freni carrello help

Rimorchi Porta barca TATS, e accessori per trailer e carrelli , normativa sui rimorchi , patente BE.

freni carrello help

Messaggioda qwertys » 03/07/2011, 18:48

ho un satellite mx premetto che c'era (ed in parte c'è) una ruota frenata in modo anomalo. Ho provato a smontarla,ma il coperchio che tiene protetto il dado centrale e' messo talmente forte che nn riesco (anzi avete consigli su come toglierlo senza distruggerlo?). Ho allora inondato di wd40 il tamburo attraverso i fori dei bulloni/ruota ed un po' si e' sbloccato (rimane sempre un po' frenato). A questo punto seguendo il consiglio datomi in un mio vecchio post, ho allentato la barra del freno a mano/repulsore e stretto i dadi che tirano i cavi fino a fare bloccare le ruote completamente (per riuscirci pero' a parte tirare al max i dadi dei cavi freni ho dovuto dare un paio di giri alla barra filettata del freno/repulsore di cui prima). Fatto cio' ho allentato di circa 6 giri i cavi freno,ma rimaneva ancora frenato,quindi ho dato altri giri fino a quando le ruote erano libere (rimangono pero' sempre un minimo dura),poi ho regolato il freno a mano,in modo tale che a fine corsa il freno sia tirato al max. I problemi pero' sono:
1-il freno a mano arriva appunto a fine corsa se provo a regolare la barra,poi mi rimangono frenate le ruote anche quando e' tolto
2-la ruota sx rimane sempre piu' frenata,nonostante io l'abbia allentata rispetto a quella dx (parlo dei tiranti)
3-le ruote non girano proprio libere,per fare cio' devo svitare quasi al minimo i tiranti,ma poi non frena il freno a mano e penso anche il repulsore quando agganciato
4-vorrei appunto smontare la ruota ed il tamburo ma nn riesco a togliere il coperchio e poi vorrei capire,il dado centrale,va stretto al max ho grippo tutto?

grazie
qwertys
Abituale

Barca: ranieri shadow 22
Motore: mercury 150 4t efi

Re: freni carrello help

Messaggioda metalmattia » 04/07/2011, 10:23

Provo a risponderti io anche se ho un carrello diverso dal tuo satellite (il mio è un sacar ).
Allora intanto iniettando il wd attraverso i fori del tamburo hai imbrattato tutto il tamburo interno e i ferrodi che agiscono su di esso,ecco perchè ti sembra piu' libera la ruota.Ma secondo mè hai fatto un gran cavolata perchè adesso devi smontare tutto e pulire con benzina/diluente finchè non pulisci e sgrassi il tutto.
Potrebbe essere solo il cordino tirante che si è grippato,di solito se il carro non ha tanti KM è la causa che va per la maggiore.
Se invece hai molti Km potrebbe essere l' oliva che apre le ganasce che si è scavalcata.Quì è gia' piu' complicato da spiegare,comunque in questo caso ci sono anche le ganasce da sostituire.Succede che fin che c'è spessore di ferrodi l' oliva gira azzionata dai tiranti e "apre" le ganasce(si parla di mm)ma se l' usura dei ferrodi stessi è tale da permettere al' oliva di girare troppo si scavalca e non gli è permesso il ritorno a riposo(orrizontale) e quindi ti tiene le ganasce leggermente aperte.
Anche il distacco del ferrodo è una variante da considerare:tale elemento è attaccato(incollato) alle gansce e un suo distacco a causa di surriscaldamento e/o contatto con l' acqua salata non è da escludere.
Il coperchio copri mozzo lo togli con 2 grossi cacciaviti.
Non stringere il dado del mozzo troppo forte;il cuscinetto se conico andrebbe in sofferenza,bloccandosi per il surriscaldamento.Tiralo sotto a mano e stringi leggermente fino a eliminare il gioco della ruota.A quel punto fermati e blocca il dado con la coppiglia.Prendi quest' ultima come indicativa perchè il mio carro è diverso e comunque sono a conoscenza che adesso su alcuni modelli montano cuscinetti piani e non conici sui mozzi.
Buon lavoro! )d(
Pochi uomini hanno idee,gli altri solo opinioni.....
metalmattia
Abituale

Gommone: stilmar 55
Motore: evinrude 90

Messaggioda qwertys » 04/07/2011, 23:23

Il carrello e' nuovo stranamente ha solo preso acqua dolce: penso che il problema sia nei tiranti, ma spiegami meglio come lubrificarli e come smontare il coperchio del cerchio ed infine con il silente devo pulire tamburo e ganasce?
qwertys
Abituale

Barca: ranieri shadow 22
Motore: mercury 150 4t efi

Messaggioda Marksails » 04/07/2011, 23:33

Allora
per smontare il coperchio usa uno scalpello e dai dei colpetti , poi con un pappagallo lo prendi e lo smuovi e vedrai che si stacca.

Inutile dire che devi fare un controllo generale , molle ganasce e soprattutto cavi che devi verificare .
Se sono da sostituire FALLO .

Ingrassa i cuscinetti con grasso speciale ( Resistente alle alte temperature)

Quando chiudi il dado centrale per registrarlo agisci come segue:

se il satellite è il modello con cuscinetti conici, stringi il dado a fondo per poi svitare di 1/4 di giro .
Rimetti una coppiglia nuova.

Dopo 500 km ripeti l'operazione : togli la coppiglia serra il dado per poi svitarlo di 1/4

Controlla anche i cuscinetti , quando sono smontati devi farli scorrere manualmente e non devi sentire intoppi che si avvertono con micro impuntamenti nello scorrimento delle sfere.
Se sei in dubbio cambiali.

PS ti consiglio comunque di rivolgerti ad un buon meccanico d'auto .
Marksails
Cittadino onorario di st. John
Cittadino onorario di st. John

Gommone: CZD21
Barca: Kayak wave sport
Motore: Suzuki DF140

Messaggioda metalmattia » 05/07/2011, 9:39

qwertys ha scritto:Il carrello e' nuovo stranamente ha solo preso acqua dolce: penso che il problema sia nei tiranti, ma spiegami meglio come lubrificarli e come smontare il coperchio del cerchio ed infine con il silente devo pulire tamburo e ganasce?

Se il carro è nuovo allora il problema è quasi sicuramente sui tiranti.
Detto questo procedi con lo smontaggio come ben descritto da marksails del coperchio mozzo,non prima di aver svitato i tiranti dalla barra dell' attuatore.Prova a martellare in dentro il cordino d' acciaio nella guaina in modo da sfrenare le ganasce altrimenti ti impediscono di estrarre il tamburo inquanto risulterebbero "piantate".
Una volta estratti i tamburi lava con diluente finchè sgrassi il wd40 che hai iinondato e poi dai una grattatina con carta vetrata grossa (80/60) sia al tamburo che al ferrodo.
Non credo che lubrificare i tiranti serva a qualcosa,vanno sostituiti.....semmmai il wd 40 lo inietti nei nuovi così che ti possano durare di piu' dei vecchi.
ciao

G
Pochi uomini hanno idee,gli altri solo opinioni.....
metalmattia
Abituale

Gommone: stilmar 55
Motore: evinrude 90

Messaggioda nape6019 » 11/07/2011, 16:41

1-il freno a mano arriva appunto a fine corsa se provo a regolare la barra,poi mi rimangono frenate le ruote anche quando e' tolto
4-vorrei appunto smontare la ruota ed il tamburo ma nn riesco a togliere il coperchio e poi vorrei capire,il dado centrale,va stretto al max ho grippo tutto?

Ciao, io ho un satellite mx910 l'anno scorso ho sostituito le due guaine coi cavi in prossimità delle ruote il coperchietto centrale che copre il bullone à a pressione cacciavite piatto come leva e colpetti di martello viene via (se lo rompi non costa tantissimo) come già ti ha consigliato qualcuno dopo quello che hai fatto ti conviene smontare tutte e due le ruote e pulire bene le ganasce dei freni. Il mio ha il bullone centrale di quelli a spacco ( và sostituito) Il coperchio (quello coi fori dove fissi il cerchione) lo levi tirando verso l'esterno, se non viene dai di martello CON MODERAZIONE!!! il cuscinetto (il mio ha quelli conici) và ingrassato con grasso per cuscinetti ( mi pare quello con grafite). Per il bullone io l'ho stretto finch'è la ruota non girava, poi ho allentato poco poco e quando la ruota girava senza resistenza e ondulazioni ho spaccato il dado per bloccarlo.
www.rsa-fr.fr/.../Rimorchi_SATELLITE/.../CATALOGO... :d:
nape6019
Attivo

Barca: open angelo molinari, pilotina
Motore: yamaha 25, suzuki dt100,honda 90bf v-tec

Torna a Rimorchi Tats