Gommone e motore non nel baule ma sul tetto!

Parliamo di gommoni smontabili sia con paramezzale che ad alta pressione, tender e fast roll.

Moderatore: Gommoclassic

Camillo

Messaggioda Camillo » 08/10/2005, 20:08

Paltos ha scritto:Iniziando dai laghi , e finendo coi fiumi .
Magari facendo come vuole/voleva fare venezia , iniziando a proibire la circolazione dei 2T + vecchi di una tot data in laguna ( o storia simile ) .

Ciao Ciao

Dove l'hai letto? non vorrei mai dovermi trasferire in Croazia con tuttao il cocuzzaro..

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Paltos
Abituale

Messaggioda Paltos » 09/10/2005, 1:30

Di preciso non mi ricordo ....
Forse in una delle 3600 regolamentazioni su motoondoso ?!?!?!

Comunque , mi ci sono imbattuto circa 10-12 mesi fà , cercando a proposito della regolamentazione per la navigazione in laguna ( per la questione targhe etc. etc. ) .

Non mi ricordo se era una proposta , o volevano attuarlo poi qualcuno che conta realmente ( pfui ! ) si è incazzato o .... altro ...

Il succo comunque era quello : praticamente volevano fare smettere di circolare i motori a 2T più vecchi di tot anni , andando con il tempo a scalare ...... ( sempre per la storiellina dell' inquinamento ) .

Ciao Ciao

nicasta
Abituale

FR 340 e tohatsu 9,8

Messaggioda nicasta » 13/10/2005, 16:08

Salve a tutti.
mi sono appena registrato nel forum ed ho letto le Vostre interessanti riflessioni.
Paolo2, in particolare, scrive di avere un 340 FR con Tohatsu 9,8.
Mi interesserebbe conoscere l'affidabilità ed i consumi del Tohatsu perché vorrei acquistarlo per il mio FR 340 attualmete motorizzato con un Mercury 6cv 4 Tempi (bellissimo ma poco potente per due adulti con attrezzature di pesca).
Grazie

Gommoclassic
Moderatore sez.Gommoni smontabili e Gommoni e Motori d'epoca
Gommone: BWA 550 California, Domar 460, Callegari Orion 310
Motore: Yamaha 40,envirude 521 xp, Mercury 6 cv;Evinrude 15 cv Xp

Messaggioda Gommoclassic » 13/10/2005, 16:45

Mi interesserebbe conoscere l'affidabilità ed i consumi del Tohatsu

Non sono Paolo2 ma riporto ciò che ha detto nel forum..

CONSUMO
Buono. Ho fatto un calcolo su un medesimo percorso (circa 20 Km.: scusate se uso chilometri come unità di misura, ma dalla cartina solo quelli riuscivo a calcolare). Con mare abbastanza calmo circa 2,5 litri, con mare più formato 3,5.

MOTORE
L'impressione che ho avuto è stata come se fosse un diesel: molto affidabile e resistente anche se stavo quasi sempre a manetta. Accensione al mattino in 2 o 3 colpi. Quando si ripartiva il pomeriggio, al primo.

Disable adblock

paolo2
Abituale

Re: FR 340 e tohatsu 9,8

Messaggioda paolo2 » 13/10/2005, 19:22

nicasta ha scritto:Salve a tutti.
mi sono appena registrato nel forum ed ho letto le Vostre interessanti riflessioni.
Paolo2, in particolare, scrive di avere un 340 FR con Tohatsu 9,8.
Mi interesserebbe conoscere l'affidabilità ed i consumi del Tohatsu perché vorrei acquistarlo per il mio FR 340 attualmete motorizzato con un Mercury 6cv 4 Tempi (bellissimo ma poco potente per due adulti con attrezzature di pesca).
Grazie

Ad integrazione di quanto riportato da AP devo dire che per 2 persone e attrezzi è perfetto: affidabile, molto veloce (compatibilmente alle caratteristiche del gommo, s'intende) e con consumi moderati.

Calcola però che se vai in 3 (240 Kg.) più attrezzatura varia e mare un po' formato comincia a ad avere una planata meno veloce. Però vedo che voi siete in 2, quindi... 8) 8)

paolo2
Abituale

Messaggioda paolo2 » 13/10/2005, 19:23

A proposito....benvenuto! :welcome : :welcome :

nicasta
Abituale

saluti dalla sardegna

Messaggioda nicasta » 14/10/2005, 11:50

grazie per la squisita accoglienza e per le utili informazioni sul tohatsu 9,8.

Sono effettivamente indeciso se modificare la motorizzazione del mio Fr 340 (attualmente Mercury 6 cv 4T) con i seguenti motori:

Tohatsu 9,8 2T
Selva 15 2T
Mercury 15 2T

Il Tohatsu ed il Selva sono molto appetibili come prezzo.
Il Selva 15 mi darebbe la possibilità di passare un domani al Marshall M40.
... ma se devo passare al 15, preferirei Mercury perché qui in Sardegna non girano buone notizie sui motori Selva. Perlomeno quelli di circa 10 anni fa erano un vero disastro.
... qualcuno di voi ha già provato il Tohatsu 9,8 sul Marshall M40 con due persone?

Pogo
Abituale
Contatta:

Messaggioda Pogo » 14/10/2005, 13:31

ALT !!! in Sardegna ? ...... dove precisamente ? è da un po' che non entrava una " pecorella sarda " ...... tra un po' organizziamo un raduno in terra di Ichnusa e mirto rosso ..... iniziamo a contarci e comprendiamo anche Enzo che ha la semi-residenza da noi ..... :lol: :lol: :lol:
Novamarine Army 40 + Yamaha 25 cv Eurovinil E4 +Mariner 10 cv -
ImmagineImmagine

nicasta
Abituale

Messaggioda nicasta » 14/10/2005, 15:52

Cagliari.

Se Vi occorre una base logistica, contate pure su di me!

Se vi occorre un maialetto arrosto... pure!

Se invece gradite pesce....pure!

Se poi mi volete con voi....pure!

nicasta
Abituale

zodiac adet fastroller 360

Messaggioda nicasta » 14/10/2005, 17:28

emiliano per favore puoi darmi un link per il nuovo cadet fastroller 360 di cui hai parlato? non lo trovo da nessuna parte.

Claudio C.
Abituale
Gommone: SACS 530 IT-ZODIAC 330 FR-AV
Motore: JHONSON 90 4T-TOHATSU 5-2T
Contatta:

Re: saluti dalla sardegna

Messaggioda Claudio C. » 14/10/2005, 20:58

nicasta ha scritto:grazie per la squisita accoglienza e per le utili informazioni sul tohatsu 9,8.

Sono effettivamente indeciso se modificare la motorizzazione del mio Fr 340 (attualmente Mercury 6 cv 4T) con i seguenti motori:

Tohatsu 9,8 2T
Selva 15 2T
Mercury 15 2T

Il Tohatsu ed il Selva sono molto appetibili come prezzo.
Il Selva 15 mi darebbe la possibilità di passare un domani al Marshall M40.
... ma se devo passare al 15, preferirei Mercury perché qui in Sardegna non girano buone notizie sui motori Selva. Perlomeno quelli di circa 10 anni fa erano un vero disastro.
... qualcuno di voi ha già provato il Tohatsu 9,8 sul Marshall M40 con due persone?

il 9,8 Tohastu è perfetto per il tuo FR340, il 15 è troppo potente ed è al limite inferiore per un futuro M40 che sopporta egregiamente anche un 25 leggero bicilindrico.

il problema dei gommoni senza paglioli e paramezzale, è che se anche sono omologati per certe potenze, mal le sopportano, in quanto il fondo pneumatico non riesce a scaricare al resto della struttura la spinta del fuoribordo, inoltre soffre il peso di un motore pesante.

diverso il discorso per l'M40 che anche se non omologato, potrebbe portare in giro motori di un certo peso e potenza.

fossi in te, o mi tengo tutto così come stà, o cambio tutto, dai una occhiata al nuovo gommone di Roby ;-)
Immagine

Paltos
Abituale

Messaggioda Paltos » 15/10/2005, 23:38

Cosa farei io ?

Se il gommone lo tieni per almeno altre 2 stagioni e lo usi in 2 persone , farei un pensiero sul Tohatsu 9.8 2T .

Altrimenti se lo vuoi vendere a breve , M 40 + Mercury 25 2T .

Occhio che dal prossimo anno , i 2T non sono + importati , e vanno ad esaurimento scorte .
Rischi che se lo vuoi nuovo , nel 2007 non ne trovi + ( forse anche prima ) ....

Ciao Ciao

nicasta
Abituale

mi avete convinto

Messaggioda nicasta » 16/10/2005, 10:26

grazie per i suggerimenti.

Adesso sono più deciso nella scelta.

Grazie ad Emiliano ho scoperto che esiste un nuovo FR 360, al quale abbinerò il Tohatsu 9,8.

Tenete presente che il gonfiabile lo uso esclusivamente per pescare in mare di notte, dal tramonto all'alba (l'attuale FR 340 è stato trasformato in peschereccio). non faccio grandi trasferimenti, max 1 miglio, e quindi un pò di potenza in più mi occorre solo in caso di condizione di mare avverse.
La comodità del FR 340 è che le zone di pesca che frequento sono distanti dagli scivoli. Quindi con il carrellabile dovrei fare circa 5/6 miglia di traversata prima di raggiungere il posto. Col fastroller gonfio in spiaggia ed esco proprio di fronte alle zone che mi interessano. Una volta raggiunto il posto, si scarroccia tutta la notte.
In pratica il gommoncino è sempre in pesca alla deriva. Il motore lo accendo solo per rimontare la zona di passata e, ovviamente, questa operazione va fatta al minimo per evitare rumori inutili.
Avrei solo necessità di un pò di spazio in più per far riposare la schiena ogni tanto variando la posizione di seduta. Stare 8/10 ore seduto nel tubolare nella stessa posizione ogni tanto crea qualche problema. E' vero che ormai ho fatto l'abitudine, ma un pò di comodità in più non guasta mai.
Tenete presente che questo tipo di uscite in mare le faccio spesso da tanti anni ed ho utilizzato molti tipi di gommone 430. Sembrerà strano ma il FR 340 è quello che mi offre maggior spazio interno per attrezzature e vestiario (la notte fa freddo). Tutti i gommoni 430 in vtr con consolle, gavoni, cuscineria e quant'altro non offrono lo stesso spazio.

Settimana prossima inizio le trattative per il tohatsu 9,8.
Però penso di non dare in permuta il 6cv 4t. Ci sono troppo affezionato.

Pogo
Abituale
Contatta:

Re: mi avete convinto

Messaggioda Pogo » 16/10/2005, 12:21

nicasta ha scritto: Sembrerà strano ma il FR 340 è quello che mi offre maggior spazio interno per attrezzature e vestiario (la notte fa freddo). Tutti i gommoni 430 in vtr con consolle, gavoni, cuscineria e quant'altro non offrono lo stesso spazio.

forse allora non hai mai provato questo ........

http://www.novamarinegroup.com/italiano ... h/006.html

se non ti basta questo spazio .......

:D :D :D
Novamarine Army 40 + Yamaha 25 cv Eurovinil E4 +Mariner 10 cv -
ImmagineImmagine

Claudio C.
Abituale
Gommone: SACS 530 IT-ZODIAC 330 FR-AV
Motore: JHONSON 90 4T-TOHATSU 5-2T
Contatta:

Messaggioda Claudio C. » 16/10/2005, 15:11

nicasta ha scritto:Grazie ad Emiliano ho scoperto che esiste un nuovo FR 360, al quale abbinerò il Tohatsu 9,8.

cacciare quattrini per avere un gommone 20 cm + lungo uguale a quello di prima, equivale a buttarli (IMHO)

se vuoi veramente salire di categoria ci sono altre soluzioni, sempre smontabili, magari non con il pagliolo alta pressione, ma chissenefrega, anzi per la pesca non hai bisogno di far attenzione agli ami, sicuramente più appetibili, dove il salto di spazio interno è significativo, diversamente tieni quello che già hai e cambia solo il motore.
Immagine

paolo2
Abituale

Re: zodiac adet fastroller 360

Messaggioda paolo2 » 16/10/2005, 17:00

nicasta ha scritto:emiliano per favore puoi darmi un link per il nuovo cadet fastroller 360 di cui hai parlato? non lo trovo da nessuna parte.

Non so se Emiliano ti ha risposto, ma vorrei dirti la mia: ho prenotato il 3,60 ai primi di maggio di quest'anno e alla fine di giugno NESSUNO della Zodiac sapeva dire alcunchè di questa nuova produzione. :shock:

Per fartela breve, ho "ripiegato" sul nuovo FR 3,40 e devo dire che, dato che ha una discreta abitabilità interna, sono riuscito a mitigare la delusione :? per il mancato arrivo del 3,60. Ma, a proposito, nessuno sa se è uscito :roll: ? Emilianoooooo....

nicasta
Abituale

Fastroller 360

Messaggioda nicasta » 17/10/2005, 12:01

Anche i chiglia rigida open presentano sempre il problema della carrellabilità e delle consegenti lunghe traversate dallo scivolo al luogo di pesca.

Per quanto riguarda il FR 360, ringrazio Claudio per il consiglio oculato.

In effetti, come dice Paolo, questo FR 360 è un fantasma. Compare nel listino koster ma non si trova su internet neanche nel sito ufficiale zodiac.

E poi... avete parlato così bene dello smontabile Marshall M40 alias Marsea CL 40, Flyer etc. che ci sto facendo un pensierino niente male.

Barbarossa
Site Admin
Site Admin
Gommone: Mar.co Altura 64
Motore: Mercury Optimax 150

Messaggioda Barbarossa » 17/10/2005, 12:07

E poi... avete parlato così bene dello smontabile Marshall M40 alias Marsea CL 40, Flyer etc. che ci sto facendo un pensierino niente male.

Puro Orgasmo gommonautico :ok: :iagree: :bene: :wink: :lov
« Le riviste di musica sono scritte da gente che non sa scrivere, che intervista gente che non sa parlare, per gente che non sa leggere »

(Frank Zappa)

nicasta
Abituale

Marsea M40

Messaggioda nicasta » 17/10/2005, 12:16

allora facciamo un pò di conti.

Il Marsea M40 pesa circa 70 chili.

2 persone a bordo sono circa 150 chili

Ancora, Serbatoio pieno, attrezzatura varia e borse con vestiario sono altri 50 chili.

Complessivamente abbiamo circa 270 chili.

Prendendo un 15 cavalli Mercury dobbiamo aggiungere altri 36 chili.

Con circa 300 chili abbiamo un rapporto di 20 Kg/cv.

E se tenessi il FR 340 cambiando il motore con un 15 cv 2T in attesa di riuscire ad acquisire in futuro il Marsea M40?

Gommoclassic
Gommone: BWA 550 California, Domar 460, Callegari Orion 310
Motore: Yamaha 40,envirude 521 xp, Mercury 6 cv;Evinrude 15 cv Xp

Messaggioda Gommoclassic » 17/10/2005, 12:45

E se tenessi il FR 340 cambiando il motore con un 15 cv 2T in attesa di riuscire ad acquisire in futuro il Marsea M40?

Direi che per un cambiamento graduale l'idea mi sembra buona, 15 cv per il 340 sono un tantino eccessivi... per il Marsea sono Ok!...

Disable adblock

Torna a “Il Gommone smontabile SIB”