Revisione Rimorchi - Torna l'obbligo dal 2018

Rimorchi porta-imbarcazioni e accessori per trailer e carrelli, normativa sui rimorchi , patente BE.
Federico C.
Abituale
Gommone: nuovaJolly King600 CABIN
Motore: Mercury OptiMax 150 ID

Re: Revisione Rimorchi - Torna l'obbligo dal 2018 ?

Messaggioda Federico C. » 19/04/2018, 10:31

Grazie Carlo, seguo con interesse.

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Gal7.1
Abituale
Gommone: Solemar 32 n&d
Motore: 2x yamaha F250

Re: Revisione Rimorchi - Torna l'obbligo dal 2018

Messaggioda Gal7.1 » 18/05/2018, 19:46

"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca

sella e lele
Attivo
Gommone: marlin boat 20
Motore: mercury verado 175

Messaggioda sella e lele » 18/05/2018, 19:57

Come fregare la gente....

Gal7.1
Abituale
Gommone: Solemar 32 n&d
Motore: 2x yamaha F250

Messaggioda Gal7.1 » 18/05/2018, 20:01

.
sella e lele ha scritto:Come fregare la gente....

non mi trovi troppo daccordo ...perche ho visto carrelli anche piuttosto recenti privi di manutenzione sia sull'impianto frenante che su quello elettrico ...per non parlare dei repulsori .... e dato che tutti circoliamo tutti dovremmo avere i mezzi in buone condizioni , perche oltre che essere pericoloso per noi (e i nostri mezzi) lo si può essere per gli altri .
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca

Disable adblock

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 18/05/2018, 20:13

Ciao a tutti.
Sembra che sia stata sancita la fine della "telenovela" relativa al collaudo periodico (revisione) dei rimorchi.
Oggi con Decreto n. 211 del Ministero delle Infastrutture e Trasporti dovrebbe essere stata codificata la calendarizzazione.
Questo un sunto dell'allegato 1 al decreto:
Per l’anno in corso sono chiamati alla revisione i rimorchi delle categorie O1 e O2 immatricolati fino al 31/12/2000 ad esclusione di quelli già revisionati nel biennio precedente.
I rimorchi chiamati al controllo tecnico, a prescindere dal mese di immatricolazione, potranno utilizzare la finestra temporale intercorrente fra il 21 maggio e il 31 dicembre 2018.
Per l’anno 2019 le stesse categorie di rimorchi, immatricolati dal 1/1/2001 al 31/12/2006, quelli immatricolati prima del 2001 e non revisionati nel biennio precedente, dovranno essere sottoposti a revisione: stavolta, però, come termine per ottemperare al richiamo vale quello del mese di immatricolazione/revisione.
Nel 2020 alla revisione dovranno essere portati i rimorchi (sempre O1 e O2) immatricolati dopo il 1/1/2007 e quelli per i quali sono trascorsi 4 anni dalla prima immatricolazione o 24 mesi dall’ultima revisione. Il termine ultimo lo detta sempre il mese di immatricolazione o ultima revisione.

Una cosa molto importante è quella relativa alla modalità di espletamento in quanto nell’articolo del suddetto Decreto si precisa che «gli ispettori dovranno provvedere all’esecuzione del controllo del rimorchio nelle condizioni in cui viene presentato, sia carico o scarico.
Resta la piena responsabilità dell’utente sulla sicurezza durante lo svolgimento della prova e, in particolare, sulla sicurezza dell’eventuale carico».

Ora quindi incomincia il valzer delle prenotazioni ma almeno è chiaro che si potrà presentarsi anche a rimorchio carico e circolare con la prenotazione sino a che non si avrà effettuato il collaudo.

Non appena verrà pubblicato il decreto lo pubblicherò per commentarlo insieme.
i miei gommoni....
Immagine

sella e lele
Attivo

Messaggioda sella e lele » 18/05/2018, 20:30

Gal mi sono spiegato male.... intendevo che adesso che è uscito il decreto e non tutte le forze dell'ordine sono aggiornate.. e qualcuno purtroppo che non sa pagarà...

Mi successe a me nel.2010 che mi fermarono e la stradale mi voleva sequestrare il tutto perxh2 era scaduta la.revisione da 6 mesi... per fortuna che avevo copia del decreto del 2003.... altrimenti mi giocavo le vacanze...

Blackfin
Moderatore
Moderatore
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI

Messaggioda Blackfin » 19/05/2018, 6:00

In merito all'effettuazione della revisione personalmente propendo per l'effettuazione da scarico. Motivi:
- per quelli che sono vicini (o oltre di poco) dalla MCPC, a parte il rischio di trovarsi con peso oltre per della benzina rimasta nei serbatoi, ho rilevato, l'ultima volta che ho fatto la revisione, che la condizione richiesta per superare la prova è che le ruote del rimorchio, in frenata, si blocchino sotto l'azione del freno inerziale. Se il carico sul carrello è massimo, tale condizione è molto più difficile da raggiungere per la pressione esercitata sugli pneumatici dal carico trasportato;
- una frenata del genere (da attuare in condizioni reali solo in emergenza) sottopone a uno stress notevole sia i sistemi di ancoraggio del battello sia (e in misura notevole) il gancio e la struttura cui è fissato, dell'auto o, comunque, del trattore
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI

JEBO
Moderatore
Moderatore
Gommone: MAR SEA 100 CM.
Motore: MERCURY 115HP. 4T.
Contatta:

Messaggioda JEBO » 19/05/2018, 7:58

tre giorni fa, la rivista il Gommone, pubblica ...... " visto e considerato tutte le difficoltà " ......hanno deciso di far SCADERE I COLLAUDI ......
ieri il Ministro dei trasporti prima di ....esalare l'ultimo "respiro " :mrgreen: ( in senso politico ) ci ha REGALATO l'ultimo suo desiderio #pip# con l'attuazione del ripristino dei collaudi
il mio carrello essendo un Marzo 2007 ho un po di tempo per capire meglio cosa fare :wink:
Lomac 2001- Marshall 60- Marshall 80 ( il 4,40 poi il 4,60 ) - Marshall 90 - Marsea 100. " You only live twice....one life for you, and one for your dreams " canale youtube mauro.mezzinivideo

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 19/05/2018, 10:10

Blackfin ha scritto:In merito all'effettuazione della revisione personalmente propendo per l'effettuazione da scarico. Motivi:
- per quelli che sono vicini (o oltre di poco) dalla MCPC, a parte il rischio di trovarsi con peso oltre per della benzina rimasta nei serbatoi, ho rilevato, l'ultima volta che ho fatto la revisione, che la condizione richiesta per superare la prova è che le ruote del rimorchio, in frenata, si blocchino sotto l'azione del freno inerziale. Se il carico sul carrello è massimo, tale condizione è molto più difficile da raggiungere per la pressione esercitata sugli pneumatici dal carico trasportato;
- una frenata del genere (da attuare in condizioni reali solo in emergenza) sottopone a uno stress notevole sia i sistemi di ancoraggio del battello sia (e in misura notevole) il gancio e la struttura cui è fissato, dell'auto o, comunque, del trattore

Nicola, permettimi di obbiettare...

Quella che tu rappresenti non è la situazione prevista dalle verifiche MTC. Il blocco delle ruote è richiesto solo con il freno di stazionamento inserito. La frenata "in velocità" viene richiesta per verificare il funzionamento del repulsore e non per veder il blocco delle ruote. Il repulsore nostri rimorchi senza un adeguato peso non sviluppano 'adeguata forza inerziale atta a far comprimere il repulsore. Quanto ti scrivo mi è stato riferito dal funzionario della MTC di Bz con cui parlai in merito a queste revisioni tempo fa.
Che poi sia indispensabile che il battello sia perfettamente e correttamente ancorato al carrello quello lo do per scontato anche solo per fare 100 metri al traino....
i miei gommoni....
Immagine

JEBO
Moderatore
Moderatore
Gommone: MAR SEA 100 CM.
Motore: MERCURY 115HP. 4T.
Contatta:

Messaggioda JEBO » 19/05/2018, 10:11

In calce l'articolo della rivista Il Gommone
https://www.ilgommone.net/clamoroso-min ... -rimorchi/
Lomac 2001- Marshall 60- Marshall 80 ( il 4,40 poi il 4,60 ) - Marshall 90 - Marsea 100. " You only live twice....one life for you, and one for your dreams " canale youtube mauro.mezzinivideo

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 19/05/2018, 10:35

In ogni caso, prima di ogni ulteriore commento, penso che sia doveroso attendere la pubblicazione del decreto e poi leggerlo bene, analizzarlo e verificare quanto sarò prescritto.
i miei gommoni....
Immagine

Paolo62
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Paolo62 » 19/05/2018, 11:31

Beh, direi che era ora ! :mrgreen: i nostri carrelli sono, nella maggior parte dei casi, uno scandalo viaggiante. Spero che l’effettuazione dei controlli in maniera sistematica obblighi i costruttori a produrre veicoli con dotazioni meglio progettate e realizzate. Per non parlare dello stato di conservazione e dei sovraccarichi facilmente identificabili con un minimo di spirito di osservazione. Anche questa mattina, sulla strada che va a Chioggia da Padova c’era un carrello che aveva perso la ruota destra. Un’open in vetroresina sui 5,50 con un75 Cv. Sopra ad un carrello che, se tutto va bene, era un 1000 di complessiva.
Spero che questa cosa venga fatta seriamente e sia il viatico per l’incremento della sicurezza.
Immagino non ci siano verifiche di peso....... se fosse per me obbligherei la revisione con il suo natante sopra !
Siamo qui per portare la nostra opinione o esperienza, non per avere ragione!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Immagine

lupo.lesso
Abituale
Gommone: Northstar 195 RM
Motore: Yamaha ceto75cv + Yamaha ft 8cv

Messaggioda lupo.lesso » 19/05/2018, 16:05

La motorizzazione di Firenze, l' ultima volta che feci il collaudo, pretendeva il blocco Delle ruote in frenata, ovviamente senza freno di stazionamento. In questo caso, con il carico, è una situazione difficile da raggiungere oltre che rischiosa, e se le ruote non si bloccavano la revisione non passava... magari oggi è tutto cambiato. Se fosse così meglio carrello scarico ( direi obbligatorio che sia scarico).
trainista convinto, anzi, fissato!

Paolo62
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Paolo62 » 19/05/2018, 18:37

Anche a Padova tanti anni fa, quando si revisionavano i rimorchi, volevano vedere i segni di bloccaggio, ma la frenata la facevano fare da 20/30 km/h e su ghiaino. Poi l’ing. verificava visivamente che i sassolini si fossero spostati. Paese che vai...... :mrgreen: :mrgreen:
Siamo qui per portare la nostra opinione o esperienza, non per avere ragione!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Immagine

lupo.lesso
Abituale
Gommone: Northstar 195 RM
Motore: Yamaha ceto75cv + Yamaha ft 8cv

Messaggioda lupo.lesso » 19/05/2018, 18:55

Paolo62 ha scritto:Anche a Padova tanti anni fa, quando si revisionavano i rimorchi, volevano vedere i segni di bloccaggio, ma la frenata la facevano fare da 20/30 km/h e su ghiaino. Poi l’ing. verificava visivamente che i sassolini si fossero spostati. Paese che vai...... :mrgreen: :mrgreen:

mi piace di più il tuo di ingegnere.. :mrgreen: , quello della motorizzazione di Firenze i segni li voleva vedere sull'asfalto :shock: . Ma ti dirò, con il gommone legato bene, non mi preoccupa troppo l'aspetto della sicurezze del natante, il problema e' che con il peso le ruote non si bloccano facilmente, inoltre, gia' la frenata del rimorchio non e' mai omogenea (le due ruote, frenano sempre in maniera diversa anche lieve ma diversa) e con il carico , se vuoi l'inchiodata di ambedue, non e' così scontato..
ma l'ultima revisione che ho fatto risale a 18 anni fa'.. qualcosa sara' cambiato, spero.
trainista convinto, anzi, fissato!

Cerri
Abituale
Gommone: BELUGA PERONDI 19"
Motore: suzuki 115

Messaggioda Cerri » 19/05/2018, 19:54

Saxthemax ha scritto:
Blackfin ha scritto:In merito all'effettuazione della revisione personalmente propendo per l'effettuazione da scarico. Motivi:

Nicola, permettimi di obbiettare...

Quella che tu rappresenti non è la situazione prevista dalle verifiche MTC. Il blocco delle ruote è richiesto solo con il freno di stazionamento inserito. La frenata "in velocità" viene richiesta per verificare il funzionamento del repulsore e non per veder il blocco delle ruote. Il repulsore nostri rimorchi senza un adeguato peso non sviluppano 'adeguata forza inerziale atta a far comprimere il repulsore. Quanto ti scrivo mi è stato riferito dal funzionario della MTC di Bz con cui parlai in merito a queste revisioni tempo fa.
Che poi sia indispensabile che il battello sia perfettamente e correttamente ancorato al carrello quello lo do per scontato anche solo per fare 100 metri al traino....

Avendo fatto da poco la revisione ritengo che sia giusto farla con l'imbarcazione .
Qui si può leggere come viene fatta la revisione a Como :

viewtopic.php?f=44&t=22220&p=448547&hilit=revisione+rimorchio#p448547
PERONDI BELUGA 19+ SUZUKI 115 CV
"Il buon sapere non fu mai scritto"

Gio196666
Abituale
Barca: Quicksilver 460 cabin
Motore: Selva Dorado xsr 40

Messaggioda Gio196666 » 19/05/2018, 21:01

Credo che se richiedono il blocco delle ruote sull'asfalto è da emeriti ............mi informerò in motorizzazione e se me lo richidono vedrò come ci si può rifiutare,per controllare un rimorchio devo rovinare le gomme e sottoporre camper e rimorchio ad una situazione estrema?su ghiaia ok ,su asfalto no!

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 19/05/2018, 21:19

Gio196666 ha scritto:Credo che se richiedono il blocco delle ruote sull'asfalto è da emeriti ............mi informerò in motorizzazione e se me lo richidono vedrò come ci si può rifiutare,per controllare un rimorchio devo rovinare le gomme e sottoporre camper e rimorchio ad una situazione estrema?su ghiaia ok ,su asfalto no!

Condivido appieno il tuo pensiero.
Spero vivamente che le norma tecniche stabilite dal decreto appena emanato uniformino anche le modalità di effettuazione delle prove per evitare discrezionalità da parte dei funzionari preposti.
Ritengo peraltro stupido e pericoloso portare al bloccaggio le ruote cosa che non dovrebbe mai accadere al fine di mantenere la direzionalità in frenata.
i miei gommoni....
Immagine

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 19/05/2018, 21:57

Questo è il linl al sito del ministero ove è pubblicato il decreto

Decreto 211 del 18/05/2018
i miei gommoni....
Immagine

sella e lele
Attivo

Messaggioda sella e lele » 20/05/2018, 9:20

decreto stampato e messo insieme al libretto del carrello... così se percaso mi dovessero fermare ho un pezzo di carta che mi autorizza a circolare....

leggendo la tabella finale dice che nel 2020 devono fare la revisione quelli immatricolati dopo il 2007... io ho fatto la revisione nel 2008 devo farla nel 2020 ma da come è scritto si capisce male...

Disable adblock

Torna a “Rimorchi”