Rimorchi nuovi dal 2018

Rimorchi Porta barca TATS, e accessori per trailer e carrelli , normativa sui rimorchi , patente BE.
mabbond
Abituale
Barca: Bat 745
Motore: Jonhson DF 225

Rimorchi nuovi dal 2018

Messaggioda mabbond » 16/01/2018, 12:55

Scusate ma non trovo dove ne abbiamo parlato. Per i rimorchi nuovi ora c'è l'iscrizione al pra. Giusto? Quindi niente targa ripetitrice. E quali altri adempimenti siamo soggetti? Solita assicurazione e bollo?

Condividi

Michele -
Bat 745 Artick - Johnson DF 225

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Re: Rimorchi nuovi dal 2018

Messaggioda Saxthemax » 16/01/2018, 17:43

Hai ragione in parte.
I rimorchi immatricolati dal 20/02/2013 non hanno più la "doppia targa" ma una unica che li identifica, viene meno quindi l'obbligo di targa ripetitrice.
L'iscrizione al PRA non è più prevista se il rimorchio ha una portata complessiva inferiore a 3.500 Kg l'unico titolo di possesso è la carta di circolazione (quindi non hanno CDP).

Per gli adempimenti anche lì la risposta è NI...

Bollo:
Dipende dalla tua regione di residenza, c'è chi lo considera tassa di circolazione (quindi si paga solo se messo su strada pubblica) altri tassa di possesso (si paga a a prescidere), c'è chi (come la Provincia di Bolzano) ne ha sospeso l'esazione perchè si è accorta che le spese di gestione era più elevate del gettito.... :mrgreen:

Assicurazione:
Quando il rimorchio è agganciato al veicolo trattore per il CDS si configura di fatto la formazione di un autotreno ed è il veicolo trattore che risponde a livello di RC (quindi verificare di aver attivato e pagato l'estensione traino sulla propria polizza) quando invece è sganciato e su suolo pubblico è necessaria un'assicurazione RC propria denominata "rischio statico" che però diventa facoltativa ove il rimorchio stazioni sempre in aree private. visto l'esiguo costo (circa € 20 annui) io però consiglio sempre di stipularla.
i miei gommoni....
Immagine

mabbond
Abituale

Messaggioda mabbond » 16/01/2018, 19:01

Saxthemax ha scritto:Hai ragione in parte.
I rimorchi immatricolati dal 20/02/2013 non hanno più la "doppia targa" ma una unica che li identifica, viene meno quindi l'obbligo di targa ripetitrice.
L'iscrizione al PRA non è più prevista se il rimorchio ha una portata complessiva inferiore a 3.500 Kg l'unico titolo di possesso è la carta di circolazione (quindi non hanno CDP).

Ti ringrazio....mi ero perso l'anno quindi. :D
Una cosa che non ho capito è se durante le revisioni obbligatorie dei vecchi carrelli previste pe quest'anno, adegueranno i vecchi carrelli ed elimineranno la targa ripetitrice.

Saxthemax ha scritto:Per gli adempimenti anche lì la risposta è NI...

Bollo:
Dipende dalla tua regione di residenza, c'è chi lo considera tassa di circolazione (quindi si paga solo se messo su strada pubblica) altri tassa di possesso (si paga a a prescidere), c'è chi (come la Provincia di Bolzano) ne ha sospeso l'esazione perchè si è accorta che le spese di gestione era più elevate del gettito.... :mrgreen:

Assicurazione:
Quando il rimorchio è agganciato al tratto per il CDS si configura di fatto la formazione di un autotreno ed è il veicolo trattore che risponde a livello di RC (quindi verificare di aver attivato e pagato l'estensione traino sulla propria polizza) quando invece è sganciato e su suolo pubblico è necessaria un'assicurazione RC propria denominata "rischio statico" che però diventa facoltativa ove il rimorchio stazioni sempre in aree private. visto l'esiguo costo (circa € 20 annui) io però consiglio sempre di stipularla.

Ok, a parte eventuali problematiche relative a regionalità, non è cambiato nulla allora.
Per il rischio statico sono completamente d'accordo con te.
Michele -

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 16/01/2018, 19:31

A parte che per le revisioni le MTC sono in alto mare...

I carrelli immatricolati sino al 19/02/2013 possono mantenere inalterato il loro status quindi targa del rimorchio applicata prima del 1993 lateralmente sul telaio e dopo sul portatarga e ripetitrice gialla.

Io ho dovuto rifare il libretto di circolazione pochi mesi fa e l'addetto mi ha chiesto se volevo reimmatricolare del tutto (riconsegnando la targa) per eliminare la ripetitrice al costo di € 80,00 ma avendo solo un mezzo per il traino in famiglia ho mantenuto ciò che avevo...
i miei gommoni....
Immagine

Disable adblock

mabbond
Abituale

Messaggioda mabbond » 16/01/2018, 20:16

Saxthemax ha scritto:A parte che per le revisioni le MTC sono in alto mare...

I carrelli immatricolati sino al 19/02/2013 possono mantenere inalterato il loro status quindi targa del rimorchio applicata prima del 1993 lateralmente sul telaio e dopo sul portatarga e ripetitrice gialla.

Io ho dovuto rifare il libretto di circolazione pochi mesi fa e l'addetto mi ha chiesto se volevo reimmatricolare del tutto (riconsegnando la targa) per eliminare la ripetitrice al costo di € 80,00 ma avendo solo un mezzo per il traino in famiglia ho mantenuto ciò che avevo...

Grazie Sax per la risposta. Gentilissimo.
Michele -

Disable adblock

Torna a “Rimorchi Tats”