Gommone e motore non nel baule ma sul tetto!

Parliamo di gommoni smontabili sia con paramezzale che ad alta pressione, tender e fast roll.

Moderatore: Gommoclassic

nicasta
Abituale

Messaggioda nicasta » 20/01/2006, 22:57

Paltos ha scritto:Potrei metterci 2 gruette che verrebbe pure comode da alare sul Sile ... e in caso di alluvione l' hò già bello che pronto !!!!

a questo punto ti conviene mettere al Doblò 4 ruote di MonsterTruck e vai sul Sile senza il gommo! :mrgreen:

Condividi

Pogomormora Army 40 con Yamaha 9,9 cv 4T
Asso 380 con Mariner 15 2t
Zodiac Fastroller 340 a remi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

lorenzo419
Attivo

Messaggioda lorenzo419 » 29/04/2006, 10:05

Ciao Ragazzi,

E' con estrema felicità che vi comunico che lo scorso ponte è avvenuto l'ammaraggio del mio CADET 310LR.

Devo dire che sono proprio entusiasta di questo gommone.

Mi sono fatto due ore di rodaggio del motore pontendo spingerlo solo per piccolissimi tratti, ma... udite udite... con il 5CV Tohatsu PLANO i 2 persone :P :P :P !!!!!. Non ci speravo proprio.

Poi sono rimasto entusiasta dei remi. Sul 310 funzionano benissimo, sebra di essere su un pattino e in un attimo sei a 300m.

Ma oltre all'ammaraggio ho realizzato, un'altro obbiettivo per me importante, e di cui è parecchio che Vi parlo.

Il gommone ed il motore non nel baule ma sul tetto dell'auto. Ma oltre a gommone e motore, ho aggiunto serbatoio remi e dotazioni, insomma il gommone me lo porto dove voglio e con qualsiasi auto. Poi ho provato anche a presentare il gommo gonfio sul portapacchi.

Date un'occhiata alle foto
http://album.foto.virgilio.it/lorenzo419

Camillo

Messaggioda Camillo » 29/04/2006, 11:03

lorenzo419 ha scritto:
Ma oltre all'ammaraggio ho realizzato, un'altro obbiettivo per me importante, e di cui è parecchio che Vi parlo.

Il gommone ed il motore non nel baule ma sul tetto dell'auto. Ma oltre a gommone e motore, ho aggiunto serbatoio remi e dotazioni, insomma il gommone me lo porto dove voglio e con qualsiasi auto. Poi ho provato anche a presentare il gommo gonfio sul portapacchi.

Date un'occhiata alle foto
http://album.foto.virgilio.it/lorenzo419

OTTIMO! a mio avviso il gommo gonfio sul tetto ha un solo difetto:sei costretto a non lasciar l' auto incustodita neppure per un pò perchè il primo pirla che passa ti può squarciare un tubolare, e di pirla in giro ce ne sono tanti..

meglio chiuso dentro al thule...

lorenzo419
Attivo

Messaggioda lorenzo419 » 29/04/2006, 12:00

Camillo ha scritto:
sei costretto a non lasciar l' auto incustodita neppure per un pò perchè il primo pirla che passa ti può squarciare un tubolare, e di pirla in giro ce ne sono tanti...

Per ora l'auto incustodita non la lascio neanche quando è sgonfio, non ho studiato ancora un antifurto adeguato.

Comunque intendo tenerlo gonfio sul tetto solo per piccoli spostamenti max 40Km da giardino/casa sicuri di turno a mare/lago e ritorno entro la giornata, anche perchè per gonfiarlo sgonfiarlo e ripiegarlo ci vogliono veramente 5 minuti.

Disable adblock

paolo2
Abituale

Messaggioda paolo2 » 29/04/2006, 15:11

Non è meglio mettere qualcosa di morbido fra il thule e il gommo? :ask:
Immagine

lorenzo419
Attivo

Messaggioda lorenzo419 » 29/04/2006, 15:24

paolo2 ha scritto:Non è meglio mettere qualcosa di morbido fra il thule e il gommo? :ask:

ma dici quando è gonfio?

paolo2
Abituale

Messaggioda paolo2 » 29/04/2006, 18:44

eh,si... :mrgreen:
Immagine

Corsaro
Abituale

Messaggioda Corsaro » 29/04/2006, 22:16

Non è indispensabile ma consigliabile si, anche perchè puoi farlo con pochissima spesa andando al Brico e prendendo i tubi di isolante espanso nel settore dei materiali da riscaldamento e fermarlo con delle fascette plastiche.

Totale spesa 5 euro ;-)
GRANDE O PICCOLA (ma non troppo!), BASTA CHE GALLEGGI!
Pesciolino Smarmittante- Ciuturro-Immagine-FLYER 415+HONDA20

lorenzo419
Attivo

Messaggioda lorenzo419 » 30/04/2006, 11:18

Sicuramente sarebbe meglio, ma devo dire che il portapacchi Thule gli calza a pennello e credo che lo lascerò al vivo, anche perchè qualsiasi spessore aggiuntivo non me lo fa incastrare allo stesso modo.

Se guardate le ultime foto, comprese quelle a pagina due si vede come il profilo del portapacchi vada a poggiare sui tubolari. Lo fa non di spigolo (anche perchè il Thule non ha spigoli) e senza poggiare su accessori o plastiche dure del gommone. Quando ho fatto le foto il Cadet era attaccato e tirato solo nella parte posteriore, perchè dopo aver fatto tutte le prove mentre lo smontavo mi dono ricordato di doverle fare. Per questo nella parte posteriore aderisce bene ed in quella anteriore è un pò sollevato. Quando è invece ancorato da tutte le parti aderisce perfettamente.

Comunque quella di portarlo in giro gonfiato è un'eventualità, e per ora non una necessità, è bene quindi poterlo fare in scioltezza e per piccoli tragitti a bassa velocità.

Son per questo felicissimo di poter mettere in entrambe le configurazioni, gommone, motore ed accessori sul tetto e non nel baule. Se poi aggiungiamo che in entrambi i casi sono riuscito a farlo solo, rapidamente e con una fatica umana, sono ancora più felice.

E sono ancora più felice:
-del Tohatsu 5CV che con un pieno (2,5l)mi fa fare quasi 2ore di navigazione e mi fà planare in due anche con la miscela al 4%;
-dei pesi del Gommo e del motore, che sono decisamente umani e che non scoraggiano mai nessun'uscita;
-del Cadet 310LR che si gonfia/sgonfia/piega in 5 minuti;
-del sistema dei remi del Cadet, che è efficacissimo, tanto da farmi pensare di utilizzarlo anche solo con quelli tipo pattino.

Devo ancora provare il vecchio Evinrude 9.9 (mod.15), ma dato che già con il 5 CV il 310LR in 2 va discretamente veloce (la mia bella asserisce che per lei è il massimo) penso che con il 9.9 decolli proprio.

Se così fosse penso che a breve me ne disfarrò a prezzo ragionevolissimo. o scambiandolo con qualcosa di meno potente ma più leggero.

A proposito per entrare subito in planata in 1 / 2 persone ho posizionato il 5CV come inclinazione sull'ultiama tacca possibile in modo da buttar giù subito la prua. La differenza tra l'ultima tacca e la precedente è notevolissima e sull'ultima entra immediatamente in planata.

Gommoclassic
Moderatore sez.Gommoni smontabili e Gommoni e Motori d'epoca
Moderatore sez.Gommoni smontabili e Gommoni e Motori d'epoca
Gommone: BWA 550 California, Domar 460, Callegari Orion 310
Motore: Yamaha 40,envirude 521 xp, Mercury 6 cv;Evinrude 15 cv Xp

Messaggioda Gommoclassic » 30/04/2006, 14:31

Solo 5 cv per planare in 2 persone???

Veramente non male, c'è sa essere veramente contenti,minima spesa (in termini economici ma anche di fatica) e massima resa...

Complimenti

Emiliano
Abituale

Messaggioda Emiliano » 02/05/2006, 8:43

Complimementi vivissimi.

Ho alcune domande per te:

-riesci a montare la panhetta a gommo gonfio?
-come ha fatto a montare le ruote di alaggio senza smontare i 2 supporti neri per i flap di poppa?

grazie!
zodiac 360 club 6 acti-v+yamaha 8cv
Immagine

lorenzo419
Attivo

Messaggioda lorenzo419 » 02/05/2006, 23:01

Emiliano ha scritto:Complimementi vivissimi.

Ho alcune domande per te:

-riesci a montare la panhetta a gommo gonfio?
-come ha fatto a montare le ruote di alaggio senza smontare i 2 supporti neri per i flap di poppa?

grazie!

La sua panchetta standard, a gommone gonfio, fatico parecchio ad attaccarla.
Per questo ed altri motivi sto studiando ed è già in fase prototipale una panchetta alternativa multiuso, che però si attacca bene anche a gommone gonfio.

La panchetta multifunzione serve da:

-Panchetta
-Carrello porta motore e forse gommone
-Cavalletto per motore
-Sacca porta tutto
-Supporto per montaggio motore sul portapacchi Thule
-porta canne

Il prototipo che è già Panchetta, Carrello porta motore, Cavalletto per motore, Supporto per montaggio motore sul portapacchi Thule, per ora è in normale multistrato e non in multistrato marino, non è rifinito, spigolato ecc... L'ho però già usato con successo e soddisfazione durante il ponte del 25 Aprile.

Tutto questo per dire che le ruote d'alaggio per ora non le ho attaccate ancora al gommone ma solo alla panchetta in versione carrello porta motore. In più le ruote d'alaggio che ho sono quelle che si ribbaltano, ma erano del mio vecchio gommone (rubatomi) e per questo non ho gli attacchi originali (rimasti attaccati al gommone rubato) e devo "farmeli". A questo punto gli attacchi li farò in modo da poterli montare e smontare velocemente, così non mi rompono quando devo piegare il gommone, e allo stesso tempo compenso la sporgenza degli attacchi dei flap.

L'idea sarebbe questa

http://album.foto.virgilio.it/lorenzo419/952641

Considera che le dimensioni non sono in scala, che le 4 manomole già le uso per attaccare le ruore d'alaggio alla panchetta modificata e che vorrei far si che attacchi e panchetta siano complementari.

Pogo
Abituale
Contatta:

Messaggioda Pogo » 03/05/2006, 7:09

perchè invece di usare i dadi non fai un foro passante in modo che poi quando infili la manopola la blocchi con una coppiglia ... faresti prima che a stare ad avvitare quattro dadi per volta ...
Immagine

che ne dici ?
Novamarine Army 40 + Yamaha 25 cv Eurovinil E4 +Mariner 10 cv -
ImmagineImmagine

lorenzo419
Attivo

Messaggioda lorenzo419 » 03/05/2006, 8:15

Pogo ha scritto:perchè invece di usare i dadi non fai un foro passante in modo che poi quando infili la manopola la blocchi con una coppiglia ... faresti prima che a stare ad avvitare quattro dadi per volta ...
Immagine

che ne dici ?

No, non prevedo di usare dadi mobili. Pensavo a (non sò quale è il termine tecnico) li chiamo impropriamente inserti filettati per legno (praticamente sono lunghi 1,5cm a testa svasata. si fa un bel buco M10 li avviti nel legno e al loro interno hanno una filettatura M8) che rimangono fissi invisibili e non sporgenti. Su quelli poi con la manopola avviti la piastra in legno. Però sono indeciso se applicarli come nel disegno sul gommone, oppure applicarli alla tavoletta di legno e fare i fori passanti sullo specchio di poppa. In quat'ultimo caso le manopole si avviterebbero dall'interno.

lorenzo419
Attivo

Messaggioda lorenzo419 » 03/05/2006, 22:46

Ecco quelli che io ho impropriamente chiamato "inserti filettati per legno".

http://album.foto.virgilio.it/lorenzo41 ... 7/foto.php

Disable adblock

Torna a “Il Gommone smontabile SIB”