Prendisole fai da te per sib

Parliamo di gommoni smontabili sia con paramezzale che ad alta pressione, tender e fast roll.

Moderatore: Gommoclassic

KentaForEver74
Attivo
Gommone: Leg gs 590
Motore: Suzuki df 90

Prendisole fai da te per sib

Messaggioda KentaForEver74 » 27/05/2018, 15:44

Estate scorsa ho realizzato un prendisole molto elementare per sib, per il mio honwave 320
Ho acquistato nei vari rivenditori di edilizia un polistirolo ad alta densita', nel mio caso 6 cm, la caratteristica di questi pannelli e'che sono fatti praticamente da due pannelli sfarsati in modo tale che si possono comporre tipo "lego",
Ho preso misura della parte interna del gommone e tagliato con coltellone, ovviamente non e'venuto alla perfezione, ma basta spendere 32 euro da leroy merlin e si compra un pirografo, materiale utilissimo per tagliare il polistirolo con precisione, tanto ch quest'anno rifaro'il lavoro.
Ho poi usato due strisce da 2.5 metri quelle per il fissaggio a strap, ho appoggiato il primo pannello sul gommone a filo con la panchetta, e fatto due incisioni in prossimita della fine della panchetta in modo tale da legare con precisione il primo pannello, in secondo luogo taglio il secondo pannello e lo appoggio al contrario sul gommone in modo che si incastri con altro, e poi, contrariamente da quello che si vede in foto, e'meglio fare passare le stesse fascette sopra e non sotto il pannello di prua perche se ci sono onde e vento almeno non salta all'indietro e si fissa davanti in punta all'anello di sotto per attaccare ancora....
Posso dirvi che ci ho fatto le vacanze alla fine il prendisole e'lungo 120 cm il cane ci stava ßemi comodo, ricordiamoci che ovviamente e'per meta in salita e il mi appoggiavo sopra coi miei 75 kili appoggiando le gambe di lato sul tubolare...
Salvagent ecc tutto sotto quindi era anche in ordine, una soluzione economica , 12 euro i pannelli e pratica, unica accortezza, occhio a non fare benzina sopra come e'successo a me a Portovenere, avevo appoggiato serbatoio sopra e facevo benza, una onda me lo ha fatto sspostare e ha innaffiato il pannello, che si e'sciolto e anzi mi e'rimasto addosso pure al mio braccio, una vilta seccato e'andato via tutto ma all'inizio non e'stato bello vedermi del blu sciolto sul braccio...per il resto consigliato...
Allegati
IMG_3900.JPG
IMG_3901.JPG
IMG_3902.JPG
IMG_3904.JPG

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

twosun
Abituale

Re: Prendisole fai da te per sib

Messaggioda twosun » 27/05/2018, 17:44

il cane sembra dire"guardate dove mi tocca stare...ma questo quando lo compra un gommone serio!?" :D :D :D :D

antaro
Abituale
Gommone: Zodiac Fastroller 325 NEO , ora in test su Marshall M35s
Motore: Yamaha 8cv 2t, Evinrude 15cv 2t 255cc

Messaggioda antaro » 27/05/2018, 18:08

KentaForEver74 ha scritto:Estate scorsa ho realizzato un prendisole molto elementare per sib, per il mio honwave 320
Ho acquistato nei vari rivenditori di edilizia un polistirolo ad alta densita', nel mio caso 6 cm, la caratteristica di questi pannelli e'che sono fatti praticamente da due pannelli sfarsati in modo tale che si possono comporre tipo "lego",
Ho preso misura della parte interna del gommone e tagliato con coltellone, ovviamente non e'venuto alla perfezione, ma basta spendere 32 euro da leroy merlin e si compra un pirografo, materiale utilissimo per tagliare il polistirolo con precisione, tanto ch quest'anno rifaro'il lavoro.
Ho poi usato due strisce da 2.5 metri quelle per il fissaggio a strap, ho appoggiato il primo pannello sul gommone a filo con la panchetta, e fatto due incisioni in prossimita della fine della panchetta in modo tale da legare con precisione il primo pannello, in secondo luogo taglio il secondo pannello e lo appoggio al contrario sul gommone in modo che si incastri con altro, e poi, contrariamente da quello che si vede in foto, e'meglio fare passare le stesse fascette sopra e non sotto il pannello di prua perche se ci sono onde e vento almeno non salta all'indietro e si fissa davanti in punta all'anello di sotto per attaccare ancora....
Posso dirvi che ci ho fatto le vacanze alla fine il prendisole e'lungo 120 cm il cane ci stava ßemi comodo, ricordiamoci che ovviamente e'per meta in salita e il mi appoggiavo sopra coi miei 75 kili appoggiando le gambe di lato sul tubolare...
Salvagent ecc tutto sotto quindi era anche in ordine, una soluzione economica , 12 euro i pannelli e pratica, unica accortezza, occhio a non fare benzina sopra come e'successo a me a Portovenere, avevo appoggiato serbatoio sopra e facevo benza, una onda me lo ha fatto sspostare e ha innaffiato il pannello, che si e'sciolto e anzi mi e'rimasto addosso pure al mio braccio, una vilta seccato e'andato via tutto ma all'inizio non e'stato bello vedermi del blu sciolto sul braccio...per il resto consigliato...

Perfetto, grazie!
Avevo pensato a schiuma poliuretanica colata
Questi pannelli da 6 cm li ho montati sul tetto una decina di anni fa e dovrei averne qualcuno di scorta.
Si tagliano molto bene anche con un seghetto alternativo con seghetto fine.
Bella idea!

achilles380
Abituale
Gommone: honwave t 35ae
Barca: kayak viamare 400xxl
Motore: Suzuki dt4 4 cv 2t
Contatta:

Messaggioda achilles380 » 28/05/2018, 18:38

Guarda ,è solo un mio pensiero ma....mi pare un elegante idea sul t35 da panca a prua come hai fatto tu ,essendo più grande è vero prendisole .Poi se sulla panca metti sottopanca originale isoli sotto e fai un gavoncino ok.Chissà se quando avrò un FBI giusto farò tale lavoretto,ovvio non per me 80kg ma per :puf:

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Torna a “Il Gommone smontabile SIB”