specchietti retrovisori

Rimorchi Porta barca TATS, e accessori per trailer e carrelli , normativa sui rimorchi , patente BE.
ale70
Abituale
Gommone: coaster 650
Motore: Yamaha f150

specchietti retrovisori

Messaggioda ale70 » 26/10/2016, 20:25

La rivista Il Gommone n.353 ottobre/novembre 2016 in un trafiletto a pag.161 riporta quanto segue:

"quando sono in marcia,i veicoli trainanti caravan o rimorchi Tats la cui larghezza sia superiore a quella della motrice devono montare i retrovisori esterni estesi.
Questi "dispositivi per la visione indiretta" ( come li definisce la direttiva 2003/97/CE del 10 novembre 2013) devono essere installati in modo da consentire al conducente,nella normale posizione di guida,di controllare la zona retrostante e i lati del veicolo.
gli specchietti supplementari non devono comunque sporgere più di 20 cm dalla sagoma del rimorchio ne la larghezza massima complessiva ammessa dal codice della strada è di 2,55 metri".

mi sembra non lasci spazio a dubbi...

Condividi

"sembrerà paradossale ma la condizione per discutere è essere d’accordo"

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Re: specchietti retrovisori

Messaggioda Saxthemax » 26/10/2016, 22:02

ale70 ha scritto:La rivista Il Gommone n.353 ottobre/novembre 2016 in un trafiletto a pag.161 riporta quanto segue:

"quando sono in marcia,i veicoli trainanti caravan o rimorchi Tats la cui larghezza sia superiore a quella della motrice devono montare i retrovisori esterni estesi.
Questi "dispositivi per la visione indiretta" ( come li definisce la direttiva 2003/97/CE del 10 novembre 2013) devono essere installati in modo da consentire al conducente,nella normale posizione di guida,di controllare la zona retrostante e i lati del veicolo.
gli specchietti supplementari non devono comunque sporgere più di 20 cm dalla sagoma del rimorchio ne la larghezza massima complessiva ammessa dal codice della strada è di 2,55 metri".

Pensa che questo argomento fù il mio primo dubbio che mi fece iniziare la mia storia con il forum....

https://web.archive.org/web/20030903090 ... =119&t=119
i miei gommoni....
Immagine

Blackfin
Abituale
Abituale
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI

Messaggioda Blackfin » 27/10/2016, 0:12

Pur avendo acquistato gli specchietti "allargati" mi sono reso conto che sgonfiando i tubolari ho una visione superiore a qualla che avrei con i supporti per gli specchi e i tubolari gonfi, per cui ne faccio a meno. E' chiaro che se si tratta di battello diverso da un rib o di roulotte questa possibilità è preclusa.
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI

Gian
Abituale
Gommone: LED590
Motore: Yamaha F 100 AETL
Contatta:

Messaggioda Gian » 27/10/2016, 6:59

ale70 ha scritto:La rivista Il Gommone n.353 ottobre/novembre 2016 in un trafiletto a pag.161 riporta quanto segue:

morale siamo tutti fuori regola....
:d: Gian

ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine

Gozzetto vtr 4.00 johnson 4cv - Quicksilver 340 Mercury 15 cv --- Marshall M40S Honda Bf20 --- Ondina 5.05 Yamaha F40 --- LED 590 + Yamaha 100

Disable adblock

gioxxi
Abituale
Gommone: Mar.Co twentythree
Motore: Mercury Optimax 225hp

Messaggioda gioxxi » 27/10/2016, 7:17

Gian ha scritto:

morale siamo tutti fuori regola....

Assolutamente si!
1999:zodiac 350 futura+ evinrude 15hp
2000: marlin480+mercury superamerica>evinrude 40hp 4t>evinrude e-tec 50hp
2009: Mar.co 64 altura+mercury optimax 200hp
2016: Mar.co 23+mercury optimax 225hp

ale70
Abituale

Messaggioda ale70 » 27/10/2016, 8:01

con onestà siamo consapevoli che trainando un 2,55 di larghezza perdiamo completamente o quasi la funzione dei retrovisori , uno dei vantaggi di avere un gommone largo 2,55 è proprio quello di trainare gonfio.
come tutti noi sappiamo che finché si tratta di una multa... vabbè si brontola e si paga ma se dovesse esserci un incidente a quel punto dovremmo fare i conti con la nostra morale e con l'assicurazione che in assenza ci farebbe la festa!
a questo punto le alternative sono due: o sgonfi o specchi!

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 27/10/2016, 8:58

con quello che costano converrebbe prenderli...

https://www.reimo.com/it/D-accessori_ca ... lementari/

io con il camper non posso comunque metterli perchè sono al limite di sagoma già con quello e non mi servirebbero a nulla....
i miei gommoni....
Immagine

namiluda
Abituale
Gommone: Asso 58 classic
Motore: Honda 150V-Tec

Messaggioda namiluda » 27/10/2016, 9:02

La cosa assurda di questa norma è........ la norma stessa. Tanto più è largo il rimorchio, tanto meno ci vediamo, quindi con un gommone di 2.55 vediamo quasi nulla ma gli specchi per essere utili davvero dovrebbero uscire dalla sagoma del gommone, però non possiamo montarli perchè sarebbero più larghi di 2.55.
Ho da sempre gli specchi aggiuntivi da montare sopra a quelli di serie del veicolo (ne ho di due tipi, uno annulla gli specchi di serie, l'altro viene montato in aggiunta), ma sul Freelander2 (a parte che "vedo" bene con gli specchi di serie) non riesco a montarli senza forare la carrozzeria. Su alcuni fuoristrada americani vi è accessorio molto valido, lo specchio è montato in maniera eccentrica, cosicchè al momento dell'aggancio basti ruotarlo su se stesso per allargarlo verso l'esterno e consentire la visione senza l'aggiunta di altri specchi.
Il Codice sarebbe da riscrivere, ma non dai soliti politici e caporioni (che è almeno vent'anni che non pestano la strada) ma da gente che su strada lavora.
Ciaooooooooooooooooo

Roccia
Abituale
Gommone: evolution d 640
Motore: selva 115 4t

Messaggioda Roccia » 27/10/2016, 9:30

se facessero bastare la telecamera... si vede veramente tutto, bene e anche con bassa luce
Popolo marinaro, popolo libero
Ci sono tre tipi di uomini : i vivi, i morti e quelli che vanno per mare

Blackfin
Abituale
Abituale
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI

Messaggioda Blackfin » 27/10/2016, 10:13

Mi piacerebbe sapere cosa vede negli specchietti l'autista di un camion con rimorchio o di un autoarticolato . In effetti l'utilizzo di una telecamera posteriore al carrello consentirebbe di ovviare del tutto al problema. L'ideale sarebbe una wireless poco visibile (per evitare furti) posta nel portatarga del carrello alimentata magari dall'impianto luci. Qualcuno però mi ha detto che l'affidabilità del collegamento wireless in questi casi non è il massimo. Avete esperienze in merito?
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 27/10/2016, 12:25

Blackfin ha scritto:Mi piacerebbe sapere cosa vede negli specchietti l'autista di un camion con rimorchio o di un autoarticolato . In effetti l'utilizzo di una telecamera posteriore al carrello consentirebbe di ovviare del tutto al problema. L'ideale sarebbe una wireless poco visibile (per evitare furti) posta nel portatarga del carrello alimentata magari dall'impianto luci. Qualcuno però mi ha detto che l'affidabilità del collegamento wireless in questi casi non è il massimo. Avete esperienze in merito?

Ne debbo installare una proprio nei prossimi mesi.... ti farò sapere.
Quella per la retromarcia che avevo nel camper era uno schifo... quindi ci ho messo il cavo.
Ora ne ho preso una che usa il wifi del cellulare che è migliore e più stabile... in casa và una meraviglia poi vedremo...
i miei gommoni....
Immagine

Roccia
Abituale
Gommone: evolution d 640
Motore: selva 115 4t

Messaggioda Roccia » 27/10/2016, 12:30

Blackfin ha scritto:Mi piacerebbe sapere cosa vede negli specchietti l'autista di un camion con rimorchio o di un autoarticolato . In effetti l'utilizzo di una telecamera posteriore al carrello consentirebbe di ovviare del tutto al problema. L'ideale sarebbe una wireless poco visibile (per evitare furti) posta nel portatarga del carrello alimentata magari dall'impianto luci. Qualcuno però mi ha detto che l'affidabilità del collegamento wireless in questi casi non è il massimo. Avete esperienze in merito?

quelle moderne, anche fatte in cina, ma recenti e controllate da aziende esistenti, non quelle con nomi che ricordano... , sono funzionali, non solo ma vanno sullo specchio retrovisore interno e quindi è oltre gli specchietti
Popolo marinaro, popolo libero
Ci sono tre tipi di uomini : i vivi, i morti e quelli che vanno per mare

ale70
Abituale

Messaggioda ale70 » 27/10/2016, 13:05

rimane l'esigenza di essere in regola con il cds,quindi questa può essere integrativa agli specchi laterali o al gommone sgonfiato,giusto?

mabbond
Abituale
Barca: Bat 745
Motore: Jonhson DF 225

Messaggioda mabbond » 26/10/2017, 12:31

Di questi specchietti ne ho di tre tipi diversi, comperati negli ultimi cinque anni. Il succo è che non servono a nulla, anzi quando sono montati sono più pericolosi di quando non ci sono. Vibrano e non si vede quasi nulla se non una sagoma, per vedere qualcosa devo metterli molto vicino allo specchietto dell'auto e quindi si perde la vista. Molto spesso traggono in inganno ss guardare lo specchietto originale dell'auto o l'aggiuntivo. Fatto sta che parto tutti gli anni facendo il bravo e montandoli, con imprecazioni in tutto l viaggio, al ritorno inevitabilmente non li monto. Consideriamo anche che hanno un certo tipo di aggancio e spesso rovinano l'originale. Poi vedi i tedeschi e gli svedesi con specchietti da fantascienza e ti girano anche.....
Michele -

Paolo62
Abituale
Gommone: Mar-co 64 Altura
Motore: Yamaha 150 CV 4T

Messaggioda Paolo62 » 26/10/2017, 14:40

Questo post me l'ero perso.....

Come scrisse Namiluda il codice si contraddice quindi da questo punto di vista niente c'è da aggiungere.
Dal punto di vista pratico: se traino con l'auto (io traino con un auto "seria", non con un fuoristrada o un SUV :mrgreen: ) gli specchi vedono "sotto" i tubolari e la visibilità è quasi perfetta. Se invece traino con il camper gli specchi "vedono" sopra i tubolari e quindi la visibilità è altrettanto garantita. Però anche lì i miei specchi superano i 2.55 metri di larghezza in posizione di lavoro. Praticamente tutti i motorhome hanno una larghezza complessiva, specchi compresi, vicina ai 2,80/2,90 metri. Non parliamo poi degli autobus.... Vero che si possono ripiegare, ma spesso, per non dire sempre, anche in posizione ripiegata superano i 2,55 metri.
Molti anni fa sono stato fermato dalla Polizia stradale mentre con la Polo 1050 trainavo il catamarano. La larghezza del rimorchio era 230 cm, ed avevo gli specchi supplementari che , ovviamente, superavano i 2.55 metri di larghezza, ma non mi dissero nulla.
1967 Immagine'86 Immagine '88Immagine'05Immagine'07Immagine'10Immagine'13 Immagine

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 26/10/2017, 15:16

Paolo62 ha scritto:Praticamente tutti i motorhome hanno una larghezza complessiva, specchi compresi, vicina ai 2,80/2,90 metri.

veramente??? non credo che i nostri camper arrivino a quelle dimensioni.... per me siamo massimo a 260 con gli specchi aperti... comunque mi hai messo una pulce nell'orecchio e andrò a misurare...

In ogni caso ho predisposto la seconda telecamera sul camper (che manda il segnale in wi-fi allo smartphone) che utilizzerò unicamente per manovrare durante le operazioni di varo ed alaggio e funziona molto bene avendo anche delle comode "linee guida" che ti permettono di indirizzare il carrello ben dritto in retromarcia.

In ogni caso questa è la visione della mia retrocamera principale durante il traino:

Retrocamera.PNG
Retrocamera.PNG (189.78 KiB) Visto 1326 volte
i miei gommoni....
Immagine

JEBO
Abituale
Abituale
Gommone: MAR SEA 100 CM.
Motore: MERCURY 115HP. 4T.

Messaggioda JEBO » 26/10/2017, 15:33

Sulla mia 308 sw il profilo degli specchi retrovisori è talmente “ sfilato “ che è impossibile montare e far stare fermi gli specchi appendice bloccati con gli elastici sss_xxx-sss
Quando i vado in ferie sgonfio i tubolari
Per i WE sul Po...... sfido la sorte :wall:
Lomac 2001- Marshall 60- Marshall 80 ( il 4,40 poi il 4,60 ) - Marshall 90 - Marsea 100. " You only live twice....one life for you, and one for your dreams "

mabbond
Abituale
Barca: Bat 745
Motore: Jonhson DF 225

Messaggioda mabbond » 26/10/2017, 15:55

Saxthemax ha scritto:In ogni caso ho predisposto la seconda telecamera sul camper (che manda il segnale in wi-fi allo smartphone) che utilizzerò unicamente per manovrare durante le operazioni di varo ed alaggio e funziona molto bene avendo anche delle comode "linee guida" che ti permettono di indirizzare il carrello ben dritto in retromarcia.
Bella soluzione. Ovviamente non puoi per legge fare a meno degli specchietti, giusto?
Michele -

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 26/10/2017, 16:28

mabbond ha scritto:Bella soluzione. Ovviamente non puoi per legge fare a meno degli specchietti, giusto?

No... :mrgreen:

La telecamera che ho attualmente è posizionata in maniera di facilitarmi la visione della "coda" del camper quando faccio retromarcia (anche per "centrare" l'occhione del rimorchio quando lo debbo agganciare) e mi serve sempre anche quando non traino quindi è orientata in un modo utile all'utilizzo prevalente ma come vedi non inquadra tutto il rimorchio e non riesce a darti l'esatta percezione del posizionamento se non all'ultimo
Purtroppo il camper ha una sagoma tale per cui quando manovri in retro è impossibile vedere il rimorchio ed anche il minimo spostamento del volante (a causa dell'elevata distanza tra le ruote sterzanti e quelle del carrello) porta il carrello a repentini movimenti ed è veramente difficile andare dritti quindi ho deciso di prendere una seconda cam che fisso con dei bottoni di velcro 3M alla parete posteriore del camper e che trasmette un'immagine simile a questa:

Retrocam.PNG

l'ho regolata in maniera di inquadrare tutto il carrello e di avere la penultima riga all'altezza del portatarga in questa manovra riesco a manovrare avendo sempre un riferimento preciso sia per larghezza che per lunghezza, inoltre è collegata ad un presa che era stata montate per un verricello elettrico quindi non ho dovuto fare alcuna modifica per alimentarla.

La cosa bella di questa soluzione è che volendo posso montare una presa di corrente anche sul carrello e spostarla su quello al bisogno...

Fortunatamente oggi si trovano queste cam economiche che utilizzano la frequenza wifi degli smatrphone (molto più stabile dei vecchi wirless) e si visualizzano facilmente con una app installata sugli stessi.
i miei gommoni....
Immagine

boar
Abituale
Gommone: predator 570
Motore: df 90

Messaggioda boar » 26/10/2017, 22:44

gli specchi di tutti i mezzi pesanti di sagoma 2,55 e 2,60 sono più larghi come dispone il CDS,questa estate eravamo in 7 gommoni,e solo 2 di noi erano sgonfi e tutti senza specchi,fermi in stazione di servizio una volante ci ha detto che eravamo tutti in difetto e che tra 15 minuti sarebbero ripassati e se ancora in quella condizione ci avrebbero sanzionato,siamo andati via e non li abbiamo incrociati,ma il giorno seguente un altro amico che ci raggiungeva da solo è stato sanzionato proprio per gli specchietti,in seguito ho acquistato gli specchietti (che devono anche essere omologati) ma la visuale non è per niente buona e le vibrazioni disturbano,ma per gli agenti basta che ci sono

Disable adblock

Torna a “Rimorchi Tats”