Omologare gancio traino su vetture di importazione

Rimorchi Porta barca TATS, e accessori per trailer e carrelli , normativa sui rimorchi , patente BE.
cook
New-Be
Gommone: Attualmente in ricerca di un Nautica Led 590

Omologare gancio traino su vetture di importazione

Messaggioda cook » 02/01/2017, 16:19

Salve a tutti, avrei una URGENZA PAZZESCA in merito ad info sul mio gancio traino in quanto sto per ritirare il tanto sognato passaggio a categoria superiore....

Ho ritirato quest'anno una passat (anno 2015 euro 6) di importazione dalla germania con gancio traino istallato di serie, di quelli elettrici a scomparsa.

Inutile dire che sono sconcertato dai tempi della motorizzazione che hanno impiegato per il rilascio del libretto, ben 7 mesi!!!

Orsù dunque, la settimana scorsa mi arriva il libretto e vado a vedere se risultava il gancio e ho avuto l'amara sorpresa. Nessuna traccia del gancio nel riquadro 3 e per di più nemmeno la scritta "puo' essere dotato fin dall' origine di gancio traino ...". Solo alla voce O.1 c'è la massa massima ammissibile che è 1500 kg.

C'è qualcuno che può aiutarmi concretamente sul da farsi? sono in panne!!!

Certo che contatterò la motorizzazione ma in questi giorni è peggio che andar di notte..

resto in attesa e già ringrazio

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Cerri
Abituale
Gommone: BELUGA PERONDI 19"
Motore: suzuki 115

Re: Omologare gancio traino su vetture di importazione

Messaggioda Cerri » 02/01/2017, 16:24

Sul vecchio libretto era riportato il gancio traino ?

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 02/01/2017, 16:29

cook ha scritto:Salve a tutti, avrei una URGENZA PAZZESCA in merito ad info sul mio gancio traino in quanto sto per ritirare il tanto sognato passaggio a categoria superiore....

Ho ritirato quest'anno una passat (anno 2015 euro 6) di importazione dalla germania con gancio traino istallato di serie, di quelli elettrici a scomparsa.

Inutile dire che sono sconcertato dai tempi della motorizzazione che hanno impiegato per il rilascio del libretto, ben 7 mesi!!!

Orsù dunque, la settimana scorsa mi arriva il libretto e vado a vedere se risultava il gancio e ho avuto l'amara sorpresa. Nessuna traccia del gancio nel riquadro 3 e per di più nemmeno la scritta "puo' essere dotato fin dall' origine di gancio traino ...". Solo alla voce O.1 c'è la massa massima ammissibile che è 1500 kg.

C'è qualcuno che può aiutarmi concretamente sul da farsi? sono in panne!!!

Certo che contatterò la motorizzazione ma in questi giorni è peggio che andar di notte..

resto in attesa e già ringrazio

Purtroppo penso che sia una chiara dimenticanza della motorizzazione....
Devi guardare i documenti di importazione (più specificatamente il libretto originale germanico) e vedere cosa era stato trascritto poi andare in MTC e segnalare la cosa e far rettificare il libretto. So di per certo che errori ne fanno (tipo sbagliare il nr. di posti omologati sui camper...) quindi se è stata una svista verrà velocemente sanata...

In ogni caso che io sappia oltre che alla dicitura sul libretto ci vuole un documento accompagnatorio da tenere in auto che viene rilasciato dal costruttore riportante il modello e la matricola del gancio installato (altrimenti chiunque abbia la famosa dicitura sul libretto si potrebbe poi montare il gancio da solo....).
i miei gommoni....
Immagine

cook
New-Be

Messaggioda cook » 02/01/2017, 17:39

Grazie mille per la spiegazione, infatti anche io ho il forte dubbio che ci sia qualche erroreo nella traduzione del documento tedesco o una superficialità dell'operatore della motorizzazione.
Che rogna però!!
sono desolato...

Disable adblock

JEBO
Abituale
Abituale
Gommone: MAR SEA 100 CM.
Motore: MERCURY 115HP. 4T.

Messaggioda JEBO » 02/01/2017, 19:53

cook ha scritto:Grazie mille per la spiegazione, infatti anche io ho il forte dubbio che ci sia qualche erroreo nella traduzione del documento tedesco o una superficialità dell'operatore della motorizzazione.
Che rogna però!!
sono desolato...

Poi, ci ...raccontano che siamo tutti cittadini Europei ! :wall: :ces: :sorry:
Lomac 2001- Marshall 60- Marshall 80 ( il 4,40 poi il 4,60 ) - Marshall 90 - Marsea 100. " You only live twice....one life for you, and one for your dreams "

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 02/01/2017, 20:41

Purtroppo se lo avessi chiesto prima ti avrei consigliato di far espletare la pratica ad un agenzia di Bolzano come spesso viene fatto anche da altri. Da noi con il bilinguismo obbligatorio questi problemi con le traduzioni non accadono...
i miei gommoni....
Immagine

Paolo62
Abituale
Gommone: Mar-co 64 Altura
Motore: Yamaha 150 CV 4T

Messaggioda Paolo62 » 02/01/2017, 23:53

Sulla mia BMW acquistata nuova con gancio traino montato direttamente in fabbrica e sul precedente camper con il gancio traino montato direttamente in fabbrica era riportata esattamente la stessa dicitura. Se il veicolo esce dalla fabbrica con quell'accessorio la dicitura sul libretto non cambia. Con il camper ho passato 3 revisioni senza problemi, e le assicurazioni mi hanno sempre chiesto la documentazione relativa al gancio trovandola regolare. Per il camper avevo una dichiarazione del costruttore con il numero di matricola del gancio e la certificazione di corretta installazione. Qualcuno mi ha anche detto che non era sufficiente però per la maggior parte degli interlocutori invece lo era (il veicolo può essere dotato fin dall'origine..... non vuol dire che non lo sia) in caso di montaggio successivo è necessario sottoporre il veicolo a verifica e collaudo. Ma avendolo montato all'origine non c'è bisogno di alcuna verifica successiva. Ovvio che io posso dimostrare con la fattura d'acquisto che all'origine era montato il gancio, ma per quanto riguarda la motorizzazione quella documentazione è regolare.
1967 Immagine'86 Immagine '88Immagine'05Immagine'07Immagine'10Immagine'13 Immagine

cook
New-Be

Messaggioda cook » 03/01/2017, 8:38

Salve

per Saxthemax, ce la faresti a darmi un riferimento anche in privato dell'agenzia di Bolzano perchè io possa chiedere alcune info? grazie mille

Per Paolo62, il problema mio è che sul libretto non ho alcuna dicitura se intendi "il veicolo può essere dotato fin dall'origine.....". So solo per certo che il gancio è stato montato in origine anche perchè me lo hanno confermato in officina tramite telaio.
Non possiedo nessun documento che si riferisce al gancio questo è il problema se non l'etichetta adesiva che si trova proprio sul motorino del gancio.

booooo

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 03/01/2017, 9:58

cook ha scritto:
per Saxthemax, ce la faresti a darmi un riferimento anche in privato dell'agenzia di Bolzano perchè io possa chiedere alcune info? grazie mille

prova questa

http://www.autoconsultbz.com/import.htm

comunque tutte le agenzie di pratiche auto a Bolzano sono "esperte" in questo campo... so che molte agenzie del resto d?italia si appoggiavano a quelle di Bz proprio per evitare castronerie...
i miei gommoni....
Immagine

Leo F
Abituale
Gommone: Akes 22' walkaround by AQA
Motore: Yamaha F200FETX

Messaggioda Leo F » 03/01/2017, 16:40

Cook,mi dispiace...un brutto colpo..uno sogna di prendere una macchina così, cercandola buona,completa,che tiri tot di traino,chiaramente puntando a risparmiare qualcosa (sennò decade l'utilità di prenderla in Germania. ...)e poi ti fanno uno scherzo così dopo 7 mesi poi....
Vorrei fare la stessa cosa (come idea),magari più avanti ma non vorrei scherzi...
Facci sapere come è andata!
Magari l'avevi pure presa 4 motion che tirasse 2000 kg....

cook
New-Be

Messaggioda cook » 03/01/2017, 17:37

Grazie.
Ho mandato una mail, aspettiamo che rispondano poi riferisco.

A ogni buon conto, credo di aver risolto!!!
Ho chiamato l'ufficio omolgazioni della Volkswagen e come per magia mi hanno inviato un certificato che mi attesta che il dispositivo è installato sin dall'origine. Fa riferimento ad una omologazione contenuta nel libretto alla voce K.
Che culo!!!!

Leo F
Abituale
Gommone: Akes 22' walkaround by AQA
Motore: Yamaha F200FETX

Messaggioda Leo F » 03/01/2017, 17:40

Dai...hai fatto un passo avanti..ora sistemi il libretto e te la godi.

fabiolo1977
New-Be

Messaggioda fabiolo1977 » 22/09/2018, 11:19

Grazie in anticipo x le eventuali risposte Vorrei sapere avendo anche io, una macchina immatricolata in Italia ma proveniente da mercato della Germania con gancio di traino nato in Germania di fabbrica e non trovando nulla sul libretto italiana che parla del gancio Vorrei sapere visto che a qualcuno del forum è già successo come devo comportarmi

fabiolo1977
New-Be

Messaggioda fabiolo1977 » 22/09/2018, 12:21

Vorrei sapere come posso fare avendo un caso simili: auto importata dalla Germania con gancio uscita dalla fabbrica. In Italia immatricolata ma senza alcuna dicitura riguardante il gancio. In Audi Italia mi hanno confermato che è nata così però nn m hanno detto altro. Sono preoccupata sul da farsi perché nn so nemmeno cosa fare?

Paolo62
Abituale
Gommone: Mar-co 64 Altura
Motore: Yamaha 150 CV 4T

Messaggioda Paolo62 » 22/09/2018, 17:58

fabiolo1977 ha scritto:Vorrei sapere come posso fare avendo un caso simili: auto importata dalla Germania con gancio uscita dalla fabbrica. In Italia immatricolata ma senza alcuna dicitura riguardante il gancio. In Audi Italia mi hanno confermato che è nata così però nn m hanno detto altro. Sono preoccupata sul da farsi perché nn so nemmeno cosa fare?

Nuova o usata ?
1967 Immagine'86 Immagine '88Immagine'05Immagine'07Immagine'10Immagine'13 Immagine

Strosek
Attivo
Gommone: Vento 500
Motore: Yamaha F40 HETL

Messaggioda Strosek » 23/09/2018, 9:00

Soprattutto, usata da privato o da concessionario?
Anni fa avemmo un problema analogo. Comprata nuova da concessionario Alfa una 155 con richiesto gancio di traino. Ce la dettero col gancio montato (male peraltro) ma non omologato. La riportammo in concessionaria, sistemarono il problema e lo fecero omologare in motorizzazione.
Edit.
Ho visto che hai scritto un messaggio in un altro forum dove era stato trattato l'analogo problema. Purtroppo ti sei imbattuto in una di quelle zone grigie della burocrazia (montare un gancio di traino? Follia, sei impazzito? Più facile per la nostra burocrazia montare delle ali e fare un'auto volante). Non puoi andare tu in mtc perché non hai i documenti del gancio, devi trovare un codcumento (il COC ad esempio) dove è scritto che l'auto è uscita dalla fabbrica col gancio. E sperare che qualche integerrimo non decida di romperti ugualmente le scatole.

Disable adblock

Torna a “Rimorchi Tats”