Carrello di prua - autocostruito - lavoro terminato!!

Parliamo di gommoni smontabili sia con paramezzale che ad alta pressione, tender e fast roll.

Moderatore: Gommoclassic

antaro
Abituale
Gommone: Zodiac Fastroller 325 NEO , ora in test su Marshall M35s
Motore: Yamaha 8cv 2t, Evinrude 15cv 2t 255cc

Re: Carrello di prua - autocostruito - lavoro terminato!!

Messaggioda antaro » 18/05/2018, 21:49

roby 63 ha scritto:Ho anche un angolare di inox che interpongo tra braccio e chiglia, però prima o poi provo a mettere una piastra d istanziatrice, ci avevo ben pensato.
Perché in effetti avere le ruote sotto la chiglia ha i suoi bei vantaggi.

Roby questo da te non me lo aspettavo :ah: :ah: :ah:

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

roby 63
Abituale
Gommone: Arimar 340 Classic All -Marshall M40S-Ny Tropea 350
Motore: Yamaha 9.9 4T, Honda 20 4T

Messaggioda roby 63 » 19/05/2018, 7:48

antaro ha scritto:
roby 63 ha scritto:Ho anche un angolare di inox che interpongo tra braccio e chiglia, però prima o poi provo a mettere una piastra d istanziatrice, ci avevo ben pensato.
Perché in effetti avere le ruote sotto la chiglia ha i suoi bei vantaggi.

Roby questo da te non me lo aspettavo :ah: :ah: :ah:

:ah: :ah:

Seven-800
Attivo
Gommone: Honwave T35 AE
Motore: Hond BF 2.3

Messaggioda Seven-800 » 19/05/2018, 22:47

Oggi finalmente ho varato il gommo e devo dire che sulla sabbia il carrello di prua ha fatto il suo porco dovere! Per quanto riguarda le ruote di poppa rovesciate ho notato un carico maggiore sulla prua quando ho dovuto adagiarla sul carrello anteriore, dopo dovendo solo tirarlo non ho notato differenza !
Devo ammettere che mio padre ha fatto un gran bel lavoro! Rimane ben saldo alla prua! Ma il manico/occhiello davanti nell' Honwave è robusto?? Non è che mi rimane in mano essendo che un po' di forza ce la applico in fase di tiro!! I bagnanti mi guardavano ad occhi aperti e mi han riempito di complimenti ! Devo ammettere che l'Honwave è un bel gommo SIB, capisco che ce ne sono di migliori, ma fa veramente la dua figura!
Al momento l'ho provato solo a remi ma mi sono accorto che è meno faticoso spingerlo avanti rispetto al Intex mariner 4!! Il bello è che ho sfruttato i cuscini del Mariner per creare un prendisole di prua ! Asciugamano sopra e mio padre ci si è messo a dormire!! Ma da dove consigliate di scendere e salire in acqua?

Roby, anche io su consiglio anche di Antaro, sarei propenso a spessorare i due punti di attacco delle ruote dietro per averle sotto poppa! Lunedì andrò dal mio amico carpentiere che è pieno di scarti di acciaio inox (Ci ho fatto il carrello di prua con 20€) a cercare due piastrine spesse 6 mm che faró forare e sagomare a mio padre!
Buona serata!!

roby 63
Abituale

Messaggioda roby 63 » 20/05/2018, 10:23

Ottimo, se funziona le chiameremo le " piastra di Antaro "
:ah:

Disable adblock

antaro
Abituale

Messaggioda antaro » 20/05/2018, 18:03

roby 63 ha scritto:Ottimo, se funziona le chiameremo le " piastra di Antaro "
:ah:

Macchè sta cosa è vecchia come il cucco per le ruote curve!
Anzi la piastra c'è chi l'ha messa anche in quelle dritte, perchè il movimento rotatorio dell' asta della ruota in alcuni modelli va ad intaccare lo specchio di poppa
In decine di foto di vedono queste spessori messi sotto gli attacchi, ci sono anche svariati post in merito.
Strano che chi le vende non dia questo consiglio, a dimostrazione ulteriore che i "dilettanti" ne sanno di più di molti "professionisti" .......

Seven-800
Attivo

Messaggioda Seven-800 » 22/05/2018, 17:52

Comunque, occorre trovare la piastra e qualcuno che la adatti, non è facile! Io ho mio padre ed un fornitore ufficiale di inox ma mi metto nei panni di chi non sia fortunato come me e capisco se ci da a mucchio!!

roby 63
Abituale

Messaggioda roby 63 » 22/05/2018, 20:28

Seven-800 ha scritto:Comunque, occorre trovare la piastra e qualcuno che la adatti, non è facile! Io ho mio padre ed un fornitore ufficiale di inox ma mi metto nei panni di chi non sia fortunato come me e capisco se ci da a mucchio!!

Quando hai fatto il lavoro, mi fai una foto delle piastre.
Grazie

antaro
Abituale

Messaggioda antaro » 22/05/2018, 23:38

roby 63 ha scritto:
Seven-800 ha scritto:Comunque, occorre trovare la piastra e qualcuno che la adatti, non è facile! Io ho mio padre ed un fornitore ufficiale di inox ma mi metto nei panni di chi non sia fortunato come me e capisco se ci da a mucchio!!

Grazie

Dai Roby.....un rettangolo che contenga tutta la piastra attuale, ovviamente buchi compresi. Non serve che la sagomi.
Non è detto che la piastra delle ruote Seven-800 sia uguale alla tua....
Inoltre se le ruote sono molto inclinate e montate in alto, una piastra inox di pochi mm potrebbe non bastare, percui le misure di seven800 potrebbero non essere buone per te. Molto meglio fare delle prove con del multistrato di scarto di 8/10 mm (pioppo, quello di scarto ai brico, pezzetti 10x15 li prendi con pochi centesimi)
Una volta trovato lo spessore si può farlo con multistrato marino di okumè (anche qui dato i tagli spenderai 2 euro)
Il problema è che il multistrato lo devi trattare e dato le confezioni (ed il loro costo), consiglio di usare materiale esente da manutenzione (pvc, plexiglass alluminio etc) . Poi un domani che uno deve rinfrescare il paramezzale o lo specchio di poppa allora si può comodamente sostituirli in multistrato marino (che oggettivamente è molto più bello a vedersi)

Seven-800
Attivo

Messaggioda Seven-800 » 23/05/2018, 6:56

roby 63 ha scritto:

Grazie

Roby direi di montare delle piastre spessore 8mm ma devo fare delle prove prima anche perché il gommo è al mare. Le ruote di poppa sono marchiate Osculati, le trovi sul loro sito. Se sono uguali alle mie potrei far fare 4 piastre, 2 per te ma io son di Modena e non converebbe spedirle! Se sei della zona te le regalo!! Non è un problema!!
:d:

roby 63
Abituale

Messaggioda roby 63 » 23/05/2018, 11:30

Si, penso anch'io che 8-10 mm dovrebbe bastare, però devo provare.
Grazie del servizio, ma penso di farle semplicemente rettangolari, quindi tutto più semplice.
Si, le ruote sono come le tue Osculati.

Seven-800
Attivo

Messaggioda Seven-800 » 23/05/2018, 12:49

roby 63 ha scritto:Si, penso anch'io che 8-10 mm dovrebbe bastare, però devo provare.
Grazie del servizio, ma penso di farle semplicemente rettangolari, quindi tutto più semplice.

Si anche le mie saranno rettangolari , peró bastava che il tubolare attaccato allo specchio fosse stato un po' più lungo prima della curva! Anche perché le ho attaccate il più in basso possibile ad 1 cm del paiolato in alluminio ma la curva tocca comunque il sotto dello specchio di poppa rovinando la tela. Spero che 8 mm bastino!! Anche perché 2 piastrine in acciaio inox da 8 mm pesano!!

antaro
Abituale

Messaggioda antaro » 23/05/2018, 14:36

Seven-800 ha scritto:
roby 63 ha scritto:Si, penso anch'io che 8-10 mm dovrebbe bastare, però devo provare.

Si anche le mie saranno rettangolari , peró bastava che il tubolare attaccato allo specchio fosse stato un po' più lungo prima della curva! Anche perché le ho attaccate il più in basso possibile ad 1 cm del paiolato in alluminio ma la curva tocca comunque il sotto dello specchio di poppa rovinando la tela. Spero che 8 mm bastino!! Anche perché 2 piastrine in acciaio inox da 8 mm pesano!!

Prima di tagliare/sagomare/forare/montare e magari vedere svanito il lavoro perchè inadeguato, non si fa prima a mettere uno spessore per fare una prova?

due piastre di 8mm di acciaio inox non li metterei mai, sul fastroller feci una prova con PVC di di 6/8 mm (non ricordo bene) e come tutte le prove che vanno a buon fine , diventano definitive

roby 63
Abituale

Messaggioda roby 63 » 23/05/2018, 14:49

antaro ha scritto:
Seven-800 ha scritto:

Prima di tagliare/sagomare/forare/montare e magari vedere svanito il lavoro perchè inadeguato, non si fa prima a mettere uno spessore per fare una prova?

due piastre di 8mm di acciaio inox non li metterei mai, sul fastroller feci una prova con PVC di di 6/8 mm (non ricordo bene) e come tutte le prove che vanno a buon fine , diventano definitive

Si, si Luigi prima faccio delle prove, anche perché è una cosa veloce.
Per le piastre ho deciso le faccio in Titanio dello spessore da definire in base alle esigenze.
Posso farle di spessore dall'8 in su', multipli di 2 fino al 16 mm.

Seven-800
Attivo

Messaggioda Seven-800 » 23/05/2018, 18:25

Roby ma dove lo troveresti il titanio??

roby 63
Abituale

Messaggioda roby 63 » 23/05/2018, 19:55

Seven-800 ha scritto:Roby ma dove lo troveresti il titanio??

Ho un amico che utilizza questo materiale, e mi ha spiegato le caratteristiche e sembrano buone per l'utilizzo preposto.
Comunque anche inox va benone o altro, in fin dei conti sono solo degli spessori.

Seven-800
Attivo

Messaggioda Seven-800 » 26/05/2018, 7:35

Raga vi volevo chiedere una cosa, ma davanti nell'honwave la maniglia è costituita dalla maniglia e collegato un anello.
IMG_8972.PNG

Per attaccare il gommone al carrello di prua o a qualsiasi carrello devo agganciarlo all'anello rotondo o a quella parte che sembra una maniglia??

Sembra, forse, scontato per voi la cosa ma a me quel sistema che ha davanti l'Honwave di anello manico sembra un po' debole!! E non vorrei che alcuni potessero consigliare l'uno aggancio piuttosto che l'altro!!

Grazie!!

Con l'occasione vi posto foto del gommo in acqua e del carellino di prua in opera sulla battigia!!
IMG_8973.PNG
IMG_8973.PNG (356.48 KiB) Visto 584 volte

IMG_8974.PNG
IMG_8974.PNG (400.28 KiB) Visto 584 volte

roby 63
Abituale

Messaggioda roby 63 » 26/05/2018, 9:13

Bello !!!!
:clap:

Paolo62
Abituale
Gommone: Mar-co 64 Altura
Motore: Yamaha 150 CV 4T

Messaggioda Paolo62 » 26/05/2018, 9:19

Un po' su tutti gli smontabili i campiti gravosi vanno fidati ad i 2 anelli che sono ai masconi, quindi l'eventuale traino del gommone in acqua con magari anche persone a bordo va fatto lì. Anche l'ancoraggio andrebbe fatto da quella posizione. In ancoraggio penso che comunque lo sforzo non sia mai tanto e forse potrebbe andar bene anche l'anello a prua. Per fissarlo al carrellino (ho scritto "fissarlo", non "farlo salire sul") anello o maniglia per me pari sono anche perchè mi sembra dalle foto che entrambi siano trattenuti dalla medesima fettuccia. Quindi maniglia per tirarlo e anello per passare la cime di fissaggio. Altre manovre di spostamento usando i maniglioni o gli anelli ai masconi.
1967 Immagine'86 Immagine '88Immagine'05Immagine'07Immagine'10Immagine'13 Immagine

Seven-800
Attivo

Messaggioda Seven-800 » 26/05/2018, 10:13

Paolo62 ha scritto:Un po' su tutti gli smontabili i campiti gravosi vanno fidati ad i 2 anelli che sono ai masconi, quindi l'eventuale traino del gommone in acqua con magari anche persone a bordo va fatto lì. Anche l'ancoraggio andrebbe fatto da quella posizione. In ancoraggio penso che comunque lo sforzo non sia mai tanto e forse potrebbe andar bene anche l'anello a prua. Per fissarlo al carrellino (ho scritto "fissarlo", non "farlo salire sul") anello o maniglia per me pari sono anche perchè mi sembra dalle foto che entrambi siano trattenuti dalla medesima fettuccia. Quindi maniglia per tirarlo e anello per passare la cime di fissaggio. Altre manovre di spostamento usando i maniglioni o gli anelli ai masconi.

Scusa se sono un somarone, quali e cosa sono gli anelli ai masconi?!!

Paolo62
Abituale
Gommone: Mar-co 64 Altura
Motore: Yamaha 150 CV 4T

Messaggioda Paolo62 » 26/05/2018, 10:34

IMG_8974.PNG
IMG_8974.PNG (452.37 KiB) Visto 570 volte
1967 Immagine'86 Immagine '88Immagine'05Immagine'07Immagine'10Immagine'13 Immagine

Disable adblock

Torna a “Il Gommone smontabile SIB”