smontabile per camper per 4

Parliamo di gommoni smontabili sia con paramezzale che ad alta pressione, tender e fast roll.

Moderatore: Gommoclassic

JEBO
Moderatore
Moderatore
Gommone: MAR SEA 100 CM.
Motore: MERCURY 115HP. 4T.
Contatta:

Re: smontabile per camper per 4

Messaggioda JEBO » 12/02/2018, 18:18

Rivetto ha scritto: " Con questo voglio dire, preferisco un consiglio/parere di un'appassionato poi stà a me "pesare" il consiglio/i vari e trarne le conclusioni.
Infatti il post l'ho aperto per un amico, che ha chiesto consiglio a me ma, io non avendo diretta esperienza di SIB mi rivolgo a Voi.
con questo spero che OT si chiuda e si vada al sodo... ;-) " :bene:
grazie!

:ok: :iagree:
Il bello dei nostri " dilettanti " è ...... saper gestire i consigli alla grande a tutti quelli che ne fanno richiesta.
il nostro/ vostro forum ne è un esempio quotidiano. :clap:

Condividi

Lomac 2001- Marshall 60- Marshall 80 ( il 4,40 poi il 4,60 ) - Marshall 90 - Marsea 100. " You only live twice....one life for you, and one for your dreams " canale youtube mauro.mezzinivideo

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

twosun
Abituale

Messaggioda twosun » 12/02/2018, 18:22

tornando in tema.
un camperista con gommone smontabile,di solito monta il gommone e lo rismonta a fine vacanza.quindi anche un gommo a paramezzale legno non è complicato da gestire.sull'usato sui 350-380 si possono fare ottimi affari(400-500 euro).si acquistano gommoni made in italy in ottimo hypalon.un motore 9.9 4t lo si acquista a parte.o magari,se si ha fortuna,lo si trova insieme al gommo.
se il tuo amico non ha esperienza,acquistando un package costoso,nel caso l'esperienza nautica non dovesse piacere alla famiglia,rischia di dover rivendere perdendoci molto.
il mio discorso è relativo non conoscendo la disponibilità economica dell'amico.
come marche che han costruito(anni 80-90)bellissimi smontabili in hypalon aggiungerei:marshall,asso,novamarine,solemar,domar,novurania.

Paolo62
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Paolo62 » 12/02/2018, 18:34

Per rispondere.... @Tony, avrei bisogno di una risposta alle domande poste nel mio messaggio precedente (qualche riga più su !)

Per chiarire: @Lunghiust, identifica, per cortesia, chi definisci "serio professionista del settore".

Grazie !
Siamo qui per portare la nostra opinione o esperienza, non per avere ragione!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Immagine

roby 63
Abituale
Gommone: -Marshall M40S-Ny Tropea 350
Motore: Yamaha 9.9 4T, Honda 20 4T

Messaggioda roby 63 » 12/02/2018, 18:41

roby 63 ha scritto:Se trova un Suzumar 360 con un Suzuki 9.9 4T in package seminuovo o recente a prezzo ha fatto bingo(è anche piuttosto facile da trovare con calma).
Certo che plana, avevo la stessa accoppiata, e naviga pure bene (mi raccomando pagliolo alluminio).
:d:

Aggiungo : plana fino a quando i due bimbi assieme raggiungono i 70-75 kg Max, poi ti servono 15 cv.

Disable adblock

roby 63
Abituale
Gommone: -Marshall M40S-Ny Tropea 350
Motore: Yamaha 9.9 4T, Honda 20 4T

Messaggioda roby 63 » 12/02/2018, 18:44

twosun ha scritto:tornando in tema.
un camperista con gommone smontabile,di solito monta il gommone e lo rismonta a fine vacanza.quindi anche un gommo a paramezzale legno non è complicato da gestire.sull'usato sui 350-380 si possono fare ottimi affari(400-500 euro).si acquistano gommoni made in italy in ottimo hypalon.un motore 9.9 4t lo si acquista a parte.o magari,se si ha fortuna,lo si trova insieme al gommo.
se il tuo amico non ha esperienza,acquistando un package costoso,nel caso l'esperienza nautica non dovesse piacere alla famiglia,rischia di dover rivendere perdendoci molto.
il mio discorso è relativo non conoscendo la disponibilità economica dell'amico.
come marche che han costruito(anni 80-90)bellissimi smontabili in hypalon aggiungerei:marshall,asso,novamarine,solemar,domar,novurania.

Vero anche questo poca spesa, tanta resa.
Come inizio forse non conviene spendere molto, poi dipende anche dal budget.

Rivetto
Abituale
Gommone: NauticaCab Dorado 8.7
Motore: 2XF150 Yamaha

Messaggioda Rivetto » 12/02/2018, 21:25

Paolo62 ha scritto:Per rispondere.... @Tony, avrei bisogno di una risposta alle domande poste nel mio messaggio precedente (qualche riga più su !)

scusami Paolo, mi accorgo ora che nel mentre scrivevo io un messaggio ne sono stati scritti molti altri! :D poi, ho inviato e son dovuto scappare...!

Comunque, non'ho info su che tipo di camper ha, l'ho visto ma, da totale ignorante non saprei rispondere..., la sua richiesta è che i bimbi preferiscono il mare piuttosto che la montagna lui, più di tanto non interessa ma, vuole accontentarli quindi cerca qualcosa per navigare esclusivamente sotto costa (ovviamente) senza prendere bidonate. Io in prima battuta gli ho detto prenditi un 5mt e trainalo ma, non vuole impegnarsi così a capofitto poi, si vedrà, da cosa nasce cosa... anche io ho iniziato per sbaglio (era 15 anni che non vedevo il mare!!! :ah: )
Non ha badget ma, non vuole essere bidonato cerca qualcosa di pratico e nemmeno io voglio fargli spendere un "botto" con qualcosa di nuovo che poi si svaluta molto che comunque non è da escludere se non si trova qualcosa di giusto.
A mio parere, come detto sopra, se fossi io, prenderei un 9.9 4t, non c'è obbligo della targa LV, è molto più leggero di un 15/20 poi la lunghezza del gommo è relativa, più grande è meglio ma, si lavora e si fatica di più!
grazie!
2011 - 2013 deriva Zef + Suzuky df2,5
2011 - 2013 Ranieri International Voyager 19S + Mercury 115 EFI
2013 - 2016 Predator 660AS + Suzuki DF 175
2016 - - - - - Dorado 8.7 + 2XF150 Yamaha

Francomaffio
Moderatore
Moderatore
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140

Messaggioda Francomaffio » 13/02/2018, 0:05

Per esperienza diretta, io mi sono divertito molto con un 3,80 (Bombard) acquistato nuovo ed un 15 CV Jonhson usato.... In 4 plana se non si caricano troppi accessori e bagagli, e se 2 sono ragazzi.
Ho sempre fatto una vacanza itinerante, un gg o 2 max per ogni spiaggia poi muovevo il camper.
Lo momtavo all'arrivo a destino (es Grecia) , poi riponevo il gommone montato sul tetto, motore ed accessori nel gavone.
Questo perchè l'agilità del monta/smonta è fondamentale se ci si sposta molto (in 15 minuti ero in acqua senza faticare), se invece si fa base in un luogo senza più muoversi diventa secondario come del resto il peso.
Tutta la gestione era calibrata per essere effettuata in solitaria senza nessun aiuto, credo che anche questo sia un fattore da considerare nella scelta : se si ha una moglie o figlio collaborativo, si può osare su dimensioni o pesi maggiori.
Queste le considerazioni da camperista gommonauta, per i modelli consigliati sono un dilettante vero e lascio la parola ai professionisti come Gommoclassic.
Se hai domande, siamo qui. :mrgreen:
Ciao Franco

Paolo62
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Paolo62 » 13/02/2018, 13:03

Concordo con Franco, scendere sotto i 380 meglio di no. Anche come potenza io non prenderei, in 4, meno di 15 cv
Per quanto riguarda il girare in laguna con uno smontabile........ io ne ho avuto per 3 anni uno da 4,30 con un 18CV 2T, anche il solo tratto finale del Novissimo, prima del "Poco Pesse" era un po' un tribolamento perchè sei costretto a passare vicino alle barche che incroci e se qualcuno lo capisce e rallenta, la maggior parte se ne frega e tu ti ritrovi a ballozolare in balia delle onde di scia che su un gommino quasi privo di carena sono una "rottura". Niente di pericoloso, ma comunque una rottura. Se hai un po' di motore almeno fingi di voler saltare !! :mrgreen:
Considerate sempre il peso perchè un 3.80-4.00 può pesare una 50na di kg se tuttogonfiabile, ma anche 100 se ha il pagliolo rigido. Il mio Quicksilver pesava 105 Kg tra parte pneumatica e pagliolo in alluminio. oltre a questo il motore, i serbatoi e tutto il resto. Spesso i camper sono già fuori peso. Franco ha sempre avuto camper leggeri e quindi per lui era un problema da poco portare il gommone, ma aggiungere 150 kg al fuori peso che quasi sicuramente il tuo amico già ha potrebbe diventare un problema. Quantomeno è giusto che lo sappia e si regoli di conseguenza. Tema :"camper sul tetto" ancora, Franco è un camperista anomalo. Un po' come me, tiene il camper "minimalista". Se il tuo amico comincia ad avere Antenna satellitare, baule sul tetto ed altro, magari il gommone gonfio sul tetto non gli sta. E se gli sta dovrà comunque procurarsi/farsi un accrocchio per caricarlo e scaricarlo. (altro peso).

Tema montaggio/smontaggio: se lui pensa di fare le vacanze estive abbastanza fermo in campeggio diventa secondario, se pensa di fare come Franco, allora no, è un tema primario. In questo senso i tutto-pneumatici sono imbattibili, un buon gonfiatore elettrico e in 20-30 minuti circa sei pronto a scendere in acqua. Con un battello a paramezzale rigido e pagliolo sempre rigido, un'ora ti ci vuole tutta, oltre ad essere un peso importante.

Una volta definita la tipologia, io al di là del fatto che esistono gommoni ultraventennali validissimi, non prenderei un glorioso vecchio Hypalon, ma spenderei qualcosa di più e prenderei un gommone recente, meglio se Hypalon, ma se è un PVC recente e di buona qualità (magari Zodiac ad esempio) quello che spendi in più per acquistarlo, lo ritrovi poi al momento di venderlo. Se quindi hai la certezza che il gommone del "conoscente", molto vecchio ma effettivamente sempre ben tenuto, va bene anche quello, viceversa io andrei su qualcosa di recente anche perchè in questo caso anche la tua esperienza può essergli d'aiuto nel valutarne lo stato d'uso.

Tutto questo senza considerare le doti di navigazione. Per quelle rimando a chi ha già risposto con molta più competenza di quella che ho io.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Immagine

Barrotta Giacomo
Abituale
Gommone: JABAR • Zodiac N-Zo cabin
Motore: Suzuki 300

Messaggioda Barrotta Giacomo » 13/02/2018, 18:16

Io sceglierei un tuttogomma nelle misure classiche 3,20-3,60m con 10-15cv per ottenere il miglior rapporto peso/potenza/prestazioni più intonate alle esigenze di un camperista (maneggevolezza, velocità di monta/smonta).
Col 10hp si plana fino a tre. Col 15 fino a 4.
A bordo del JABAR volo sull'acqua verso l'isola che sfuma all'orizzonte dove mare e cielo si abbracciano.
Mi accompagnano il sussurro del motore e un gruppo di delfini festosi. Ora faccio parte di quell'ambiente meraviglioso. Ora sono felice.

Gian
Abituale
Gommone: LED590
Motore: Yamaha F 100 AETL
Contatta:

Messaggioda Gian » 13/02/2018, 19:22

A parte le considerazioni , che non mi sono piaciute :( , da dilettante assoluto quale sono stato x 8 anni di smontabile con camper, quoto un 3.60 Max con un 15 cv 2T da 35 kg .

Quando ho preso il mio primo tutto smontabile il venditore (professionista) mi ha assicurato che il pagliolato gonfiabile "é come la vetroresina"..... che sss_xxx-sss

Però lughiust per quello che scrivi ti devo dedicare un bel tapiro #T# ......
:d: Gian

ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine

Gozzetto vtr 4.00 johnson 4cv - Quicksilver 340 Mercury 15 cv --- Marshall M40S Honda Bf20 --- Ondina 5.05 Yamaha F40 --- LED 590 + Yamaha 100

achilles380
Abituale
Gommone: honwave t 35ae
Barca: kayak viamare 400xxl
Motore: MERCURY F6 MH MY2018
Contatta:

Messaggioda achilles380 » 15/02/2018, 9:31

rileggento quanto scritto:
navigazione in laguna tra onde anomale
peso leggero per trasporto in camper
lunghezza 380 minimo per 4 persone
motore non pesante ma prestazionale sul 380 in tali condizioni
Il risultato trovare uno con chiglia a v alta pressione da 380 leggero e facile da gestire e prestazionale veloce con 15cv 2t
e mi ributto , scusate ma sono innamorato degli honwave solidi in pvc ,
honwave t38 ie guardate il video montaggio e la navigazione
https://youtu.be/aLt_BIQp6ms assemblaggio
https://youtu.be/GwFV57yOd2M con 6cv 2t
sembra perfetto per le richieste poi se vuole esagerare un nuovo 20 cv honda e' potra' volare in 4 adulti in mare mosso :cost: il che sara' un investimento in futuro su un rib o se rivende :ok:
inizi O.T. io forse lo rimpiango al t 35 meno gestibile , e che non mi fidavo del fondo a v pneumativo, credevo di avere problemi di sfregamento con spiagge ghiaiose .Ma vedendo che lo lascio in porto a mollo un mese ... a ripensarci in solitaria lo avrei usato anche fuori agosto frusta poi fila anche con un 4cv 2t essendo leggero fineO.T. :ah:

lughiust
espulso dal forum
Gommone: Arimar 310 classic all
Motore: Suzuki 5 cv 4 t - Parsun 2,6 cv 4 t

Messaggioda lughiust » 15/02/2018, 17:19

Gian ha scritto:A parte le considerazioni , che non mi sono piaciute :( , da dilettante assoluto quale sono stato x 8 anni di smontabile con camper, quoto un 3.60 Max con un 15 cv 2T da 35 kg .

Quando ho preso il mio primo tutto smontabile il venditore (professionista) mi ha assicurato che il pagliolato gonfiabile "é come la vetroresina"..... che sss_xxx-sss

Però lughiust per quello che scrivi ti devo dedicare un bel tapiro #T# ......

Avevo chiuso questa incresciosa polemica che mio malgrado s'è creata. Ci torno solo perché tu Gian ti sei sempre mostrato disponibile e corretto.
Faccio l'ultimo tentativo per cercare di spiegare meglio ciò che intendevo dire, riportando il significato dei termini "dilettante" e "professionista" tratto dal dizionario d'Italiano Hoepli.
Dilettante - Chi coltiva un'arte, una scienza o esercita un'attività non per professione ma per il proprio piacere.
Professionista – Chi esercita un’attività per professione.
Credo che tutti coloro che frequentano questo forum si dedichino al mondo dei gommoni per puro diletto, con lo scopo di raccontare le loro avventure con il gommone. E chiaro che con gli anni tanti hanno raggiunto una notevole esperienza e conoscenza del settore e quindi sono in grado di dare dei consigli. Il problema è che quando questi consigli sono tanti e anche diversi tra loro, c'è il rischio di creare confusione al destinatario. E' questo rischio che volevo evidenziare con il mio post.
Dall'altro canto, considerare tutti i professionisti del settore come imbroglioni o disonesti, mi sembra ingiusto e offensivo verso la categoria. Ci sono è vero persone poco affidabili, ma anche persone serie e competenti. Fare di tutta l'erba un fascio non lo ritengo corretto.
A scanso d'equivoci, come ho già scritto, io non ho nessun interesse a difendere quest'ultima categoria, perché sono un pensionato di 69 anni e ho svolto un'attività lavorativa che con i gommoni e con il mondo della nautica in genere non aveva il minimo legame.
Questo tanto per chiarire.
Mi sono iscritto a questo forum per leggere i resoconti delle vostre esperienze e come ho scritto prima, anche delle vostre avventure e devo dire che sono molto contento di averlo fatto.
Comunque, se serve a chiudere la polemica, accetto di buon grado il tapiro dedicatomi da Gian :D

Gian
Abituale
Contatta:

Messaggioda Gian » 15/02/2018, 17:26

lughiust ha scritto:Comunque, se serve a chiudere la polemica, accetto di buon grado il tapiro dedicatomi da Gian :D

.... era esattamente il mio intento nel buttarla un po' sul ridere richamando il tapiro :bene: :bene:

Bravo e avanti tutta con la passine nautica :wink:

Gozzetto vtr 4.00 johnson 4cv - Quicksilver 340 Mercury 15 cv --- Marshall M40S Honda Bf20 --- Ondina 5.05 Yamaha F40 --- LED 590 + Yamaha 100

Paolo62
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Paolo62 » 15/02/2018, 18:46

Bene Lunghiust, ora che hai definito chi intendevi come professionista, spiego per quale motivo, secondo il mio parere, non è opportuno rivolgersi ad un professionista per scegliere quale gommone smontabile adatto alla movimentazione in camper acquistare.

1 - Per tua stessa ammissione bisognerebbe prima individuare, tra i commercianti, chi è realmente preparato (nello specifico). Farlo è estremamente difficile, come si dice.... si sa sempre dopo ! :wall:
2 - Rivolgendosi ad un commerciante lui consiglierà solamente un prodotto tra quelli che lui ha a disposizione e non è detto (in particolare modo negli smontabili) che abbia ciò che costituisce la scelta ottimale.
3 - Chi vende gommoni smontabili solo rarissimamente conosce le problematiche legate al trasporto degli stessi su un camper (pesi, possibilità di stivaggio ecc) quindi darebbe dei consigli generici che non considerano quasi questa tematica.

Diverso sarebbe se dovessi acquistare una barca , dove la perizia nella valutazione della carena, e dello stato di conservazione delle varie parti, sempre a mio avviso, richiede assolutamente la valutazione di un professionista, ma non di un commerciante, bensì di un perito nautico che rilasci anche una certificazione. Se io dovessi comprare un mezzo usato del valore di 50 k euro o più farei sicuramente fare una perizia, ma non è questo il nostro caso.
Immagine

Gommoclassic
Moderatore sez.Gommoni smontabili e Gommoni e Motori d'epoca
Moderatore sez.Gommoni smontabili e Gommoni e Motori d'epoca
Gommone: Selva 680, Callegari 310
Motore: Selva 150 cv ;Evinrude 15 cv

Messaggioda Gommoclassic » 15/02/2018, 20:57

Lunghiust,

Purtroppo il senso del tuo messaggio è stato veramente infelice, hai dichiarato che il forum non è il posto adatto per chiedere consigli nautici in quanto gli utilizzatori sono dilettanti e tali richieste andrebbero rivolte ai professionisti!
Credo che in tutta questa storia ci ha visto bene twosun, non hai visto elogiato il battello in tuo possesso e la cosa inspiegabilmente ti infastidisce! Devo constatare che questa caratteristica si è evidenziata costantemente nei tuoi post!
Sotto alcuni aspetti anche il mio smontabile è moto simile al tuo la misura è praticamente la stessa 310 ma se qualcuno lo definisse piattone cinese o non so che altro di certo non me la prendo !
Comunque argomento chiuso!

lughiust
espulso dal forum

Messaggioda lughiust » 16/02/2018, 12:36

Gommoclassic ha scritto:Lunghiust,

Purtroppo il senso del tuo messaggio è stato veramente infelice, hai dichiarato che il forum non è il posto adatto per chiedere consigli nautici in quanto gli utilizzatori sono dilettanti e tali richieste andrebbero rivolte ai professionisti!
Credo che in tutta questa storia ci ha visto bene twosun, non hai visto elogiato il battello in tuo possesso e la cosa inspiegabilmente ti infastidisce! Devo constatare che questa caratteristica si è evidenziata costantemente nei tuoi post!
Sotto alcuni aspetti anche il mio smontabile è moto simile al tuo la misura è praticamente la stessa 310 ma se qualcuno lo definisse piattone cinese o non so che altro di certo non me la prendo !

Sì Gommoclassic, un po' me la sono presa per il fatto che alcuni qui hanno sempre considerato l'Arimar alla pari dei cosiddetti "piattoni cinesi". In teoria dovrebbe essere come dici tu, che non bisognerebbe prendersela, però quando questo "ritornello" continua frequentemente in modo esplicito o implicito, alla fine può irritare, perché è come se ti dicessero "Sei uno sprovveduto e non capisci nulla" e anche questo ritengo che sia offensivo.
Comunque sono d'accordo con te e con Gian: argomento chiuso! ;-)

Gian
Abituale
Contatta:

Messaggioda Gian » 16/02/2018, 12:42

lughiust ha scritto: #cut#
Comunque sono d'accordo con te e con Gian: argomento chiuso! ;-)

:ok: :iagree: :bene:

)s( )r(

twosun
Abituale

Messaggioda twosun » 16/02/2018, 14:50

Gommoclassic ha scritto:Lunghiust,

eh gommoclassic...nel mio piccolo ho gia inquadrato da tempo il buon lughiust :ah:
lui punzecchia...butta na battutina qua...una la.si tiene tutto dentro.ma alla fine ha confessato il vero motivo del suo intervento in questa discussione :ah: :ah: :ah:
lughiust,mi permetto di dirti un'ovvietà, le cose per cui prendersela nella vita son ben altre e non il fatto che qualcuno che non apprezza il tuo gommone.magari te ti attacchi a queste piccole cose.si capisce ognuno è fatto a modo proprio.
io persolmente non ricordo nessuna discussione dovè qualcuno ha scritto esplicitamente che gli arimar sono "dei piattoni cinesi"(che tra l'altro gli arimar venivano costruiti in italia).

antaro
Abituale
Gommone: Zodiac Fastroller 325 NEO ; Marshall M35S
Motore: Yamaha 8cv 2t, Evinrude 15cv 2t 255cc

Messaggioda antaro » 16/02/2018, 19:49

twosun ha scritto: lughiust,mi permetto di dirti un'ovvietà, le cose per cui prendersela nella vita son ben altre e non il fatto che qualcuno che non apprezza il tuo gommone.magari te ti attacchi a queste piccole cose.si capisce ognuno è fatto a modo proprio.

:iagree:

Sopratutto a 69 anni , suvvia!! #T#

Goditi la pensione, chissà se la mia generazione potrà godersela :wall:

lughiust
espulso dal forum

Messaggioda lughiust » 17/02/2018, 11:02

antaro ha scritto:
twosun ha scritto: lughiust,mi permetto di dirti un'ovvietà, le cose per cui prendersela nella vita son ben altre e non il fatto che qualcuno che non apprezza il tuo gommone.magari te ti attacchi a queste piccole cose.si capisce ognuno è fatto a modo proprio.

:iagree:

Sopratutto a 69 anni , suvvia!! #T#

Goditi la pensione, chissà se la mia generazione potrà godersela :wall:

Sì Antaro sono d'accordo con te :pro: Ci sono cose molto più serie di queste nella vita, infatti io non ne ho fatto certamente un dramma, mi sono solo un po' irritato, ma è già tutto passato da un pezzo.
La pensione me la sto godendo, sta tranquillo, non me la sto sicuramente rovinando per i giudizi espressi qui sull'Arimar, anche perché, come ho più volte scritto, mi trovo benissimo con il mio piccolo smontabile ed è questo ciò che conta.
Inoltre il gommone non è l'unico dei miei interessi, ma ne ho anche tanti altri, che mi fanno sentire ancora attivo e dinamico.
Per concludere, auguro a te e a tutti quelli della tua generazione, tra i quali ci sono pure i miei due figli, di potervela godere anche voi la pensione, quando sarà il momento ovviamente, anche se le premesse per ora non sono incoraggianti.
Un saluto a te e a tutti i frequentatori del forum.

Disable adblock

Torna a “Il Gommone smontabile SIB”