nicasta ha scritto:grazie per la squisita accoglienza e per le utili informazioni sul tohatsu 9,8.
Sono effettivamente indeciso se modificare la motorizzazione del mio Fr 340 (attualmente Mercury 6 cv 4T) con i seguenti motori:
Tohatsu 9,8 2T
Selva 15 2T
Mercury 15 2T
Il Tohatsu ed il Selva sono molto appetibili come prezzo.
Il Selva 15 mi darebbe la possibilità di passare un domani al Marshall M40.
... ma se devo passare al 15, preferirei Mercury perché qui in Sardegna non girano buone notizie sui motori Selva. Perlomeno quelli di circa 10 anni fa erano un vero disastro.
... qualcuno di voi ha già provato il Tohatsu 9,8 sul Marshall M40 con due persone?
il 9,8 Tohastu è perfetto per il tuo FR340, il 15 è troppo potente ed è al limite inferiore per un futuro M40 che sopporta egregiamente anche un 25 leggero bicilindrico.
il problema dei gommoni senza paglioli e paramezzale, è che se anche sono omologati per certe potenze, mal le sopportano, in quanto il fondo pneumatico non riesce a scaricare al resto della struttura la spinta del fuoribordo, inoltre soffre il peso di un motore pesante.
diverso il discorso per l'M40 che anche se non omologato, potrebbe portare in giro motori di un certo peso e potenza.
fossi in te, o mi tengo tutto così come stà , o cambio tutto, dai una occhiata al nuovo gommone di Roby