Revisione Rimorchi - Torna l'obbligo dal 2018

Rimorchi Porta barca TATS, e accessori per trailer e carrelli , normativa sui rimorchi , patente BE.
Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Revisione Rimorchi - Torna l'obbligo dal 2018

Messaggioda Saxthemax » 28/06/2017, 16:43

Con la pubblicazione del Decreto Ministero dei Trasporti - 19/05/2017 - n. 214 sembrerebbe che, dopo anni, venga sanata la problematica relativa ai controlli tecnici periodici dei veicoli a motore e dei loro rimorchi che aveva di fatto "sospeso" le revisioni dei rimorchi.

Il DM di fatto disciplina le nuove modalità di effettuazione dei controlli tecnici dei veicoli circolanti sulle strade pubbliche (revisione).

L’articolo 5 comma 1 lettera a) del Decreto non altera nulla rispetto a quanto sino ad oggi sappiamo e cioè che i veicoli delle categorie M1, N1, 01 e 02 sono soggetti ad un controllo tecnico (revisione) quattro anni dopo la data di prima immatricolazione e successivamente ogni due anni.

La novità però stà prima nell'articolo 2 comma e) del Decreto che sottopone alle nuove modalità di collaudo (revisione) anche “i rimorchi progettati e costruiti per il trasporto di merci o persone, nonché per l’alloggiamento di persone – veicoli delle categorie 01, 02, 03 e 04”.

I nostri rimorchi essendo, secondo i dettami del Nuovo Codice della Strada (art 47 comma 2 punto 2), classificati nella categoria O e più precisamente nelle sottocategorie:
  • O1: rimorchi con massa massima non superiore a 0,75 t;
  • O2: rimorchi con massa massima superiore a 0,75 t ma non superiore a 3,5t;
  • O3: rimorchi con massa massima superiore a 3,5 t ma non superiore a 10 t;
  • O4: rimorchi con massa massima superiore a 10 t.
dovranno quindi essere sottoposti a collaudo a partire dall'anno 2018

Le disposizioni di cui al DM (art. 16), si applicano a decorrere dal 20 maggio 2018.

Siccome pare che gli unici centri autorizzati saranno quelli delle MTC ora bisognerà capire come e in che maniera bisognerà comportarsi per effettuare la revisione e con che scadenza o calendarizzazione si dovrà fare...

Ecco il testo completo del Decreto pubblicato sulla GU:
http://www.gazzettaufficiale.it/atto/se ... e=17A04093

DM 19/05/2017 n. 214
DM 19/05/2017 n. 214 - Allegato 01
DM 19/05/2017 n. 214 - Allegato 02
DM 19/05/2017 n. 214 - Allegato 03
DM 19/05/2017 n. 214 - Allegato 04
DM 19/05/2017 n. 214 - Allegato 05

Condividi

i miei gommoni....
Immagine

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

boar
Abituale
Gommone: predator 570
Motore: df 90

Re: Revisione Rimorchi - Torna l'obbligo dal 2018

Messaggioda boar » 28/06/2017, 22:16

parla di revisioni per rimorchi superiori a 3,5 t

Blackfin
Abituale
Abituale
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI

Re: Revisione Rimorchi - Torna l'obbligo dal 2018

Messaggioda Blackfin » 29/06/2017, 7:14

Concordo con Boar:
Tratto dal DL 19 maggio 2017:
Art. 2 Ambito di applicazione
comma 1) lettera c):
c) rimorchi progettati e costruiti per il trasporto di merci o
per l'alloggiamento di persone e aventi massa massima superiore a 3.5
tonnellate - veicoli delle categorie O3 ed O4;
comma 2):
Il presente decreto non pregiudica il diritto dell'autorita'
competente, di cui all'art. 3, comma 1, lettera p), di sottoporre a
controlli tecnici su strada veicoli che esulano dal suo ambito di
applicazione, come i veicoli commerciali leggeri della categoria N1
aventi massa massima non superiore a 3,5 tonnellate, di controllare
altri aspetti del trasporto e della sicurezza stradale, oppure di
procedere a controlli in luoghi diversi dalle strade pubbliche.

Leggendo la normativa di seguito riportata si evince che l’obiettivo delle norme è di evitare che la ricerca pressante della competitività dei costi di trasporto merci si rifletta negativamente sulla sicurezza stradale.

Art. 6 Sistema di classificazione del rischio

1. Per i veicoli di cui all'art. 2, comma 1, lettere a), b) e c),
l'autorita' competente provvede affinche' le informazioni riguardanti
il numero e la gravita' delle carenze di cui all'allegato II e, se
del caso, all'allegato III, rilevate nei veicoli gestiti dalle
singole imprese siano inserite nel sistema di classificazione del
rischio istituito ai sensi dell'art. 11 del decreto legislativo 4
agosto 2008, n. 144. Per l'attribuzione ad un'impresa di un profilo
di rischio, l'autorita' competente puo' avvalersi dei criteri di cui
all'allegato I. Tali informazioni sono utilizzate per sottoporre a
controlli piu' rigorosi e frequenti le imprese che presentano un
fattore di rischio elevato. Il sistema di classificazione del rischio
e' gestito dall'autorita' competente.

3. L'autorita' competente puo' prevedere controlli tecnici
volontari supplementari. Le informazioni sul rispetto degli obblighi
di conformita' relativi alle condizioni dei veicoli risultanti dai
controlli volontari possono essere prese in considerazione per
migliorare il profilo di rischio di un'impresa.

Art. 9 Procedure di ispezione
1 … …
Possono anche essere selezionati veicoli a caso per un controllo
o qualora si sospetti che essi presentino un rischio per la sicurezza
stradale o l'ambiente.

Direi che il rischio di essere sottoposti a controlli tecnici “volontari” si presenta maggiormente per coloro (anche se in possesso di rimorchi di massa inferiore a 3,5 t.) che non si attengono alle norme di buona manutenzione e/o di sicurezza e buonsenso nel fissaggio del carico, al punto di "attirare l'attenzione" dei Tutori dell'Ordine
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Contatta:

Re: Revisione Rimorchi - Torna l'obbligo dal 2018 ?

Messaggioda Saxthemax » 29/06/2017, 8:33

Ringrazio Boar e Blackfin per aver analizzato bene il testo.

Purtroppo sono stato tratto in inganno da dove avevo inizialmente letto sommariamente il decreto:
http://www.patente.it/normativa/decreto ... i?idc=3543

ove all'art. 2 c'è un comma e) che cita:
rimorchi progettati e costruiti per il trasporto di merci o persone, nonché per l'alloggiamento di persone - veicoli delle categorie 01, 02, 03 e 04;

poi ho preferito mettere il link alla GU dove detto comma non compare.... :shock: bella questa... :cry:

chiaramente adesso bisognerà veramente capire il da farsi....

In ogni caso è chiaro che qualcosa cambierà e magari con l'aiuto di qualcuno più avvezzo alla trattazione di norme riusciremo a capire come comportarci
i miei gommoni....
Immagine

Disable adblock

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 29/06/2017, 9:16

Con un'ulteriore ricerca ho trovato anche questo sito:
http://www.polizialocale.com/2017/06/19 ... 017-n-214/
dove dicono chiaramente che la revisione biennale a partire dal maggio 2018 comprenderà anche i veicoli di categoria O1 e O2 (che sono quelle che ci interessano)

quindi sono andato alla ricerca del documento originale (Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.139 del 17-06-2017) in versione pdf (a cui si può accedere dal link che avevo precedente indicato relativo al singolo DM)
http://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/ ... 139/sg/pdf

e a pagina 9 della stessa è pubblicato il decreto integrale.

Non comprendo perchè nello stesso sito l'articolo 2 sia mancante dei commi e) ed f) ma a questo punto penso che il mistero sia chiarito...

Per fugare ogni dubbio poi se andate a pag. 73 della GU all'Allegato 3 sono chiaramente menzionati i veicoli di categoria O1 e O2 relativamente alle attrezzature minime che dovranno essere utilizzate per il collaudo/revisione.

Quindi sembra proprio che a partire dal maggio 2018 riprenda l'obbligatorietà di collaudo/revisione biennale dei rimorchi anche se inferiori ai 3.500 kg complessivi (anche perchè per quelli superiori l'obbligo è annuale).
i miei gommoni....
Immagine

boar
Abituale

Messaggioda boar » 29/06/2017, 15:13

non è cosi,fa riferimento alla verifica su strada che una pattuglia di polizia può effettuare e come effettuarla con la possibilità di portare a verifica il rimorchio ma niente revisione ordinaria biennale,almeno per questo testo.

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 29/06/2017, 16:41

boar ha scritto:non è cosi,fa riferimento alla verifica su strada che una pattuglia di polizia può effettuare e come effettuarla con la possibilità di portare a verifica il rimorchio ma niente revisione ordinaria biennale,almeno per questo testo.

Ok allora forse è meglio che mi spieghi meglio in quanto io leggo:

Art. 2 Ambito di applicazione
Comma 1 : Il presente decreto si applica ai veicoli con una velocità di progetto superiore a 25 km/h, appartenenti alle seguenti categorie... omissis....
Lettera e): rimorchi progettati e costruiti per il trasporto di merci o persone, nonché per l’alloggiamento di persone (veicoli delle categorie O1, O2, O3 e O4;

Art. 3 Definizioni
Comma 1 : Ai fini del presente decreto, si intende per:
Lettera c): «rimorchio»: ogni veicolo su ruote non semovente, progettato e fabbricato per essere trainato da un veicolo a motore;

Art. 5 Data e frequenza dei controlli
Comma 1 : I veicoli appartenenti alle categorie di cui all’art. 2, comma 1, sono soggetti ad un controllo tecnico entro i seguenti intervalli:
Lettera a): veicoli delle categorie M1, N1, O1 ed O2: quattro anni dopo la data di prima immatricolazione e successivamente ogni due anni;

ed ho inteso che:
  • il decreto comprende i ns. rimorchi (che sono classificati in categoria 01 od O2;
  • la definizione di cosa si intende per rimorchio è molto chiara
  • se di nuova immatricolazione dovranno essere collaudati ogni quattro anni e successivamente ogni due anni

ne consegue che da maggio 2018 i rimorchi dovranno tutti essere sottoposti a collaudo a meno che non lo siano stati oggetto prima e quindi nel periodo di "copertura"

Se sto sbagliando ti prego di spiegarmi il perchè a beneficio di tutti... anche perchè la famosa circolare che "sospendeva" la revisione dei rimorchi sotto i 3.500 kg era legata alla obsoleta norma tecnica relativa alle modalità di collaudo/revisione che invece in questo decreto sono dettagliatamente spiegate

Ti ringrazio anticipatamente
i miei gommoni....
Immagine

boar
Abituale

Messaggioda boar » 29/06/2017, 22:18

se non si legge bene tutto parola per parola è sempre una confusione,o ridato una letta e sembrerebbe di si,dal 2018 tornano le revisioni, chiedero meglio a qualche amicodel camporevisioni.

JEBO
Abituale
Abituale
Gommone: MAR SEA 100 CM.
Motore: MERCURY 115HP. 4T.

Messaggioda JEBO » 08/08/2017, 19:21

nella rivista di Agosto , l'argomento
torna ad essere trattato e il
Forum, fa la parte del
.... leone tra il
bellissimo articolo
di Gambocat ( Davide Martina ) e nell'articolo dei carrelli c'è un ..... giovane
Jebo mentre ala il suo
gommino :lov
Allegati
IMG_9411.JPG
IMG_9412.JPG
Lomac 2001- Marshall 60- Marshall 80 ( il 4,40 poi il 4,60 ) - Marshall 90 - Marsea 100. " You only live twice....one life for you, and one for your dreams "

ale70
Abituale
Gommone: coaster 650
Motore: Yamaha f150

Messaggioda ale70 » 08/08/2017, 19:42

JEBO ha scritto:nella rivista di Agosto , l'argomento
torna ad essere trattato e il
Forum, fa la parte del
.... leone tra il
bellissimo articolo
di Gambocat ( Davide Martina ) e nell'articolo dei carrelli c'è un ..... giovane
Jebo mentre ala il suo
gommino :lov

:clap: :clap: :clap:
"sembrerà paradossale ma la condizione per discutere è essere d’accordo"

lupo.lesso
Abituale
Gommone: Northstar 195 RM
Motore: Yamaha ceto75cv + Yamaha ft 8cv

Messaggioda lupo.lesso » 08/08/2017, 22:27

ciao a tutti
quindi è confermato, dal 2018 ritorna la revisione obbligatoria ?
trainista convinto, anzi, fissato!

FotoGp
Abituale
Gommone: marshal M40S
Motore: mercury 15cv 2t - mercury 25cv 2t

Messaggioda FotoGp » 08/08/2017, 23:08

lupo.lesso ha scritto:ciao a tutti
quindi è confermato, dal 2018 ritorna la revisione obbligatoria ?

mi sembra che manchino i vari decreti attuativi, circolari etc,
direi che ad oggi non è confermato al 100% ma la tendenza è quella, se per qualche motivo saltasse penso sia un rinvio ma la linea è quella, anche per questioni europee.
i carrelli nautici hanno "pochi" problemi, nel mondo delle roulotte è un vero caos

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 09/08/2017, 7:37

Ad oggi ne le MTC ne i Centri Revisione hanno idea di come comportarsi e non mi hanno saputo dare alcuna risposta. E' chiaro che dal maggio 2018 deve cambiare qualcosa ma come non è ancora dato saperlo...

Parlando con il responsabile del Centro Revisioni a cui mi appoggio per tutte quelle che devo effettuare per gli altri mezzi di "famiglia" mi hanno effettivamente detto che i loro impianti sarebbero già adatti per effettuare i collaudi sui cosiddetti "rimorchi leggeri" il problema, come ha evidenziato fotogp , sono le caravan ma soprattutto i rimorchi agricoli che anch'essi erano annoverati nel lotti di quelli "sospesi" per quanto riguarda l'obbligo di collaudo biennale.

Effettivamente però al DL mancano circolari e decreti attutativi che disciplinino in maniera paritaria l'effettuazione dei collaudi anche perchè è assurdo ed inaccettabile che alla MTC di Como effettuano il collaudo con il carrello carico (vedi: viewtopic.php?f=44&t=22220&p=451860 messaggio di Cerri) mentre, per esempio, a Roma pretendono che sia scarico... (tra l'altro vorrei sapere nel mio specifico caso dove mi dovrei metter il gommone.... :shock: ).

Attendiamo quindi fiduciosi che termini l'estate sperando che con l'arrivo dell'autunno si faccia più chiarezza su tempistiche e modalità dei collaudi visto che il parco circolante da verificare è enorme....
i miei gommoni....
Immagine

FotoGp
Abituale
Gommone: marshal M40S
Motore: mercury 15cv 2t - mercury 25cv 2t

Messaggioda FotoGp » 09/08/2017, 8:40

i centri privati difficilmente potranno essere abilitati a fare questi collaudi perché non possono testare i freni a repulsore , ci vuole spazio per lanciarsi ed inchiodare e lo spazio lo hanno le mctc ma non tutti i centri privati

JEBO
Abituale
Abituale
Gommone: MAR SEA 100 CM.
Motore: MERCURY 115HP. 4T.

Messaggioda JEBO » 09/08/2017, 8:49

speriamo che , non sia in altra " incompiuta" come per lo smaltimento dei razzi :wall:
Lomac 2001- Marshall 60- Marshall 80 ( il 4,40 poi il 4,60 ) - Marshall 90 - Marsea 100. " You only live twice....one life for you, and one for your dreams "

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Contatta:

Re:

Messaggioda Saxthemax » 09/08/2017, 8:49

FotoGp ha scritto:i centri privati difficilmente potranno essere abilitati a fare questi collaudi perché non possono testare i freni a repulsore , ci vuole spazio per lanciarsi ed inchiodare e lo spazio lo hanno le mctc ma non tutti i centri privati

Quelli che saranno abilitati hanno un macchinario apposito da anteporre al rimorchio che viene messo sul banco a rulli... tanto che il Centro Revisioni dove mi rivolgo io è già attrezzato a tal scopo

Credi che in Germania per fare il collaudo facciano ancora come negli anni 60 e ti facciano lanciare in pista ed inchiodare...???? per fortuna siamo nel 2017 e spero che la tecnologia abbia fatto passi avanti... poi che i centri della MTC non la abbiano a disposizione è un'altro conto....

In ogni caso sto seriamente pensando di fare come il Cerri e quest'autunno andare a fare la revisione di mia spontanea volontà anticipando il caos che puntualmente si verificherà nel 2018....
i miei gommoni....
Immagine

Cerri
Abituale
Gommone: BELUGA PERONDI 19"
Motore: suzuki 115

Re: Re:

Messaggioda Cerri » 09/08/2017, 12:40

Saxthemax ha scritto:
Quelli che saranno abilitati hanno un macchinario apposito da anteporre al rimorchio che viene messo sul banco a rulli... tanto che il Centro Revisioni dove mi rivolgo io è già attrezzato a tal scopo

Credi che in Germania per fare il collaudo facciano ancora come negli anni 60 e ti facciano lanciare in pista ed inchiodare...???? per fortuna siamo nel 2017 e spero che la tecnologia abbia fatto passi avanti... poi che i centri della MTC non la abbiano a disposizione è un'altro conto....

In ogni caso sto seriamente pensando di fare come il Cerri e quest'autunno andare a fare la revisione di mia spontanea volontà anticipando il caos che puntualmente si verificherà nel 2018....

Purtroppo al momento non esiste un macchinario che faccia azionare il repulsore del carrello :wall:
E a oggi la revisione la si può fare solo ed esclusivamente presso la M.C.T.C ti allego quanto scritto sul sito della regione di trento :d:

http://www.motorizzazione.provincia.tn. ... fino35.htm

N.B.
non confondiamoci con rimorchi superiori ai 3500 Kg che questi si che si possono far revisionare in centri autorizzati. :halo:

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Contatta:

Re: Re:

Messaggioda Saxthemax » 09/08/2017, 14:36

Cerri ha scritto:
Purtroppo al momento non esiste un macchinario che faccia azionare il repulsore del carrello :wall:
E a oggi la revisione la si può fare solo ed esclusivamente presso la M.C.T.C ti allego quanto scritto sul sito della regione di trento :d:

http://www.motorizzazione.provincia.tn. ... fino35.htm

N.B.
non confondiamoci con rimorchi superiori ai 3500 Kg che questi si che si possono far revisionare in centri autorizzati. :halo:

Strano, forse allora non ha capito la mia domanda ma mi ha detto proprio che loro sono già attrezzati per i "rimorchi leggeri"...

In ogni caso penso che il problema principale non sia dove farla ma se il carrello dovrà esser carico oppure no... anche perchè nel mio caso specifico sarei impossibilitato a scaricare il gommone....
i miei gommoni....
Immagine

sella e lele
Attivo
Gommone: Nautica LED 51GS
Motore: Suzuki DF90

Messaggioda sella e lele » 05/09/2017, 5:19

si sa qualche altra novità?
io fra un paio di mesi vado in motorizzazione a prenotare la revisione del carrello così di non arrivare verso il mese di maggio e trovare il gran casino....

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 05/09/2017, 7:42

sella e lele ha scritto:si sa qualche altra novità?
io fra un paio di mesi vado in motorizzazione a prenotare la revisione del carrello così di non arrivare verso il mese di maggio e trovare il gran casino....

Sono stato in MTC a Bolzano poche settimane fa. Per il momento non se ne fa nulla in quanto non è stato emanato il decreto attuativo. Mi hanno detto che dovrebbe essere pubblicato sulla GU entro la fine dell'anno dopodichè si avvierà la giostra anche perchè i mezzi da revisionare son veramente tanti.
Noi pensiamo unicamente a quanto ci riguarda ma nella realtà i collaudi periodici erano sospesi per tutti i rimorchi sotto le 3,5 t quindi comprende anche altre categoria come quelli agricoli e di quelli ce ne sono un'infinità....
L'addetto alla motorizzazione non esclude una calendarizzazione dilazionata in base all'anno dell'immatricolazione (o ultimo collaudo) con conseguente "slittamento" dei termini però, ripeto, ad oggi non mi hanno saputo dare risposta certa in quanto sino alla pubblicazione del decreto attuativo anche loro non sanno come comportarsi...

In questo decreto attuativo ci dovranno anche essere le modalità certe di espletamento del collaudo perchè è assurdo che in alcune MTC pretendano il rimorchio scarico ed in altri no...
i miei gommoni....
Immagine

Disable adblock

Torna a “Rimorchi Tats”