Nuova circolare-normativa per i TATS "annullamento bascula"

Rimorchi Porta barca TATS, e accessori per trailer e carrelli , normativa sui rimorchi , patente BE.
Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Re: Nuova circolare-normativa per i TATS "annullamento bascula"

Messaggioda Saxthemax » 11/11/2015, 11:25

Gian ha scritto:Letto questo post ho telefonato alla motorizzazione di trento e.... mi hanno dato la interpretazione opposta...

lascia perdere i burocrati impolverati... chi ti ferma per strada e ti "pezzetta" non sono di certo loro ma chi applicherà la circolare...

Condividi

i miei gommoni....
Immagine

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

sergetto
Abituale
Gommone: Novamarine RH540
Motore: Mariner 90 ELPTO

Messaggioda sergetto » 11/11/2015, 13:32

Come diceva bambino (bud spencer)
"La legge è legge e per quanto strano possa sembrare va rispettata....."
:ah:

alessandro
Addetto settore nautico
Gommone: AMrib 355 ST
Motore: tohatsu 40hp

Messaggioda alessandro » 12/11/2015, 2:43

Poi ditemi che sono il bastian cuntrari, lo accetto e me ne vanto!
La legge precedente garantiva più sicurezza (questo è direttamente proporzionale al sovradimensionamento del carrello ed alla diminuzione di inconvenienti meccanici che portano di certo ad incidenti stradali) ma nel contempo aveva un aspetto lacunoso che faceva aumentare i ricorsi e di fatto l'intasamento dei tribunali ed uffici amministrativi.
Tuttavia le regole del codice della strada nascono per garantire la sicurezza, modificare una legge obbligando a ridurre i margini di sicurezza per snellire un apparato amministrativo è una soluzione di equa follia, un paradosso.
Dico paradosso perchè estremizzando il senso si vede bene: togliendo tutte le leggi si azzererebbero tutti gli "intasamenti" amministrativi ma non tutti i trasporti si tramuterebbero in incidenti.
Quindi mi resta da capire quale sia la percentuale di follia (aumentare gli incidenti e ridurre il carico amministrativo) che viene chiamata buonsenso e quale % invece è estremizzazione folle da bastian cuntrari.
Forse chi ha firmato questo decreto applicativo non ha fatto le mie stesse considerazione sulla sicurezza pertanto era in ignorante buonafede e pertanto gli auguro di non essere lui quello che statisticamente rimarrà coinvolto in quell'incidente in più che di certo (almeno le statistiche non lo possono negare) accadrà sulle nostre strade.
Sax spero tu abbia risposto a suo tempo alla polstrada che non lo avresti fatto dietro il prossimo angolo, come non lo avevi fatto in tutti gli angoli precedenti, perchè vietato dalla legge! Ma scusate la tanto acclamata supposizione di innocenza vale solo per i politi coinvolti in TV negli scandali? E che umiliazioni inutili, tanto vale vivere in Cina #pip#
asso54(volvop 550), stil-na56(Yam75), mar-co64(mercruiser350), Free-Whale18(mer 40), FW18(Yam 115), FW21(optimax150), FW400DL (mer 40), FW 320DL (mer 20), AMrib 355ST (mer 40),AMrib 285ST (mer 40)

Gian
Abituale
Gommone: LED590
Motore: Yamaha F 100 AETL
Contatta:

Messaggioda Gian » 12/11/2015, 5:18

Saxthemax ha scritto:
Gian ha scritto:Letto questo post ho telefonato alla motorizzazione di trento e.... mi hanno dato la interpretazione opposta...

lascia perdere i burocrati impolverati... chi ti ferma per strada e ti "pezzetta" non sono di certo loro ma chi applicherà la circolare...

certo Sax , era solo per far capire quanto si possa sbagliare a sentire una campana sola, seppur una delle più autorevoli.
:d: Gian

ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine

Gozzetto vtr 4.00 johnson 4cv - Quicksilver 340 Mercury 15 cv --- Marshall M40S Honda Bf20 --- Ondina 5.05 Yamaha F40 --- LED 590 + Yamaha 100

Disable adblock

ALSACS
Abituale
Gommone: JB CLUBMAN 26
Motore: Suzuki DF 300

Messaggioda ALSACS » 12/11/2015, 12:07

Buongiorno
Sentito questa mattina la Satellite BS, per declassre a 2500 il mio 2800.
per cosi deguarlo al mio trattore 2500.
Precisato che ho la BE, dicono che non e' necessario fare il declassamento, e che sono ugualmente in regola, purche reale non superi i 2500.
Sul prossimo n del Il Gommone ci sara' un articolo dedicato appunto a questo argomento.
A questo punto non so cosa fare, l inverno e' lungo e vedro' il dafarsi.

:d:
Alberto
Zodiac 480 -Evinrude 737 / Sacs 590J - Honda 135 / JB Clubman 26 - Suzuki DF 300

JEBO
Abituale
Abituale
Gommone: MAR SEA 100 CM.
Motore: MERCURY 115HP. 4T.

Messaggioda JEBO » 12/11/2015, 15:16

Cercheró di coinvolgere il bun Namiluda e sentire anche il punto di vista dei vigili urbani :confus:
Lomac 2001- Marshall 60- Marshall 80 ( il 4,40 poi il 4,60 ) - Marshall 90 - Marsea 100. " You only live twice....one life for you, and one for your dreams "

Gian
Abituale
Contatta:

Messaggioda Gian » 12/11/2015, 16:57

JEBO ha scritto:Cercheró di coinvolgere il bun Namiluda e sentire anche il punto di vista dei vigili urbani :confus:

essendo in cerca, la cosa mi interessa molto....

Gozzetto vtr 4.00 johnson 4cv - Quicksilver 340 Mercury 15 cv --- Marshall M40S Honda Bf20 --- Ondina 5.05 Yamaha F40 --- LED 590 + Yamaha 100

Rivetto
Abituale
Gommone: NauticaCab Dorado 8.7
Motore: 2XF150 Yamaha

Messaggioda Rivetto » 12/11/2015, 21:47

ALSACS ha scritto:Buongiorno
Sentito questa mattina la Satellite BS, per declassre a 2500 il mio 2800.
per cosi deguarlo al mio trattore 2500.
Precisato che ho la BE, dicono che non e' necessario fare il declassamento, e che sono ugualmente in regola, purche reale non superi i 2500.
Sul prossimo n del Il Gommone ci sara' un articolo dedicato appunto a questo argomento.
A questo punto non so cosa fare, l inverno e' lungo e vedro' il dafarsi.

Alberto

Albe, ora é tutto chiaro! Non c'è più la difficoltà dinterpretazione. Se ti fermano é un 2800 e basta! lascia perdere quel che dicono in satellite, fatti mandare il nulla osta per il declassamento.
Il tuo mezzo noné omologato per il traino di 2800.
L'esempio di Sax é più che giusto!
2011 - 2013 deriva Zef + Suzuky df2,5
2011 - 2013 Ranieri International Voyager 19S + Mercury 115 EFI
2013 - 2016 Predator 660AS + Suzuki DF 175
2016 - - - - - Dorado 8.7 + 2XF150 Yamaha

pigia85
Addetto settore nautico
Gommone: MV Marine 18 TECHNOLOGY
Motore: 40/60 Suzuki
Contatta:

Messaggioda pigia85 » 12/11/2015, 21:49

Buona sera a tutti !!! innanzi tutto volevo salutare Alessandro e volevo sapere se per rivederlo ci deve scappare un altro matrimonio :ceer: :ceer:
Per quanto riguarda i tats, per ora i carrelli vengono ancora omologati come tats (informazione data da un costruttore di carrelli) quindi per l'ente omologatore ,cioè motorizzazione vale ancora la "vecchia legge" però io personalmente che utilizzo i carrelli per lavoro e quindi molte volte utilizzo carrelli di clienti , calcolo sempre e comunque la massa a pieno carico così sono sicuro di essere sempre dalla parte della ragione.
Io volevo dare un mio parere personale sulla patente B96 cioè è una truffa legalizzata dello stato italiano per prendere soldi dalle persone che utilizzano i carrelli tats perché nel 90% dei paesi della comunità europea possono guidare con la patente B un complessivo di 4250 !!!! e noi eravamo gli unici con il complessivo a 3500kg!!! Ciò non toglie che bisogna saper trainare perché si vede in giro robe da folli !!! e a volte mi spavento per quello che vedo circolare !!! gente che non sa ne legare i mezzi su i carrelli oppure li vedi in autostrada a velocità pazzesche con carrelli fatiscenti !!!
Per questioni di lavoro e mie personali ho fatto la patente BE da gente competente oltretutto frequentando il corso teorico di CE e devo dire la verità che mi è servito molto!!! soprattuto perché l'ho preso molto seriamente !!!
ricordo a tutti che andare in giro con un carrello alle spalle non è ne un gioco ne uno scherzo quindi non stancatevi mai di controllare mille e mille volte anche dopo km sia come è legato il battello sia i portatarga !!!e guardate sempre gli specchietti !!!
un saluto a tutti !!!!

Gian
Abituale
Contatta:

Messaggioda Gian » 13/11/2015, 5:20

pigia85 ha scritto: #cut#

ricordo a tutti che andare in giro con un carrello alle spalle non è ne un gioco ne uno scherzo quindi non stancatevi mai di controllare mille e mille volte anche dopo km sia come è legato il battello sia i portatarga !!!e guardate sempre gli specchietti !!!
un saluto a tutti !!!!

:clap: :clap:
:iagree:

namiluda
Abituale
Gommone: Asso 58 classic
Motore: Honda 150V-Tec

Messaggioda namiluda » 13/11/2015, 18:27

Leggo ora sollecitato dall'AMico Jebo, lunedì faccio una rapida ricerca sulle modifiche subite dal Codice della Strada tra il 94 ed oggi, potrebbe essere stata abrogata perchè, di fatto, sostituita da riforme del Codice, fermo restando che per gerarchia delle fonti il codice è testo di Legge e pertanto superiore alla Circolare che non può essere in contrasto con il codice stesso. La circolare, del resto, ha valore legare solo per i dipendenti dell'ente che l'ha emessa. Datemi qualche giorno e verifico il tutto postando gli articoli relativi.
Ciaooooooooooooooooo

JEBO
Abituale
Abituale
Gommone: MAR SEA 100 CM.
Motore: MERCURY 115HP. 4T.

Messaggioda JEBO » 13/11/2015, 18:33

namiluda ha scritto:Leggo ora sollecitato dall'AMico Jebo, lunedì faccio una rapida ricerca sulle modifiche subite dal Codice della Strada tra il 94 ed oggi, potrebbe essere stata abrogata perchè, di fatto, sostituita da riforme del Codice, fermo restando che per gerarchia delle fonti il codice è testo di Legge e pertanto superiore alla Circolare che non può essere in contrasto con il codice stesso. La circolare, del resto, ha valore legare solo per i dipendenti dell'ente che l'ha emessa. Datemi qualche giorno e verifico il tutto postando gli articoli relativi.

grande Mirko. :clap:
Mercì :pro:
Lomac 2001- Marshall 60- Marshall 80 ( il 4,40 poi il 4,60 ) - Marshall 90 - Marsea 100. " You only live twice....one life for you, and one for your dreams "

Cerri
Abituale
Gommone: BELUGA PERONDI 19"
Motore: suzuki 115

Nuova circolare-normativa per i TATS "annullamento bascula"

Messaggioda Cerri » 13/11/2015, 19:24

Grazie Namiluda per la tua disponibilità e professionalità.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

ALSACS
Abituale

Messaggioda ALSACS » 13/11/2015, 19:24

GRAZIE MIRKO...
Zodiac 480 -Evinrude 737 / Sacs 590J - Honda 135 / JB Clubman 26 - Suzuki DF 300

Gian
Abituale
Contatta:

Messaggioda Gian » 13/11/2015, 19:42

namiluda ha scritto:Leggo ora sollecitato dall'AMico Jebo, lunedì faccio una rapida ricerca sulle modifiche subite dal Codice della Strada tra il 94 ed oggi, potrebbe essere stata abrogata perchè, di fatto, sostituita da riforme del Codice, fermo restando che per gerarchia delle fonti il codice è testo di Legge e pertanto superiore alla Circolare che non può essere in contrasto con il codice stesso. La circolare, del resto, ha valore legare solo per i dipendenti dell'ente che l'ha emessa. Datemi qualche giorno e verifico il tutto postando gli articoli relativi.

grazie mille

namiluda
Abituale
Gommone: Asso 58 classic
Motore: Honda 150V-Tec

Messaggioda namiluda » 19/11/2015, 9:42

Come immaginavo, la normativa che crea chiarezza inmerito ad alcuni punti crea confusione in chi tecnico non è.
Mi spiego meglio, la circolare ha abrogato la tanto discussa circolare relativa alla pesa ai soli fini della patente da possedere (cosa che io per altro ho sempre sostenuto) allineando così il pensiero al dettato normativo.
Da oggi finalmente ai soli fini del possesso del titolo di guida si fanno le somme dei pesi riportate sulle carte di circolazione, AI SOLI FINI DELLA PATENTE DA POSSEDERE.
Per il traino reale nulla cambia, se io ho la BE ed un veicolo che traina 1.300 kg. posso agganciare legittimamente un rimorchio da 1.500 kg. a patto che in pesa non ecceda i 1.300 effettivi. In questo caso la pesa rimane (è bene considerare che sono due scopi diversi della stessa norma), ma se la carta di circolazione del veicolo mi dice che il trattore pesa 2.500 kg. ed il rimorchio a pieno carico ne pesa 1.800 (trainabile o meno è un altro discorso) ai fini della circolazione nulla cambia.
Se ho la B cod. 96 nel caso di prima non sarà sufficiente (perchè 2.500 + 1.800 fa 4.300, dunque sopra il limite di 4.250) così come non sarà sufficiente la B.
Se vengo fermato da una pattuglia e questa mi volesse contestare il "sovratraino" questo dovrà essere reale e quindi misurato in pesa.

A disposizione per ulteriori chiarimenti allego sotto la circolare abrogata (da cui si evince che il tutto ruota sulla patente e non sulla capacità di traino)

MINISTERO DEI TRASPORTI DIREZIONE GENERALE M.C.T.C. IV Direzione Centrale Div. 46 Prot. n. 4494/4630 Roma, 25 maggio 1994 OGGETTO: Richiesta di chiarimenti in merito ai limiti di guida e traino con patente di Cat.B. A seguito del quesito posto da ... in data 2.5.1994 circa "I limiti di guida e di traino con patente di Cat. B" si precisa quanto segue: L'art. 116 (1) del D.L.vo 30.4.1992, n. 285 al comma 3 recita quanto segue: "La patente di guida si distingue nelle seguenti categorie ed abilita alla guida dei veicoli indicati per le rispettive categorie: omissis B - Motoveicoli esclusi i motocicli, autoveicoli di massa complessiva non superiore a 3,5 T e il cui numero di posti a sedere, escluso il conducente, non è superiore a 8, anche se trainanti un rimorchio leggero ovvero un rimorchio che non ecceda la massa a vuoto del veicolo trainante e non comporti una massa complessiva totale a pieno carico per i due veicoli superiore a 3,5 T “ omissis Lo suddetta dicitura è da ritenersi chiara e precisa.. Infatti il conducente può guidare complessi di veicoli composti da una motrice di 3,5 t ed un rimorchio leggero (massa complessiva a pieno carico 750 Kg art.116 (1) comma 4 D.L.vo 30.4.1992, n. 285). Inoltre, la suddetta patente, abilita il conducente anche al traino di un rimorchio superiore ai 750 Kg purché tale rimorchio non superi, come massa complessiva, la tara del veicolo trattore ed il complesso (trattore + rimorchio) sia inferiore o uguale a 3,5T). Pertanto, al veicolo trattore può essere agganciato anche un rimorchio T.A.T.S. (trasporto di attrezzature turistiche e sportive) tenendo presente che, ai suddetti rimorchi, in sede di omologazione, vengono assegnate due masse complessive una minima ed una massima, le quali figurano sia sulla targhetta, applicata sui veicoli stessi, sia sulla relativa carta di circolazione. Ciò significa che i rimorchi T.A.T.S. possono essere abbinali a veicoli trattori, i quali hanno una massa rimorchiatale uguale o compresa fra la massa minima e la massa massima assegnata a detti rimorchi, purché, all'alto dell'aggancio, il rimorchio suddetto non superi la massa a vuoto del veicolo trattore, ed il complesso dei veicoli (trattore + rimorchio) sia ugnale o inferiore a 3,5T. Pertanto il controllo, durante il traino dei suddetti rimorchi, inteso ad accertare che la massa tiainata non superi la tara del veicolo trattore ed il complesso le 3,5T, deve essere effettuato sulla bascula, al momento del controllo stesso e non sommando la masso massime rilevate dalle carte di circolazione dei due veicoli che formano il complesso. IL DIRETTORE DI DIVISIONE dr. Ing. Giovanni Fiore (1)
Ciaooooooooooooooooo

Blackfin
Abituale
Abituale
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI

Messaggioda Blackfin » 19/11/2015, 10:27

Grazie a Namiluda dell'importante chiarimento. In sostanza mi pare un provvedimento logico che facilita quantomeno la condivisione della norma. La mia opinione personale è favorevole alla diffusione della patente BE tra chi rimorchia sia perchè guidare un'auto è cosa diversa da trainare un rimorchio sia perchè (ne ho fatto diretta esperienza) anche tra i patentati anziani e non privi di esperienza di guida è bene riprendere a mano le norme del Codice che in qualche caso nel tempo si sono modificate. Diverso è il caso di chi giustamente trainando un rimorchio che realmente (anche se raramente si verifica) rientri nei limiti di massa trainabile del proprio veicolo non deve essere costretto a cambiare il trattore solo per quanto scritto nei rispettivi libretti di circolazione. Richiamo l'attenzione anche sulla verifica sul libretto della "motrice" anche di eventuali limiti di larghezza (che possono essere inferiori a quelli massimi da CdS di 2,55 m.) e che per esempio nel mio caso costringono allo sgonfiaggio dei tubolari.
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI

sergetto
Abituale

Messaggioda sergetto » 19/11/2015, 11:07

Pazienza premiata
Grazie Namiluda :clap:

sergetto
Abituale

Messaggioda sergetto » 19/11/2015, 11:24

Aggiungerei
con buona pace di chi mi accusó di crear confusione e scrivere cose imprecise

ALSACS
Abituale

Messaggioda ALSACS » 19/11/2015, 13:06

Grazie Namuda dei chiarimenti
Allora posso girare tranquillo senza declassare il rimorchio
Patente BE trattore 2500 Rim.
Rimorchio con Max 2800 ma reale 2400.
Ciao
Alberto

Disable adblock

Torna a “Rimorchi Tats”