quale colla per.....(tubolari PVC)

Parliamo di gommoni smontabili sia con paramezzale che ad alta pressione, tender e fast roll.

Moderatore: Gommoclassic

emmegi64
New-Be

quale colla per.....(tubolari PVC)

Messaggioda emmegi64 » 30/07/2007, 7:12

buongiorno a tutti, almeno a chi non sia per mare o in vacanza.
quesito, mi si è scollata la parte superiore delle flangiatura in gomma, che incolla lo specchio di poppa al tubolare.
premesso che si tratta di uno ZODIAC S134 in pvc quale colla usare?
ci sono colle specifiche per pvc già testate da qualcuno?
GRADITISSIMI consigli , no nvorrei interrompere ora la stagione per portare il gommo a riparare da qualcuno grasssiiiieeeee
se riesco nel pome aggingo foto
ciao a tutti
Marco

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Re: quale colla per.....

Messaggioda Saxthemax » 30/07/2007, 7:15

emmegi64 ha scritto:buongiorno a tutti, almeno a chi non sia per mare o in vacanza.
quesito, mi si è scollata la parte superiore delle flangiatura in gomma, che incolla lo specchio di poppa al tubolare.
premesso che si tratta di uno ZODIAC S134 in pvc quale colla usare?
ci sono colle specifiche per pvc già testate da qualcuno?
GRADITISSIMI consigli , no nvorrei interrompere ora la stagione per portare il gommo a riparare da qualcuno grasssiiiieeeee
se riesco nel pome aggingo foto
ciao a tutti
Marco

Esiste una colla specifica bicomponente per il PVC.
Il mio gommone é in Hypalon e quindi non ne conosco il nome ma se fai una velove ricerca in google vedrai che la trovi.
In ogni caso vai in un centro specializzato (tipo il Brico...) e troverai quella giusta (se vai in un negozio di nautica ce l'hanno sicuramente ma costera come minimo il doppio ;-) )
i miei gommoni....
Immagine

fabcat
Attivo
Gommone: Zodiac Club 6 Fast Roller 3.60
Motore: Johnson 15cv 2T
Contatta:

Messaggioda fabcat » 30/07/2007, 7:48

Ciao,

io ho appena fatto applicare un toppa da un centro assistenza autorizzato ZODIAC http://www.astego.com/ e ho visto che usava una bicomponenete marcata Zodiac (il mio é un PVC come tutti gli zodiac).

QUindi esiste una bicomponente Zodiac, non so dove si possa acquistare o se é solo per i laboratori Zodiac

Ciao

alico
Attivo

Messaggioda alico » 30/07/2007, 16:39

guarda bene pure a me sembrava solo la gomma scollata....www.gommoniemotori.com/forum/viewtopic.php?t=3620
ma poi....www.gommoniemotori.com/forum/viewtopic.php?t=3651
La nautica non e' poi cosi' costosa....

Disable adblock

Gianni
Abituale

Messaggioda Gianni » 30/07/2007, 16:52

La colla bicomponente per PVC mi pare si chiami acquasure.
http://www.islandparadise.it/nautica/Aq ... goria=2932
Gianni da Roma

emmegi64
New-Be

Messaggioda emmegi64 » 31/07/2007, 7:14

alico ha scritto:guarda bene pure a me sembrava solo la gomma scollata....www.gommoniemotori.com/forum/viewtopic.php?t=3620
ma poi....www.gommoniemotori.com/forum/viewtopic.php?t=3651

sì sì il tuo topic infati l'avevo letto.... a quanto pare dovrei essere più fortunato di te....
ma alla fine che colla hai usato? e ha resistito? mi sembrava si parlasse della colla BISON... ma quale tipo?
ieri sono andato al brico e ne ho viste dipiù tipi e almeno un paio buone per pvc ma nn ho preso nulla non essendo sicuro...

Gianni
Abituale

Messaggioda Gianni » 31/07/2007, 8:35

Nei brico vendono colla per PVC che riguarda le tubature idrauliche non certo il pvc spalmato dei gommoni!!Quella quando solidifica diventa rigida.
Gianni da Roma

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 01/08/2007, 7:35

Gianni ha scritto:La colla bicomponente per PVC mi pare si chiami acquasure.
http://www.islandparadise.it/nautica/Aq ... goria=2932

no... per carità l'acquasure no.... non tiene nà mazza... và bene per sigillare qualche piccolissima microcrepa nelle mute da sub e niente più....
i miei gommoni....
Immagine

Gianni
Abituale

Messaggioda Gianni » 01/08/2007, 8:52

Sono andato a vedere quella che ho usato io per un tenderino consigliatami a suo tempo da Nicasta ed è l'Adamprene per PVC,colla bicomponente nella confezione ci sono anche delle pezze per i rattoppi!!
Gianni da Roma

emmegi64
New-Be

Messaggioda emmegi64 » 01/08/2007, 10:00

Gianni ha scritto:Sono andato a vedere quella che ho usato io per un tenderino consigliatami a suo tempo da Nicasta ed è l'Adamprene per PVC,colla bicomponente nella confezione ci sono anche delle pezze per i rattoppi!!

grazie mille a tutti.... pare che l'adamprene sia la più " gettonata" spero di trovarla i nquelche cantiere qui sul lago.. farò giro di telefonate

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 01/08/2007, 16:33

Gianni ha scritto:l'Adamprene per PVC,colla bicomponente nella confezione ci sono anche delle pezze per i rattoppi!!

:bene: :bene: :bene: :bene: :bene: :bene: :bene:

non per niente é quella che tutti i maggiori cantieri utilizzanom per l'incollaggio... (parlo di hypalon ma però il produttore é il medesimo)
i miei gommoni....
Immagine

emmegi64
New-Be

Messaggioda emmegi64 » 29/08/2007, 8:18

Saxthemax ha scritto:
Gianni ha scritto:l'Adamprene per PVC,colla bicomponente nella confezione ci sono anche delle pezze per i rattoppi!!

:bene: :bene: :bene: :bene: :bene: :bene: :bene:

non per niente é quella che tutti i maggiori cantieri utilizzanom per l'incollaggio... (parlo di hypalon ma però il produttore é il medesimo)

ALLORA , giusto per chiudere il topic e per confermare che sono riuscito a eseguire la riparazione in maniera ottimale e per chiarire i dubbi sulla colla...

il piccolo dubbio sta nel nome ; la marca di adesivi è ADAM
la colla bicomponente per pvc che ho usato io si chiama ADAMGRIP 7 PVC e ha funzionato perfettamente
la colla per HYPALON E NEOPRENE è appunto l' ADAMPRENE
spero i ltutto sia utile per tutti, senza ovviamente augurarvi di doverle usare
saluti

ebarba
New-Be
Barca: Zodiac 4.20
Motore: Suzuki 20 hp

Re: quale colla per.....(tubolari PVC)

Messaggioda ebarba » 18/09/2017, 21:00

Buongiorno a tutti, vi riporto la mia esperienza. Ho uno zodiac 4.20 mark IV PVC che nel 2010 da nautica mezzanzanica di Milano venne riparato per specchio di poppa scollato. Il costo fu di 500 €, una follia, un furto legalizzato. Pagai il gommone 1200 € usato con un mercuri 20 cavalli perfettamente funzionante, ma non sapevo ancora ripararlo da me. A quel punto decisi di imparare. Da allora ad adesso ho fatto svariati interventi importanti sul gommone, chiglia, prua, specchio di poppa nuovamente, maniglie, riparazione fori della chiglia pneumatica e altre cosette.
L'unica colla che si può chiamare tale e che a me ha dato una resistenza media di circa cinque anni prima che si scollasse lo stesso pezzo la produce la ditta Adeco, prodotto Adegrip PVC NA. Di difficile reperimento, bisogna acquistarla su Internet nella mia zona presso emporio dell'impero, costo spedito 37,5 € al chilo. Munitevi di phone industriale da 600°, acetone, molta pazienza ed una ottima manualità per evitare di scoprire la tela, bucare con la levigatrice e quant'altro. Il processo di incollaggio è in due passaggi piu rinvenimento col calore, dura più di mezz'ora. Se ben condotto l'incollaggio si può definire buono. Nessun altra colla in commercio ad uso privato riesce a dare risultati analoghi. Se qualcuno conoscesse altre colle è pregato di aggiornare il forum. Sperando di essere utile, ritorno a incollarmi lo specchio di poppa. Saluti a tutti. Enrico

Gommoclassic
Moderatore sez.Gommoni smontabili e Gommoni e Motori d'epoca
Moderatore sez.Gommoni smontabili e Gommoni e Motori d'epoca
Gommone: BWA 550 California, Domar 460, Callegari Orion 310
Motore: Yamaha 40,envirude 521 xp, Mercury 6 cv;Evinrude 15 cv Xp

Messaggioda Gommoclassic » 19/09/2017, 12:24

Si la bicomponnte Adeco va bene per PVC , io per piccole bucature ho usato anche la Bostik per plastica e funziona ugualmente, il problema sorge quando devi incollare il PVC con altri materiali tipo il legno specchio di poppa

antaro
Abituale
Gommone: Zodiac Fastroller 325 NEO
Motore: Yamaha 8cv 2t, Evinrude 15cv 2t 255cc

Messaggioda antaro » 19/09/2017, 13:29

ebarba ha scritto:Buongiorno a tutti, vi riporto la mia esperienza. Ho uno zodiac 4.20 mark IV PVC che nel 2010 da nautica mezzanzanica di Milano venne riparato per specchio di poppa scollato. Il costo fu di 500 €, una follia, un furto legalizzato. Pagai il gommone 1200 € usato con un mercuri 20 cavalli perfettamente funzionante, ma non sapevo ancora ripararlo da me. A quel punto decisi di imparare. Da allora ad adesso ho fatto svariati interventi importanti sul gommone, chiglia, prua, specchio di poppa nuovamente, maniglie, riparazione fori della chiglia pneumatica e altre cosette.
L'unica colla che si può chiamare tale e che a me ha dato una resistenza media di circa cinque anni prima che si scollasse lo stesso pezzo la produce la ditta Adeco, prodotto Adegrip PVC NA. Di difficile reperimento, bisogna acquistarla su Internet nella mia zona presso emporio dell'impero, costo spedito 37,5 € al chilo. Munitevi di phone industriale da 600°, acetone, molta pazienza ed una ottima manualità per evitare di scoprire la tela, bucare con la levigatrice e quant'altro. Il processo di incollaggio è in due passaggi piu rinvenimento col calore, dura più di mezz'ora. Se ben condotto l'incollaggio si può definire buono. Nessun altra colla in commercio ad uso privato riesce a dare risultati analoghi. Se qualcuno conoscesse altre colle è pregato di aggiornare il forum. Sperando di essere utile, ritorno a incollarmi lo specchio di poppa. Saluti a tutti. Enrico

Ho un amico con un bombard 310 che aveva gravi problemi di scollamento del tubolare e telo di carena con lo specchio di poppa:
dopo varie peripezie, ha risolto con la colla Zodiac : E' un barattolo e tre flaconcini di induritore, la dose è 1/3 di barattolo con un flaconcino di induritore.
Seguendo le istruzioni non ci si può sbaglliare, occorre dare 3 mani di colla.
E' da aprile 2016 che il gommo è ok e non si vede il mimino accenno di scollatura, nonostante due estati di uso intenso (3 mesi sempre aperto, ha la casa difronte la spiaggia) e qualche uscita a pesca autunnale.
Costa forse pochi euro più di Adegrip ma il risultato sembra garantito,
E' importantissimo (con tutti gli incollaggi in generale) controllare la temperatura estena e ancora di più l'umidita: fare sempre questi lavori con l'alta pressione e poca umidità nell' aria

Disable adblock

Torna a “Il Gommone smontabile SIB”