15 CV 2t per honwave t30, chiedo il vostro aiuto!

Parliamo di gommoni smontabili sia con paramezzale che ad alta pressione, tender e fast roll.

Moderatore: Gommoclassic

Sandrosub
Attivo

15 CV 2t per honwave t30, chiedo il vostro aiuto!

Messaggioda Sandrosub » 16/01/2019, 7:28

Buongiorno a tutti gli amici del forum, mi presento sono Alessandro, vivo a Cosenza in calabria e sono in procinto di acquistare un gommone, ho individuato un honwave t30 dalle mie parti e sabato dovrei concludere.
Una volta acquistato il gommone il prossimo passo sarà quello di motorizzarlo e avevo pensato ad un 15 CV 2t (potrebbe credo anche andare bene un 10cv ma con un 15 mi sentirei piú sicuro e soprattutto potrei eventualmente riutilizzarlo su metrature maggiori in caso decidessi per qualche motivo in un futuro di cambiare gommone).

Adesso chiedo aiuto a voi in quanto io sono abbastanza ignorante in materia di motori e dovendomi muovere sul mercato dell'usato é facile prendere la "fregatura".

Dunque vi chiedo di supportarmi in questo acquisto, se qualcuno sa di motori in buono stato di segnalarmelo e quant'altro, qualsiasi suggerimento da parte vostra é ben gradito.

Complimenti al forum e a tutti voi!!! Mi sono iscritto da poco ma é da molto che vi leggo e mi siete stati di grande aiuto sulla scelta del gommone!!!

Ha dimenticavo, il massimo che posso spendere per il motore é 500€

Grazie a tutti e scusate se chiedo subito suggerimenti, ma in fin dei conti a questo serve la famiglia :D

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

achilles380
Abituale
Gommone: honwave t 35ae
Barca: kayak viamare 400xxl
Motore: MERCURY F6 MH MY2018
Contatta:

Re: 15 CV 2t per honwave t30, chiedo il vostro aiuto!

Messaggioda achilles380 » 16/01/2019, 16:34

In 2 col tT35 usiamo un 6cv 4t .Uno con famiglia cioè in 3 ,io in 2 e velocità 22km-h mi pare 11knot.
Poi dipende dove vai e quando lo usi.
Comunque molti col t30 sono soddisfatti de 9.9 4t

Sandrosub
Attivo

Messaggioda Sandrosub » 16/01/2019, 17:42

Io il 4 tempi al momento non l'ho preso in considerazione soprattutto per il peso e la grandezza (deve entrare nel cofano della mia alfa 159berlina)
Sto vedendo di prendere un gommone un po' piú piccolo proprio per la versatilità e mettere un motore enorme e pesante (quindi difficile da trasportare) toglierebbe il senso al tutto e a quel punto tanto vale prendere un gommone piú grande!

Il 10 CV 2tempi credo ci possa stare, il gommone lo utilizzerei con moglie e figlio di 1 anno dunque potrebbe farcela nonostante la mia Panza.
Il 15 CV però assicura una riserva di potenza in piú e quindi se qualche rara volta dovesse capitare di usare il gommone in 4 (stando stretti) non avrei problemi
Inoltre se un domani volessi prendere un gommone un po' piú grande (fino a 4 metri) potrei continuare ad usarlo

Voglio sapere che ne pensate :)

Leggendo sul forum i consigli dati ad altri (questo conferma che vi leggo davvero) dalle mie parti ad un'oretta di macchina potrei andare a vedere questo

https://m.subito.it/vim/278879901.htm

Ovviamente anche quiaspetto vostri consigli ed opinioni

E sono gradite anche segnalazioni e offerte di motori usati!!!

Un saluto a tutta la family di cui vorrei entrare presto a farne parte :)

achilles380
Abituale
Contatta:

Messaggioda achilles380 » 16/01/2019, 18:22

Devi tenere presente che risparmiare sul motore non è buono se esci in famiglia .Metti un po' di soldi in più e cerca più moderni

Disable adblock

Apache70
Attivo
Gommone: Honda - Honwave T40
Motore: Mercury F20-EH EFI (2018)

Messaggioda Apache70 » 16/01/2019, 18:26

Io prenderei un bel mercury F9,9 Hp 4 tempi ha abbastanza potenza da tirare in futuro anche un Honwave T35.
Pesa solo 38 kg e il gambo corto dovrebbe entrare nel tuo bagagliaio.

https://www.mercurymarine.com/it/it/eng ... /25-25-hp/

achilles380
Abituale
Contatta:

Messaggioda achilles380 » 16/01/2019, 18:36

Io avrei preso 8cv4t Mercury con gli sconti per il mio t 35.
Ma ho preferito il 6cv e col risparmio uso più spesso il gommone senza stressarmi tra pesi e consumi.

Sandrosub
Attivo

Messaggioda Sandrosub » 16/01/2019, 19:00

38 kg sono quelli dichiarati e a secco, tra le altre cose c'è anche un bell'asterisco con scritto ( nella versione piú leggera)
E poi quanto costa??? Purtroppo devo stare nel budget, magari potrei cercare qualcosa di piú recente,
Io avevo pensato a quello perché é il 521 da 15,5cv e da quello che ne ho letto dovrebbe essere uno dei piú affidabili e poi almeno in foto per l'età che ha non sembra messo male ..
Comunque grazie a tutti quelli che mi state rispondendo, é importante a volte anche confrontarle le proprie idee!!!

Sempre graditi altri commenti e suggirimenti!!!

achilles380
Abituale
Contatta:

Messaggioda achilles380 » 16/01/2019, 19:15

Cerca allora un buon 2t ma usato in negozio .Avrai più serietà e garanzia

Sandrosub
Attivo

Messaggioda Sandrosub » 16/01/2019, 19:22

Questa potrebbe essere una buona idea...devo trovare qualche "introvabile" concessionario!!!

twosun
Abituale

Messaggioda twosun » 16/01/2019, 19:54

ciao.benvenuto
fai bene a rimanere su un'ottimo 2t.
ad esempio guarda questo:
https://www.subito.it/nautica/motore-fu ... 553299.htm
è un bel 2t.molto recente(direi un fine-primi 2000).e pare davvero ben tenuto.conosco molto bene questi modelli mercury 2t.considera che questo 8 praticamente spinge come un 10 perchè è un 210cc di cubatura...all'elica da realmente da quasi 9 cv.pesa 32kg circa.molto silenzioso e consuma poco.per l'uso che ne dovrai fare andrà piu che bene.
senti il venditore.vedi se te lo molla per 550-600 euro.ovviamente controlla se cè libretto e serbatoio.se dice che ha fatto il rimessaggio..chiedigli se ha la ricevuta-fattura dei lavori fatti.ma comunque fargli la manutenzione è semplicissimo.ti darò volentieri una mano con spiegazioni dettagliate.
poi se vuoi farti un po di strada in piu..spendere meno e prendere un bel 15..
https://www.subito.it/nautica/motore-me ... 421479.htm
idem come sopra...anno fine-inizio 2000...silenzioso e consumi contenuti.peso sui 35 kg.
ho avuto sia l'8 che il 15 mercury...per me tra i migliori 2t in circolazione.
comunque cerca l'occasione giusta,senza fretta.se acquisti da privato,e lo andrai a provare(perchè i fuoribordo vanno accesi e provati in vasca-bidone),su controlli e cose da verificare ti verranno suggerite sul forum.

Strosek
Attivo
Gommone: Vento 500
Motore: Yamaha F40 HETL

Messaggioda Strosek » 16/01/2019, 20:05

Noi abbiamo avuto quel Johnson per 35 anni (attenzione che è un bicilindrico 216cc e non 521 come hai scritto). A libretto ricordo che lo davano per 12cv. Comunque motore robustissimo, usato per ore su uno Zodiac Mk2 in 4, riusciva a mandarlo in planata senza nessun problema. La sola precauzione è avere sempre due candele nuove e la chiave per sostituirle a portata di mano, il resto segue il vecchio adagio "tutto quello che non c'è, non si rompe". Con un serbatoio da 25l andavamo a pesca (traina) per tutta la giornata. Una sola rottura, colpa della girante mai sostituita in 20 anni che alla fine si ruppe facendo bruciare la guarnizione della testata. Riparato, ha funzionato ancora per tantissimo, buttato solo perché si era corroso il piede... Ma il blocco termico era ancora funzionante.
Sollevabile tranquillamente da solo (tramite la sua maniglia) e in due, io e mio padre, lo mettevamo nel bagagliaio della 156.
Solitamente se un 2 tempi parte subito, tiene il minimo e non fuma troppo, vuol dire che funziona bene.

Sandrosub
Attivo

Messaggioda Sandrosub » 16/01/2019, 22:59

Twosun il Mercury 15 mi piace molto ma non mi va di fare 500 Km per magari non concludere nulla, magari potrebbe esserci qualche anima pia qui sul forum di Reggio che lo va a vedere per me e a questo punto i 500km sarebbero anche giustificati!!! :D

L'8 cavalli potrei anche andarlo a vedere sembra nuovo nuovo dalle foto ma non mi convincono i "soli" 8cv ed il prezzo

Grazie sei stato gentilissimo a fare le ricerche per me!!! E a metterti cosí a disposizione per ulteriori consigli!!

Sandrosub
Attivo

Messaggioda Sandrosub » 16/01/2019, 23:02

Strosek hai ragione errore di battitura, nelle foto c'è anche il libretto sul quale é riportata la cilindrata,216cc e i cavalli, 15,5

Quindi tu ritieni possa essere un buon motore a quanto ho capito.

Ovviamente cercherei di trattare il prezzo!!!

Strosek
Attivo
Gommone: Vento 500
Motore: Yamaha F40 HETL

Messaggioda Strosek » 16/01/2019, 23:36

Diciamo che di quei motori ne ho visti un po' e, come progetto, sono robusti. Poi è chiaro che stiamo parlando di un motore di 35 anni, se tiri la corda e ti si apre in due il basamento o grippi, beh, non si può fargliene una colpa.
A parità di prezzo, il Mercury è nettamente più recente e probabilmente lo preferirei, comunque vanno visti e provati per capirlo meglio.
Ultima modifica di Strosek il 17/01/2019, 9:46, modificato 1 volta in totale.

Sandrosub
Attivo

Messaggioda Sandrosub » 17/01/2019, 7:53

Comunque bello quell'8 cavalli!!! Sembra nuovo nuovo...magari se abbassasse un po' il prezzo forse potrei anche farci un pensierino!!

twosun
Abituale

Messaggioda twosun » 17/01/2019, 14:02

Sandrosub ha scritto:Twosun il Mercury 15 mi piace molto ma non mi va di fare 500 Km per magari non concludere nulla, magari potrebbe esserci qualche anima pia qui sul forum di Reggio che lo va a vedere per me e a questo punto i 500km sarebbero anche giustificati!!! :D

L'8 cavalli potrei anche andarlo a vedere sembra nuovo nuovo dalle foto ma non mi convincono i "soli" 8cv ed il prezzo

Grazie sei stato gentilissimo a fare le ricerche per me!!! E a metterti cosí a disposizione per ulteriori consigli!!

mi sa che non hai compreso il mio ragionamento sull'importanza della cubatura.nel caso del mercury 8 parliamo di un 210cc....il johnson 15 è un 217cc....in termini di spinta-coppia sono molto vicini.ciò che farà la differenza,a favore del 15,saranno quei 3-4 nodi in piu di velocità massima.ma su uno smontabile,almeno personalmente,preferisco la coppia generosa che mi fa andare velocemente in planata.
come ti ho scritto quel mercury 8,come rendimento,è piu un 10 cv che non un 8.
il mercury 15 invece è un 260cc.
ovviamente anche i johnson-evinrude 9.9-15 son ottimi.molto affidabili,un po piu rumorosi.

Sandrosub
Attivo

Messaggioda Sandrosub » 17/01/2019, 14:21

twosun ha scritto:
Sandrosub ha scritto:Twosun il Mercury 15 mi piace molto ma non mi va di fare 500 Km per magari non concludere nulla, magari potrebbe esserci qualche anima pia qui sul forum di Reggio che lo va a vedere per me e a questo punto i 500km sarebbero anche giustificati!!! :D

mi sa che non hai compreso il mio ragionamento sull'importanza della cubatura.nel caso del mercury 8 parliamo di un 210cc....il johnson 15 è un 217cc....in termini di spinta-coppia sono molto vicini.ciò che farà la differenza,a favore del 15,saranno quei 3-4 nodi in piu di velocità massima.ma su uno smontabile,almeno personalmente,preferisco la coppia generosa che mi fa andare velocemente in planata.
come ti ho scritto quel mercury 8,come rendimento,è piu un 10 cv che non un 8.
il mercury 15 invece è un 260cc.
ovviamente anche i johnson-evinrude 9.9-15 son ottimi.molto affidabili,un po piu rumorosi.

Ok grazie, chiarissimo!!! Bella spiegazione mi ci voleva!!!
Ma non me ne volere sono abbastanza ignorante in materia motori!!!

Quindi anche con piú persone a bordo conviene prediligere la coppia e non la cavalleria immagino!!!

twosun
Abituale

Messaggioda twosun » 17/01/2019, 14:26

nel tuo caso con un gommo 3 metri 2 adulti a bordo un 10-15 cv andrà benissimo.
tutti i 2 tempi 15 cv in realtà sono dei 10 cv potenziati....hanno medesima cilindrata.ovviamente,a parità di prezzo e di condizioni estetiche-funzionali,io prenderei il 15 cv.
sollevo un dubbio:come mai ti limiti a un 3 metri smontabile?
hai pochissimo spazio in macchina?

Sandrosub
Attivo

Messaggioda Sandrosub » 17/01/2019, 14:56

twosun ha scritto:nel tuo caso con un gommo 3 metri 2 adulti a bordo un 10-15 cv andrà benissimo.
tutti i 2 tempi 15 cv in realtà sono dei 10 cv potenziati....hanno medesima cilindrata.ovviamente,a parità di prezzo e di condizioni estetiche-funzionali,io prenderei il 15 cv.

Per la metratura in realtà prima ne volevo prendere uno un po' piú grande ma poi ho fatto un ragionamento tra me e me ahahah

Dove vado io a mare é tutta spiaggia e dove terrei il gommone, solo ad agosto se riesco ad avere ferie, i primi posti abbastanza interessanti per il una barca (ovvio non parlo del bagno a largo) sono a km di distanza dunque preferirei mettere il gommone sul tetto auto e visitare i meravigliosi posti che ha la Calabria offre
Con un gommone di soli tre metri potrei farmi anche la giornata di mare negli altri mesi quando ho il giorno libero idem se dovessi decidere di partire tipo un fine settimana
In piú pesco in apnea e generalmente la mia stagione inizia a marzo e finisce a dicembre e durante questo periodo per qualche uscita potrei usufruire del gommone...

Ovvio che tutte le operazione dovrei farle io da solo in quanto l'equipaggio sarà composto da mia moglie e mio figlio piccolo

twosun
Abituale

Messaggioda twosun » 17/01/2019, 15:05

Sandrosub ha scritto:
twosun ha scritto:nel tuo caso con un gommo 3 metri 2 adulti a bordo un 10-15 cv andrà benissimo.

Per la metratura in realtà prima ne volevo prendere uno un po' piú grande ma poi ho fatto un ragionamento tra me e me ahahah

Dove vado io a mare é tutta spiaggia e dove terrei il gommone, solo ad agosto se riesco ad avere ferie, i primi posti abbastanza interessanti per il una barca (ovvio non parlo del bagno a largo) sono a km di distanza dunque preferirei mettere il gommone sul tetto auto e visitare i meravigliosi posti che ha la Calabria offre
Con un gommone di soli tre metri potrei farmi anche la giornata di mare negli altri mesi quando ho il giorno libero idem se dovessi decidere di partire tipo un fine settimana
In piú pesco in apnea e generalmente la mia stagione inizia a marzo e finisce a dicembre e durante questo periodo per qualche uscita potrei usufruire del gommone...

Ovvio che tutte le operazione dovrei farle io da solo in quanto l'equipaggio sarà composto da mia moglie e mio figlio piccolo

mi pare una soluzione molto pratica.l'honwave pesa totalmente sui 55 kg.diciamo che farlo scivolare sul tetto non è agevolissimo ma non impossibile.hai barre sul tetto auto?la soluzione meno faticosa sarebbe di mettere sul tetto il gommone gonfio ma senza il pagliolo alluminio.
però per giretti sottocosta mi pare ottimo.ovviamente tenendo sempre d'occhio il meteo.

Disable adblock

Torna a “Il Gommone smontabile SIB”