Rimorchi leggeri e patente - Chiarimenti e approfondimenti

Rimorchi Porta barca TATS, e accessori per trailer e carrelli , normativa sui rimorchi , patente BE.
Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Rimorchi leggeri e patente - Chiarimenti e approfondimenti

Messaggioda Saxthemax » 19/09/2010, 12:43

Un ringraziamento a Namiluda che mette a disposizione del forum questa interessante dispensa sull'argomento in oggetto:

Chiarimenti_su_patente_e_rimorchi_leggeri.pdf
(433.7 KiB) Scaricato 1275 volte

Vi prego di non postare ringraziamenti in questa discussione ma di usarla solamente per porre quesiti o approfondimenti sul tema.

Condividi

i miei gommoni....
Immagine

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

namiluda
Abituale
Gommone: Asso 58 classic
Motore: Honda 150V-Tec

Re: Rimorchi leggeri e patente - Chiarimenti e approfondimen

Messaggioda namiluda » 19/09/2010, 19:04

Consiglio tutti quelli che "tifano" per le circolari, evitando così la patente E, di stamparsi le circolari stesse e portarsele appresso. In caso di fermo con contestazioni potranno così mostrare che ci sono vari pareri, fermo restando, che se il dubbio non tocca gli agenti, le circolari nulla possono.
Ciaooooooooooooooooo

Marksails
Cittadino onorario di st. John
Cittadino onorario di st. John
Gommone: CZD21
Barca: Kayak Jackson
Motore: Suzuki DF140

Messaggioda Marksails » 19/09/2010, 20:54

Quando ho fatto la patente BE mi hanno spiegato esattamente quello che dice Namiluda e poichè le domande sulle circolari fioccavano.... il professore ci ha consigliato di rispondere all'esame parlando di legge non di circolari , sempre se eravamo interessati ad avere la patente E. :sog:
E quando sono stato davanti all'ingegnere che mi ha tempestato di domande per 30 minuti buoni, ho risposto come da Legge, e mi è andata bene.
Poi ognuno e libero di fare cio che vuole.

pasquale2
Abituale
Gommone: eurovinil 3,80 Lomac 600IN
Motore: jhonson 20cv yamaha 100cv

Messaggioda pasquale2 » 29/04/2011, 7:44

forse il problema più grosso non è la multa che può essere in forse se l'agente di turno considera le circolari, quanto l'assicurazione, in caso di incidente prima pagano la controparte e poi ti fanno le pulci per controllare che sia tutto ok, se qualcosa non va, questo è il pretesto per esercitare il diritto di rivalsa.
Ciao
Pasquale
Pasquale 64, Stefania 66, Giuseppe 97, Alessandro 00, Stitch (il cane) 06

Disable adblock

TWENTY3
Abituale
Gommone: Mar.co twentythree XL

Messaggioda TWENTY3 » 29/04/2011, 8:12

pasquale2 ha scritto:forse il problema più grosso

è che l'80% delle pattuglie in circolazione, non sono ben preparate sul discorso rimorchi, masse, e di conseguenza art che regolano il codice della strada!!!
forse è un bene in questo caso per noi... o un male??? :ask:
Immagine

circondati
New-Be

Messaggioda circondati » 27/07/2011, 20:36

Quando hai gommo pesanti in strada, non c'è circolare che tenga.......

BE sempre e comunque.......

Sei tranquillo sia con la Polstrada che con le assicurazioni.......

Ale

namiluda
Abituale

Messaggioda namiluda » 30/10/2012, 16:17

Ho parlato con la motorizzazione, per avere delucidazioni in merito alla riforma delle patenti in vigore dal prossimo gennaio 2013. Per avere l'estensione a 42.5 quintali (come da normativa europea) di trattore + rimorchio occorrerà sostenere una prova con il proprio autotreno e, una volta superatala, ci verrà rilasciato un certificato da tenere insieme alla patente al fine di poterlo esibire alla richiesta della pattglia che ci controlla. Per ora non sanno ancora se sarà universale o "dedicato" all'autotreno con cui siamo stati sottoposti alla prova (cioè al nostro "attacco") e una volta cambiato trattore o rimorchio occorra rifarla. :cost:
Ciaooooooooooooooooo

Paolo62
Abituale
Gommone: Mar-co 64 Altura
Motore: Yamaha 150 CV 4T

Messaggioda Paolo62 » 31/10/2012, 6:56

namiluda ha scritto:Ho parlato con la motorizzazione, per avere delucidazioni in merito alla riforma delle patenti in vigore dal prossimo gennaio 2013. Per avere l'estensione a 42.5 quintali (come da normativa europea) di trattore + rimorchio occorrerà sostenere una prova con il proprio autotreno e, una volta superatala, ci verrà rilasciato un certificato da tenere insieme alla patente al fine di poterlo esibire alla richiesta della pattglia che ci controlla. Per ora non sanno ancora se sarà universale o "dedicato" all'autotreno con cui siamo stati sottoposti alla prova (cioè al nostro "attacco") e una volta cambiato trattore o rimorchio occorra rifarla. :cost:

Ma in questo caso, l'estensione riguarda solo la patente ? Cioè se un mezzo è omologato per 3500 Kg complessivi, e ne pesa 4000, sempre sovrappeso rimane ???
Cioè il limite a 4250 Kg vale solo per la somma dei 2 pesi (motrice + rimorchio) complessivi giusto ??

Grazie Grazie !!
1967 Immagine'86 Immagine '88Immagine'05Immagine'07Immagine'10Immagine'13 Immagine

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 31/10/2012, 8:11

Paolo62 ha scritto:
namiluda ha scritto:Ho parlato con la motorizzazione, per avere delucidazioni in merito alla riforma delle patenti in vigore dal prossimo gennaio 2013. Per avere l'estensione a 42.5 quintali (come da normativa europea) di trattore + rimorchio occorrerà sostenere una prova con il proprio autotreno e, una volta superatala, ci verrà rilasciato un certificato da tenere insieme alla patente al fine di poterlo esibire alla richiesta della pattglia che ci controlla. Per ora non sanno ancora se sarà universale o "dedicato" all'autotreno con cui siamo stati sottoposti alla prova (cioè al nostro "attacco") e una volta cambiato trattore o rimorchio occorra rifarla. :cost:

Ma in questo caso, l'estensione riguarda solo la patente ? Cioè se un mezzo è omologato per 3500 Kg complessivi, e ne pesa 4000, sempre sovrappeso rimane ???
Cioè il limite a 4250 Kg vale solo per la somma dei 2 pesi (motrice + rimorchio) complessivi giusto ??

Grazie Grazie !!

In un forum di camperisti sostengono che bisognerebbe far riomologare il mezzo a 42,5 q (se nasce così ed é stato "declassato" o se é possibile aumentarlo dietro autorizzazione del costruttore) e poi fare questa abilitazione che servirebbe solo quel mezzo...

Il problema, da quello che ho capito, é che sarebbe un documento valido solo in Italia...

Io cmq, aspetto i consigli di Namiluda, che é meglio... ;-)
i miei gommoni....
Immagine

Paolo62
Abituale

Messaggioda Paolo62 » 31/10/2012, 8:30

Nel mio caso il camper sarebbe omologabile a 3.850 Kg, che risolverebbe i miei problemi. Comunque sentiamo !!
1967 Immagine'86 Immagine '88Immagine'05Immagine'07Immagine'10Immagine'13 Immagine

JEBO
Abituale
Abituale
Gommone: MAR SEA 100 CM.
Motore: MERCURY 115HP. 4T.

Messaggioda JEBO » 31/10/2012, 10:47

alcune domande a gli esperti :bene:
l'auto venduta in Italia e , anche esportata in Germania dove già da anni trainano 42,5 ql. ha differenze strutturali, o sono solo " paranoie " della nostra legislatura ?
Lomac 2001- Marshall 60- Marshall 80 ( il 4,40 poi il 4,60 ) - Marshall 90 - Marsea 100. " You only live twice....one life for you, and one for your dreams "

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 31/10/2012, 14:03

JEBO ha scritto:alcune domande a gli esperti :bene:
l'auto venduta in Italia e , anche esportata in Germania dove già da anni trainano 42,5 ql. ha differenze strutturali, o sono solo " paranoie " della nostra legislatura ?

Io ti posso rispondere per quanto riguarda il mio caso ma da quanto ho letto in giro la cosa é la medesima per altre case. Il mio camper é allestito su meccanica Fiat Ducato 244 Maxi che nasce per "heavy duty" e con portata a 42,5 q. In Italia per motivi legati alla guida con patente B viene declassato a 35 q. mentre in Germania dove con la medesima categoria di patente il limite é pari all'omologazione originaria viene lasciato originale. Siccome i mezzi escono dalla medesima linea di produzione con la medesima componentistica il tutto é legato unicamente ad aspetti burocratici. Pensa che in Italia quando si applica il gancio traino si perde un posto passeggero cosa che in Germania non accade. Questo per me é stato un problema abbastanza serio in quanto avevo trovato tantissime occasioni di usato relativamente vicine a me (Monaco per es.) già con gancio montato e superacessoriati ad ottimi prezzi ma praticamente tutti immatricolati a 42,5 q quindi non utilizzabili con patente B in Italia...
i miei gommoni....
Immagine

JEBO
Abituale
Abituale

Messaggioda JEBO » 31/10/2012, 14:43

é la risposta che più temevo e, in cuor mio già sapevo. :cry:
che dire ! WiWa il bel paese. #pip# sss_xxx-sss
Lomac 2001- Marshall 60- Marshall 80 ( il 4,40 poi il 4,60 ) - Marshall 90 - Marsea 100. " You only live twice....one life for you, and one for your dreams "

Paolo62
Abituale

Messaggioda Paolo62 » 31/10/2012, 19:22

Saxthemax ha scritto:
JEBO ha scritto:alcune domande a gli esperti :bene:

Io ti posso rispondere per quanto riguarda il mio caso ma da quanto ho letto in giro la cosa é la medesima per altre case. Il mio camper é allestito su meccanica Fiat Ducato 244 Maxi che nasce per "heavy duty" e con portata a 42,5 q. In Italia per motivi legati alla guida con patente B viene declassato a 35 q. mentre in Germania dove con la medesima categoria di patente il limite é pari all'omologazione originaria viene lasciato originale. Siccome i mezzi escono dalla medesima linea di produzione con la medesima componentistica il tutto é legato unicamente ad aspetti burocratici. Pensa che in Italia quando si applica il gancio traino si perde un posto passeggero cosa che in Germania non accade. Questo per me é stato un problema abbastanza serio in quanto avevo trovato tantissime occasioni di usato relativamente vicine a me (Monaco per es.) già con gancio montato e superacessoriati ad ottimi prezzi ma praticamente tutti immatricolati a 42,5 q quindi non utilizzabili con patente B in Italia...

Il triste è che da noi (non so in altri paesi) le cose non sono sempre uguali. Così io ad esempio ho il gancio traino sul camper che è rimasto omologato per 5 persone senza perdere alcun posto !! Io l'ho fatto uscire dalla fabbrica già con il gancio, non so se sia per questo, ma posti non ne ho persi !!! )212(

JEBO
Abituale
Abituale

Messaggioda JEBO » 31/10/2012, 19:40

volete ridere? quando presi l'auto nel Dicembre 2001 :mrgreen: la feci uscire con il gancio già montato
NB. la Peugeot Bologna , portò l'auto direttamente nell'officina di un noto installatore ( che conosco in quanto rivenditore carrelli Ellebi infatti andai a controllare che tipo di gancio mi montava :mrgreen: )
bene, questa soluzione che io pensavo piu ...........sbrigativa perchè nato tutto sotto la regia Peugeot il libretto mi fu consegnato quasi 12 mesi dopo :ah:
. Se avessi ritirato l'auto e montato il gancio after market lo avrei avuto lo stesso gg del montaggio.
Cose del genere succedono solo da noi. :a:
ps.
chiesi lumi all'installatore e, confermò ..............la prassi. :eek:

ALSACS
Abituale
Gommone: JB CLUBMAN 26
Motore: Suzuki DF 300

Messaggioda ALSACS » 31/10/2012, 19:47

anche il mio camper con gancio montato dopo, non dalla casa costruttrice
ha mantenuto i 5 posti originari.ma......
purtroppo troppe leggi incasinate...... :eek:
troppo facile sbagliare ed essere quindi fuori regola. :wall:
Zodiac 480 -Evinrude 737 / Sacs 590J - Honda 135 / JB Clubman 26 - Suzuki DF 300

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Contatta:

Re: R: Rimorchi leggeri e patente - Chiarimenti e approfondi

Messaggioda Saxthemax » 31/10/2012, 19:49

Paolo62 ha scritto:.Così io ad esempio ho il gancio traino sul camper che è rimasto omologato per 5 persone senza perdere alcun posto !! Io l'ho fatto uscire dalla fabbrica già con il gancio, non so se sia per questo, ma posti non ne ho persi !!! )212(

Ecco, come volevasi dimostrare... stessa mtc ma due installatori diversi e due interpretazioni della norma diversa...
E speriamo che un patentino (peraltro valido solo in Italia) ci risolva l'annoso problema dei pesi...? Mah... Dalle mie parti si dice: "chi vive sperando muore ca****do" :mrgreen:

Sent by SaxTablet
i miei gommoni....
Immagine

namiluda
Abituale

Messaggioda namiluda » 31/10/2012, 20:01

Sax, il patentino è valido solo in Italia perchè fuori la B è già autorizzata a trainare 42.5 Q.li.
Ciaooooooooooooooooo

Barrotta Giacomo
Abituale
Gommone: JABAR • Zodiac N-Zo cabin
Motore: Suzuki 300

Messaggioda Barrotta Giacomo » 31/10/2012, 20:46

namiluda ha scritto:Sax, il patentino è valido solo in Italia perchè fuori la B è già autorizzata a trainare 42.5 Q.li.

Interessante... dunque qui in Spagna con la mia "B" posso trainare 42.5q.li?
A bordo del JABAR volo sull'acqua verso l'isola che sfuma all'orizzonte dove mare e cielo si abbracciano.
Mi accompagnano il sussurro del motore e un gruppo di delfini festosi. Ora faccio parte di quell'ambiente meraviglioso. Ora sono felice.

namiluda
Abituale

Messaggioda namiluda » 01/11/2012, 15:30

Per la loro legislazione sì
Ciaooooooooooooooooo

Disable adblock

Torna a “Rimorchi Tats”