Collegamento fanali ellebi

Rimorchi Porta barca TATS, e accessori per trailer e carrelli , normativa sui rimorchi , patente BE.
Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Collegamento fanali ellebi

Messaggioda Saxthemax » 13/05/2017, 23:16

Ciao a tutti. Mi stò cimentando nell'installazione di due fanalini di ingombro sui lati della barra portatarga del mio rimorchio.
Qualcuno ha idea dello schema dei cavi presenti nel connettore che porta corrente ai fanali?
Devo trovare il cavo delle luci di posizione e della massa...

Bye

Condividi

i miei gommoni....
Immagine

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Cerri
Abituale
Gommone: BELUGA PERONDI 19"
Motore: suzuki 115

Re: Collegamento fanali ellebi

Messaggioda Cerri » 14/05/2017, 5:00

guarda questo schema se può aiutarti
Allegati
impianto 7 poli.JPG
impianto 7 poli.JPG (52.94 KiB) Visto 771 volte

Paolo62
Abituale
Gommone: Mar-co 64 Altura
Motore: Yamaha 150 CV 4T

Messaggioda Paolo62 » 14/05/2017, 8:35

In questa c'è anche la presa 13 poli, ma mancano i colori che ti ricavi dall'allegato del Cerri.

Normalmente, almeno sul mio carrello è così, la massa alle luci di ingombro è data dal telaio del carrello. Quindi dovresti trovare, in ogni fanalino, un filo che dal portalampada arriva in qualche modo al telaio. Spesso anche tramite la scatola di contenimento del fanalino stesso oppure dalla base di fissaggio. Dovesti avere un filo Marrone sul lato destro e Nero sul lato sinistro, che portano il positivo alle varie lampadine delle luci di ingombro. Potresti verificare con un tester se arriva tensione e se c'è continuità tra il negativo di ogni fanale e il telaio del carrello. Se non è così trovare il punto critico. Qualche volta si spella un positivo, fa massa e fa saltare i fusibili del camper o dell'auto. Altre volte è la massa ossidata che blocca il funzionamento. Normalmente sono cose abbastanza semplici, perché l'impianto è elementare. Però qualche volta fanno perdere mezze giornate !!!
Allegati
Presa rimorchio.jpg
1967 Immagine'86 Immagine '88Immagine'05Immagine'07Immagine'10Immagine'13 Immagine

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 14/05/2017, 8:57

Grazie. Quelli schemi li avevo. Il problema è che sono relativi alla treccia che porta corrente dal trattore al carrello... poi da li partono dei cavi di colore diverso che vanno ai connettori di plastica (ISO) che si connettono ai fanali e che sono tutti bianchi con una riga di cooore diverso...
Altra cosa... perchè portare la massa sino al retro del carrello se poi la prendono collegandosi al telaio?
Bah...
Siccome non voglio aprire le diramazioni dei cavi procederò con tentativi però lo potrò fare solo quando il carrello sarà attaccato al camper.
i miei gommoni....
Immagine

Disable adblock

Paolo62
Abituale

Messaggioda Paolo62 » 14/05/2017, 9:34

Saxthemax ha scritto:Grazie. Quelli schemi li avevo. Il problema è che sono relativi alla treccia che porta corrente dal trattore al carrello... poi da li partono dei cavi di colore diverso che vanno ai connettori di plastica (ISO) che si connettono ai fanali e che sono tutti bianchi con una riga di cooore diverso...
Altra cosa... perchè portare la massa sino al retro del carrello se poi la prendono collegandosi al telaio?
Bah...
Siccome non voglio aprire le diramazioni dei cavi procederò con tentativi però lo potrò fare solo quando il carrello sarà attaccato al camper.

Intanto puoi vedere se tutte le le masse sono collegate, anche senza collegarti al camper, o se fanno contatti precari. Spesso basta un passata di tela per ripristinare il funzionamento. Credo che la massa la portino alla barra posteriore perché serve anche per tutte le altre utenze. Se avessi una batteria volante potresti anche verificare il funzionamento di ogni singolo punto luce escludendo lampadine rotte o portalampada difettosi.
1967 Immagine'86 Immagine '88Immagine'05Immagine'07Immagine'10Immagine'13 Immagine

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 14/05/2017, 11:17

Paolo sul mio carrello funziona tutto...
Voglio solo aggiungerne due che non c'erano e devo capire quali sono i fili a cui agganciarmi...
i miei gommoni....
Immagine

Paolo62
Abituale

Messaggioda Paolo62 » 14/05/2017, 11:41

Saxthemax ha scritto:Paolo sul mio carrello funziona tutto...
Voglio solo aggiungerne due che non c'erano e devo capire quali sono i fili a cui agganciarmi...

avevo quindi capito male..... beh così è più semplice. Prendi i fili della luce di posizione vicina e li colleghi. A vedere lo schema direi che dovresti prendere il marrone a destra ed il nero a sinistra. Però se dici che sono colorati diversamente devi identificare che colore hanno quelli cha partono dal marrone e dal nero della spina (e vanno ai fanali posteriori.
Hai un tester ??

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 14/05/2017, 13:19

Si. Venerdì a venezia vediamo insieme perchè oggi ho motato tutto e lasciato i cavi volanti
i miei gommoni....
Immagine

Disable adblock

Torna a “Rimorchi Tats”