Carico di appoggio corretto su sfera gancio traino

Rimorchi Porta barca TATS, e accessori per trailer e carrelli , normativa sui rimorchi , patente BE.
lucamad
Abituale
Gommone: Zar 47
Motore: Honda 100

Carico di appoggio corretto su sfera gancio traino

Messaggioda lucamad » 02/10/2019, 4:45

Premessa,
durante una delle ultime revisioni presso la MTC un ingegnere che osservava mentre sganciavo il rimorchio mi disse che il carico sulla sfera era troppo basso perché riuscivo tranquillamente ad alzare il rimorchio dal gancio per manovrarlo, secondo lui il carico doveva essere di almeno 50-60 kg in quanto il valore da avere era l'80% di quello massimo.

Ho misurato il carico gravante sulla sfera grazie ad un pezzo di legno ed una bilancia pesa persone del mio Ellebi LBN720 da 1000 kg di peso complessivo con sopra 750 kg di gommone ed è risultato essere di 40 kg.

Andando a leggere le targhette e i documenti inerenti ai i carichi massimi consentiti è risultato che :
- lil giunto a sfera che si innesta sulla sfera del gancio di traino riporta 120 kg come carico massimo
- la sfera del gancio di traino secondo il produttore del gancio :85 kg
- il rimorchio Ellebi LBN720 : 70 kg

Al fine di chiarire quale sia il valore corretto del carico di appoggio sulla sfera ho interpellato una nota azienda produttrice di accessori per rimorchi e giunti a sfera a cui ho chiesto se era vero quello che mi aveva detto l'Ing. della motorizzazione o se c'era una norma precisa e sopratutto se esiste oltre al carico massimo anche un carico minimo da rispettare.
Ecco la risposta:

.... abbiamo interpellato il nostro Ufficio Tecnico che ci conferma come una norma che parli di max -20 % sulla sfera non è da noi conosciuta. Se il tecnico della Motorizzazione la conosce, prego riferirci nr. e protocollo, per poterci adeguare!

Il regolamento ECE R55-01 dice che il carico verticale per rimorchi deve essere massimo il 10% della massa complessiva o massimo 1000kg.
Per autoveicoli viene definito che il carico verticale deve essere al minimo il 4% della massa rimorchiabile o almeno 25kg.

Per rimorchi con massa complessiva fino a 2000kg noi calcoliamo un carico d´appoggio di circa 50-70kg. Occorre infatti tener presente che la maggior parte dei veicoli che possono trainare questi rimorchi non hanno un carico superiore, e di conseguenza non ha senso costruire un rimorchio con carico d´appoggio 120kg se il gancio traino ha massimo 80kg……

Quindi in buona sostanza :
Il carico verticale massimo è quello minore tra quelli riportati tra rimorchio, sfera, giunto a sfera
Il carico verticale minimo il 4% della massa rimorchiabile o almeno 25kg

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

sella e lele
Attivo
Gommone: marlin boat 20
Motore: mercury verado 175

Re: Carico di appoggio corretto su sfera gancio traino

Messaggioda sella e lele » 02/10/2019, 5:21

ottimo saperlo...

Francomaffio
Moderatore
Moderatore
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140

Messaggioda Francomaffio » 02/10/2019, 9:05

lucamad ha scritto:Quindi in buona sostanza :
Il carico verticale massimo è quello minore tra quelli riportati tra rimorchio, sfera, giunto a sfera
Il carico verticale minimo il 4% della massa rimorchiabile o almeno 25kg

A parte i pareri più o meno formali o normativi, è buon senso avere un carico di circa 50/60 kg sul gancio onde evitare che in fase di beccheggio improviso si alleggerca troppo il retrotreno causando problemi di tenuta in strada.
Ovvio che il rischio diminuisce con l'aumentare del peso della motrice, anche se è quasi impossibile che capiti se traini con il camper ti assicuro che guidando ci si acorge di questi alleggerimenti in velocità.
Ciao Franco
Bombard 380 - Zar 43 . MV 620

Paolo62
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Paolo62 » 02/10/2019, 10:04

Interessante Lucamad..... e grazie per averlo condiviso.

Come sempre i regolamenti/leggi sono un po' contraddittori. Pensa che il mio primo camper aveva una massa rimorchiabile di 1800 Kg quindi il 4% (carico minimo) era di 72 Kg. Il carico massimo sopportabile in verticale sulla sfera del gancio era 80 Kg.

Ancora un po' e mi portavo il farmacista a fare le regolazioni... :ah: :ah: Ho sempre girato con 60-70 kg sul gancio.
Siamo qui per portare la nostra opinione o esperienza, non per avere ragione!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Immagine

Disable adblock

qwertys
Abituale
Barca: saver 300
Motore: bimotore 5.0 260 x 2

Messaggioda qwertys » 02/10/2019, 10:42

be ci siamo...io sulle mie auto ho circa 100 kg e 120 kg sul camper come carico gancio....a libretto carrello trovo riportato 70kg, ed io ho su 60 kg....ritengo che avere meno di 40kg sia pericoloso tanto quanto averne 100kg ma nn so. In passato ho girato con carrelli con troppo peso (ed ho rovinato le gomme della motrice) e altre volte con meno carico del previsto con effetto alleggerimento ....ovviamente non penso si spezzi un carrello se ho 100 kg invece di 70kg ma a questo punto torno al dubbio iniziale...il dato riportato a libretto, nel mio caso 70kg e' veram il massimo che prevedono o a questo punto il consigliato?la norma leggo parla del 10% massa rimorchiabile ma se io non porto dietro tutta la massa possibile devo ridurre di conseguenza il carico sull'occhione?

lucamad
Abituale
Gommone: Zar 47
Motore: Honda 100

Messaggioda lucamad » 06/12/2019, 8:06

qwertys ha scritto:....nel mio caso 70kg e' veram il massimo che prevedono o a questo punto il consigliato?la norma leggo parla del 10% massa rimorchiabile ma se io non porto dietro tutta la massa possibile devo ridurre di conseguenza il carico sull'occhione?....

Se sul libretto è indicato 70 Kg , quello è il carico massimo ammesso sulla sfera, se tu hai 100 Kg sei in difetto.

Il 10% della massa complessiva (non rimorchiabile come hai scritto tu) è il valore massimo di carico verticale a meno che in un elemento dell'insieme rimorchio - sfera - giunto a sfera, non sia indicato un valore inferiore, nel tuo caso appunto 70 Kg.

Cerri
Abituale
Gommone: BELUGA PERONDI 19"
Motore: suzuki 115

Messaggioda Cerri » 07/12/2019, 9:14

Disable adblock

Torna a “Rimorchi Tats”