazione:arrivo a inzio vacanze al camping,scarico tutto(qualche bestemm vola :D )monto tutto(altra bestemm).fine vacanza rismonto(con bestemm).ovviamente deve essere un camping vicino all'acqua...altrimenti ti voglio a muovere 150 kg e passa di gommone.
appena capirà un po l'andazzo,acquisterà un carrello portagommo.

Gommoclassic

Messaggioda Gommoclassic » 20/02/2018, 19:52

Ma è un 380? O ricordo male?

roby 63
Abituale

Messaggioda roby 63 » 20/02/2018, 20:08

Gommoclassic ha scritto:Ma è un 380? O ricordo male?

390

Disable adblock

Torna a “Il Gommone smontabile SIB”