Chiarimenti ne ho bisogno!!!

Rimorchi Porta barca TATS, e accessori per trailer e carrelli , normativa sui rimorchi , patente BE.
Seatoscano
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Chiarimenti ne ho bisogno!!!

Messaggioda Seatoscano » 04/05/2017, 21:17

Buonasera amici del forum. Ho bisogno di porvi alcune domande in merito ad un prossimo acquisto di carrello (il mio primo carrello).
La mia attuale auto ormai vecchia e' pensionanda e sono in procinto di acquistarne una nuova. Mi dovrei orientare verso una Peugeot 208 benzina e presso i concessionari di zona ho avuto un prospetto analitico delle varie cilindrate della 208 con tutti i dati ivi compreso la massa rimorchiabille (kg 1150).
A questo punto vorrei sapere:
1) Avendo disponibilità di auto in pronta consegna vorrei ordinare il solo gancio di traino con cablaggi della casa costruttrice e qui sorge il primo problema ovvero mi e' stato detto che per il cablaggio devo sapere quale carrello prenderò :shock:

2) Propendo per un carrello nuovo ( 1000 kg) e vorrei sapere se devo obbligatoriamente avere nel carrello la targa ripetitrice oppure è sufficiente solo la targa del rimorchio.

3) Una volta montato da personale autorizzato il gancio di traino devo recarmi alla MCTC con carrello al seguito per il collaudo?


Grazie per le eventuali risposte!





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Re: Chiarimenti ne ho bisogno!!!

Messaggioda Saxthemax » 04/05/2017, 21:35

Ciao.
Ti rispondo in sintesi:

1) no perchè attualmente i nuovi carrelli hanno tutti la presa 13 poli quindi puoi dire di mettere quella presa

2) i nuovi carrelli hanno solo la targa propria la ripetritrice non serve più

3) no per il collaudo non serve il carrello
i miei gommoni....
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Re: Chiarimenti ne ho bisogno!!!

Messaggioda Leo F » 04/05/2017, 21:36

1 non è vero
2 si devi avere la targa ripetitrice (attaccherai le lettere ed i numeri neri nello spazio apposito dietro)
3 bella domanda,credo che essendo nuova e montando la casa madre il collaudo è compreso

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Re: Chiarimenti ne ho bisogno!!!

Messaggioda albertgazza » 04/05/2017, 21:38

Seatoscano ha scritto:Buonasera amici del forum. Ho bisogno di porvi alcune domande in merito ad un prossimo acquisto di carrello (il mio primo carrello).
La mia attuale auto ormai vecchia e' pensionanda e sono in procinto di acquistarne una nuova. Mi dovrei orientare verso una Peugeot 208 benzina e presso i concessionari di zona ho avuto un prospetto analitico delle varie cilindrate della 208 con tutti i dati ivi compreso la massa rimorchiabille (kg 1150).
A questo punto vorrei sapere:
1) Avendo disponibilità di auto in pronta consegna vorrei ordinare il solo gancio di traino con cablaggi della casa costruttrice e qui sorge il primo problema ovvero mi e' stato detto che per il cablaggio devo sapere quale carrello prenderò :shock:

2) Propendo per un carrello nuovo ( 1000 kg) e vorrei sapere se devo obbligatoriamente avere nel carrello la targa ripetitrice oppure è sufficiente solo la targa del rimorchio.

3) Una volta montato da personale autorizzato il gancio di traino devo recarmi alla MCTC con carrello al seguito per il collaudo?


Grazie per le eventuali risposte!

ciao. innanzitutto accertati che la 208 traini 1150 kg. mi sembra troppo, ( controlla da libretto e non da catalogo )
1 punto, il cablaggio ormai è universale a 13 , indipendentemente dal carrello
2punto, i carrelli nuovi hanno la loro targa e basta
3 punto, il collaudo alla motorizzazione si fa solamente col gancio.
ma ripeto controlla il libretto, non fidarti....io ho la peugeot 5008. doveva trainare da depliant 1500, la ordino e subito dopo il venditore mi informa che il traino e solo 1300kg,
mi arriva la vettura , un mese dopo il libretto e voila il traino scende a 1080 kg.....simpatico no?
se il venditore te lo assicura.... fallo scrivere sul contratto.
ciao

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Re: Chiarimenti ne ho bisogno!!!

Messaggioda Francomaffio » 04/05/2017, 21:42

Seatoscano ha scritto:Buonasera amici del forum. Ho bisogno di porvi alcune domande in merito ad un prossimo acquisto di carrello (il mio primo carrello).
La mia attuale auto ormai vecchia e' pensionanda e sono in procinto di acquistarne una nuova. Mi dovrei orientare verso una Peugeot 208 benzina e presso i concessionari di zona ho avuto un prospetto analitico delle varie cilindrate della 208 con tutti i dati ivi compreso la massa rimorchiabille (kg 1150).
A questo punto vorrei sapere:
1) Avendo disponibilità di auto in pronta consegna vorrei ordinare il solo gancio di traino con cablaggi della casa costruttrice e qui sorge il primo problema ovvero mi e' stato detto che per il cablaggio devo sapere quale carrello prenderò :shock:

2) Propendo per un carrello nuovo ( 1000 kg) e vorrei sapere se devo obbligatoriamente avere nel carrello la targa ripetitrice oppure è sufficiente solo la targa del rimorchio.

3) Una volta montato da personale autorizzato il gancio di traino devo recarmi alla MCTC con carrello al seguito per il collaudo?


Grazie per le eventuali risposte!


Per ciò che ne so io :
1) Mai richiesto da alcuno.... l'unica scelta può essere relativa dei poli della presa
2) Da 4 anni i carrelli TATS di nuova immatricolazione hanno targa propria e NON necessitano di targa ripetitrice
3) Se è montato all'acquisto dovrebbero fare tutto loro senza carrello al seguito. Viene omologato il gancio indipendentemente dal carrello trainato, ergo non serve averlo agganciato

Ciao Franco

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Re: Chiarimenti ne ho bisogno!!!

Messaggioda Francomaffio » 04/05/2017, 21:45

albertgazza ha scritto:se il venditore te lo assicura.... fallo scrivere sul contratto.


:ok:
Mi associo ad Alberto che ti ha pure risposto più rapidamente di me :mrgreen:
In questo campo ha esperienza da vendere...

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Re: Chiarimenti ne ho bisogno!!!

Messaggioda Leo F » 04/05/2017, 22:37

Mi scuso per il punto due,fino a poco fa avevo un carrello di 5 anni e non sapevo della faccenda delle targhe...pardon :oops:

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Re: Chiarimenti ne ho bisogno!!!

Messaggioda Paolo62 » 05/05/2017, 7:05

Aggiungerei, per quanto riguarda il cablaggio, che forse l'installatore vuol sapere se ti serve un cavo di "forza" sulla presa del gancio traino. Questo cavo "forza" serve, ad esempio, per alimentare una roulotte oppure un verricello elettrico installato sul carrello. Quindi, relativamente al cablaggio del gancio, oltre al tipo di presa che, ormai è a 13 poli per tutti i rimorchi, considera anche la possibilità di avere un cavo specifico per sopportare un alimentazione esterna importante.

Per quanto riguarda il traino della vettura, non posso che concordare con chi mi ha preceduto, io, nel 1998, ho chiesto ed ottenuto la sostituzione dell'auto immatricolata in quanto a catalogo riportava 1100 kg di traino e a libretto solo 900. Portando il libretto della caravan riuscii a dimostrare che l'auto era inadatta per il traino e quindi me la cambiarono restituendomi tutti i soldi pagati.
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Re: Chiarimenti ne ho bisogno!!!

Messaggioda Jonathan » 05/05/2017, 7:42

i cablaggi come le prese a 13 poli ormai sono universali come da disposizione europea, la targa ripetitrice non esiste piu' e per quanto riguarda il montaggio del gancio, deve essere fatto da officina autorizzata al montaggio ganci traino, che deve rilasciare oltre ai documenti del gancio anche una certificazione timbrata con dichiarazione che il montaggio e stato eseguito a regola d'arte. se sono autorizzati dovrebbero fare loro il collaudo altrimenti con tutti i documenti senza carrello puoi andare direttamente in motorizzazione e richiedere il collaudo personalmente .
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Re: Chiarimenti ne ho bisogno!!!

Messaggioda Saxthemax » 05/05/2017, 10:38

Aggiungiamo anche che, se l'auto è nuova ed arriva direttamente dalla fabbrica con il gancio installato, non serve alcun collaudo ma bisogna avere a bordo la copia di omologazione dello stesso con il relativo numero di matricola univoco in quanto sul libretto del trattore sarà scritto unicamente "il veicolo può essere dotato di gancio traino sin dall'origine" senza alcun riferimento specifico di omologazione...
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Re: Chiarimenti ne ho bisogno!!!

Messaggioda Seatoscano » 05/05/2017, 16:34

Saxthemax ha scritto:Aggiungiamo anche che, se l'auto è nuova ed arriva direttamente dalla fabbrica con il gancio installato, non serve alcun collaudo ma bisogna avere a bordo la copia di omologazione dello stesso con il relativo numero di matricola univoco in quanto sul libretto del trattore sarà scritto unicamente "il veicolo può essere dotato di gancio traino sin dall'origine" senza alcun riferimento specifico di omologazione...



Se prendo un ''pronta consegna'' posso richiedere l'installazione del gancio ovviamente solo successivamente. Con il libretto di circolazione e quindi numero di telaio la concessionaria mi farebbe arrivare il relativo gancio provvedendo alla successiva installazione.

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Re: Chiarimenti ne ho bisogno!!!

Messaggioda Paolo62 » 05/05/2017, 17:42

Seatoscano ha scritto:
Saxthemax ha scritto:Aggiungiamo anche che, se l'auto è nuova ed arriva direttamente dalla fabbrica con il gancio installato, non serve alcun collaudo ma bisogna avere a bordo la copia di omologazione dello stesso con il relativo numero di matricola univoco in quanto sul libretto del trattore sarà scritto unicamente "il veicolo può essere dotato di gancio traino sin dall'origine" senza alcun riferimento specifico di omologazione...



Se prendo un ''pronta consegna'' posso richiedere l'installazione del gancio ovviamente solo successivamente. Con il libretto di circolazione e quindi numero di telaio la concessionaria mi farebbe arrivare il relativo gancio provvedendo alla successiva installazione.


forse, se attendi ad immatricolarla finché non ti viene montato il gancio, ti fanno un libretto già comprensivo del gancio installato come in origine. Lo feci una volta con una Mazda, ma non ricordo il particolare del gancio.....
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Re: Chiarimenti ne ho bisogno!!!

Messaggioda Gian » 06/05/2017, 7:57

Saxthemax ha scritto:Ciao.
Ti rispondo in sintesi:

1) no perchè attualmente i nuovi carrelli hanno tutti la presa 13 poli quindi puoi dire di mettere quella presa

2) i nuovi carrelli hanno solo la targa propria la ripetritrice non serve più

3) no per il collaudo non serve il carrello


:bene: :bene: :iagree:
:d: Gian

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