Mopntaggio ganasce Ellebi LBN 520

Rimorchi Porta barca TATS, e accessori per trailer e carrelli , normativa sui rimorchi , patente BE.
Iappy
New-Be

Mopntaggio ganasce Ellebi LBN 520

Messaggioda Iappy » 15/12/2017, 10:08

Buongiorno a tutti sono nuovo del forum e voglio ringraziare anticipatamente tutti voi per i numerosi consigli che ho trovato in questo forum.
Allora il problema è il seguente.. ho sostituito le ganasce dei freni del mio Ellebi 520 (LBN), smontaggio pulizia verniciatura vari pezzi, acquisto ganasce nuove etc. non è stata una passeggiata ma tutto abbastanza ok,
mi accingo a rimontare il tutto non senza difficoltà (la prima volta è dura!) ma ecco che arrivo alla molla che tiene le ganasce, non arrivo proprio a rimontare il tutto a causa della durissima molla, cioè non riesco a rimontare ganasce, molla dispositivo che si collega al cavo frenante... a causa dell'unico "mollone" che non riesco ad aprire per incastrare tutto correttamente.

Qualcuna riesce a darmi una dritta, c'è qualche trucco particolare? sono disperato ieri dopo 3 h di tentativi alle ore 23.00 ho desistito.

Mi sembra impossibile che sia così difficoltoso , sono quasi alla fine e non riesco ad andare avanti.. son disperato

Posto la foto del tutto prima dei lavori, ora è tutto pulito e verniciato, è stato così facile togliere le ganasce... a rimontarle causa la molla un incubo

IMG_7920.JPG

Grazie a tutti voi

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Jonathan
Abituale
Gommone: stilnautica 560
Motore: evinrude 90CV 2T

Re: Mopntaggio ganasce Ellebi LBN 520

Messaggioda Jonathan » 15/12/2017, 11:56

devi montare la molla prima di mettere le ganasce nei loro incastri ,poi monti tutto assieme facendo leva direttamente sulle ganasce con un cacciavite o una pinza.stai attento a non invertire la parte dove collegato il freno a mano, altrimenti rischi che rimane frenato alla prima retromarcia.
jonathan (1974 laros pirelli) 76 alcione 82bat5 cormoran86 bat 6 iguana 88 floating motomar 92 medimar 95 sidra swing 97 acquaviva21cabin 2004 pausa di riflessione .ritorno al gommone2005jokerboat24 braket 2 johnson 4t 115cv 2014 stilnautica 560 mot.evinrude 90 cv 2t.

Uauaton V
Abituale
Gommone: CAB Silverado 9
Motore: Yamaha 350 e Yamaha 6 come ausiliario
Contatta:

Messaggioda Uauaton V » 15/12/2017, 12:20

Iappy ha scritto:Buongiorno a tutti sono nuovo del forum e voglio ringraziare anticipatamente tutti voi per i numerosi consigli che ho trovato in questo forum.
Allora il problema è il seguente.. ho sostituito le ganasce dei freni del mio Ellebi 520 (LBN), smontaggio pulizia verniciatura vari pezzi, acquisto ganasce nuove etc. non è stata una passeggiata ma tutto abbastanza ok,
mi accingo a rimontare il tutto non senza difficoltà (la prima volta è dura!) ma ecco che arrivo alla molla che tiene le ganasce, non arrivo proprio a rimontare il tutto a causa della durissima molla, cioè non riesco a rimontare ganasce, molla dispositivo che si collega al cavo frenante... a causa dell'unico "mollone" che non riesco ad aprire per incastrare tutto correttamente.

Qualcuna riesce a darmi una dritta, c'è qualche trucco particolare? sono disperato ieri dopo 3 h di tentativi alle ore 23.00 ho desistito.

Mi sembra impossibile che sia così difficoltoso , sono quasi alla fine e non riesco ad andare avanti.. son disperato

Posto la foto del tutto prima dei lavori, ora è tutto pulito e verniciato, è stato così facile togliere le ganasce... a rimontarle causa la molla un incubo

IMG_7920.JPG

Grazie a tutti voi

C'è una apposita pinza per allungare le molle ovvio che solo gli addetti la comperano tu fallo con una buona pinza pappagallo, un lato lo inserisci e tirando la molla in giù vedrai che non è difficile ( io mi aiutavo con un manico di scopa, stringevo il pappagallo con la mano destra e con la sinistra mettevo il manico della scopa sotto al mozzo della ruota ( la pinza va tenuta sotto al manico ) poi il manico lo abassavo per spingere in giù tutta la pinza, nel frangente con la pinza guidavo l'aggancio sul supporto dei ferodi ) certo che se i muscoli non li hai cambia mestiere :ah: :ah: :ah: buon lavoro vedrai che non è complicato è molto più facile farlo che dirlo comunque su youtube ci sono i filmati del cambio ferodi delle Fiat 500 e ci sarà senzaltro quello che fa al caso tuo ciao :ceer:

https://www.youtube.com/watch?v=R3OthzsKEgQ

questo l'ho preso a caso e non l'ho neppure guardato perchè sono centinaia i filmati di sostituzione ganasce ormai Youtube è diventata la libreria del faccio tutto io :ah: :ah: :ah:

Iappy
New-Be

Messaggioda Iappy » 15/12/2017, 13:28

Ok grazie 1000 stasera ci provo!
Un saluto

Disable adblock

lupo.lesso
Abituale
Gommone: Northstar 195 RM
Motore: Yamaha ceto75cv + Yamaha ft 8cv

Messaggioda lupo.lesso » 15/12/2017, 17:39

È un movimento specifico che devi fare. Prendi le ganasce, gia collegate alla molla, tenendole leggermente inclinate e facendo leva sul pernio che le fa allargare,, le infili nella sede...è davvero più difficile e dire che a farsi, senza uso di altri strumenti. Di sicuro ci sono dei video che mostrano la manovra
trainista convinto, anzi, fissato!

Iappy
New-Be

Messaggioda Iappy » 15/12/2017, 22:03

Eccoci,
in effetti non era difficile dopo ore di bestemmie ci sono riuscito, blocco ganascia superiore con cuneo di legno (tra ganascia e perno), cacciavite lungo, leva sul perno del mozzo, apertura ganasce inserimento del meccanismo che si collega al cavo del freno.
Ora vorrei postarvi alcune foto e un video (in caricamento...) per rassicurarmi sull'impresa e procedere con pulizia grasso e chiusura con tamburo e regolazioni varie...

grazie 1000 a tutti voi

Iappy
New-Be

Messaggioda Iappy » 15/12/2017, 22:14

Foto ...
Allegati
IMG_7938.JPG
IMG_7939.jpg
IMG_7939.jpg (33.33 KiB) Visto 808 volte
IMG_7940.jpg
IMG_7940.jpg (34.74 KiB) Visto 808 volte

Blackfin
Abituale
Abituale
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI

Messaggioda Blackfin » 16/12/2017, 9:07

Occhio a non mettere grasso all'interno delle ganasce. La molla è dimensionata per vincere gli attriti. Quello che impedisce il ritorno in sede dopo la frenata è al di fuori del tamburo. Si tratta del difficoltoso scorrimento dei cavi di comando del freno all'interno delle due guaine dovuto all'ossidazione del cavo (e dell'interno guaina) dovuto al ristagno di umidità e salso marino. 2 suggerimenti che risolvono il problema:
1) mantenere sollevato il centro della guaina per scaricare all'esterno eventuale umidità. Lo si fa con delle corde elastiche collocate in modo opportuno;
2) prima del montaggio far colare all'interno della guaina (lungo il cavo) dell'olio denso (p.es. quello per cambi o ingranaggi) mettendo i cavi dei freni in posizione verticale
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI

Cerri
Abituale
Gommone: BELUGA PERONDI 19"
Motore: suzuki 115

Messaggioda Cerri » 16/12/2017, 12:12

Bastava fare una ricerca sul forum per avere maggiori informazioni in merito :

viewtopic.php?f=44&t=24145&hilit=revisione+freni

Iappy
New-Be

Messaggioda Iappy » 18/12/2017, 9:01

Finalmente ce l’ho fatta! Grazie
Ps avevo dato un’occhiata ai vari post che senz’altro mi hanno aiutato, il mio problema era proprio il tiraggio delle ganasce premontate... come tutte le cose c’è sempre una prima volta

Disable adblock

Torna a “Rimorchi Tats”