Nuova circolare-normativa per i TATS "annullamento bascula"

Rimorchi Porta barca TATS, e accessori per trailer e carrelli , normativa sui rimorchi , patente BE.
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KOSLINE
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Nuova circolare-normativa per i TATS "annullamento bascula"

Messaggioda KOSLINE » 30/10/2015, 16:57

Con circolare 24640 DEL 26/10/2015 ( http://www.mit.gov.it/mit/mop_all.php?p_id=24954 )

il DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE, GLI AFFARI GENERALI ED IL PERSONALE, alla luce dell’entrata in vigore della direttiva 2006/126/CE, ha abrogato la vecchia circolare prot. 4494 del 25 maggio 1994 ( http://www.angolopratiche.com/wp-conten ... o-1994.pdf ).

Da qui in avanti sarà possibile trainare i rimorchi per trasporto attrezzature turistiche e sportive (T.A.T.S.) facendo riferimento esclusivo alla massa massima autorizzata e non più al peso rilevato sulla bascula, al momento del controllo stesso, come avveniva precedentemente.

Fonte dati: http://www.angolopratiche.com/rimorchi- ... il-traino/





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Re: Nuova circolare-normativa per i TATS "annullamento bascula"

Messaggioda JEBO » 30/10/2015, 18:12

direi una normativa piena di buon senso :bene: sperando che .....l'italica inventiva non ne approfitti in negativo. :wink:
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Re: Nuova circolare-normativa per i TATS "annullamento bascula"

Messaggioda Rivetto » 30/10/2015, 18:21

era ora!!! almeno è tutto chiaro e semplice, non solo per l'utilizzatore! pultroppo ci saranno persone ora incastrate...
:d:
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Re: Nuova circolare-normativa per i TATS "annullamento bascula"

Messaggioda Saxthemax » 30/10/2015, 19:51

Hanno confermato ciò che è da tempo che sostengo e che mi avevano riferito essere pratica di uso comune da parte dei tutori dell'ordine.
Prendevano i libretti facevano la somma e si regolavano di conseguenza....
i miei gommoni....
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Re: Nuova circolare-normativa per i TATS "annullamento bascula"

Messaggioda sergetto2 » 30/10/2015, 20:31

Chiarisce come calcolare se sia o meno necessaria la BE, però non abbroga la doppia omologazione dei tats e quindi se non intrrpreto male rimane aperta la questione sul fatto che un tats possa o meno essere trainato da un trattore la cui massa massima rimorchiabile sia superiore alla minima di omologazione del rimorchio ma inferiore alla massima, chiedo lumi

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Re: Nuova circolare-normativa per i TATS "annullamento bascula"

Messaggioda Francomaffio » 30/10/2015, 20:46

Saxthemax ha scritto:Hanno confermato ciò che è da tempo che sostengo e che mi avevano riferito essere pratica di uso comune da parte dei tutori dell'ordine.
Prendevano i libretti facevano la somma e si regolavano di conseguenza....


:iagree:
La bascula o blocchetti verranno usati comunque per verificare se si è fuori peso....

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Re: Nuova circolare-normativa per i TATS "annullamento bascula"

Messaggioda sergetto2 » 30/10/2015, 20:54

Saxthemax ha scritto:Hanno confermato ciò che è da tempo che sostengo e che mi avevano riferito essere pratica di uso comune da parte dei tutori dell'ordine.
Prendevano i libretti facevano la somma e si regolavano di conseguenza....

... e sbagliavano... il fatto che sia stata necessaria una abrogazione mi sembra lo dimostri

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Re: Nuova circolare-normativa per i TATS "annullamento bascula"

Messaggioda ALSACS » 30/10/2015, 21:30

Bel casino adesso. :ask:
Ho il trattore che traina 2500 e il carrello con max 2800... marchiato sul libretto- ( reale in pesa 2300 kg. )
che faccio????

Prenderemo un nuovo carrello :cry: :cry:
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Re: Nuova circolare-normativa per i TATS "annullamento bascula"

Messaggioda Calù » 30/10/2015, 22:00

ALSACS ha scritto:Bel casino adesso. :ask:
Ho il trattore che traina 2500 e il carrello con max 2800... marchiato sul libretto- ( reale in pesa 2300 kg. )
che faccio????

Prenderemo un nuovo carrello :cry: :cry:

Ciao Alberto , non puoi declassare il carrello?
Prova a chiedere al produttore....
Ciao :bene:

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Re: Nuova circolare-normativa per i TATS "annullamento bascula"

Messaggioda ale70 » 31/10/2015, 7:41

il tuo rimorchio dovrebbe essere declassabile a 2500,in quanto previsto al momento dell'immatricolazione.
"sembrerà paradossale ma la condizione per discutere è essere d’accordo"

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Re: Nuova circolare-normativa per i TATS "annullamento bascula"

Messaggioda ALSACS » 31/10/2015, 18:58

eh si , mi sa che dovro' seguire questa strada.
grazie.
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Re: Nuova circolare-normativa per i TATS "annullamento bascula"

Messaggioda Rivetto » 31/10/2015, 21:44

ALSACS ha scritto:Bel casino adesso. :ask:
Ho il trattore che traina 2500 e il carrello con max 2800... marchiato sul libretto- ( reale in pesa 2300 kg. )
che faccio????

Prenderemo un nuovo carrello :cry: :cry:

Ti ho subito pensato! È come ti avevo consigliato in primavera... Ora devi declassarlo! :wall:
:d:
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Re: Nuova circolare-normativa per i TATS "annullamento bascula"

Messaggioda Alessio9149 » 08/11/2015, 16:41

Ciao a tutti, purtroppo anch'io mi trovo incastrato, nel senso che fino ad ora ho sempre trainato con la mia Honda Crv un carrello ellebi 1220 portata 1500 kg con sopra un clubman 21 con Yamaha 2t 150. L'ultima pesata fatta sulla bascula della stradale riportava 3520 kg così ripartiti: vettura quasi piena, due persone non sicuramente esili, pieno di gasolio mentre il gommone aveva tutte le dotazioni, il motore ausiliario 4 cv ma serbatoi vuoti. Quindi con la B potevo circolare benissimo. Adesso mi ritrovo che devo fare almeno la B96 in quanto la massa massima sono 2160+1500=3660... secondo voi mi conviene chiedere il declassamento del carrello (portarlo a 1300kg) o fare la patente, magari la BE che già pensavo di fare ma che mi costa circa 900 euro? Un saluto
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Re: Nuova circolare-normativa per i TATS "annullamento bascula"

Messaggioda Francomaffio » 08/11/2015, 17:33

Alessio9149 ha scritto:fare la patente, magari la BE che già pensavo di fare ma che mi costa circa 900 euro? Un saluto


Io farei la patente, sei a posto per sempre..... io ho speso 350 Eu in scuola guida tutto incuso!
Ciao Franco

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Re: Nuova circolare-normativa per i TATS "annullamento bascula"

Messaggioda Paolo62 » 08/11/2015, 20:56

Anche io ti consiglio di fare l'estensione "E". Cercando bene dovresti spendere un po' meno di quello che hai scritto. Non fare la B96, fai direttamente la "E" così sei a posto per qualsiasi evenienza. Declassare il carrello vorrebbe dire aprire la porta al sovraccarico del carrello. La pesata è sempre possibile, pur se remota come possibilità.
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Re: Nuova circolare-normativa per i TATS "annullamento bascula"

Messaggioda Alessio9149 » 08/11/2015, 23:58

In effetti fare la BE era l'opzione che ritengo migliore... proverò ad informarmi sui costi anche se ho dei dubbi di riuscire a trovare di meno, ma ci provo... la cifra che ho scritto me l'ha fatta il consorzio della mia zona... vediamo le scuole guida...

Un saluto a tutti
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Re: Nuova circolare-normativa per i TATS "annullamento bascula"

Messaggioda Francomaffio » 09/11/2015, 13:28

Alessio9149 ha scritto:In effetti fare la BE era l'opzione che ritengo migliore... proverò ad informarmi sui costi anche se ho dei dubbi di riuscire a trovare di meno, ma ci provo... la cifra che ho scritto me l'ha fatta il consorzio della mia zona... vediamo le scuole guida...

Un saluto a tutti


La cifra che menzioni è troppo alta.
E' una patente non considerata da molte scuole guida nel senso che essendoci pochi utenti non tutte fanno questi corsi ma se cerchi sicuramente potrai spendere meno della metà (certo poi ci sono le spese in marche da bollo, visita medica etc etc).
Io ho fatto un corso uno-a-uno di 3 lezioni, due guide ed è bastato. Ho dovuto chiamare diverse scuole ma ne ho trovato 2 che stavano sui 300-350 Euro (dipende da cosa includono), quindi non sono eccezioni. Tra le 2 ho scelto quella a 1 km da casa mia.
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Re: Nuova circolare-normativa per i TATS "annullamento bascula"

Messaggioda Gian » 10/11/2015, 13:37

Letto questo post ho telefonato alla motorizzazione di trento e.... mi hanno dato la interpretazione opposta...
:d: Gian
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Re: Nuova circolare-normativa per i TATS "annullamento bascula"

Messaggioda alessandro » 11/11/2015, 8:35

il mondo al contrario, mentre prima se avevi un carrello sovradimensionato ma caricato entro le portate ammesse dal veicolo potevi fare ricorso ad una eventuale multa ingiusta perchè non verificata in pesa, oggi se fai (ma chi l'ha già fatta in passato peggio) la scelta di avere più sicurezza (carrello sovradimensionato) sei fregato senza via di scampo, e senza reale colpa!
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Re: Nuova circolare-normativa per i TATS "annullamento bascula"

Messaggioda Saxthemax » 11/11/2015, 11:24

alessandro ha scritto:il mondo al contrario, mentre prima se avevi un carrello sovradimensionato ma caricato entro le portate ammesse dal veicolo potevi fare ricorso ad una eventuale multa ingiusta perchè non verificata in pesa, oggi se fai (ma chi l'ha già fatta in passato peggio) la scelta di avere più sicurezza (carrello sovradimensionato) sei fregato senza via di scampo, e senza reale colpa!


caro mio ti ricordo la risposta datami da un'ispettore della Polstrada...

"chi mi garantisce che lei girato l'angolo non carica il carrello che sta trainando del peso per cui è omologato????"

mi rendo conto che opinabile e contestabile però se si analizza bene il senso della cosa ha un senso logico

peraltro chiedo anche se scarico con la patente B puoi guidare un furgone da 50 quintali (che scarico ne pesa ampiamente meno di 35) ??? la risposta è no!!! E il concetto di base è il medesimo

è inutile che continuiamo a farci pippe mentali la legge è questa ed ora hanno chiarito a tutti come applicarla....
i miei gommoni....
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