Interventi per disciplinare l'utilizzo del Forum

Consigli su come si utilizza il Forum , come inserire filmati e fotografie e sulle regole da rispettare
Blackfin
Moderatore
Moderatore
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI

Interventi per disciplinare l'utilizzo del Forum

Messaggioda Blackfin » 09/12/2015, 11:50

Gli interventi dello Staff per disciplinare l'utilizzo del Forum da parte dei Forumisti sono, per merito degli stessi, molto rari. L'intervento che segue di Hawk e quello precedente (inserito in un interessante intervento) di Marcotan:

MarcoTan ha scritto:
Mentre invito il Signore che ha scritto prima di me ad astenersi assolutamente dal commentare a proposito delle cose che scrivo, visto che non mi sono gradite né m'interessano e né tantomeno lo autorizzo a citare il mio nome o nick che sia....

Leggo solo ora. Marco, scusa ma non condivido affatto. Siamo in un forum pubblico per cui non vedo perché non si debbano accettare commenti di chicchessia.
Che facciamo , possono scrivere solo quelli che ci sono graditi ? Anche perché possono non interessare a te , ma magari ad altri utenti del forum si. Credo che siamo tutti grandi e vaccinati per poter distinguere da soli il valore di ciò che si scrive.
Nel caso specifico non vedo che delitto possa aver commesso Alessandro con un commento sobrio e pacato. SE poi avete delle questioni vostre, beh risolveteve in privato. Non credi? Forse i moderatori potranno essere più specifici.

mi costringono a richiamare l'attenzione di entrambi i Forumisti su quanto previsto dal Regolamento del Forum in merito all'ammissibilità dell'intervento di un Forumista, agli interventi degli addetti del settore nautico e all'evitare di inquinare un topic con interventi di altra natura. Qualunque rimostranza o osservazione va fatta in MP indirizzato allo Staff che, a suo insindacabile giudizio adotterà (o meno) le misure ritenute necessarie. Questo è un Forum nautico e non un reality televisivo di bassa lega.

Condividi

Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

hawk720
Abituale
Gommone: un tempo avevo il focchi 730/honda 225

Re: Interventi per disciplinare l'utilizzo del Forum

Messaggioda hawk720 » 09/12/2015, 15:07

Giusto.

Il regolamento recita.

...Art. 2 - E’ vietato impartire qualsiasi tipo di richiamo agli utenti del forum in special modo è vietato farlo pubblicamente. Solo gli Admin ed i Moderatori possono fare azioni di richiamo. Se notate irregolarità nel comportamento di un utente inviate un PM (messaggio privato) ad un Admin.
...Art. 3 - E' vietato portare avanti diatribe personali di qualunque tipo, all’interno del forum inquinando i post...
...Art. 5 - E’ vietato usare frasi con doppi sensi fastidiosi e provocatori sia nei confronti della singola persona che di oggetti fonte di discussione....Qualunque post che non rispetta tali norme verrà rimosso ( Siete pregati di segnalare eventuali irregolarità)

Per conto mio ho certamente violato l'art.2, nella parte della mancata segnalazione in privato, ma non il 2 nella prima parte, ne gli altri articoli che ho riportato.

A parziale giustificazione vorrei però sottolineare che essendo il post in oggetto di lunedì alle 11:49 e avendo tu risposto allo stesso già alle 15:09, senza eccepire nulla, ritenevo che fosse ritenuto ammissibile dagli admin un commento pubblico di quel tipo ed ecco perché del mio intervento pubblico,in linea con l'altro anche se in dissenso, per altro a quasi 48 ore di distanza. D'altra parte tutt'ora il commento è presente nel post, a conferma che è ritenuto ammissibile. E onestamente non comprendo, alla luce degli articolo sopracitati, come mai, se il mio (giustamente) è stato cancellato.

Ovviamente la mia è solo una sottolineatura, liberi di fare come meglio credete.

Blackfin
Moderatore
Moderatore
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI

Re: Interventi per disciplinare l'utilizzo del Forum

Messaggioda Blackfin » 15/09/2016, 8:20

Gli ultimi interventi dei Forumisti mi costringono (capita di rado vista la maturità, civiltà e spirito di collaborazione della maggior parte dei Forumisti ) a richiamare l'attenzione di tutti sulla necessità di evitare gli OT. E' un comportamento in cui anch'io stesso, scusandomi con l'estensore del topic, sono caduto, rientradovi però subito dopo. Però continuare a rispondere su un OT dirottando il discorso su altro, oltre che una mancanza di educazione "informatica" (la cosiddetta "netiquette"), rende difficoltosa l'attività della funzione "cerca" e, quindi, in gran parte inutile il prosieguo della discussione. Se si desidera approfondire un aspetto non si deve fare altro che creare una nuova discussione con titolo adeguato e significativo. Ne è un esempio il mio intervento per mettere sull'avviso i possessori di motori 2 tempi nella pratica del lavaggio. Sono stato costretto a cambiare il titolo perchè i possessori d 4 tempi (la maggioranza) lo ha dirottato a proprio uso e consumo.
Altro problema per un Forum è la ripetitività degli argomenti trattati. Non cercando i precedenti dell'argomento che interessa (con la funzione "cerca" che, con un minimo di pazienza dà tutte le risposte che si cercano) il Forum viene penalizzato pesantemente.
L'ammucchiarsi di informazioni ripetitive provoca due fenomeni da evitare:
- la crescita esponenziale del volume di informazioni inutili (perchè più volte duplicate) contenute nel server che, a parte i costi di gestione (ricordo che il Forum è gratis), rendono la funzione "cerca" sempre meno efficace perchè il volume di discussioni da esaminare e rileggere cresce e con esso il tempo da perdere per raccapezzarsi;
- leggere e rileggere sempre le stesse domande e risposte provoca il calo di "appeal" del Forum stesso che perde di interesse per un gran numero di appassionati di nautica diventando un distributore automatico di informazioni utili solo al singolo, permettetemi di scriverlo, "sprovveduto digitale". Lo scopo principale del Forum non è insegnare l'uso del web o dell'italiano o dell'aritmetica. Questi sono strumenti indispensabili che devono essere già in possesso di chi utilizza un Forum sul web.
Tutti i Forumisti saranno pertanto grati a chi, avendo già trattato o intervenuto su un argomento sul quale vengono presentate successive domande a rispondere non ripetendo tutta la "pappardella" precedente ma postando semplicemente il link a quella discussione. Grazie anche da parte dello Staff.
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Torna a “REGOLAMENTO E ISTRUZIONI PER L'UTILIZZO DEL FORUM”