Consiglio per vecchio gommone Laros Pirelli

Parliamo di gommoni smontabili sia con paramezzale che ad alta pressione, tender e fast roll.

Moderatore: Gommoclassic

francocamoli
New-Be

Consiglio per vecchio gommone Laros Pirelli

Messaggioda francocamoli » 06/08/2007, 19:18

Ciao a tutti; da molto tempo volevo esporre il mio problema che mi si è presentato;
Due anni fa un mio zio mi ha regalato un gommone Laros Pirelli con la chiglia e pagliolato in legno (dovrebbe essere degli anni settanta) assieme ad un motore Mercury da 7,5 cv.

Da premettere che da piccolo io mi ricordo di essere stato su questo gommone e ne sono stato sempre innamorato, quindi, nel momento in cui lo zio mi ha dato il gommone ero al settimo cielo.
C’era tutto l’occorrente come se comprato nuovo (telo, sacca, remi, scalmi, serbatoio benzina, gonfiatore in legno che gonfiava in un attimo).

Però mi si presentò il problema che il motore forse fosse grippato e senza certificato di conformità ed il gommone era scollato in più parti, quindi domandai in giro ai riparatori e rivenditori nautici, ma la risposta fu che non era possibile riparare il gommone perché era un misto tra gomma e pvc ed il costo della riparazione sarebbe stato esorbitante; in più per il motore si doveva fare la denuncia di smarrimento del libretto e poi richiedere alla Mercury il nuovo certificato che mi sarebbe costato sui 100 €.
Intanto decisi di riparare da solo il gommone ed al motore avrei pensato in un secondo momento.

L’anno scorso, finito di riparare il gommone, l’ho messo in acqua solo due volte; alla seconda uscita, nel raccogliere tutto quello che avevamo portato sulla spiaggia(ero con la famiglia), dimenticammo la busta contenente le valvole dei tubolari, gli scalmi ed il gonfiatore.

A nulla è valso il tentativo di ritrovare quello che avevo perso e quindi, armato di santa pazienza e ormai deciso che dovevo avere il gommone funzionante a dovere, andai in cerca di qualche valvola di ricambio presso i vari rivenditori, ma mi ritrovai con un altro gommone ed un altro motore sulle spalle.
A dire il vero il rivenditore si è preso il mio motore Mercury scontantomelo 200 € per l’acquisto di un motore usato Evinrude 2t da 2,5 cv ed un gommone usato Zodiac di mt. 3,60 (il motore non conveniva ripararlo anche per il certificato che mancava e tra l’altro era troppo pesante per portarlo da solo ed io spesso e volentieri vado da solo a pesca e carico tutto in macchina, quindi mi serviva un motore leggero ed un gommone che si possa ripiegare).

Vi posto le foto del fantastico gommone Pirelli (a mio avviso il più bello della sua categoria) prima e dopo le riparazioni, e quelle del gommone Zodiac.

La preghiera è se qualcuno riesce a trovarmi le valvole per il gommone Pirelli (sono tre), magari qualche altro appassionato che abbia il ricambio, oppure a darmi qualche altro consiglio, altrimenti sarò costretto a tagliare i tubolari per mettere altre valvole.

Un saluto a tutti sperando di non avervi annoiato troppo con il mio post.
:mrgreen:
Pirelli prima delle riparazioni
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Pirelli dopo le riparazioni
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Valvola
Immagine
Immagine
Immagine
Zodiac
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Condividi

Francesco

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Barbarossa
Site Admin
Site Admin
Gommone: Mar.co Altura 64
Motore: Mercury Optimax 150

Messaggioda Barbarossa » 07/08/2007, 18:26

Ciao e benvenuto a bordo.
Complimenti per l'ottimo lavoro di restauro, davvero un bel gommone vintage.
Hai provato a comprare quei tappi per i canotti che vendono al supermercato ?
Purtroppo dalle foto non si capisce bene che tipo di valvola sia.
« Le riviste di musica sono scritte da gente che non sa scrivere, che intervista gente che non sa parlare, per gente che non sa leggere »

(Frank Zappa)

francocamoli
New-Be

Messaggioda francocamoli » 07/08/2007, 18:58

Barbarossa ha scritto:Ciao e benvenuto a bordo.
Complimenti per l'ottimo lavoro di restauro, davvero un bel gommone vintage.
Hai provato a comprare quei tappi per i canotti che vendono al supermercato ?
Purtroppo dalle foto non si capisce bene che tipo di valvola sia.

Ciao a tutti:
Purtroppo non ho una foto specifica della valvola (maschio), ma dalle prime due foto si dovrebbe individuare che tipo di valvola sia.
Comunque non si trova in commercio, almeno io non ho trovato niente né ai supermercati, né ai negozi specializzati , né nei vari siti che vendono ricambi per gommoni. L'apertura della valvola mi sembra che misuri 3,2 cm di diametro e l'attacco maschio, per come mi ricordi, dopo la filettatura aveva un prolungamento per come si vede dalla foto del foro al gommone.
Francesco

Claudio C.
Abituale
Gommone: SACS 530 IT-ZODIAC 330 FR-AV
Motore: JHONSON 90 4T-TOHATSU 5-2T
Contatta:

Messaggioda Claudio C. » 22/08/2007, 11:01

splendido il Laros, un pezzo di storia della nautica pneumatica :lov :lov

le valvole le puoi far fare ad un tornitore in AISI 316 L costeranno parecchio, ma credo valga la pena..........( ma come hai fatto a lasciarle sulla spaggia e pure col gonfiatore in legno, mannaggia a tè :D :D )
Immagine

Disable adblock

francocamoli
New-Be

Messaggioda francocamoli » 24/08/2007, 17:43

Claudio C. ha scritto:splendido il Laros, un pezzo di storia della nautica pneumatica :lov :lov

le valvole le puoi far fare ad un tornitore in AISI 316 L costeranno parecchio, ma credo valga la pena..........( ma come hai fatto a lasciarle sulla spaggia e pure col gonfiatore in legno, mannaggia a tè :D :D )

Ciao a tutti; non ho capito a chi mi devo rivolgere per far rifare le valvole, anche perchè dalle mie parti non ci sono tornitori che fanno questo tipo di lavoro (datemi una dritta per favore). Per quanto riguarda il discorso della perdita del materiale sulla spiaggia, ancora sto sbattendo la testa al muro e tra l'altro ho acquistato un gommone (Zodiac) che non ha niente a che fare con il Laros; dopo tre uscite di due ore circa il gommone ha cominciato a imbarcare acqua perchè il telo della carena si scolla dai tubolari, anche perchè io lo ripiego e lo conservo nello zaino perchè non ho spazio. :x

P.S. Anche se non c'entra con la discussione, mi permetto di avvisare gli amministratori che sono due giorni che non riesco ad effettuare il Login ed oggi ho dovuto cambiare la Password per rispondervi. Ciao. :?:
Francesco

Barbarossa
Site Admin
Site Admin

Messaggioda Barbarossa » 24/08/2007, 20:04

Ma lo zodiac è nuovo ?
Bellissimo quel Pirelli .
HAi controllato che non ci fosse qualche lettera maiuscola nella pass ?
Come hai fatto a cambiare la pass ?
Quando hai dei problemi manda pure una mail a : info @ gommoniemotori.com
« Le riviste di musica sono scritte da gente che non sa scrivere, che intervista gente che non sa parlare, per gente che non sa leggere »

(Frank Zappa)

francocamoli
New-Be

Messaggioda francocamoli » 25/08/2007, 16:37

Barbarossa ha scritto:Ma lo zodiac è nuovo ?
Bellissimo quel Pirelli .
HAi controllato che non ci fosse qualche lettera maiuscola nella pass ?
Come hai fatto a cambiare la pass ?
Quando hai dei problemi manda pure una mail a : info @ gommoniemotori.com

Il gommone è usato ma preso come nuovo; Nelle parti in cui si è scollato lo avevo controllato prima di comprarlo ed era in buone condizioni; Secondo me il fatto di ripiegarlo ogni volta che vado al mare è un handicap perchè si piega in corrispondenza delle giunzioni. Comunque, a mio avviso (anche perchè ho letto qualche topic al riguardo), la Zodiac non è poi quella ditta seria rispetto all'assemblaggio dei prodotti che mette in vendita, almeno per quanto riguarda i gommoni del mio tipo; ho visto qualche Yam e qualche Quilksilver che sono rifiniti molto meglio del mio Zodiac.
Alla fin fine avrei acquistato un pakage nuovo della Selva quasi allo stesso prezzo di quello che ho speso per il Zodiac col motore.

Per quanto riguarda la Pass ho controllato un sacco di volte ma l'ho sempre inserita bene, comunque sotto il Login c'è il link per il cambio della password. Ciao e a risentirci.
:?
Francesco

francocamoli
New-Be

Messaggioda francocamoli » 16/09/2007, 17:12

francocamoli ha scritto:
Claudio C. ha scritto:splendido il Laros, un pezzo di storia della nautica pneumatica :lov :lov

Ciao a tutti; non ho capito a chi mi devo rivolgere per far rifare le valvole, anche perchè dalle mie parti non ci sono tornitori che fanno questo tipo di lavoro (datemi una dritta per favore). :?:

Non ho ricevuto finora nessuna risposta; so che siete indaffarati con il vostro lavoro, ma non vi dimenticate di me, ancora non ho risolto.
Ciao a tutti ;-)
Francesco

laros 46
New-Be

Messaggioda laros 46 » 22/09/2007, 20:48

ho quelle valvole...
Primo Motorista

francocamoli
New-Be

Messaggioda francocamoli » 23/09/2007, 18:12

laros 46 ha scritto:ho quelle valvole...

Ciao, postami una foto delle valvole e fammi sapere come devo fare per averle.
Francesco

laros 46
New-Be

Messaggioda laros 46 » 23/09/2007, 19:47

francocamoli ha scritto:

La foto la farò al + presto: se nn sbaglio sono in possesso di 6 valvole e 3 bocchettoni ritagliati dal gommone demolito.
Posso spedire con postacelere a fronte di un bonifico.
Nel frattempo se vuoi farmi un'offerta...
Saluti.
Primo Motorista

jeanmaren
Abituale

Messaggioda jeanmaren » 24/09/2007, 9:13

la Zodiac non è poi quella ditta seria rispetto all'assemblaggio dei prodotti che mette in vendita, almeno per quanto riguarda i gommoni del mio tipo; ho visto qualche Yam e qualche Quilksilver che sono rifiniti molto meglio del mio Zodiac.
:?[/quote]

Secondo me la zodiak dovrebbe solo chiudere e chiedere scusa a tutti i suoi clienti . Da anni sbagliano gli incollaggi e lo sanno bene . A questo punto la scelta e' : o sono incompetenti o sono disonesti .

francocamoli
New-Be

Messaggioda francocamoli » 24/09/2007, 18:50

laros 46 ha scritto:
francocamoli ha scritto:

La foto la farò al + presto: se nn sbaglio sono in possesso di 6 valvole e 3 bocchettoni ritagliati dal gommone demolito.
Posso spedire con postacelere a fronte di un bonifico.
Nel frattempo se vuoi farmi un'offerta...
Saluti.

Ho visto la foto; mi servono solo le tre valvole grigie, le nere mi sembra che non vadano bene e comunque il mio gommone ha tre valvole.
L'offerta te la mando in privato.
Ciao e grazie per l'interessamento.
Francesco

nimbex68
New-Be

laros 30

Messaggioda nimbex68 » 28/09/2007, 16:03

:D :D caro franco camoli io possiedo un laros 30 che non uso da molto tempo , è stata la mia prima imbarcazione alla quale ne sono seguite poi delle altre l'ultima un fisherman di 7,50 mt sono venutoi a conoscenza del tuo problema casualmente perche non potendo usare la barca in attesa del posto barca in un porto in costruzione ho deciso di titrare fuori il vecchio laros per qualche pescata,a tal mortivo giravo su internet per avere delle dritte sulla riparazione di tagli sui tubolari e ti ho trovato, mi sono iscritto al forum per scriverti che se hai bisogno posso darti il laros se ti interessa come ricambio per il tuo.

francocamoli
New-Be

Re: laros 30

Messaggioda francocamoli » 01/10/2007, 16:31

nimbex68 ha scritto::D :D caro franco camoli io possiedo un laros 30 che non uso da molto tempo , è stata la mia prima imbarcazione alla quale ne sono seguite poi delle altre l'ultima un fisherman di 7,50 mt sono venutoi a conoscenza del tuo problema casualmente perche non potendo usare la barca in attesa del posto barca in un porto in costruzione ho deciso di titrare fuori il vecchio laros per qualche pescata,a tal mortivo giravo su internet per avere delle dritte sulla riparazione di tagli sui tubolari e ti ho trovato, mi sono iscritto al forum per scriverti che se hai bisogno posso darti il laros se ti interessa come ricambio per il tuo.

Tutto il gommone non mi serve perchè ne ho già due e non so dove metterlo, postami una foto delle valvole, se possibile, e fammi sapere se puoi darmele senza gommone. Grazie :roll:
Francesco

lupo III
Attivo

Re: Consiglio per vecchio gommone Laros Pirelli

Messaggioda lupo III » 01/02/2008, 12:45

Ciao francocamoli, ho visto solo oggi... :oops: se non le hai ancora trovate... vedi foto, é tutto quello che ho, se vanno bene te le regalo volentieri.
:d: :d: :d:
Allegati
valvole pirelli.jpg
(41.22 KiB) Scaricato 7661 volte

Jonathan
Abituale
Gommone: stilnautica 560
Motore: evinrude 90CV 2T

Messaggioda Jonathan » 01/02/2008, 15:55

HO letto tutto il tread ,stavo per intervenire anche se la cosa non mi riguarda
personalmente, ero quasi disgustato da come a volte si cerca di approfittare
dei problemi altrui. GRANDE LUPO cosi si comporta un gommonauta.
ai dato una grande lezione di vita a chi si perde per tre valvole vecchie di un laros
demolito. :evil: :evil: :evil:

CIAO::::::::::::::BEPPE:
jonathan (1974 laros pirelli) 76 alcione 82bat5 cormoran86 bat 6 iguana 88 floating motomar 92 medimar 95 sidra swing 97 acquaviva21cabin 2004 pausa di riflessione .ritorno al gommone2005jokerboat24 braket 2 johnson 4t 115cv 2014 stilnautica 560 mot.evinrude 90 cv 2t.

lupo III
Attivo

Messaggioda lupo III » 01/02/2008, 16:42

@Jonathan
HO letto tutto il tread ,stavo per intervenire anche se la cosa non mi riguarda
personalmente, ero quasi disgustato da come a volte si cerca di approfittare
dei problemi altrui.

Ha dato molto fastidio anche a me... :evil: Dopo due giorni di ricerche le ho trovate, spero solo che serva a qualcosa. :)
:d: :d:

Barbarossa
Site Admin
Site Admin

Messaggioda Barbarossa » 01/02/2008, 17:00

Grande Lupo III :bene:

(Frank Zappa)

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 01/02/2008, 17:13

Quoto in pieno John e Barba...!!!

Grande Lupo!!!

E' successa anche a me la stessa cosa... Anni addietro trovai delle cose del mio vecchio Alcione ed alla prima occasione le regalai ad un amico forummista (non mi pensò nemmeno per l'anticamera del cervello di vendergli qualchecosa di ventanni...)
tra parentesi poi successivamente fu Shark a rendermi indirettamente il favore regalandomi delle staffe reversibili per il sedile di guida che lui non usava...

questo é il vero spirito di gruppo... :bene: :bene:
i miei gommoni....
Immagine

Disable adblock

Torna a “Il Gommone smontabile SIB”