Chiarimenti ne ho bisogno!!!

Rimorchi Porta barca TATS, e accessori per trailer e carrelli , normativa sui rimorchi , patente BE.
Seatoscano
New-Be

Chiarimenti ne ho bisogno!!!

Messaggioda Seatoscano » 04/05/2017, 21:17

Buonasera amici del forum. Ho bisogno di porvi alcune domande in merito ad un prossimo acquisto di carrello (il mio primo carrello).
La mia attuale auto ormai vecchia e' pensionanda e sono in procinto di acquistarne una nuova. Mi dovrei orientare verso una Peugeot 208 benzina e presso i concessionari di zona ho avuto un prospetto analitico delle varie cilindrate della 208 con tutti i dati ivi compreso la massa rimorchiabille (kg 1150).
A questo punto vorrei sapere:
1) Avendo disponibilità di auto in pronta consegna vorrei ordinare il solo gancio di traino con cablaggi della casa costruttrice e qui sorge il primo problema ovvero mi e' stato detto che per il cablaggio devo sapere quale carrello prenderò :shock:

2) Propendo per un carrello nuovo ( 1000 kg) e vorrei sapere se devo obbligatoriamente avere nel carrello la targa ripetitrice oppure è sufficiente solo la targa del rimorchio.

3) Una volta montato da personale autorizzato il gancio di traino devo recarmi alla MCTC con carrello al seguito per il collaudo?

Grazie per le eventuali risposte!

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Re: Chiarimenti ne ho bisogno!!!

Messaggioda Saxthemax » 04/05/2017, 21:35

Ciao.
Ti rispondo in sintesi:

1) no perchè attualmente i nuovi carrelli hanno tutti la presa 13 poli quindi puoi dire di mettere quella presa

2) i nuovi carrelli hanno solo la targa propria la ripetritrice non serve più

3) no per il collaudo non serve il carrello
i miei gommoni....
Immagine

Leo F
Abituale
Gommone: Akes 22' walkaround by AQA
Motore: Yamaha F200FETX

Messaggioda Leo F » 04/05/2017, 21:36

1 non è vero
2 si devi avere la targa ripetitrice (attaccherai le lettere ed i numeri neri nello spazio apposito dietro)
3 bella domanda,credo che essendo nuova e montando la casa madre il collaudo è compreso

albertgazza
Abituale
Barca: marsea sp90
Motore: mercury orion 40cv

Messaggioda albertgazza » 04/05/2017, 21:38

Seatoscano ha scritto:Buonasera amici del forum. Ho bisogno di porvi alcune domande in merito ad un prossimo acquisto di carrello (il mio primo carrello).
La mia attuale auto ormai vecchia e' pensionanda e sono in procinto di acquistarne una nuova. Mi dovrei orientare verso una Peugeot 208 benzina e presso i concessionari di zona ho avuto un prospetto analitico delle varie cilindrate della 208 con tutti i dati ivi compreso la massa rimorchiabille (kg 1150).
1) Avendo disponibilità di auto in pronta consegna vorrei ordinare il solo gancio di traino con cablaggi della casa costruttrice e qui sorge il primo problema ovvero mi e' stato detto che per il cablaggio devo sapere quale carrello prenderò :shock:

2) Propendo per un carrello nuovo ( 1000 kg) e vorrei sapere se devo obbligatoriamente avere nel carrello la targa ripetitrice oppure è sufficiente solo la targa del rimorchio.

3) Una volta montato da personale autorizzato il gancio di traino devo recarmi alla MCTC con carrello al seguito per il collaudo?

ciao. innanzitutto accertati che la 208 traini 1150 kg. mi sembra troppo, ( controlla da libretto e non da catalogo )
1 punto, il cablaggio ormai è universale a 13 , indipendentemente dal carrello
2punto, i carrelli nuovi hanno la loro targa e basta
3 punto, il collaudo alla motorizzazione si fa solamente col gancio.
ma ripeto controlla il libretto, non fidarti....io ho la peugeot 5008. doveva trainare da depliant 1500, la ordino e subito dopo il venditore mi informa che il traino e solo 1300kg,
mi arriva la vettura , un mese dopo il libretto e voila il traino scende a 1080 kg.....simpatico no?
se il venditore te lo assicura.... fallo scrivere sul contratto.
ciao

Disable adblock

Francomaffio
Abituale
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140

Messaggioda Francomaffio » 04/05/2017, 21:42

Seatoscano ha scritto:Buonasera amici del forum. Ho bisogno di porvi alcune domande in merito ad un prossimo acquisto di carrello (il mio primo carrello).

Per ciò che ne so io :
1) Mai richiesto da alcuno.... l'unica scelta può essere relativa dei poli della presa
2) Da 4 anni i carrelli TATS di nuova immatricolazione hanno targa propria e NON necessitano di targa ripetitrice
3) Se è montato all'acquisto dovrebbero fare tutto loro senza carrello al seguito. Viene omologato il gancio indipendentemente dal carrello trainato, ergo non serve averlo agganciato

Ciao Franco

Francomaffio
Abituale
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140

Messaggioda Francomaffio » 04/05/2017, 21:45

albertgazza ha scritto:se il venditore te lo assicura.... fallo scrivere sul contratto.

:ok:
Mi associo ad Alberto che ti ha pure risposto più rapidamente di me :mrgreen:
In questo campo ha esperienza da vendere...

Leo F
Abituale
Gommone: Akes 22' walkaround by AQA
Motore: Yamaha F200FETX

Messaggioda Leo F » 04/05/2017, 22:37

Mi scuso per il punto due,fino a poco fa avevo un carrello di 5 anni e non sapevo della faccenda delle targhe...pardon :oops:

Paolo62
Abituale
Gommone: Mar-co 64 Altura
Motore: Yamaha 150 CV 4T

Messaggioda Paolo62 » 05/05/2017, 7:05

Aggiungerei, per quanto riguarda il cablaggio, che forse l'installatore vuol sapere se ti serve un cavo di "forza" sulla presa del gancio traino. Questo cavo "forza" serve, ad esempio, per alimentare una roulotte oppure un verricello elettrico installato sul carrello. Quindi, relativamente al cablaggio del gancio, oltre al tipo di presa che, ormai è a 13 poli per tutti i rimorchi, considera anche la possibilità di avere un cavo specifico per sopportare un alimentazione esterna importante.

Per quanto riguarda il traino della vettura, non posso che concordare con chi mi ha preceduto, io, nel 1998, ho chiesto ed ottenuto la sostituzione dell'auto immatricolata in quanto a catalogo riportava 1100 kg di traino e a libretto solo 900. Portando il libretto della caravan riuscii a dimostrare che l'auto era inadatta per il traino e quindi me la cambiarono restituendomi tutti i soldi pagati.
1967 Immagine'86 Immagine '88Immagine'05Immagine'07Immagine'10Immagine'13 Immagine

Jonathan
Abituale
Gommone: stilnautica 560
Motore: evinrude 90CV 2T

Messaggioda Jonathan » 05/05/2017, 7:42

i cablaggi come le prese a 13 poli ormai sono universali come da disposizione europea, la targa ripetitrice non esiste piu' e per quanto riguarda il montaggio del gancio, deve essere fatto da officina autorizzata al montaggio ganci traino, che deve rilasciare oltre ai documenti del gancio anche una certificazione timbrata con dichiarazione che il montaggio e stato eseguito a regola d'arte. se sono autorizzati dovrebbero fare loro il collaudo altrimenti con tutti i documenti senza carrello puoi andare direttamente in motorizzazione e richiedere il collaudo personalmente .
jonathan (1974 laros pirelli) 76 alcione 82bat5 cormoran86 bat 6 iguana 88 floating motomar 92 medimar 95 sidra swing 97 acquaviva21cabin 2004 pausa di riflessione .ritorno al gommone2005jokerboat24 braket 2 johnson 4t 115cv 2014 stilnautica 560 mot.evinrude 90 cv 2t.

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 05/05/2017, 10:38

Aggiungiamo anche che, se l'auto è nuova ed arriva direttamente dalla fabbrica con il gancio installato, non serve alcun collaudo ma bisogna avere a bordo la copia di omologazione dello stesso con il relativo numero di matricola univoco in quanto sul libretto del trattore sarà scritto unicamente "il veicolo può essere dotato di gancio traino sin dall'origine" senza alcun riferimento specifico di omologazione...
i miei gommoni....
Immagine

Seatoscano
New-Be

Messaggioda Seatoscano » 05/05/2017, 16:34

Saxthemax ha scritto:Aggiungiamo anche che, se l'auto è nuova ed arriva direttamente dalla fabbrica con il gancio installato, non serve alcun collaudo ma bisogna avere a bordo la copia di omologazione dello stesso con il relativo numero di matricola univoco in quanto sul libretto del trattore sarà scritto unicamente "il veicolo può essere dotato di gancio traino sin dall'origine" senza alcun riferimento specifico di omologazione...

Se prendo un ''pronta consegna'' posso richiedere l'installazione del gancio ovviamente solo successivamente. Con il libretto di circolazione e quindi numero di telaio la concessionaria mi farebbe arrivare il relativo gancio provvedendo alla successiva installazione.

Paolo62
Abituale
Gommone: Mar-co 64 Altura
Motore: Yamaha 150 CV 4T

Messaggioda Paolo62 » 05/05/2017, 17:42

Seatoscano ha scritto:
Saxthemax ha scritto:Aggiungiamo anche che, se l'auto è nuova ed arriva direttamente dalla fabbrica con il gancio installato, non serve alcun collaudo ma bisogna avere a bordo la copia di omologazione dello stesso con il relativo numero di matricola univoco in quanto sul libretto del trattore sarà scritto unicamente "il veicolo può essere dotato di gancio traino sin dall'origine" senza alcun riferimento specifico di omologazione...

Se prendo un ''pronta consegna'' posso richiedere l'installazione del gancio ovviamente solo successivamente. Con il libretto di circolazione e quindi numero di telaio la concessionaria mi farebbe arrivare il relativo gancio provvedendo alla successiva installazione.

forse, se attendi ad immatricolarla finché non ti viene montato il gancio, ti fanno un libretto già comprensivo del gancio installato come in origine. Lo feci una volta con una Mazda, ma non ricordo il particolare del gancio.....
1967 Immagine'86 Immagine '88Immagine'05Immagine'07Immagine'10Immagine'13 Immagine

Gian
Abituale
Gommone: LED590
Motore: Yamaha F 100 AETL
Contatta:

Messaggioda Gian » 06/05/2017, 7:57

Saxthemax ha scritto:Ciao.
Ti rispondo in sintesi:

1) no perchè attualmente i nuovi carrelli hanno tutti la presa 13 poli quindi puoi dire di mettere quella presa

2) i nuovi carrelli hanno solo la targa propria la ripetritrice non serve più

3) no per il collaudo non serve il carrello

:bene: :bene: :iagree:
:d: Gian

ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine

Gozzetto vtr 4.00 johnson 4cv - Quicksilver 340 Mercury 15 cv --- Marshall M40S Honda Bf20 --- Ondina 5.05 Yamaha F40 --- LED 590 + Yamaha 100

Disable adblock

Torna a “Rimorchi Tats”