Revisione Rimorchi - Torna l'obbligo dal 2018

Rimorchi porta-imbarcazioni e accessori per trailer e carrelli, normativa sui rimorchi , patente BE.
Francomaffio
Moderatore
Moderatore
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140

Re: Revisione Rimorchi - Torna l'obbligo dal 2018

Messaggioda Francomaffio » 21/09/2020, 21:45

Ottimo lavoro Jebo!
:bene: :ceer:

Condividi

Bombard 380 - Zar 43 . MV 620

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

ALSACS
Abituale
Gommone: JB CLUBMAN 26
Motore: Suzuki DF 300

Messaggioda ALSACS » 22/09/2020, 16:10

Io vado mercoledi prossimo :cry: :cry:
Zodiac 480 -Evinrude 737 / Sacs 590J - Honda 135 / JB Clubman 26 - Suzuki DF 300

JEBO
Moderatore
Moderatore
Gommone: MAR SEA 100 CM.
Motore: MERCURY 115HP. 4T.
Contatta:

Messaggioda JEBO » 22/09/2020, 18:45

ALSACS ha scritto:Io vado mercoledi prossimo :cry: :cry:

tranquillo Alberto, fai controllare i freni, ( falli tirare bene, al limite, dopo li fai allentare :halo: :wink: ) che vadano tutte le luci :w: poi, .......nessun problema :bene:
:d: :d:
Ps. pulisci bene la punzonatura sul telaio :wink:
Lomac 2001- Marshall 60- Marshall 80 ( il 4,40 poi il 4,60 ) - Marshall 90 - Marsea 100. " You only live twice....one life for you, and one for your dreams " canale youtube mauro.mezzinivideo

Uauaton V
Abituale
Gommone: CAB Silverado 9
Motore: Yamaha 350 e Yamaha 6 come ausiliario
Contatta:

Messaggioda Uauaton V » 22/09/2020, 19:57

Ottimo ma attenzione quando dicono che dovete frenare non è così, inchiodate spiccicatevi al volante ( dopo non so quante revisioni che ho fatto negli anni ) ho capito solo una cosa,,, se si deve far vedere che il carrello ( dopo quanto altri hanno gia aggiunto sui vari controlli ) inchiodate alla grande inchiodate, inchiodate e spiccicatevi al volante ma gli ing. debbono vedere che le due/4/6 inchiodano ( chi nei camion ha il rimorchio sale con tutto il peso sul freno seppur li funziona completamente in maniera diversa )

Mo ve faccio rider e già avete spero capito dove : A un collaudo arrivato di primo mattino vidi due tipi con un sacchetto di sabbia sotto er braccio che la spargevono sull'asfalto, io per un favore avevo accettato di andare al collaudo con un carrello di un amico, ebbene guarda caso sono il primo della fila, l'ing. mi dice di lanciare l'auto e frenare, con mio stupore provoco una frenata da F1 con una nuvola di fumo che me sporca l'auto e quasi me storto e mi spavento, alchè ling. mi si rivoge e dice è vabbè avemo capito che ciai i freni ( scusate ma non so scrivere il Romano ) quindi tutto bene e alla grande se rivedemo :ah: :ah: :ah: :wink:

Disable adblock

Blackfin
Moderatore
Moderatore
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI

Messaggioda Blackfin » 25/10/2020, 8:40

Sperando di "cogliere l'attimo" giusto visto l'inserimento nel decreto Semplificazioni dello stop ai collaudi di ganci traino e serbatoi gpl e prima della sua pubblicazione in forma definitiva ho inviato al vice Ministro delle Infrastrutture e Trasporti la seguente e-mail, allo scopo di mantenere permanentemente a 4 anni l'intervallo tra due revisioni dei carrelli TATS su cui trasportiamo i nostri battelli:

Gentile Sig. Cancelleri, mi rivolgo a Lei nella Sua qualità di Viceministro alle Infrastrutture e Trasporti. Ho appreso con piacere dei Suoi sforzi per alleggerire l’attività e le pratiche burocratiche degli Uffici della Motorizzazione Civile nel quadro della stesura del decreto Semplificazioni. Sperando di esserLe utile nel raggiungimento degli obiettivi alla base del decreto Le segnalo una problematica che riguarda oltre me, migliaia di diportisti della piccola nautica che utilizzano per il proprio hobby e tempo libero un carrello portaimbarcazioni (definito dalla precedente normativa TATS Trasporto Attrezzature Turistico Sportive) . Con un DL (il 211 del 2017) è stato ripristinato l’obbligo di revisione per questi veicoli, sospeso da oltre 15 anni (importante questo “dettaglio”) facendone rientrare la scadenza periodica in quella prevista per i normali autoveicoli. Pertanto 4 anni dopo l’acquisto da nuovi e le successive revisioni ogni due anni. A parere non solo dello scrivente ma anche di tutti gli addetti al settore della piccola nautica da diporto tale prassi non si attaglia al particolare utilizzo di questo tipo di veicoli, risultando eccessivamente onerosa sia per gli utenti che per gli Uffici Provinciali della Motorizzazione Civile, unici delegati ad effettuare la pratica di revisione periodica. Considerazioni alla base del giudizio:

- Nella quasi totalità dei casi questi carrelli TATS vengono utilizzati con percorrenze annue estremamente ridotte rispetto a quelle dei normali autoveicoli e limitati nel tempo all’utilizzo ludico durante le ferie estive o, al massimo, nel fine settimana di bel tempo per coloro che navigano nei laghi lombardi (in genere provenienti da località viciniori, quindi con percorsi relativamente brevi);

- La precedente, (ripeto prolungata per oltre 15 anni) sospensione della revisione di questi veicoli, sarà per Lei facile verificare che non abbia originato alcuna conseguenza di rilievo sulla sinistrosità stradale originata da malfunzionamenti dovuti a scarsa manutenzione o usura dei carrelli TATS;

- Oltre che sulla scarsissima percorrenza annua media la loro manutenzione e cura è comprensibilmente dovuta al fatto che trattandosi di attrezzature ludiche e di relax e non finalizzate ad attività commerciali o di profitto sarebbe un controsenso da parte dell’utente speculare sulle spese di manutenzione con la preoccupazione di rovinare un’uscita con un’avaria o, peggio, con un incidente dovuto ad incuria.

Per le considerazioni suddette Le CHIEDO di inserire nel decreto Semplificazioni una norma, specifica per i carrelli TATS, che ne disponga la revisione comunque ad intervalli non superiori ai 4 anni come per la prima revisione.

Effetti di tale modifica:

- Dimezzamento dell’impegno degli Uffici Provinciali della Motorizzazione Civile dovuto alle revisioni su questi veicoli;

- Positive ricadute sul settore della piccola nautica che, considerata la non elevatissima fascia di reddito degli utenti è stata fortemente penalizzata da questo come da altri fattori che, da utente, se lo riterrà opportuno avrò piacere di indicarLe;

- Vantaggi per le strutture nautiche e turistiche delle cittadine rivierasche, specie del Sud Italia raggiungibili dal Nord e Centro solo attraverso l’utilizzo di questo tipo di carrelli;

- Incentivo in generale per la nautica da diporto di massa che è una delle poche modalità di contemperare giuste esigenze di svago e riposo in mare o ai laghi con quelle, nei tempi di Coronavirus in cui viviamo, di distanziamento fisico.

Sperando che questa mia segnalazione possa tornare utile al Suo impegno Istituzionale distintamente La saluto.
Cognome e nome
Località (Provincia)

Per coloro che condividono questa esigenza e volessero prendere parte a questa segnalazione comunico l'indirizzo e-mail istituzionale del Vice Ministro:

segr.vm.cancelleri@mit.gov.it
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI

Uauaton V
Abituale
Contatta:

Messaggioda Uauaton V » 25/10/2020, 8:55

:iagree: complimenti inviato e per star sicuro lo rinvierò n volte :ok: tantissimi ringraziamenti :clap: :clap: :clap:

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 25/10/2020, 9:32

L'ho inviata anche io.
Non sia mai serva a qualcosa...
i miei gommoni....
Immagine

Gobbi570
Attivo
Barca: Rio 550 Onda
Motore: Mercury 40 Pro

Messaggioda Gobbi570 » 25/10/2020, 10:13

Se si potesse effettuare la revisione dei rimorchi <3,5 t presso le officine private, sarebbe già un bel passo avanti...

JEBO
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda JEBO » 25/10/2020, 12:34

..... sperem!!!
comunque vada, bella iniziativa Nicola :bene:
un plauso al tuo senso civico )a( )a( )a(
Lomac 2001- Marshall 60- Marshall 80 ( il 4,40 poi il 4,60 ) - Marshall 90 - Marsea 100. " You only live twice....one life for you, and one for your dreams " canale youtube mauro.mezzinivideo

clauding76
Abituale
Gommone: Nautica Led Gs 590
Motore: Suzuki df 140

Messaggioda clauding76 » 25/10/2020, 14:47

Ottimo idea Nicola :clap:
Grazie
Quick silver 2,70 dal 2007 al 2012 https://ibb.co/jnjn0q
Cm boat 3,60 dal 2013 al 2014 https://ibb.co/nCMs0q
Selva 540 dal 2014 al 2017 https://ibb.co/mxt5Lq
Nautica Led 590 dal 2018 https://ibb.co/k3QkLq

Paolo62
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Paolo62 » 25/10/2020, 16:52

Ottimo !!! Copiaincollata anch'io e spedita !!

Ciao
Siamo qui per portare la nostra opinione o esperienza, non per avere ragione!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Immagine

JEBO
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda JEBO » 25/10/2020, 17:17

...affrancata e spedita. )212( :bene:

ale70
Abituale
Gommone: Nuova Jolly Prince 23 Cabin
Motore: Honda BF 250

Messaggioda ale70 » 26/10/2020, 14:15

inviata anch'io... :bene:
"sembrerà paradossale ma la condizione per discutere è essere d’accordo"

sella e lele
Attivo
Gommone: marlin boat 20
Motore: mercury verado 175

Messaggioda sella e lele » 27/10/2020, 6:49

copiata e spedita.....

Paolo.75
Attivo

Messaggioda Paolo.75 » 27/10/2020, 20:01

Tempi lunghi come sempre, revisione prenotata oggi per il 5 luglio 2021.

Uauaton V
Abituale
Contatta:

Messaggioda Uauaton V » 28/10/2020, 10:57

sul gancio speriamo non tornino indietro, un passo avanti c'è :clap: :clap: :clap:

https://www.ilgommone.net/decreto-sempl ... io-traino/

Blackfin
Moderatore
Moderatore
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI

Messaggioda Blackfin » 28/10/2020, 11:37

I motivi per cui ho deciso di prendere adesso questa iniziativa sono:
- quello indicato da Uauaton è un segno concreto di voler semplificare superando schemi consolidati;
- al di là delle proprie convinzioni politiche il viceministro Cancelleri fa parte di una formazione politica che ha fatto della consultazione diretta della base e dell'anti-establishment il proprio marchio.
In passato (tentativo di far eliminare la deprecata zattera costiera per i RIB) ho sperimentato il "muro di gomma" messo in piedi dalla precedente classe dirigente. Chissà che stavolta ...
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 01/11/2020, 9:52

Con il "decreto semplificazioni" pubblicato sulla GU 228/2020 nel supplemento 33/L all'art.80 sono state approvate ulteriori proroghe alla revisione.
Di seguito uno specchietto riepilogativo
Immagine

come è chiaramente indicato tali proroghe valgono solo in Italia quindi per l'espatrio bisogna essere in regola con la scadenza originaria.
i miei gommoni....
Immagine

lupo.lesso
Abituale
Gommone: Northstar 195 RM
Motore: Yamaha ceto75cv + Yamaha ft 8cv

Messaggioda lupo.lesso » 13/11/2020, 10:03

buongiorno a tutti :d:
vi vorrei sottoporre un quesito amministro/burocratichese.....

la mia prenotazione della revisione carrello scade a Novembre 2020, così due mesi fa ho effettuato la prenotazione presso la motorizzazione per la verifica del rinnovo revisione . La cosa buffa (poco buffa) e' che, causa ingorgo appuntamenti la motorizzazione mi ha prenotato la seduta di revisione del carrello soltanto che e' in data 20 Dicembre 2023!!. Avendo fatto la prenotazione alla motorizzazione ed entro i regolari limiti di scadenza, il certificato di avvenuta prenotazione mi garantisce la regolare circolazione. Praticamente causa liste di attesa della motorizzazione sono abilitato a circolare saltando non una bensi due prove di revisione (perche' avrei dovuto fare la revisione nel 2020 e 2022).
Uno potrebbe dire meglio, sta alla tua coscienza tenere il carrello in ordine, per il resto risparmi beghe e soldi.

la mia domanda e': ma tale proroga della revisione che vale sul territorio nazionale, vale anche all'estero? visto che mi reco due /tre volte l'anno in Corsica...ho idea di no. Penso che e' un discorso simile alla questione natanti/immatricolazioni, come e' successo ad un utente del forum che trovando il gendarme pignolo, ha verbalizzato che l'imbarcazione italiana navigava in acqua francese e non era immatricolata (visto che la legge francese lo prevede e quella italiana no).

che ne dite? vale la pena rischiare? altra soluzione e' tenermi l'appuntamento e cercare con calma di anticipare una seduta di revisione cercando motorizzazione o agenzie private ...in provincia di firenze, sia motorizzazione che agenzie sono ingolfate...
luca
trainista convinto, anzi, fissato!

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 13/11/2020, 11:07

lupo.lesso ha scritto:buongiorno a tutti :d:
vi vorrei sottoporre un quesito amministro/burocratichese.....

la mia prenotazione della revisione carrello scade a Novembre 2020, così due mesi fa ho effettuato la prenotazione presso la motorizzazione per la verifica del rinnovo revisione . La cosa buffa (poco buffa) e' che, causa ingorgo appuntamenti la motorizzazione mi ha prenotato la seduta di revisione del carrello soltanto che e' in data 20 Dicembre 2023!!. Avendo fatto la prenotazione alla motorizzazione ed entro i regolari limiti di scadenza, il certificato di avvenuta prenotazione mi garantisce la regolare circolazione. Praticamente causa liste di attesa della motorizzazione sono abilitato a circolare saltando non una bensi due prove di revisione (perche' avrei dovuto fare la revisione nel 2020 e 2022).
Uno potrebbe dire meglio, sta alla tua coscienza tenere il carrello in ordine, per il resto risparmi beghe e soldi.

la mia domanda e': ma tale proroga della revisione che vale sul territorio nazionale, vale anche all'estero? visto che mi reco due /tre volte l'anno in Corsica...ho idea di no. Penso che e' un discorso simile alla questione natanti/immatricolazioni, come e' successo ad un utente del forum che trovando il gendarme pignolo, ha verbalizzato che l'imbarcazione italiana navigava in acqua francese e non era immatricolata (visto che la legge francese lo prevede e quella italiana no).

che ne dite? vale la pena rischiare? altra soluzione e' tenermi l'appuntamento e cercare con calma di anticipare una seduta di revisione cercando motorizzazione o agenzie private ...in provincia di firenze, sia motorizzazione che agenzie sono ingolfate...
luca

Purtroppo la circolazione con la revisione "scaduta" ma prenotata entro i termini è consentita solo nel territorio nazionale in quanto è un problema nostro l'intasamento degli uffici...
i miei gommoni....
Immagine

Disable adblock

Torna a “Rimorchi”