Nuova circolare-normativa per i TATS "annullamento bascula"

Rimorchi Porta barca TATS, e accessori per trailer e carrelli , normativa sui rimorchi , patente BE.
namiluda
Abituale
Gommone: Asso 58 classic
Motore: Honda 150V-Tec

Re: Nuova circolare-normativa per i TATS "annullamento bascula"

Messaggioda namiluda » 10/03/2016, 17:46

Premesso che in civile non sono rpeviste le similitudini (è caratteristica propria del Codice Penale) non confondiamo i veicoli con i rimorchi. Per gli autotreni l'eccedenza è complessiva (quindi oltre le possibilità della massa totale), ma rimane il parziale del rimorchio che se eccede dal peso ma non dalla massa trainabile rientra nei calcoli delle eccedenze, se invece supera la massa trainabile si rientra nel caso che ho citato prima.

Condividi

Ciaooooooooooooooooo

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Gambero
Abituale
Gommone: Zodiac Medline 2
Motore: Evinrude 150 E-TEC

Messaggioda Gambero » 12/05/2016, 17:27

Dunque da libretti mi trovo f2 auto 2015 f2 carrello 1500. Ci sono quei 15 kg in più che non saprei se possono essere considerati abbastanza per dover fare la patente superiore o no. Cosa ne pensate?

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 12/05/2016, 18:17

Gambero ha scritto:Dunque da libretti mi trovo f2 auto 2015 f2 carrello 1500. Ci sono quei 15 kg in più che non saprei se possono essere considerati abbastanza per dover fare la patente superiore o no. Cosa ne pensate?

C'è poco da pensare....
Ormai è abbastanza chiaro che se con la somma dei libretti superi i 3500 kg., come nel tuo caso, anche di un solo kg. devi avere una patente superiore alla B.
Poi stà a te scegliere se la via breve (B96) o più lunga (BE).
i miei gommoni....
Immagine

maxpa82
Attivo
Barca: Cranchi italccabin
Motore: mercury 75 elpto

Messaggioda maxpa82 » 20/06/2017, 22:36

Saxthemax ha scritto:
Gambero ha scritto:Dunque da libretti mi trovo f2 auto 2015 f2 carrello 1500. Ci sono quei 15 kg in più che non saprei se possono essere considerati abbastanza per dover fare la patente superiore o no. Cosa ne pensate?

C'è poco da pensare....
Ormai è abbastanza chiaro che se con la somma dei libretti superi i 3500 kg., come nel tuo caso, anche di un solo kg. devi avere una patente superiore alla B.
Poi stà a te scegliere se la via breve (B96) o più lunga (BE).

io ho fatto la BE e me la sono cavata con 450€ niente quiz o orale giusto 3 domande prima della guida

Disable adblock

Tony2k
Attivo

Messaggioda Tony2k » 16/10/2017, 15:13

Ragazzi sono ancora in dubbio... a oggi se circolo con un carrello scarico omologato per 2.000kg complessivi trainato da un'auto omologata per 1.300kg sono in multa? Quali sono gli articoli del cds ai quali fare riferimento? Inoltre c'è una percentuale di tolleranza tra larghezza trainabile a libretto dell'auto e la larghezza riportata a libretto del carrello?

namiluda
Abituale

Messaggioda namiluda » 07/12/2017, 21:15

Secondo il codice ti occorre la patente BE (o B cod. 96 dipende dal peso del tuo veicolo), in merito al traino effettivo sei in regola. Se la carta di circolazione del tuo rimorchio ha anche la tara (oltre al peso complessivo) te la cavi perchè a vuoto è sicuramente inferiore al peso per cui ti occorre la E
Ciaooooooooooooooooo

enry.g
Attivo
Gommone: Mariner cvr 620
Motore: mercury optimax 115

Messaggioda enry.g » 08/12/2017, 10:11

Secondo me la domanda era un'altra. (almeno da come l'ho capita )
l'auto è omologata per trainare 1300 kg e vuole agganciare un carrello da 2000 kg.
Anche se scarico non puoi e non solo sei in multa ........ vi immaginate una panda con un rimorchio da 25q ? ;-)
La patente superiore serve quando si superano i 35 q. complessivi. (anche con carrello vuoto)

Blackfin
Abituale
Abituale
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI

Messaggioda Blackfin » 08/12/2017, 10:54

Penso che se il carrello scarico pesa 400 kg. e la Panda (per ipotesi) può trainarne 500 non vedo il problema se sul libretto del carrello c'è scritta la tara (400). Il problema sarebbe semmai che la tara (carrello+rulleria+ruota di scorta) non credo sia scritta nel libretto
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI

namiluda
Abituale

Messaggioda namiluda » 08/12/2017, 11:51

Avevo inteso bene la domanda, sono due cose parallele. Una è la patente occorrente per il traino (e va calcolata a pieno carico a meno che non ci sia la tara) un'altra cosa è il traino effettivo. Se il carrello è omologato per 15 q.li ma effettivamente ne pesa 11 un veicolo che ha capacità di traino 12 può trainarlo. L'unica seccatura è che occorre seguire sempre la pattuglia fino alla pesa più vicina.
Ciaooooooooooooooooo

Tony2k
Attivo

Messaggioda Tony2k » 08/12/2017, 12:00

La normativa dice che un veicolo non può trainare un rimorchio dalla portata complessiva maggiore rispetto quella indicata a libretto, che il rimorchio sia scarico è ininfluente..

namiluda
Abituale

Messaggioda namiluda » 08/12/2017, 14:11

La normativa determina il peso trainabile, non ipotetico. Per contestare che il rimorchio superi il peso trainabile (così è scritto sulla carta di circolazione massa massima trainabile) devi pesarlo.
Ciaooooooooooooooooo

enry.g
Attivo

Messaggioda enry.g » 09/12/2017, 10:33

Qualcosa non mi torna :?:
2 anni fa ho sostituito il rimorchio, l'auto ha un traino di 13q. e a me piaceva invece il modello da 15q.
mi è stato detto che, nonostante a pieno carico non raggiungessi i 13q. non potevo girare con quello da 15q.
Da dire che calcolando auto + carrello da 15q. carico sarei arrivato a 34,7q. quindi anche senza E.
Conclusione...... ho comprato quello da 13q e devo stare attento a quanta benzina/acqua ho a bordo, non mi piace girare al limite dei pesi. :(
Altra cosa........
Come mai molti hanno declassato il carrello?
Andavi in pesa e se non superavi i 35q. eri a posto con la patente B.
Giusto?

Cerri
Abituale
Gommone: BELUGA PERONDI 19"
Motore: suzuki 115

Messaggioda Cerri » 09/12/2017, 10:53

Appendice III - Art. 219 (Valore massimo della massa rimorchiabile e sua determinazione. Procedure per l'agganciamento dei veicoli)
Appendice III

Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada - Decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 (in Suppl. ord. alla Gazz. Uff., 28 dicembre 1992, n. 303), con le modifiche di cui al d.P.R. 16 settembre 1996, n. 610.

APPENDICE AL TITOLO III
APPENDICE III
ART. 219
(VALORE MASSIMO DELLA MASSA RIMORCHIABILE E SUA DETERMINAZIONE. PROCEDURE PER L'AGGANCIAMENTO DEI VEICOLI)

1. Il valore massimo ammissibile della massa rimorchiabile è limitato dal rapporto tra la massa complessiva a pieno carico del rimorchio e la massa complessiva a pieno carico della motrice, costituenti un complesso di veicoli. Detto rapporto, arrotondato ai 100 kg, non deve superare:

a) 1,45 se il complesso di veicoli è provvisto di dispositivo di frenatura di tipo continuo ed automatico;
b) 0,8 se il complesso di veicoli non è provvisto di dispositivo di frenatura di tipo continuo ed automatico. Per le autovetture, per gli autoveicoli per trasporto promiscuo di persone e cose e per le autocaravan, in ogni caso, il valore della massa rimorchiabile non può essere superiore al valore della tara (massa del veicolo in ordine di marcia più il conducente) di tali veicoli;
c) 0,5 nei casi in cui il veicolo trainato non sia provvisto di dispositivo di frenatura.

2. Per gli autoarticolati i valori massimi di cui sopra si riferiscono al rapporto tra la massa massima sugli assi del semirimorchio e la tara del trattore aumentata del carico massimo gravante sulla ralla. Per massa rimorchiabile del trattore si deve comunque intendere la massa complessiva a pieno carico del semirimorchio.

3. Non è ammesso il traino di veicoli privi di idonei dispositivi di frenatura, qualora prescritti, salvo quanto previsto dall'articolo 63, comma 2, del codice.

4. Per i veicoli eccezionali o adibiti ai trasporti eccezionali, eccedenti i limiti previsti dall'articolo 62 del codice, il valore della massa rimorchiabile e le relative prove sono stabiliti secondo le norme previste dall'appendice I al titolo I.

5. Le prove per la determinazione della massa rimorchiabile, da effettuarsi a pieno carico, sono dirette ad accertare:

a) che il complesso dei veicoli possa avviarsi su pendenza non inferiore all'8%;
b) che il complesso dei veicoli possa marciare ad una velocità che non differisca più del 10% dalla velocità corrispondente al numero di giri di potenza massima del motore, con il rapporto più elevato della trasmissione, su pendenza non inferiore all'1%; l'accertamento può essere effettuato verificando che l'accelerazione media su strada piana non sia inferiore a 0,1 m/secq, nel campo di utilizzazione del rapporto più alto della trasmissione fra i regimi di coppia massima e di potenza massima. Qualora nella prova, per qualsiasi motivo, compresa l'eventuale presenza di limitatori di velocità approvati dalla Direzione generale della M.C.T.C., il regime di velocità massima non sia superiore almeno del 7% a quello di potenza massima del motore, la prova sarà limitata al regime di velocità massima ridotta del 7%;
c) l'accertamento di cui alla lettera b) non si effettua nel caso degli autoarticolati, autosnodati, autotreni e filotreni per i quali sia verificato che il rapporto tra la potenza massima del motore e la massa totale del complesso non sia inferiore a 5,88 kW/t.

6. Per effettuare il traino di un rimorchio o di un semirimorchio è necessario che:

a) gli organi di traino siano di tipo approvato e compatibili tra loro;
b) siano verificate le condizioni di inscrivibilità in curva previste dall'articolo 217;
c) i dispositivi di frenatura dei due veicoli del complesso veicolare siano compatibili tra loro;
d) i sistemi di attacco delle giunzioni dei dispositivi di frenatura e d'illuminazione e segnalazione visiva siano compatibili tra loro;
e) le dimensioni dei singoli veicoli o del complesso veicolare non superino i limiti di cui all'articolo 61 del codice, fatta eccezione per i veicoli adibiti al trasporto di veicoli, di containers e di animali vivi di cui all'articolo 10, comma 3, lettere d), e) e g) del codice, quando per tali veicoli non ricorra l'obbligo dell'autorizzazione alla circolazione ai sensi del comma 6 dello stesso articolo;
f) le masse dei singoli veicoli o del complesso veicolare non superino i limiti di cui all'articolo 62 del codice;
g) siano osservati tutti i vincoli prescritti dalla normativa sul trasporto di merci in generale e di merci pericolose in generale, quando si tratti di veicoli a ciò destinati.

per maggior chiarezza :

http://blusail.com/wp-content/uploads/2 ... eggeri.pdf

enry.g
Attivo

Messaggioda enry.g » 09/12/2017, 11:08

sarò anche tonto ma non leggo nulla che corrisponda al mio quesito :(

enry.g
Attivo

Messaggioda enry.g » 09/12/2017, 11:15

enry.g ha scritto:sarò anche tonto ma non leggo nulla che corrisponda al mio quesito :(

Adesso che ho letto anche il resto su blusail forse mi è più chiaro.
Ma comunque si parla sempre di patente B.
come vengono calcolati i pesi,carrello vuoto o pieno, non vedo nulla.

namiluda
Abituale

Messaggioda namiluda » 09/12/2017, 14:44

Leggiamo il codice e non le circolari. Quella postata per altro è almeno 4 anni che non è più attuale, superata dalla nuova stesura dell'art. 116.
Per quanto riguarda la massa limita il valore è riferito alla massa effettiva in quanto il veicolo non può eccedere da masse limiti, come misurarle? Solo in pesa.
Altro aspetto è la patente perchè vi è chiaro riferimento alla massa a pieno carico, nelle altre ipotesi non è mai scritto massa a a pieno carico ma solo massa limite trainabile, la differenza sta proprio qui.
Ciaooooooooooooooooo

namiluda
Abituale

Messaggioda namiluda » 09/12/2017, 14:47

enry.g ha scritto:Qualcosa non mi torna :?:
2 anni fa ho sostituito il rimorchio, l'auto ha un traino di 13q. e a me piaceva invece il modello da 15q.
mi è stato detto che, nonostante a pieno carico non raggiungessi i 13q. non potevo girare con quello da 15q.
Da dire che calcolando auto + carrello da 15q. carico sarei arrivato a 34,7q. quindi anche senza E.
Conclusione...... ho comprato quello da 13q e devo stare attento a quanta benzina/acqua ho a bordo, non mi piace girare al limite dei pesi. :(
Altra cosa........
Come mai molti hanno declassato il carrello?
Andavi in pesa e se non superavi i 35q. eri a posto con la patente B.
Giusto?

Era per il calcolo astruso per cui se il rimorchio a pieno carico superava il peso del veicolo a vuoto occorreva la E.
.
Ciaooooooooooooooooo

enry.g
Attivo

Messaggioda enry.g » 09/12/2017, 16:05

quindi potevo prendere anche il 15q. basta che carrello e gommone non superasse i 13q. dell'omologazione dell'auto.
Al massimo mi avrebbero portato in pesa e se il totale (per esempio) fosse stato 12,8q. ero in regola.

namiluda
Abituale

Messaggioda namiluda » 09/12/2017, 18:16

Esatto, il problema è perdere sempre tempo per andare in pesa. Alle volte le pattuglie controllano i pesi (qualora ci sia il peso a vuoto del rimorchio) poi decidono. Ad esempio la tara è 350 kg, il gommone 600 il motore 220 siamo a 350+600+220= 1.170 se il peso rimorchiabile è 1.300 ti porto in pesa (io o qualcun altro che conosce il mondo della gommonautica) perchè so che tra ancora catena accessori vari, benzina ed acqua della doccia più eventuale roll-bar superi sicuramente.
Ma se l'agente "si beve" i pesi dichiarati e basta ti va fatta bene.
Attenzione se il carrello è omologato 1500 ma la vettura traina 1300 non puoi superare i 1300 comunque, aggiungi che spesso i carrelli 1500, o superiori, sono poco vendibili ecco perchè spesso vengono declassati.
Ciaooooooooooooooooo

namiluda
Abituale

Messaggioda namiluda » 11/12/2017, 14:17

Per i più scettici questo è ciò che dice il Codice della Strada in merito, quello che ci interessa è la nota operativa 20
Allegati
2.jpg
1.jpg
Ultima modifica di namiluda il 11/12/2017, 20:28, modificato 1 volta in totale.
Ciaooooooooooooooooo

Disable adblock

Torna a “Rimorchi Tats”