Gommone e motore non nel baule ma sul tetto!

Parliamo di gommoni smontabili sia con paramezzale che ad alta pressione, tender e fast roll.

Moderatore: Gommoclassic

lorenzo419
Attivo

Messaggioda lorenzo419 » 29/09/2005, 13:11

Paltos ha scritto:E prendere lo zodiac Fast roller 340 ACTI-V e poi ci metti il tuo Evinrude no ?

I pesi differiscono di pochi Kg. ( 5 kg. al max ) .
Il 340 il 15Cv lo porta ( dovrebbe essere la motorizzzazione max. applicabile ) .

Con il 6 CV , rischi che se si ingrossa il mare , non solo non plani in 2 , ma fai pure fatica ad avanzare ...

Poi vedi tu ....

Ciao Ciao

Dal vivo Il nuovo 340 è enorme per quello che ci voglio fare io. Anche se non ti nacondo che mi piace molto.

Il nuovo 310 equivale a mio avviso al vecchio 340. Li ho visti comunque tutti e 3 uno vicino all'altro e ti confermo che preferiso per le mie esigenze il 310. Intendiamoci sul gommone non ci voglio pranzare, prendere il sole ecc... ma lo voglio usare per raggiungere calette nascoste spiagge poco affollate e per fare un pò di turismo con maschera e pinne in punti sempre nuovi.

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Emiliano
Abituale

Messaggioda Emiliano » 29/09/2005, 14:18

guarda io ho il 340 acti-v e da 2 anni ci vado da solo con la mia ragazza e ti assicuro che non è affatto enorme, sia dentro (devi calcolare le dotazioni, anulare e i bagagli!!!) che fuori (in mare poi sono tutti piccoli!).

Non guardare i gommoni vuoti e dentro una stanza del rivenditore, ma cerca di vederli pieni di bagagli e in mezzo al mare!!

Vista la differenza di prezzo che non è molta e il peso io non avrei dubbi a ascegliere il 340 !!! Il 310 ti verrà presto stretto!!!

Anzi io oggi comprerei lo zodiac 360 club-6 fastroller acti-v che pesa e costa come il 340 ma è 20 cm+lungo e porta 6 persone!! Dagli un occhiata nei listini!

Dammi retta se devi comprarlo una sola volta, compralo +grosso possibile, tanto da sgonfio l'ingombro è lo stesso!!!

ciao
zodiac 360 club 6 acti-v+yamaha 8cv
Immagine

Paltos
Abituale

Messaggioda Paltos » 29/09/2005, 14:58

Personalmente concordo con Emiliano ...

Non sono quei 30 cm in + di lunghezza e quei 10-15 in + di larghezza e i 4-5 kg. in + .....

A mio parere , sopratutto in mare non li rimpiangi . Anzi ....

Poi se pensi che sia grande , alla fine il gommo lo devi usare tu ... ;-)

Ciao Ciao

lorenzo419
Attivo

Messaggioda lorenzo419 » 29/09/2005, 15:29

Emiliano ha scritto:guarda io ho il 340 acti-v e da 2 anni ci vado da solo con la mia ragazza e ti assicuro che non è affatto enorme, sia dentro (devi calcolare le dotazioni, anulare e i bagagli!!!) che fuori (in mare poi sono tutti piccoli!).

Non guardare i gommoni vuoti e dentro una stanza del rivenditore, ma cerca di vederli pieni di bagagli e in mezzo al mare!!

Vista la differenza di prezzo che non è molta e il peso io non avrei dubbi a ascegliere il 340 !!! Il 310 ti verrà presto stretto!!!

Anzi io oggi comprerei lo zodiac 360 club-6 fastroller acti-v che pesa e costa come il 340 ma è 20 cm+lungo e porta 6 persone!! Dagli un occhiata nei listini!

Dammi retta se devi comprarlo una sola volta, compralo +grosso possibile, tanto da sgonfio l'ingombro è lo stesso!!!

ciao

Infatti il 340 di due anni fa è decisamente più piccolo dell'attuale e come ho detto ha la stessa vivibilità del 310 attuale.
Al 340 attuale ci ho fatto un pensierino, e andrò a rivedermelo bene. ;)

A proposito che diametro hanno i tubolari del tuo 340?

Il fatto è che mentre il 310 con un motore leggero potrei gestirmelo bene da solo o con la mia ragazza, non altrettanto potrei fare con il 340. Non è solo + lungo e largo ma anche alto perchè ha tubolari +grossi. Volumetricamente è molto molto + grosso del 310.

Disable adblock

Gommoclassic
Moderatore sez.Gommoni smontabili e Gommoni e Motori d'epoca
Moderatore sez.Gommoni smontabili e Gommoni e Motori d'epoca
Gommone: BWA 550 California, Domar 460, Callegari Orion 310
Motore: Yamaha 40,envirude 521 xp, Mercury 6 cv;Evinrude 15 cv Xp

Messaggioda Gommoclassic » 29/09/2005, 16:22

Il fatto è che mentre il 310 con un motore leggero potrei gestirmelo bene da solo o con la mia ragazza, non altrettanto potrei fare con il 340. Non è solo + lungo e largo ma anche alto perchè ha tubolari +grossi. Volumetricamente è molto molto + grosso del 310.

Da sgonfio cambia poco, da gonfio utilizza le ruote di alaggio e prendi un 360... il motore può essere anche un 6 cv, ma almeno il gommo rimane + vivibile e sicuro...

Claudio C.
Abituale
Gommone: SACS 530 IT-ZODIAC 330 FR-AV
Motore: JHONSON 90 4T-TOHATSU 5-2T
Contatta:

Messaggioda Claudio C. » 29/09/2005, 16:35

Lorenzo ha scritto:Insomma il dilemma è:

Con il Selva 6CV monocilindrico plano in 2, anche se a fatica?

NO, a tlo bela det trei volt......

Il nuovo 310 equivale a mio avviso al vecchio 340. Li ho visti comunque tutti e 3 uno vicino all'altro e ti confermo che preferiso per le mie esigenze il 310. Intendiamoci sul gommone non ci voglio pranzare, prendere il sole ecc... ma lo voglio usare per raggiungere calette nascoste spiagge poco affollate e per fare un pò di turismo con maschera e pinne in punti sempre nuovi.

NO le misure sono del 10% diverse, come fanno ad essere uguali, forse i coni più lunghi ti danno l'impressione sbagliata, ma il 340 sarà o no piu grande del 310? se ti riferisci allo spazio a bordo può darsi, ma agli effetti della navigazione, portanza, potenza installabile, stabilità sono due mezzi diversi, e per quel pò di peso ridicolo, per quel pò di ingombro in più e per quel pò di costo in più..........non vale la pena.
non pensare a quello che ho comprato io o quello che ha comprato Paltos, questi mezzi vengono usati in situazioni e in modalità completamente diverse dalle tue.
io ci vado a dislocare in valle o sul fiume per vedere gli aironi ,i fenicotteri e i cigni, non per andare in mare, per quello ho un VTR da 5,35 con 90 hp.

ripeto, a lato pratico non cambia..........niente, ma su questo l'Evinrude ci stà anche se al pelo, sul 360......sarebbe perfetto.
Emiliano ti ha suggerito una cosa interessante, i gommoni bisogna vederli nell'acqua, allora anche un 3,80-4 metri sembra piccolo...... ;-)
Immagine

Emiliano
Abituale

Messaggioda Emiliano » 29/09/2005, 16:42

il mio 340 come lunghezza interna è qualche cm + lungo del 310 ma come larghezza interna è ben 10 cm +largo del 310 quindi maggiore abitabilità.

Nel mio i tubolari sono da 45 cm da prua a poppa, mentre nel nuovo 340 a poppa sono da 50 ma finiscono a prua a 40 cm, quindi la prua è + bassa (qualche schizzo in + a bordo)

Scusa ma perchè non gli chiedi di farti vedere il club-6 360 è una novità di quest anno è il + grande dei cadet facci un pensierino.

Non fare l'errore di comprare un gommo piccolo la manegevolezza del 310, 340 e 360 è la stessa!!!
Immagine

lorenzo419
Attivo

Messaggioda lorenzo419 » 29/09/2005, 16:48

Ap ha scritto:

Da sgonfio cambia poco, da gonfio utilizza le ruote di alaggio e prendi un 360... il motore può essere anche un 6 cv, ma almeno il gommo rimane + vivibile e sicuro...

Le ruote le prenderei pure per il 310. Non è la differenza di peso tra il 310 e il 340 a preoccuparmi ma in generale quella di volume. Mi sono portato la mia ragazza al negozio e abbiamo provato a sollevare e trasportare tutti i modelli. Il 310 è giusto, il 340 è al limite delle sue potenzialità, non tanto per il peso quanto per la difficolta a gestire girare muovere in generale un ingombro così grande.

Comunque prometto che tornerò a rivalutare il nuovo 340, anche perchè sò che avete ragione affermando che in acqua il gommone è un'altra cosa e che il 310 rischia di starmi stretto.

lorenzo419
Attivo

Messaggioda lorenzo419 » 29/09/2005, 17:37

Ok Claudio ho recepito,

secondo te con il 6CV in due non plano. Ma anche con flap contro flap al motore e prolunga 60cm alla barra per spostarmi in avanti?

Ragazzi il 360 è troppo grande ed la Serie Club quì a roma non ce l'ha nessuno. Poi è a listinto ma non a catalogo e neanche sui siti ufficiali.

Emiliano ha scritto:il mio 340 come lunghezza interna è qualche cm + lungo del 310 ma come larghezza interna è ben 10 cm +largo del 310 quindi maggiore abitabilità.

Nel mio i tubolari sono da 45 cm da prua a poppa, mentre nel nuovo 340 a poppa sono da 50 ma finiscono a prua a 40 cm, quindi la prua è + bassa (qualche schizzo in + a bordo)

Scusa ma perchè non gli chiedi di farti vedere il club-6 360 è una novità di quest anno è il + grande dei cadet facci un pensierino.

Non fare l'errore di comprare un gommo piccolo la manegevolezza del 310, 340 e 360 è la stessa!!!

Infatti il vecchio 340 è leggermente più largo, ma sinceramente tra i due preferisco il 310 proprio per il discorso che è più pratico da movimentare ed ha un'abitabilità di poco inferiore.

Claudio C.
Abituale
Gommone: SACS 530 IT-ZODIAC 330 FR-AV
Motore: JHONSON 90 4T-TOHATSU 5-2T
Contatta:

Messaggioda Claudio C. » 29/09/2005, 17:55

secondo te con il 6CV in due non plano. Ma anche con flap contro flap al motore e prolunga 60cm alla barra per spostarmi in avanti?

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: se ti dico di si, quanto mi dai :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

se gonfi il pagliolo a 10 bar ed i tubolari a 1 bar con elio anzichè aria, elica corta, nessuna dotazione, manco l'ancora, nessun accessorio, due smilzi senza appendicite,tonsille ed emorroidi, CE LA FAI :lol: :lol: :lol: anche senza flap e controflap :lol: :lol: :lol:

scusa se rido.......... ma sei troppo forte :lol: :lol: :lol:
Immagine

lorenzo419
Attivo

Messaggioda lorenzo419 » 29/09/2005, 18:14

Claudio C. ha scritto:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: se ti dico di si, quanto mi dai :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

se gonfi il pagliolo a 10 bar ed i tubolari a 1 bar con elio anzichè aria, elica corta, nessuna dotazione, manco l'ancora, nessun accessorio, due smilzi senza appendicite,tonsille ed emorroidi, CE LA FAI :lol: :lol: :lol: anche senza flap e controflap :lol: :lol: :lol:

scusa se rido.......... ma sei troppo forte :lol: :lol: :lol:

:lol: :lol: !! ;-) Me la rido con te!

Quindi facciamo decadere l'ipotesi del 2 persone con il 6CV ultra leggero.

E rassegnamoci a trasportare il motore nel baule.

Con un presunto 15CV su un 310/340 si plana in 4?

paolo2
Abituale

Messaggioda paolo2 » 29/09/2005, 19:16

Quindi facciamo decadere l'ipotesi del 2 persone con il 6CV ultra leggero.

E rassegnamoci a trasportare il motore nel baule.

Con un presunto 15CV su un 310/340 si plana in 4?

Vai da dio. :sog:

Col mio 3,40 Acti-v ( a proposito la chiglia del LR mi sembra abbastanza simile a quella che ho io) e col tohatsu 9,8, che è un 8 potenziato, in 3 "normali" plano, in 3 "abbondanti" no. In due vado da dio, da solo mi ammazzo a meno di non usare la prolunga per il manico del motore e sdraiarmi a prua. 8)

Come vedi le sfumature ci sono e come, poi tutto dipende anche da come gonfi il gommo e dal mare.

Diciamo che col 15 CV e con il 3,40 non avresti nessun problema in nessun caso: plani comunque.

Con il 3,10 non saprei... :roll:

Dimenticavo, se vai in "Raduni e vacanze" troverai le mie esperienze con il gommo 3,40. Leggilo che ti fai un'idea più completa di quanto ho detto. :D

Paltos
Abituale

Messaggioda Paltos » 29/09/2005, 19:30

Diciamo 22 kg./cv ?

Quindi 15 cv x 22 Kg = 330 kg .

Gommo 35 kg. circa
Dotazioni 10 kg. circa
Motore da 26 kg. ( 9,8 tohatsu )
20 lt di benza ( per sicurezza )

Tot=91 .

Per essere planante , hai 239 kg. di margine = 3 persone da 70 kg. circa + 1 da 29 ( bambino piccolo ) .

In 4 se pesano 70 kg. , sei al limite della non planata ....

se prendi 4 persone come mè , non plani ....

Ciao Ciao

Roby
Attivo

Messaggioda Roby » 29/09/2005, 20:14

x esperienza personale , in due plani ma a fatica, basta poco x uscire di planata e poi ci vuole molto per rientrare.
Se vuoi un consiglio spassionato per non avere a pentirti in seguito compra un 8cv ( stesso peso, maggior potenza).
Col 6cv ho fatto 9/10 miglia al giorno , ma ti assicuro che talvolta maledicevo il fatto di non aver optato x l'8 cv.
Mar-Sea Cl 40 + Mercury 25 cv 2t

lorenzo419
Attivo

Messaggioda lorenzo419 » 29/09/2005, 21:34

Roby ha scritto:x esperienza personale , in due plani ma a fatica, basta poco x uscire di planata e poi ci vuole molto per rientrare.
Se vuoi un consiglio spassionato per non avere a pentirti in seguito compra un 8cv ( stesso peso, maggior potenza).
Col 6cv ho fatto 9/10 miglia al giorno , ma ti assicuro che talvolta maledicevo il fatto di non aver optato x l'8 cv.

E torniamo al discorso dei 6CV in cui anche se a fatica si plana.

Secondo Paltos 6CV =132Kg

Nel tuo caso un 6CV da 27,5 kg + se non sbaglio 36Kg di gommone + minimo minimo 15kg tra dotazioni varie e benzina = 78,5kg
Ti rimarrebbero quindi 53,5Kg a disposizione con i quali planare in due.

I conti non tornano. ??????

lorenzo419
Attivo

Messaggioda lorenzo419 » 29/09/2005, 21:44

paolo2 ha scritto:

a proposito la chiglia del LR mi sembra abbastanza simile a quella che ho io

Ed infatti è quello che sembra anche a me.

Emiliano
Abituale

Messaggioda Emiliano » 29/09/2005, 21:56

Lorenzo, a questo link trovi un'articoletto tecnico sul mio gommone zodiac 340 FR scritto da me, c'è anche il calcolo dei pesi con un 8cv e 2 persone, dagli un'occhiata.

http://www.gommoniegommonauti.it/smonta ... oller.html

Guarda invece come si riduce lo spazio a bordo quando si caricano anulare, dotazioni e bagagli per passare la giornata!

Immagine

...e considera che per studiare questa disposizione dei carichi a bordo ci ho pensato abbastanza!

Immagine

In questa foto puoi vedere la famosa prolunga per la barra, la utilizzo in caso di mare mosso per spostarmi + avanti facendo stare a poppa la ragazza così non si massacra il sederino!!!

Immagine

Se sei di Roma i prezzi migliori sugli zodiac li troverai solo da Magazzini Rossi a viale mazzini. Tu a chi ti sei rivolto?
Immagine

paolo2
Abituale

Messaggioda paolo2 » 29/09/2005, 22:58

Emy, non voglio contraddirti :roll: ma, contrattando per benino, il prezzo migliore me lo ha fatto Acquasport. Da non dimenticare che se si compra anche il tohatsu c'è un ottimo ulteriore sconto per il package ;-) .

Un'altra cosa che non c'entra con l'argomento di Lorenzo ma che mi sono sempre dimenticato di chiederti: sulle mie istruzioni del FR c'è scritto in "neretto" che non si deve ASSOLUTAMENTE staccare il pagliolato dal resto del gommo. Tu te ne freghi 8) o non hai questa, diciamo così, raccomandazione?

lorenzo419
Attivo

Messaggioda lorenzo419 » 29/09/2005, 23:13

Sono andato da tutti.

prima alla S.M.& A. (Aurelia Metro Cornelia), poi a Magazzini Rossi e Motonautica Record, per ultimo a Dimensione Mare. Mi manca solo L'Alimar di Fiumicino

Il migliore di quelli visitati come esposizione è sicuramente la S.M. & A. (che vende pure i Tohatsu), poi viene Motonautica Record, poi i Magazzini Rossi e per ultimo Dimensione Mare. Non sò come sia L'Alimar

Oltre ai listini non ho approfondito ancora il discorso economico con nessuno. Intanto spero che durante il salone nautico esca qualche ghiotta promozione. Anche se non potro recarmi a genova spero nei report di qualcuno. Poi dato che non hanno tutti i modelli in casa, una volta stabilito quello che mi serve andrò da quello che lo ha lì pronta consegna e che mi ci farà sopra un ultriore scontaccio. Comunque lo scorso Zodiac lo presi dai Magazzini Rossi.

Akeswins
Doppio rhum e una lattina...
Doppio rhum e una lattina...
Gommone: Vento 500
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 200 Optimax
Contatta:

Messaggioda Akeswins » 29/09/2005, 23:20

lorenzo419 ha scritto:
Roby ha scritto:x esperienza personale , in due plani ma a fatica, basta poco x uscire di planata e poi ci vuole molto per rientrare.

E torniamo al discorso dei 6CV in cui anche se a fatica si plana.

Secondo Paltos 6CV =132Kg

Nel tuo caso un 6CV da 27,5 kg + se non sbaglio 36Kg di gommone + minimo minimo 15kg tra dotazioni varie e benzina = 78,5kg
Ti rimarrebbero quindi 53,5Kg a disposizione con i quali planare in due.

I conti non tornano. ??????

Ragazzi, non è proprio così, questi conti sui Kg e i cavalli lasciano molto il tempo che trovano.
State tralasciando una cosa fondamentale, che è..il gommone.
Anche se può sembrar strano , può essere più facile far planare un 4 metri col 15 cv in 3 piuttosto che un 3 metri che pesa meno.
Per cui, lasciate perdere i Kg, meglio basarsi sulle esperienze personali che qualcuno ha fatto.
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it

Disable adblock

Torna a “Il Gommone smontabile SIB”