Revisione Rimorchi - Torna l'obbligo dal 2018

Rimorchi Porta barca TATS, e accessori per trailer e carrelli , normativa sui rimorchi , patente BE.
lupo.lesso
Abituale
Gommone: Northstar 195 RM
Motore: Yamaha ceto75cv + Yamaha ft 8cv

Re: Revisione Rimorchi - Torna l'obbligo dal 2018

Messaggioda lupo.lesso » 08/07/2018, 13:17

concludo con la mia vista all'Aci , visto la confusione fatta dalla motorizzazione di Firenze.

carrello immatricolato 1995 revisionato nel 2001:

motorizzazione: deve fare la revisione nel 2018 ma non abbiamo ad oggi nessuna data da poter fissare.
Aci: deve fare la revisione nel 2020 perche' fa fede l'ultima revisione del 2001, ma ad oggi nessuno può comunque revisionare nulla perche' non c'e' ancora la disponibilita' della motorizzazione. (la loro lettura conferma quella del forum).

mi sono rotto, si fa una legge e non sono in grado di applicarla, basta aggirarsi negli uffici della motorizzazione di Firenze , per capire di essere in un mondo parallelo a partire dalla fatiscenza delle strutture e dalla inaguatezza di tutto il resto, per me se ne parla a settembre e per ora non ci penso più :a:
:d:

Condividi

trainista convinto, anzi, fissato!

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 08/07/2018, 13:52

lupo.lesso ha scritto:mi sono rotto, si fa una legge e non sono in grado di applicarla, basta aggirarsi negli uffici della motorizzazione di Firenze , per capire di essere in un mondo parallelo a partire dalla fatiscenza delle strutture e dalla inaguatezza di tutto il resto, per me se ne parla a settembre e per ora non ci penso più :a:

Purtroppo era prevedibile, specialmente per le sedi di provincie con un elevato numero di utenti (come Firenze).
Hanno emanato il decreto attuativo all'ultimo momento disponibile probabilmente senza coordinarsi (per volontà o dolo) con le sedi periferiche che si sono trovate nell'occhio del ciclone.
Aggiungiamo che, come sempre, le disposizioni vengono scritte in maniera che si possano pure "interpretare" il caos è quasi inevitabile...
Grazie anche a te per la testimonianza e per il contributo.
i miei gommoni....
Immagine

lupo.lesso
Abituale

Messaggioda lupo.lesso » 08/07/2018, 19:20

grazie a te Carlo per l'aggiornamento sempre tempestivo e soprattutto..affidabile nelll'interpretazione

Paolo62
Abituale
Gommone: Mar-co 64 Altura
Motore: Yamaha 150 CV 4T

Messaggioda Paolo62 » 12/07/2018, 10:12

Io, tanti anni fa mi sono registrato sul "portale dell'Automobilista" del ministero dei trasporti. Non che facciano granché è comodo perchè ti ricorda, con degli alert, la scadenza della patente, delle revisioni ecc. Questa mattina ho dato un occhiata e mentre sono evidenti le scadenze di tutti i veicoli a me intestati, per quanto riguarda il rimorchio, che pure è registrato e quindi presente, non risulta la data di prossima revisione. Quindi se ancora ce ne fosse bisogno, questo testimonia che le idee proprio chiarissime non sono.....
1967 Immagine'86 Immagine '88Immagine'05Immagine'07Immagine'10Immagine'13 Immagine

Disable adblock

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 12/07/2018, 10:20

Paolo62 ha scritto:Io, tanti anni fa mi sono registrato sul "portale dell'Automobilista" del ministero dei trasporti. Non che facciano granché è comodo perchè ti ricorda, con degli alert, la scadenza della patente, delle revisioni ecc. Questa mattina ho dato un occhiata e mentre sono evidenti le scadenze di tutti i veicoli a me intestati, per quanto riguarda il rimorchio, che pure è registrato e quindi presente, non risulta la data di prossima revisione. Quindi se ancora ce ne fosse bisogno, questo testimonia che le idee proprio chiarissime non sono.....

idem... è già da un pò che tngo monitorata la mia situazione sul portale e per il rimorchio il campo è ancora vuoto...
i miei gommoni....
Immagine

Gian
Abituale
Gommone: LED590
Motore: Yamaha F 100 AETL
Contatta:

Messaggioda Gian » 15/07/2018, 11:29

mi è arrivata una mail interessante che volevo condividere

http://www.barchemania.com/il-collaudo- ... gn=default
:d: Gian

ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine

Gozzetto vtr 4.00 johnson 4cv - Quicksilver 340 Mercury 15 cv --- Marshall M40S Honda Bf20 --- Ondina 5.05 Yamaha F40 --- LED 590 + Yamaha 100

lupo.lesso
Abituale

Messaggioda lupo.lesso » 15/07/2018, 15:38

l'articolo e' chiaro e da dritte utili che condivido (come il consiglio di fare prova con carrello scarico), ma non prende in considerazione, oltre all'anno di immatricolazione, la data dell'ultimo collaudo. Sta qui la confusione di informazione e la differenza di interpretazione da ufficio ad ufficio.

lupo.lesso
Abituale

Messaggioda lupo.lesso » 22/09/2018, 7:09

tento per aggiornare la situazione revisione a Firenze e provincia, alla motorizzazione hanno un numero disponibile di posti per revisione al di sotto delle richieste (ovviamente) e mi e' stato consigliato di aspettare nuove circolari a Dicembre/gennaio che dovranno in qualche modo chiarire una situazione assai confusa. In pratica trovare un modo per smaltire il numero delle richieste revisione, numero assai maggiore delle possibilita' di revisionare della motorizzazione

Jonathan
Abituale
Gommone: stilnautica 560
Motore: evinrude 90CV 2T

Messaggioda Jonathan » 22/09/2018, 8:38

Ciao a tutti. Io a luglio sono andato alla motorizzazione di milano in via cilea per andare in fondo alla faccenda, e ho la prenotazione per 8.ottobre con gommone o senza per loro e indifferente, la responsabilità rimane nostra se su frenata salta qualcosa.quindi a quanto pare come al solito in Italia ogni regione va per conto suo
jonathan (1974 laros pirelli) 76 alcione 82bat5 cormoran86 bat 6 iguana 88 floating motomar 92 medimar 95 sidra swing 97 acquaviva21cabin 2004 pausa di riflessione .ritorno al gommone2005jokerboat24 braket 2 johnson 4t 115cv 2014 stilnautica 560 mot.evinrude 90 cv 2t.

Paolo62
Abituale

Messaggioda Paolo62 » 22/09/2018, 18:00

A Padova chiesto di prenotare la revisione per Marzo 2019 dicono che non hanno ancora avviato alcuna pratica di revisione per mancanza di personale e di indicazioni precise. Boh !!! :roll:
1967 Immagine'86 Immagine '88Immagine'05Immagine'07Immagine'10Immagine'13 Immagine

lupo.lesso
Abituale

Messaggioda lupo.lesso » 22/09/2018, 20:01

Paolo62 ha scritto:A Padova chiesto di prenotare la revisione per Marzo 2019 dicono che non hanno ancora avviato alcuna pratica di revisione per mancanza di personale e di indicazioni precise. Boh !!! :roll:

Esattamente..

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 26/09/2018, 18:36

Oggi sono stato al Centro Revisioni Provinciali di Bolzano per altre pratiche ed ho colto l'occasione di parlare con degli addetti circa la revisione dei rimorchi.
Per sopperire all'enorme mole di lavoro che li attende hanno preso una decisione perentoria e cioè dirottare tutti i collaudi automezzi inferiori ai 35 q verso i centri privati questo al fine di smaltire il numero di rimorchi da revisionare visto che questa tipologia di mezzi può essere verificato solo da loro.
Qui a Bz mi hanno detto che il problema non è legato ai rimorchi come i nostri ma a quelli agricoli che sono un'enormità....
Mi hanno anche "anticipato" che entro i prossimi mesi ci sarà un'ulteriore circolare o decreto ministeriale perché altre motorizzazioni sono nel marasma più completo e quasi impossibilitatate a soddisfare i carichi di lavoro previsti...
In ogni caso mi hanno consigliato di chiamare verso fine febbraio o ai primi di marzo visto che la mia scadenza di revisione è aprile 2019.
i miei gommoni....
Immagine

lupo.lesso
Abituale

Messaggioda lupo.lesso » 26/09/2018, 18:49

Il problema è che la legge per la revisione dei rimorchi, legge nazionale, obbliga la presenza dell'ingegnere della motorizzazione. Da qui il problema del delegare le officine private. Bisogna cambiare questa per poter affidare la revisione ai privati, ed è l'unica strada. Questo detto dall'Aci.

Comunque marasma totale. A me nessun ufficio ha saputo definire il mio anno di revisione

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 26/09/2018, 19:26

lupo.lesso ha scritto:Il problema è che la legge per la revisione dei rimorchi, legge nazionale, obbliga la presenza dell'ingegnere della motorizzazione. Da qui il problema del delegare le officine private. Bisogna cambiare questa per poter affidare la revisione ai privati, ed è l'unica strada. Questo detto dall'Aci.

È proprio per questo motivo che a Bolzano (a mio avviso saggiamente) hanno deciso di "deviare" tutte le revisioni di veicoli a motore sotto i 35 q. verso i centri privati.
Bisogna anche dire che qui siamo autonomi e facciamo come ci pare... :mrgreen:

lupo.lesso ha scritto:Comunque marasma totale. A me nessun ufficio ha saputo definire il mio anno di revisione

Questo è paradossale! C'è un decreto attuativo con un chiaro calendario allegato come fanno a non capire la scadenza con il libretto alla mano?
i miei gommoni....
Immagine

ALSACS
Abituale
Gommone: JB CLUBMAN 26
Motore: Suzuki DF 300

Messaggioda ALSACS » 26/09/2018, 20:16

Saxthemax ha scritto:
lupo.lesso ha scritto:Il problema è che la legge per la revisione dei rimorchi, legge nazionale, obbliga la presenza dell'ingegnere della motorizzazione. Da qui il problema del delegare le officine private. Bisogna cambiare questa per poter affidare la revisione ai privati, ed è l'unica strada. Questo detto dall'Aci.

È proprio per questo motivo che a Bolzano (a mio avviso saggiamente) hanno deciso di "deviare" tutte le revisioni di veicoli a motore sotto i 35 q. verso i centri privati.

lupo.lesso ha scritto:Comunque marasma totale. A me nessun ufficio ha saputo definire il mio anno di revisione

Questo è paradossale! C'è un decreto attuativo con un chiaro calendario allegato come fanno a non capire la scadenza con il libretto alla mano?

Ciao Carlo.

Anche qui da noi ( in Italia ) la revisione dei veicoli a motore sotto i 35 si fa dal privato. :bene:

Zodiac 480 -Evinrude 737 / Sacs 590J - Honda 135 / JB Clubman 26 - Suzuki DF 300

lupo.lesso
Abituale

Messaggioda lupo.lesso » 26/09/2018, 22:27

ALSACS ha scritto:
Saxthemax ha scritto:

Ciao Carlo.

Anche qui da noi ( in Italia ) la revisione dei veicoli a motore sotto i 35 si fa dal privato. :bene:

si, la legge che intendo io, da come mi e' stato esposto dall'aci, riguarda la sola revisione dei rimorchi (con presenza di ingegnere), mentre per i veicoli sotto i 35 ql anche i privati sono abilitati, anche in Toscana

non so che dire..mi sento nella repubblica delle banane

Paolo62
Abituale

Messaggioda Paolo62 » 27/09/2018, 9:44

In realtà la revisione per i veicoli entro i 3500 Kg si può fare sia alla motorizzazione che presso le officine private, credo in tutt’Italia. Se ho capito bene Carlo dice che a Bolzano non si fanno più presso la motorizzazione ma SOLO presso officine private. In questo modo alleggeriscono il lavoro della mctc per permetter loro di gestire il surplus di revisioni derivante dal nuovo obbligo legato ai rimorchi.

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 27/09/2018, 11:10

Paolo62 ha scritto:In realtà la revisione per i veicoli entro i 3500 Kg si può fare sia alla motorizzazione che presso le officine private, credo in tutt’Italia. Se ho capito bene Carlo dice che a Bolzano non si fanno più presso la motorizzazione ma SOLO presso officine private. In questo modo alleggeriscono il lavoro della mctc per permetter loro di gestire il surplus di revisioni derivante dal nuovo obbligo legato ai rimorchi.

Esatto Paolo.
Hai centrato in pieno!
Hanno preso questa decisione che, purtroppo, porta all'utente finale un lieve esborso in più (€ 65,68 contro € 46,50) ma di contro presso i centri privati le tempistiche e le rotture sono decisamente minori...
Se è vero che in Provincia di Bz sono circa 5000 i rimorchi da revisionare da qui al 2020 di lavoro ne hanno e non poco...
i miei gommoni....
Immagine

Jonathan
Abituale
Gommone: stilnautica 560
Motore: evinrude 90CV 2T

Messaggioda Jonathan » 29/09/2018, 8:35

un'altra cosa poco chiara e di cui si parla poco, sono i controlli che vengono effettuati per essere in regola con la revisione. a parte i freni le luci, le gomme ecc...ecc..se si va con il gommone sul carrello dicono che controllino anche le cinghie di fissaggio che siano omologate, e la ruota di scorta che non sia scaduta :shock: io personalmente per fissare il gommone al carrello ho sempre usato delle catene con tiranti, anche perche' mi danno piu' sicurezza. comunque andro' in revisione portandomi anche le cinghie omologate , ma chiedero' di effettuare le prove di frenata con le mie catene, visto che la responsabilita' e' solo nostra.
jonathan (1974 laros pirelli) 76 alcione 82bat5 cormoran86 bat 6 iguana 88 floating motomar 92 medimar 95 sidra swing 97 acquaviva21cabin 2004 pausa di riflessione .ritorno al gommone2005jokerboat24 braket 2 johnson 4t 115cv 2014 stilnautica 560 mot.evinrude 90 cv 2t.

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 29/09/2018, 13:10

I controlli che vengono effettuati sono quelli previsti dal DM e relativi atti accessori (decreto attuativo ecc..)
Per quanto riguarda il fissaggio, come per tutti i carichi su mezzi circolanti in Italia bisogna sottostare alle normative europee e quindi usare sistemi omologati CE quindi io toglierei le catene in funziine di cinghie omologate (anche solo per la visita di collaudo).
Quella della ruota di scorta mi sembra una gran baggianata... io ho cercato plurivoltemente una norma che definisse la "scadenza" di un pneumatico ma non esiste. I costruttori danno delle "indicazioni" di sicurezza e null'altro. E comunque la gomma di scorta non è obbligatoria e non fa parte delle dotazioni iniziali del rimorchio (difatti si acquista come optional) quindi la puoi tranquillamente lasciare a casa (come farò io) onde evitare qualsiasi eccezione da parte del verificatore.
Piuttosto ricordatevi:
1) di sapere dove è stampigliata la punzonatura sul telaio del carrello
2) di avere gli adesivi limitatori di velocità
3) di avere la spina o il sistema di sicurezza antisganciamento innsetati sul gancio
i miei gommoni....
Immagine

Disable adblock

Torna a “Rimorchi Tats”