Acquisto Primo Gommone smontabile con Chiglia gonfiabile e relativo motore...Consigli :-)

Parliamo di gommoni smontabili sia con paramezzale che ad alta pressione, tender e fast roll.

Moderatore: Gommoclassic

messadua
New-Be

Acquisto Primo Gommone smontabile con Chiglia gonfiabile e relativo motore...Consigli :-)

Messaggioda messadua » 13/07/2020, 10:11

Ciao a tutti,

Dopo un po' di esitazioni mi sono finalmente convinto a prendere il mio primo gommone smontabile: Pensavo ad un modello > 3 mt (mi piacerebbe utilizzarlo per 4 + 1 persone) da usare prevalentmente (ma direi esclusivamente) sotto costa e con mare calmo senza vento. Mi sono orientato verso un modello con Chiglia gonfiabile e pajolato in alluminio, che mi sembra uno standard di questi tempo, ma scrivo per avere consigli sia sulle dimensioni che sul setting e naturalmente su che motore abbinarci.
Considerate che il mio obiettivo sarebbe infilarlo nel bagagliaio di una Dacia Duster, arrivare sul sito (costa, isoletta) e montare il tutto, quindi la portabilita' e' una priorita'. Per il motore pensavo ad un 7.5 CV, Max 8, ma anche qui scrivo per avere consigli. Premesso che la velocita' in acqua non e' una priorita' vorrei trovare una soluzione comoda, portabile e che mi permetta di fare almeno un giro dell'isoletta in tempi non biblici.
Ultima nota: Budget fra i 2000, Max 3000 Euro.
Ogni suggerimento e considerazione sara' apprezzatissima, Grazie !

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

achilles380
Abituale
Gommone: honwave t 35ae
Barca: kayak viamare 400xxl
Motore: MERCURY F6 MH MY2018
Contatta:

Re: Acquisto Primo Gommone smontabile con Chiglia gonfiabile e relativo motore...Consigli :-)

Messaggioda achilles380 » 13/07/2020, 12:32

Vedrei bene per 4+1 e pochi cv,un honwave t38ie con 8-10cv .Ma il tutto costa, ma sarebbe ottimo per monta smonta e praticità.

roby 63
Abituale
Gommone: -Marshall M40S-Ny Tropea 350
Motore: Yamaha 9.9 4T, Honda 20 4T

Re: Acquisto Primo Gommone smontabile con Chiglia gonfiabile e relativo motore...Consigli :-)

Messaggioda roby 63 » 13/07/2020, 15:27

Buongiorno :
Io per le tue esigenze vedrai bene un ' Honweve T35 abbinato ad un buon 6 cv 4T.. ( 2800 Eu circa) tutto nuovo.
Se poi ti piace tieni il gommo e ci metti un 10-15 cv 4T
:d:

Wildrake
Attivo
Gommone: quicksilver AluRib 420
Motore: Mercury 20cv 4t
Contatta:

Messaggioda Wildrake » 13/07/2020, 16:35

messadua ha scritto:Ciao a tutti,

Dopo un po' di esitazioni mi sono finalmente convinto a prendere il mio primo gommone smontabile: Pensavo ad un modello > 3 mt (mi piacerebbe utilizzarlo per 4 + 1 persone) da usare prevalentmente (ma direi esclusivamente) sotto costa e con mare calmo senza vento. Mi sono orientato verso un modello con Chiglia gonfiabile e pajolato in alluminio, che mi sembra uno standard di questi tempo, ma scrivo per avere consigli sia sulle dimensioni che sul setting e naturalmente su che motore abbinarci.
Considerate che il mio obiettivo sarebbe infilarlo nel bagagliaio di una Dacia Duster, arrivare sul sito (costa, isoletta) e montare il tutto, quindi la portabilita' e' una priorita'. Per il motore pensavo ad un 7.5 CV, Max 8, ma anche qui scrivo per avere consigli. Premesso che la velocita' in acqua non e' una priorita' vorrei trovare una soluzione comoda, portabile e che mi permetta di fare almeno un giro dell'isoletta in tempi non biblici.

E' bello poter pensare a mare calmo e vento zero... da quando uscivo solo in kayak fin ora, ancora non ho avuto il piacere di una giornata del genere :ah:
Vedo 5 persone considerando borse e affini tantine da trasportare per un 3 metri e qualcosa...figurati se sottomotorizzato con un 8 cv (tanto vale prendere un intex mariner 4 da 300eurini e usare le pinne per allontanarsi dalla spiaggia) :lol: :lol:
non essendo da solo, Un t40 per rimanere su gommoni con ottimo rapporto qualità prezzo già potrebbe andar meglio, ma in ogni caso dovresti accostarlo ad un 20 cv (io sono per i 4 tempi forever!!) per avere un minimo di decenza in navigazione anche se le 5 persone per quel setup le vedo sempre troppe e sicuramente non avrai belle prestazioni. :pro:
Go confidently in the direction of your dreams.
Live the life you've imagined
Quicksilver AluRib 420

Disable adblock

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 13/07/2020, 18:37

Condivido appieno quanto scritto da Wildrake.

Mar calmo, sottocosta, niente vento... sono pura utopia ed è meglio neanche iniziare ad affrontare la navigazione se si pensa di trovare questa situazione nel corso di un'intera giornata..
Poi con 4+1 persone di equipaggio solo le dotazioni obbligatorie ti occupano un bel pò di spazio...
i miei gommoni....
Immagine

messadua
New-Be

Messaggioda messadua » 13/07/2020, 19:51

achilles380 ha scritto:Vedrei bene per 4+1 e pochi cv,un honwave t38ie con 8-10cv .Ma il tutto costa, ma sarebbe ottimo per monta smonta e praticità.

Grazie del consiglio, il gommone mi piace molto (in foto) :-) non capisco bene la dimensione da sgonfio (devo fare entrare tutto nel bagaglio della mia Duster in qualche modo).
Capisco anche che l'orientamento sarebbe per un 3.8 mt giusto ? Vedendo i commenti successivi probabilmente meglio eliminare il +1 e rimanere con 4 adulti, in questo caso 3.8 mt
sarebbero accettabili come dimensioni ?
Vedo anche adesso (sigh...) che un motore da 8 CV ha un peso di circa 42 Kg, peraltro non molto diverso da un 15 CV, ma un peso del genere e' gestibile "a mano" ? Tu che motore consiglieresti ?

Grazie ancora !

messadua
New-Be

Messaggioda messadua » 13/07/2020, 19:53

roby 63 ha scritto:Buongiorno :
Io per le tue esigenze vedrai bene un ' Honweve T35 abbinato ad un buon 6 cv 4T.. ( 2800 Eu circa) tutto nuovo.
Se poi ti piace tieni il gommo e ci metti un 10-15 cv 4T
:d:

OK ! Ma a parte il prrezzo fra un 6 CV ed un 15 CV c'e' una grossa differenza di peso ? Che motore consiglieresti ?

Grazie per le dritte !

messadua
New-Be

Messaggioda messadua » 13/07/2020, 19:55

Wildrake ha scritto:
messadua ha scritto:Ciao a tutti,

E' bello poter pensare a mare calmo e vento zero... da quando uscivo solo in kayak fin ora, ancora non ho avuto il piacere di una giornata del genere :ah:
Vedo 5 persone considerando borse e affini tantine da trasportare per un 3 metri e qualcosa...figurati se sottomotorizzato con un 8 cv (tanto vale prendere un intex mariner 4 da 300eurini e usare le pinne per allontanarsi dalla spiaggia) :lol: :lol:
non essendo da solo, Un t40 per rimanere su gommoni con ottimo rapporto qualità prezzo già potrebbe andar meglio, ma in ogni caso dovresti accostarlo ad un 20 cv (io sono per i 4 tempi forever!!) per avere un minimo di decenza in navigazione anche se le 5 persone per quel setup le vedo sempre troppe e sicuramente non avrai belle prestazioni. :pro:

Perfetto ottima analisi critica che mi sento di condividere, ripensandoci anche un 3 + 1 andrebbe piu' che bene per quello che ho in mente, ed il T40 e' un bel gommone...mi lascia perplesso invece l'opportunita' di prendere un 20 CV, considerato che la priorita' rimane la portabilita' del tutto, non saprei come gestire un robo da 50 Kg di peso....voi come risolvete ?

Grazie sempre !

messadua
New-Be

Messaggioda messadua » 13/07/2020, 19:57

Saxthemax ha scritto:Condivido appieno quanto scritto da Wildrake.

Mar calmo, sottocosta, niente vento... sono pura utopia ed è meglio neanche iniziare ad affrontare la navigazione se si pensa di trovare questa situazione nel corso di un'intera giornata..
Poi con 4+1 persone di equipaggio solo le dotazioni obbligatorie ti occupano un bel pò di spazio...

Si vero, evidentemente ho scirtto in un momento di grande ottimismo (sconsideratezza :-)
Riducendo a 3 + 1 tu che soluzione relasticamente accettabile / portabile ti sentiresti di consigliare ?

twosun
Abituale

Messaggioda twosun » 13/07/2020, 20:08

di questo passo arriverai a un 1+1....per poi raggiungere il numero perfetto,citando il famoso film...ne resterà soltanto uno! :ah:

roby 63
Abituale

Messaggioda roby 63 » 13/07/2020, 20:35

Dunque, il T40 è un bel mattone da 90 kg di solo gommo....... :eek:
Personalmente mi sono posto come limite assoluto il tuo budget, però con poco più si arriverebbe al gommone perfetto, da manuale :
Ripropongo : Honweve T35 e ci mettiamo il SUO motore un 10 cv 4T.
Il gommo dovrebbe stare sui 1200
Il motore (attualmente il migliore come offerte dovrebbe essere Mercury) e 2200 circa.
Siamo fuori budget....però avresti un package difficile da migliorare.
Aggiungo : per iniziare potrebbe essere una buona scelta indirizzarsi verso l'usato, si possono fare ottimi acquisti spendendo poco....

roby 63
Abituale

Messaggioda roby 63 » 13/07/2020, 20:46

Con questa soluzione ( previa esperienza maturata in campo ) potrai effettuare navigazioni di un certo livello in sicurezza con equipaggio fino a 3 persone ....

messadua
New-Be

Messaggioda messadua » 13/07/2020, 21:53

roby 63 ha scritto:Dunque, il T40 è un bel mattone da 90 kg di solo gommo....... :eek:
Personalmente mi sono posto come limite assoluto il tuo budget, però con poco più si arriverebbe al gommone perfetto, da manuale :
Il motore (attualmente il migliore come offerte dovrebbe essere Mercury) e 2200 circa.
Aggiungo : per iniziare potrebbe essere una buona scelta indirizzarsi verso l'usato, si possono fare ottimi acquisti spendendo poco....

Mi hai convinto ed onestamente preferisco spendere poco piu' ma avere qualcosa di usabile nel tempo senza rimpianti piuttosto che starci stretto
successivamente. Mi rimangono "solo" 2 dubbi: a) il setting suddetto ci entra in una Duster b) un 10 CV di 50 Kg (Kilo piu' Kilo meno) me lo metto in spalla
per caricarlo scaricarlo dalla macchina ? ;-) Infine...che motore esattamente da 10 CV consiglieresti ?

Psicogiova
Attivo
Gommone: Honwave T38
Motore: Tohatsu MFS18B

Messaggioda Psicogiova » 13/07/2020, 22:26

Ciao. Io ti posso portare la mia breve esperienza (3 uscite). Ho preso un honwave t38 con tohatsu 18 cv e siamo due adulti e un bimbo. L'abbinata funziona alla grande. Il gommo è dato a 62kg e il fb a 52 (ma siamo di certo un 2-3 kg sopra). Anche a me sul forum tempo addietro hanno fatto riflettere su una cosa che anche io confermo in pieno. La bauliera ti serve tutta e anche di più. Considera anche borsone dotazioni, serbatoio, ancora, cime, gonfiatore, salvagente, remi ed eventualmente (consigliatissimi) mezzo marinaio, ruote alaggio e se vuoi stare fuori una giornata tendalino. A questo aggiungi teli mare, cibo, acqua e varie ed eventuali. Diciamo che per fare vacanze ti devi organizzare bene. Io ho un qashqai ed ho optato per un porta motore home made su seggiolino posteriore, dove sotto alloggiano sacca porta ancora, sacca gonfiatore e cassetta porta attrezzi (un minimo credo sia obbligo averne). Di fianco salvagente, remi, ruote alaggio e parabordi sgonfi. Tutto ben fissato con cinghie a cricchetto sovradimensionate per star sicuri. Su barre tetto auto gommone (sgonfio piegato o anche gonfio) e tendalino. In bauliera (un terzo se ne va via solo per questi due oggetti) borsone dotazioni e serbatoio. In pratica così mi restano due terzi di bauliera. Ora per vacanze più lunghe mi organizzerò mettendo su tetto auto anche borsone dotazioni e serbatoio vuoto, cosi da avere bauliera tutta libera per bagagli. Insomma ti devi organizzare mooooolto bene. Poi il monta-smonta è stancante, ma in due fattibile e con tutto gonfiabile anche rapido, considera il caldo estivo che non aiuta di certo. Io l'ho preso per capire se mi piace (già so risponderti che è assolutamente una droga, non vorresti ma scenderci) per poi eventualmente trovare una soluzione carrellabile. Già ora mi rendo conto che (parere del tutto personale) l'ideale per godersela un po' è stare fuori un paio di giorni almeno e trovare un ricovero o boa per tenere il mezzo già montato. So che non è lo spirito dello smontabile!!! Infine, anche arrivare con gommo già gonfio su tetto auto ti dimezza il lavoro e la fatica. Ad ogni modo, ora più che mai, stare lontani dalla spiaggia è un valore aggiunto e questo è il modo più godurioso.
Ciò che la terra divide il mare unisce

messadua
New-Be

Messaggioda messadua » 14/07/2020, 0:24

Psicogiova ha scritto:Ciao. Io ti posso portare la mia breve esperienza (3 uscite). Ho preso un honwave t38 con tohatsu 18 cv e siamo due adulti e un bimbo. L'abbinata funziona alla grande. Il gommo è dato a 62kg e il fb a 52 (ma siamo di certo un 2-3 kg sopra). Anche a me sul forum tempo addietro hanno fatto riflettere su una cosa che anche io confermo in pieno. La bauliera ti serve tutta e anche di più. Considera anche borsone dotazioni, serbatoio, ancora, cime, gonfiatore, salvagente, remi ed eventualmente (consigliatissimi) mezzo marinaio, ruote alaggio e se vuoi stare fuori una giornata tendalino. A questo aggiungi teli mare, cibo, acqua e varie ed eventuali. Diciamo che per fare vacanze ti devi organizzare bene. Io ho un qashqai ed ho optato per un porta motore home made su seggiolino posteriore, dove sotto alloggiano sacca porta ancora, sacca gonfiatore e cassetta porta attrezzi (un minimo credo sia obbligo averne). Di fianco salvagente, remi, ruote alaggio e parabordi sgonfi. Tutto ben fissato con cinghie a cricchetto sovradimensionate per star sicuri. Su barre tetto auto gommone (sgonfio piegato o anche gonfio) e tendalino. In bauliera (un terzo se ne va via solo per questi due oggetti) borsone dotazioni e serbatoio. In pratica così mi restano due terzi di bauliera. Ora per vacanze più lunghe mi organizzerò mettendo su tetto auto anche borsone dotazioni e serbatoio vuoto, cosi da avere bauliera tutta libera per bagagli. Insomma ti devi organizzare mooooolto bene. Poi il monta-smonta è stancante, ma in due fattibile e con tutto gonfiabile anche rapido, considera il caldo estivo che non aiuta di certo. Io l'ho preso per capire se mi piace (già so risponderti che è assolutamente una droga, non vorresti ma scenderci) per poi eventualmente trovare una soluzione carrellabile. Già ora mi rendo conto che (parere del tutto personale) l'ideale per godersela un po' è stare fuori un paio di giorni almeno e trovare un ricovero o boa per tenere il mezzo già montato. So che non è lo spirito dello smontabile!!! Infine, anche arrivare con gommo già gonfio su tetto auto ti dimezza il lavoro e la fatica. Ad ogni modo, ora più che mai, stare lontani dalla spiaggia è un valore aggiunto e questo è il modo più godurioso.

Grazie, un'approccio pratico al problema che aprezzo molto, come anche le parole d'incoraggiamento :-)
Metto in conto una Bauliera dunque ;-)
Posso chiderti, fra smonta e gonfiaggio in quanto tempo riuscite ad essere pronti in acqua facendo tutto con calma ? Giusto per farmi un'idea...

Psicogiova
Attivo
Gommone: Honwave T38
Motore: Tohatsu MFS18B

Messaggioda Psicogiova » 14/07/2020, 4:23

Posso dirti che con un buon gonfiatore (necessario che arrivi all' alta pressione di almeno 0.8 mbar) con stacco automatico alla pressione desiderata, in 15 - 20 minuti sei pronto, con calma mezz'ora. Ti consiglierei un gonfiatore a batteria dedicata (io ne ho acquistata una in un secondo momento perché il mio aveva solo presa accendisigari, ma ne esistono anche già predisposti con batteria propria), così sei svincolato dalla necessità di montare tutto vicino all'auto. Attacchi il gonfiatore ad una sezione (in tutto sono 5: 3 per i tubolari e 2 per il paiolato ad alta pressione) e mentre lui lavora inizi a scaricare l'auto e via, via a caricare il gommone, allestendolo come serve.
Davvero veloce e affaticamento minimo. Con le ruote di alaggio si sposta benino (su terreno duro, non certo su sabbia). Meglio sarebbe un carrellino di prua, ma è un'altra cosa da caricare in auto...
Ciò che la terra divide il mare unisce

messadua
New-Be

Messaggioda messadua » 14/07/2020, 9:38

Psicogiova ha scritto:Posso dirti che con un buon gonfiatore (necessario che arrivi all' alta pressione di almeno 0.8 mbar) con stacco automatico alla pressione desiderata, in 15 - 20 minuti sei pronto, con calma mezz'ora. Ti consiglierei un gonfiatore a batteria dedicata (io ne ho acquistata una in un secondo momento perché il mio aveva solo presa accendisigari, ma ne esistono anche già predisposti con batteria propria), così sei svincolato dalla necessità di montare tutto vicino all'auto. Attacchi il gonfiatore ad una sezione (in tutto sono 5: 3 per i tubolari e 2 per il paiolato ad alta pressione) e mentre lui lavora inizi a scaricare l'auto e via, via a caricare il gommone, allestendolo come serve.
Davvero veloce e affaticamento minimo. Con le ruote di alaggio si sposta benino (su terreno duro, non certo su sabbia). Meglio sarebbe un carrellino di prua, ma è un'altra cosa da caricare in auto...

Perfetto, grazie infinite, ho capito tante cose che mi erano completamente ignote, una fra tutte, le ruote di alaggio ;-)

Maurizio nj
New-Be
Gommone: Master 610 edb
Motore: Mercruiser

Messaggioda Maurizio nj » 14/07/2020, 13:36

Psicogiova ha scritto:Posso dirti che con un buon gonfiatore (necessario che arrivi all' alta pressione di almeno 0.8 mbar) con stacco automatico alla pressione desiderata, in 15 - 20 minuti sei pronto, con calma mezz'ora. Ti consiglierei un gonfiatore a batteria dedicata (io ne ho acquistata una in un secondo momento perché il mio aveva solo presa accendisigari, ma ne esistono anche già predisposti con batteria propria), così sei svincolato dalla necessità di montare tutto vicino all'auto. Attacchi il gonfiatore ad una sezione (in tutto sono 5: 3 per i tubolari e 2 per il paiolato ad alta pressione) e mentre lui lavora inizi a scaricare l'auto e via, via a caricare il gommone, allestendolo come serve.

Vorrei comprare anche io un gomfiatire ad alta pressione a batteria, quali mi consiglieresti?
P.S. ho il tuo stesso gommone (honwave t38)

roby 63
Abituale

Messaggioda roby 63 » 14/07/2020, 14:30

messadua ha scritto:
roby 63 ha scritto:Dunque, il T40 è un bel mattone da 90 kg di solo gommo....... :eek:

Mi hai convinto ed onestamente preferisco spendere poco piu' ma avere qualcosa di usabile nel tempo senza rimpianti piuttosto che starci stretto
successivamente. Mi rimangono "solo" 2 dubbi: a) il setting suddetto ci entra in una Duster b) un 10 CV di 50 Kg (Kilo piu' Kilo meno) me lo metto in spalla
per caricarlo scaricarlo dalla macchina ? ;-) Infine...che motore esattamente da 10 CV consiglieresti ?

Il motore pesa 40 kg, abbattendo i sedili penso di, quello che ti trattano meglio e vicino casa, da valutare tutto il package Honda di solito conviene..

roby 63
Abituale

Messaggioda roby 63 » 14/07/2020, 14:32

Motori :
Honda, Mercury, Suzuki, Yamaha, Selva (pike 9.9), Tohatsu....

Disable adblock

Torna a “Il Gommone smontabile SIB”