Revisione Rimorchi - Torna l'obbligo dal 2018

Rimorchi porta-imbarcazioni e accessori per trailer e carrelli, normativa sui rimorchi , patente BE.
Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Re: Revisione Rimorchi - Torna l'obbligo dal 2018

Messaggioda Saxthemax » 01/07/2019, 13:10

sibea ha scritto:piccola domanda, per passare la revisione devo sostituirlo?

54f0ac74-fe0f-41b7-9b54-9e95beac1d57.jpg

grazie ;-)

Ho paura di si...

Io ho uno dei due gruppo crepato ed aggiustato con una colla bicomponente per plastica ed anche se si vede l'incrinatura saldata avevo paura che me lo contestassero...

purtroppo a te manca proprio un pezzo...

Condividi

i miei gommoni....
Immagine

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

gambocat
Abituale
Barca: Akes 22 Gambocat by Aqa Aluminium Boat
Motore: Suzuki 175

Messaggioda gambocat » 01/07/2019, 14:27

lucamad ha scritto:
Appunto, se ho replicato ai tuoi post è appunto per evitare che qualcuno pensasse leggento il tuo primo post che a Milano la prova dinamica per verificare la stabilità del treno non venisse effettuata.

Nei miei interventi non ho mai parlato di "prova dinamica di stabilità" ne tanto meno affermato che "a Milano non si fa". E' questione di saper leggere senza interpretare. Se volevo commentare o questionare su come viene effettuata la revisione dei carrelli rispetto a quanto previsto dal CSRPAD avrei usato tutt'altro approccio e linguaggio. Ho semplicemente fatto una "fotografia" di quello che avveniva davanti a me stamattina.

Potrebbe anche essere che in altra sede di Motorizzazione Civile pubblica o privata a Milano nello stesso momento facessero anche il doppio dei test con tanto di supporto strumentale, pesata, contro pesata prova di retromarcia, salto triplo carpiato del biasse.

Senza bisogno di pontificare:"Quindi la prova dinamica di stabilità a seguito di frenata non viene effettuata a Milano ?"
La vita gira finché gira l'elica, ma la gira per nagott se ta ghe mea la un timon: http://www.youtube.com/channel/UCqT6gelhUjIKrN4AFvRCJbw

Paolo62
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Paolo62 » 01/07/2019, 14:29

Sull'onda del post di Gambocat....
Giovedì scorso sono andato, su richiesta di un vicino, a revisionare la sua roulotte. MCTC di Padova quella dove l'officina da me incaricata (e pagata) per fare la revisione al mio carrello, è stata Silurata. In sostanza lui doveva andare, ma un impegno non previsto lo ha portato a chiedere ad un amico di andare al suo posto. Questo è andato e lo hanno mandato indietro perchè secondo loro la roulotte non frenava. Questo amico aveva un appuntamento e non poteva, dopo essere andato dal meccanico a far sistemare l'anomalia dovuta, secondo lui, al repulsore bloccato, tornare alla motorizzazione dove l'ingegnere gli stava tenendo in sospeso la prova. Mi chiama e io vado. Prendo la macchina con la roulotte e vado in motorizzazione, arrivo faccio la prova dinamica, risultato la roulotte non frena ancora, ma non per il repulsore bloccato, ma per una regolazione errata dal cavo. Gli dico, ma proviamo la frenatura ? Lui tira il freno a mano, io cerco di partire, la roulotte non si muove e lui dice che quindi i freni funzionano, però il repulsore è regolato male. Quindi lui va a bersi un caffè e quando torna riproviamo. Mi infilo sotto la roulotte, regolo i freni. Dopo 10 minuti lui torna, prova dinamica e questa volta i freni funzionano. Lui non vede le ruote che si bloccano, ma capisce, guardando, che la roulotte non manda a pacco il repulsore prima di azionare i freni. Risultato: revisione passata.

Quindi, in questo caso, l'ingegnere della MCTC è stato oltremodo comprensivo, ha fatto ripetere 3 volte la prova spiegandomi per bene cosa voleva e passandomi la revisione su un mezzo che non era stato preparato a dovere. Direi che se fossero tutti così si dovrebbe dargli un premio !! Nel mio caso la prova dinamica non ha voluto accertare la "stabilità" del rimorchio (la velocità era troppo bassa), ma solo la corretta regolazione dei freni e la loro efficenza.
Siamo qui per portare la nostra opinione o esperienza, non per avere ragione!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Immagine

Blackfin
Moderatore
Moderatore
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI

Messaggioda Blackfin » 03/07/2019, 8:33

Solo per dire che, almeno qui a Bologna i tecnici che effettuano i controlli non sono ingegneri ma semplici geometri. Credo (ma ovviamente non posso verificare) che anche a.Padova sia lo stesso
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI

Disable adblock

Paolo62
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Paolo62 » 03/07/2019, 10:44

Blackfin ha scritto:Solo per dire che, almeno qui a Bologna i tecnici che effettuano i controlli non sono ingegneri ma semplici geometri. Credo (ma ovviamente non posso verificare) che anche a.Padova sia lo stesso

Possibile, in realtà l'abitudine a chiamarli con un titolo forse non posseduto deriva dall'ingegnere che ti fa l'esame della patente...... un po' come il "dottò" dei film .......
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Immagine

ALSACS
Abituale
Gommone: JB CLUBMAN 26
Motore: Suzuki DF 300

Messaggioda ALSACS » 03/07/2019, 12:52

No no qui a Padova solo Ing........

Sono piu ......

:d:
Zodiac 480 -Evinrude 737 / Sacs 590J - Honda 135 / JB Clubman 26 - Suzuki DF 300

sibea
Abituale

Messaggioda sibea » 03/07/2019, 19:05

Saxthemax ha scritto:
sibea ha scritto:
Ho paura di si...

Io ho uno dei due gruppo crepato ed aggiustato con una colla bicomponente per plastica ed anche se si vede l'incrinatura saldata avevo paura che me lo contestassero...

purtroppo a te manca proprio un pezzo...

grazie Saxthemax, allora lo cambio subito.

Uauaton V
Abituale
Gommone: CAB Silverado 9
Motore: Yamaha 350 e Yamaha 6 come ausiliario
Contatta:

Messaggioda Uauaton V » 04/07/2019, 21:19

lucamad ha scritto:
sibea ha scritto:piccola domanda, per passare la revisione devo sostituirlo?

grazie ;-)

Ovviamente si se vuoi stare tranquillo.

Assolutamente siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii lo devi sostituire !
( un po di anni fa mi rimandarono a casa perchè la cornice dei triangoli d'ingombro che all'epoca erano cornici cromate e i triangoli erano posti sopra alle luci, ebbene non erano della stessa annata e quindi una appariva più opaca ) andai nella via dietro la motorizzazione sgaciai il carrello volata all'autoaccessorio comperai due cornici nuove guardando bene la cromatura e feci in tempo a ripassare in motorizzazione però mi fecero ripagare nuovamente 15 mila lire per la nuova prova di revisione frusta
forse necessitavano per il pranzo dell'ing. :ah: :ah: :ah:

Cerri
Abituale
Gommone: BELUGA PERONDI 19"
Motore: suzuki 115

Messaggioda Cerri » 11/09/2019, 11:05

Oggi dopo due anni dall'ultima revisione sono stato in motorizzazione per rifare la revisione al carrello portabarca.
Parto dal dire che questa volta c'erano due ingegneri con due compiti divisi il primo a far revisioni ai camion-furgoni e ai rimorchi in genere comprese le roulotte,il secondo a far revisioni auto-moto,collaudi impianti GPL e omologazioni di accessori .
La prenotazione per tutti è fissata alle 8,30 quindi una lunga fila di mezzi :wall: distribuiti su 4 file ,io col mio rimorchio sono stato indirizzato sulla seconda fila dopo quella dei camion,iniziate le revisioni venivano controllati 4 mezzi alla volta uno dietro l'altro per poi gestire le pratiche burocratiche e cosi di seguito.
La prova dei rimorchi questa volta molto più impegnativa sss_xxx-sss controllo seriale del numero di telaio, controllo luci ,controllo pneumatici ,controllo freno a mano tirato e partenza da fermo ,controllo frenata in movimento e frenata brusca per verificare che il carrello frenasse e non si sentisse il colpo sull'occhione ,per finire una prova che non sapevo che esistesse :sorry: portato il carrello sul banco prova assali con tanto di buca ,dove sono stati verificati i giochi dei cuscinetti e dell'assale.

banco prova .JPG
banco prova .JPG (31.23 KiB) Visto 1897 volte

queto che vi posto è l'impianto cosi come è fatto

banco prova assali.JPG
banco prova assali.JPG (22.2 KiB) Visto 1897 volte
PERONDI BELUGA 19+ SUZUKI 115 CV
"Il buon sapere non fu mai scritto"

Paolo62
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Paolo62 » 11/09/2019, 11:11

Cerri ha scritto:Oggi dopo due anni dall'ultima revisione sono stato in motorizzazione per rifare la revisione al carrello portabarca.
Parto dal dire che questa volta c'erano due ingegneri con due compiti divisi il primo a far revisioni ai camion-furgoni e ai rimorchi in genere comprese le roulotte,il secondo a far revisioni auto-moto,collaudi impianti GPL e omologazioni di accessori .
La prenotazione per tutti è fissata alle 8,30 quindi una lunga fila di mezzi :wall: distribuiti su 4 file ,io col mio rimorchio sono stato indirizzato sulla seconda fila dopo quella dei camion,iniziate le revisioni venivano controllati 4 mezzi alla volta uno dietro l'altro per poi gestire le pratiche burocratiche e cosi di seguito.
La prova dei rimorchi questa volta molto più impegnativa sss_xxx-sss controllo seriale del numero di telaio, controllo luci ,controllo pneumatici ,controllo freno a mano tirato e partenza da fermo ,controllo frenata in movimento e frenata brusca per verificare che il carrello frenasse e non si sentisse il colpo sull'occhione ,per finire una prova che non sapevo che esistesse :sorry: portato il carrello sul banco prova assali con tanto di buca ,dove sono stati verificati i giochi dei cuscinetti e dell'assale.

banco prova .JPG

queto che vi posto è l'impianto cosi come è fatto

banco prova assali.JPG

All'inizio di Agosto sono andato con la roulotte di un amico a fare il collaudo in motorizzazione. La prova si è svolta come ha descritto Cerri, a parte l'ultima parte, quella relativa al controllo dei giochi del mozzo ruota, quella non me l'hanno fatta fare. Devo dire che la roulotte che avevo non era molto in ordine relativamente alla regolazione del freno di servizio. L'incaricato mi ha permesso di registrarla non una, ma addirittura 2 volte approvando poi il risultato finale.
Immagine

MaLo
New-Be

Messaggioda MaLo » 11/09/2019, 15:11

Ciao a tutti,

ai fini della revisione vorrei chiedervi un parere.
Ho un carrello moto Ellebi, acquistato nuovo nel 2008, che montava di serie un fanale base (freccia + posizione/stop) + triangolo sopra + retronebbia fissato sotto (vedi prima foto).

1) se volessi cambiare fanali e montarne due "multifunzione" con triangolo incorporato (vedi seconda foto), potrebbero farmi storie ?
E' vero che sto modificando l'impianto di serie, ma è anche vero che lo andrei ad implementare poiché a dx avrei anche la luce della retro, che ora non c'è.
Ovviamente dal carrello andrei a rimuovere il triangolo ed il retronebbia posticcio attualmente presenti.

2) e se quei fanali multifunzione avessero la luce targa integrata nei lati interni, posso tenerle spente/staccate, continuando ad illuminare la targa con le due lucine di serie poste sopra?

Grazie ;-)

IMG_3775.JPG
IMG_3775.JPG (49.73 KiB) Visto 1864 volte

fanali.jpg
fanali.jpg (23.19 KiB) Visto 1864 volte

*** EDIT ***
impariamo ad inserire le immagini
viewtopic.php?f=1&t=26766

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 11/09/2019, 15:34

Ciao e benvenuto.

Purtroppo ogni modifica apportata anche se migliorativa a mio avviso inficia le caratteristiche di omologazione del rimorchio quindi teoricamente potrebbero farti storie...

E' anche vero che ci sono MTC che hanno "costretto" a montare luci posticce su mezzi che nascevano senza quindi il mondo della MTC è bello perchè è vario...
i miei gommoni....
Immagine

sella e lele
Attivo
Gommone: marlin boat 20
Motore: mercury verado 175

Messaggioda sella e lele » 12/09/2019, 5:52

ciao malo, sul vecchio carrello avevo sempre problemi con luci quindi cambiai i ruppi ottici con quelli a led. il giorno della revisione l'ingegnere li ha visti a controllato che fossero omologati e al che mi chiesto di provare anche le luci della retro che prima non avevo, revisione passata correttamente...

MaLo
New-Be

Messaggioda MaLo » 12/09/2019, 8:21

Saxthemax ha scritto: il mondo della MTC è bello perchè è vario...

No no, è proprio avariato! :mrgreen:

Anche nel mio caso ho problemi con le luci: continui malfunzionamenti e/o segnalazioni "fasulle" nel computer di bordo (es. messaggi di errore ma luci funzionanti ecc.)
Vorrei prendere un kit nuovo con fanali multifunzione (in modo da aggiungere anche la retro) e cablaggio+spina nuovi.
Resta però l'incognita revisione, perchè come diceva giustamente Saxthemax potrebbero fare storie anche per modifiche migliorative... :roll:

sella e lele
Attivo
Gommone: marlin boat 20
Motore: mercury verado 175

Messaggioda sella e lele » 12/09/2019, 8:44

Prova a chiedere alla motorizzazione dove vai...

Uauaton V
Abituale
Contatta:

Messaggioda Uauaton V » 25/10/2019, 7:12

PRENOTAZIONE revisone effettuata in quel di San Donao ( MI ) gentilissimi mi hanno detto che le revisioni come prenotazione ora sono oltre la metà Febbraio, sperando tutto fili liscio e incrociando le dita per le vacanze Greche dovrei essere a posto, allego ricevuta
Scan_0002.pdf
(423.49 KiB) Scaricato 54 volte

ale70
Abituale
Gommone: Nuova Jolly Prince 23 Cabin
Motore: Honda BF 250

Messaggioda ale70 » 25/10/2019, 16:19

notizia di oggi la motorizzazione di Padova revisiona nel 2021. per chi non deve andare ad esempio in Croazia va anche bene, chi invece vuole andarci cosa fa?
spero proprio si blocchi tutto un'altra volta e si torni alla propria responsabilità nel mantenere il rimorchio in efficienza...povera Italia, veramente malandata...
"sembrerà paradossale ma la condizione per discutere è essere d’accordo"

Uauaton V
Abituale
Contatta:

Messaggioda Uauaton V » 26/10/2019, 10:08

ale70 ha scritto:notizia di oggi la motorizzazione di Padova revisiona nel 2021. per chi non deve andare ad esempio in Croazia va anche bene, chi invece vuole andarci cosa fa?
spero proprio si blocchi tutto un'altra volta e si torni alla propria responsabilità nel mantenere il rimorchio in efficienza...povera Italia, veramente malandata...

Una Domanda che mi viene spontanea in quanto non ho seguito molto il forum su questo argomento ( mea culpa) o magari mi è sfuggita la riga specifica

prima domanda
ma Ale non è che si può fare anche in una provincia diversa dalla residenza ? ) perchè sembrerebbe di si https://www.centrorevisionialessandria. ... enze-e-faq
seconda domanda
poniamo che sono un pensionato e lascio il carrello per 3 anni in Grecia e poi rientro assieme al carrello , l'assicurazione del carrello alla scadenza è ovvio che la rinnovo in Italia, cosi credo che dovrei recarmi nell'immediato a fare la revisione per scadenza avvenuta) , quindi prenotazione versamento ecc. ecc.

o posso farla in Grecia :ah: :clap:

Ovvio che desidero rispettare le normative e quindi mi chiedo posso giungere fino a casa, depositare il carrello in area privata e al mattino recarmi a fare la prenotazione ecc. ecc. :confus: :eek:

Oppure sbarco lascio il carrello sulla banchina in area privata, ( anche qui comunque dovrei pur uscire dal porto che è territorio dogana ) prendo l'albergo di fronte al molo faccio la prenotazione li in quella provincia e mi intrattengo li per più mesi fino al giorno della revisione oppure rientro a casa poi ritorno nella provincia dove sono sbarcato e una volta fatta positivamente la revisione finalmente imbocco l'autostrada per riportarlo alla residenza ?
C'è chi ha una risposta a ciò, immagino di si :sorry: grazie :clap:
Questa domanda è per quei molti che lasciano il carrello in Grecia per anni e al rientro non sono chiaramente in regola :wink: greazie pure per loro :clap: e chissà mai che pure io mi aggrego :ok: per sfuggire dai legislatori italiani

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 26/10/2019, 12:19

Partendo dal presupposto che all'estero non sanno nemmeno quali sono le regole di revisione italiane e faccio fatica a pensare che se ti fermano per un controllo si accorgano di qualche cosa... (brutto da dire ma è così...)
È vero che con il foglio di prenotazione (effettuata prima della scadenza) è consentito circolare in Italia quindi, per rispondere a Uauaton se si vuole essere in regola si deve prenotare la revisione in Italia prima della scadenza e poi si può rientrare per farla senza problemi
Ove questo non avvenga il rimorchio in territorio italiano non può circolare se non nel giorno fissato per il collaudo quindi l'unico modo per trasferirlo è farsi imprestare una targa prova o farsi portare lo stesso da un carro attrezzi...
Mi chiedo tutti i germanici e gli olandesi che lasciano caravan e barche su carrello nei rimessaggi al Garda per decenni si facciano tutti stì problemi.... :mrgreen:
i miei gommoni....
Immagine

Francomaffio
Moderatore
Moderatore
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140

Messaggioda Francomaffio » 26/10/2019, 13:57

Saxthemax ha scritto:Mi chiedo tutti i germanici e gli olandesi che lasciano caravan e barche su carrello nei rimessaggi al Garda per decenni si facciano tutti stì problemi.... :mrgreen:

Per il rimorchio non credo, però ho un collaboratore Inglese che tutti gli anni prende la sua brava alfa spider di divertimento (guida a dx) e si smazza il viaggio fino a Rugby per fare la revisione... ora sta pensando di re-immatricolarla italiana :mrgreen:
Ciao Franco
Bombard 380 - Zar 43 . MV 620

Disable adblock

Torna a “Rimorchi”