Varo ed alaggio dalla spiaggia

Parliamo di gommoni smontabili sia con paramezzale che ad alta pressione, tender e fast roll.

Moderatore: Gommoclassic

xand
Attivo
Gommone: Honwave T40
Motore: Mercury 20 cv 4 tempi

Varo ed alaggio dalla spiaggia

Messaggioda xand » 25/10/2019, 16:11

Dopo quasi un anno di monta e smonta settimanale...ad essere precisi nel ultimo periodo anchè più di una volta a settimana :mrgreen: mi sarei un po' rotto le bipp, di avere sempre il gommone in macchina, ultimamente tra prendi, carica,scarica e lava , sembra un lavoro più che un hobby...ma quando ti piace andare per mare e sei in periodo di mangianze...fai il tutto con il sorriso senza sbattertene della fatica :D

Va bè la smetto di divagare ed arrivo al punto, dopo lunga e dolorosa ricerca sono riuscito a trovare un posto dove mettere il gommone a mare, per chi non lo sapesse abbiamo un Honwave t40 con un 20 cv Mercury 4 tempi, ma sfortunatamente nessuno disposto a metterlo alla boa appure alla banchina, l'unico posto dove me lo lasciano mettere e pure a caro prezzo è su un pezzettino di spiggia custodita.

Il gommone per entrare in acqua deve fare circa circa 100m ma forse anche meno, il problema è che sono su sabbia per cui le ruote del carrello si affossano, per fortuna la spiaggia non è tanto morbida, ma cmq si ci affossa, considerate anche che il gommone con il motore deve fare solo pochi metri, poichè il motore non lo lascio in spiaggia ma ma lo riporto a casa ogni volta, anche perchè se pur custodita se magicamente sparisce qualcosa nessuno sa mai niente è io nel dubbio il motore lo riporto con me a casa.

Quindi a sto punto l'unica idea che mi è venuta in mente è usare i rulli d'alaggio far uscire il gommone dalla battigia con i rulli staccare il motore e poi tirarlo su sempre con i rulli, così il carrello non lo uso per niente, credo che sia l'unica soluzione, oppure ci sono altre alternative che mi sfuggono?

Inoltre un altro piccolo dettaglio, la spiaggia fa leggermente schifo, è piena di ogni schifezza, infatti toccherà fare una buona opera di bonifica prima di metterci il gommone, considerando che su 10 gommoni che ci sono più della metà sono bucati :( la cosa non mi mette proprio di buon umore, ma spero che facendo un po' di seria pulizia ed usando i rulli dovrei riuscire a non bucare il gommone...almeno spero :D

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Leo F
Abituale
Gommone: Akes 22' walkaround by AQA
Motore: Yamaha F200FETX

Re: Varo ed alaggio dalla spiaggia

Messaggioda Leo F » 25/10/2019, 22:41

Ciao xand,bene che tu abbia trovato un posto ma..la domanda nasce spontanea...quanti mesi e a che prezzo la nuova location?

xand
Attivo

Messaggioda xand » 26/10/2019, 17:29

Leo F ha scritto:Ciao xand,bene che tu abbia trovato un posto ma..la domanda nasce spontanea...quanti mesi e a che prezzo la nuova location?

Sarà per tutto l'anno da Novembre a Novembre per la modica cifra di 1500 euro :(

zikiki
Abituale
Gommone: Bat 660 Indian
Motore: Mercury optimax 150

Messaggioda zikiki » 27/10/2019, 6:33

xand ha scritto:
Leo F ha scritto:Ciao xand,bene che tu abbia trovato un posto ma..la domanda nasce spontanea...quanti mesi e a che prezzo la nuova location?

Sarà per tutto l'anno da Novembre a Novembre per la modica cifra di 1500 euro :(

Una rapina vera e propria...... Mi dispiace dirtelo ma non trovo altri aggettivi.
Oltretutto parli pure di zona poco curata,di gommoni bucati e di poca certezza sulla sicurezza..
Con quei soldi metti il gancio alla macchina ,ti compri un carrello appendice e la roba la carichi là dentro almeno hai la macchina libera.....a quel punto il parcheggio non dovrebbe essere così impossibile da trovare.

Ciao

Disable adblock

Strosek
Abituale
Gommone: Vento 500
Motore: Yamaha F40 HETL

Messaggioda Strosek » 27/10/2019, 8:29

Uhm... Non hai la possibilità di prendere un vero carrello e di usare uno scivolo? Noi abbiamo fatto così per trent'anni con lo Zodiac...

xand
Attivo

Messaggioda xand » 27/10/2019, 9:46

Eh si concordo che sia un furto, ma quando hai pochi posti a disposizione ed hai miliardi di persone pronti a spendere, è già un miracolo che trovi qualcosa.

Il carrello a Napoli non è praticabile, ci sono problemi a circolare con la sola macchina... figuriamoci a carrellare!! Senza considerare che una volta alato il gommone, ci sono pochissimi e carissimi posti dove poter lasciare il carrello. Avevamo già preso in considerazione questa opzione ma alla fine è stata immediatamente scartata.

Considerando sempre che noi con lo smontabile andiamo almeno una volta a settimana a mare, ultimamente anche due, la cosa sta diventando troppo faticosa!
Se non avessimo avuto la voglia di andare a mare così spesso, probabilmente saremmo rimasti con il gommone in macchina, ma visto che ultimanente e aggiungerei per fortuna, riusciamo ad avere un po' più di tempo libero, me lo voglio passare a pescare e non a caricare la macchina. :mrgreen:

Per cui tutti i discorsi sul prezzo lasciano il tempo che trovano, poichè siamo disposti a spendere quei soldi nonstante sia indecente quello che offrono per i soldi che chiedono :evil:

Per questo chiedevo a voi se conoscevate un metodono più sicuro dei rulli per non distuggere il gommone al primo varo sulla spiaggia.

Ma alla fine Considerando tutti i pro e i contro e leggendo un po in giro penso che l unica soluzione per alare il gommone senza rischiare, sia di levare il motore e gestire il solo peso del gommone sui rulli, se non proprio...ultima spiaggia... tirarlo in braccio di peso e appoggiarlo direttamente in acqua o nella sua zona di sosta :cry:

per fortuna siamo sempre in due a fare tutte le operazioni.

venenum
New-Be
Barca: linder 400
Motore: suzuki 20

Messaggioda venenum » 27/10/2019, 14:46

... Ma scusa...
Se Togli 50 kg di motore e 15 di serbatoio dovresti farcela. non so come sono fatte le tue ruote da alaggio ma le potresti "gemellare"

Paolo62
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Paolo62 » 27/10/2019, 16:17

Io mi doterei di un carrellino da spiaggia. Quando avevo il catamarano ne avevo uno così:
images.jpeg
images.jpeg (12.78 KiB) Visto 1246 volte

Su questo con le doppie ruote ci appoggiavo il catamarano che, armato, pesava circa 130 Kg e lo tiravo a braccia sulla spiaggia. Qualcuno aveva un modello simile

images-2.jpeg
images-2.jpeg (9.11 KiB) Visto 1246 volte

che anziché 2 ruote sottili ne aveva 1 più grossa per lato. Il risultato era più meno lo stesso.

Ora tu immagina una cosa del genere, anche autocostruito cin un tubolare leggero in alluminio

Unknown.jpeg
Unknown.jpeg (7.71 KiB) Visto 1246 volte

o così:

8718475826354_a_en_r458.jpg
8718475826354_a_en_r458.jpg (8.1 KiB) Visto 1246 volte

e ci metti 2 ruote più larghe, tipo queste

images-3.jpeg
images-3.jpeg (5.55 KiB) Visto 1246 volte

L'unico accorgimento che ti consiglierei di adottare, visto che quelli che si trovano normalmente non lo prevedono, è di fare in modo che la fascia di appoggio non sia tutta a poppa ma più centrale in modo da bilanciare il peso sull'asse per evitare di fare sforzi immani per tenere sollevata la prua . Eventualmente, per evitare che il gommone si sbilanci verso il posteriore metti una cima fissa sul carrello per vincolare il golfare di prua al carrello.

In questo modo dovresti fare uno sforzo accettabile, particolarmente se monterai il motore quando sarai sul bagnasciuga.
Siamo qui per portare la nostra opinione o esperienza, non per avere ragione!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Immagine

Gommoclassic
Moderatore sez.Gommoni smontabili e Gommoni e Motori d'epoca
Gommone: Selva 680, Callegari 310
Motore: Selva 150 cv ;Evinrude 15 cv

Messaggioda Gommoclassic » 27/10/2019, 18:08

certo che anche se sei dalla spiaggia per fare quei 100 metri non è priorio una passeggiata, togliere e mettere quel motore.. francamente non è che ne vedo tanti vantaggi, secondo me a montare e smontare in un posto più accessibile tipo uno scivolo dove fai tutto a pochi metri senza dover arare una spiaggia da 100 metri pure pagare.. è comunque meglio o no? :roll:

xand
Attivo

Messaggioda xand » 27/10/2019, 18:28

Rispondo in modo generale un po' a tutti, le rute d'alaggio sul t40 non le ho installate, ma ho il carrellino richiudibile che potete vedere in questo video

Vorrei evitare di utilizzarlo perchè modificalo di nuovo per la spiaggia mi da noia, per cui vorrei lasciarlo così, crearne un altro per la spiaggia non so...è da valutare ma attualmente non ne ho molta voglia...se non si è capito ultimamente voglio solo andare a pescare :b: :b: :mrgreen: :mrgreen:

A questo punto la settimana prossima provo con i rulli e se propprio traggica allora cerco il d'afarsi, mi sembra di capire che o si usano i rulli o si fa un carrellino con rute doppiate o larghe per la sabbia, altre altrenative non mi sembra di vederne.

Concordo che averlo su questo tipo di spiaggia è uno sbattimento, ma vi assicuro che montare e smontare dalle nostre prarti con la gente che cerca di parcheggiarti sopra e litigare ad ogni uscita con qualcuno per un qualche strano motivo, per due volte a settimana ti fa passare la voglia di avere uno smontabile.

Gommoclassic

Messaggioda Gommoclassic » 28/10/2019, 7:51

vero anche che è un pacchetto gommone motore troppo impegnativo per fare monta / smonta..

xand
Attivo

Messaggioda xand » 28/10/2019, 9:10

Gommoclassic ha scritto:vero anche che è un pacchetto gommone motore troppo impegnativo per fare monta / smonta..

Se restavamo a fare il monta\smonta per una volta a settimana...il problema non si poneva :mrgreen: :mrgreen: la cosa era gestibile per due persone ;)

Ma per come stanno andando le cose ultimamente, farlo per due volte a settimana è improponibile :halo:

Apache70
Attivo
Gommone: Honda - Honwave T40
Motore: Mercury F20-EH EFI (2018)

Messaggioda Apache70 » 29/10/2019, 8:18

Io ho il tuo stesso gommone e motore quindi stessi pesi e anche io per tutta l'estate, causa rischio di furto, ho dovuto
portare a casa il motore lasciando il solo gommone al rimessaggio.
Io per alare il solo gommone ho utilizzato un carrello anteriore sterzante a cui ho modificato le ruote anteriori mettendo quelle da 40cm di diametro contro le standard da 26 cm, poi metterò qualche foto e nella parte dietro avevo le ruote di alaggio. Arrivato sulla riva lasciavo il gommone con la prua in acqua, montavo il motore e partivo.
Nel tuo caso non avendo le ruote di alaggio posteriori ed essendo però in due a fare il lavoro potresti utilizzare davanti il carrello e dietro sollevare il gommone a mano utilizzando le due maniglie presenti all'interno dei tubolari in questo modo il gommone non tocca terra e non rischi di forare ne il gommone e ne i rulli di alaggio. Senza motore i pesi sono gestibili.
A breve aggiungo la foto del carrello che utilizzo.

Gommoclassic

Messaggioda Gommoclassic » 29/10/2019, 9:16

secondo me la soluzione più efficace è come ti hanno detto dotare il gommone di ruote di alaggio, solo gommone senza motore dovrebbe essere molto leggero sopratutto se siete in due, poi porti il motore (che comunque rimane la parte più faticosa), i rulli sono validissimi per pochi metri tipo egtere e uscire dall'acqua, per parecchi metri meglio le ruote

xand
Attivo

Messaggioda xand » 29/10/2019, 9:27

ok ora ho le idee un po' più chiare su quello che mi aspetta, mi sa che farò in questo modo :

1 vado a pulire la spiaggia con un bel rastrello
2 metto il gommone senza motore sul carrellino che già ho e vedo se si muove
3 provo con i rulli
4 se i primi 3 punti vanno male installo le ruote d'alaggio, che per giunta già ho a casa e vedo come mi trovo
5 che dio me la mandi buona :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Intanto grazie a tutti per i pareri :pro: :pro:

Apache70
Attivo
Gommone: Honda - Honwave T40
Motore: Mercury F20-EH EFI (2018)

Messaggioda Apache70 » 29/10/2019, 9:56

Secondo me se il carrello che hai non dovesse funzionare e non vuoi mettere le ruote di alaggio,
con un carrello anteriore e utilizzando le maniglie posteriori 100 metri solo gommone senza motore sulla spiaggia in pianura li fai tranquillamente.
Ecco il carrello che utilizzo io. E' sterzante per cui comodo anche se devi fare qualche manovra.
T40_01.jpg
T40_01.jpg (212.7 KiB) Visto 1101 volte
T40_02.jpg
T40_02.jpg (215.4 KiB) Visto 1101 volte

xand
Attivo

Messaggioda xand » 29/10/2019, 10:49

Ottimo anche questo carrellino, allora lo inserisco tra le opzioni prima di installare le ruote d'alaggio ;-)

Leo F
Abituale
Gommone: Akes 22' walkaround by AQA
Motore: Yamaha F200FETX

Messaggioda Leo F » 29/10/2019, 11:12

Il fatto del rastrello è una new entry assoluta!ottima idea...fai il video!
Sei una calamita per curiosi...verranno a romperti le biglie fino alla spiaggia.. :ah:
Dai scherzi.. speriamo che tutto fili liscio!
La pendenza com'è?

xand
Attivo

Messaggioda xand » 29/10/2019, 11:15

Leo F ha scritto:Il fatto del rastrello è una new entry assoluta!ottima idea...fai il video!
Sei una calamita per curiosi...verranno a romperti le biglie fino alla spiaggia.. :ah:
La pendenza com'è?

Per fortuna non è molto in pendenza, per cui sono abbastanza fiducioso...la settimana prossima sapremo :mrgreen: :mrgreen: :b:

roby 63
Abituale
Gommone: -Marshall M40S-Ny Tropea 350
Motore: Yamaha 9.9 4T, Honda 20 4T

Messaggioda roby 63 » 29/10/2019, 19:24

Leo F ha scritto:Il fatto del rastrello è una new entry assoluta!ottima idea...fai il video!
La pendenza com'è?

Si si !!!!
Il rastrello è una prima assoluta .......magari telescopico da tenere sul gommo.
:ah: :ah:

Disable adblock

Torna a “Il Gommone smontabile SIB”