Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto, professionali dedicati al lavoro (pesca, skuba, militari, rescue), maxi di lusso e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone
Avatar utente
Apache70
Abituale
Abituale
Messaggi: 63
Iscritto il: 19 giugno 2023, 13:06
Gommone o barca: Salpa Soleil 20
Motore: Mercury 150 EFI

Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Messaggio da Apache70 »

Qualche aggiornamento degli upgrade al mio Salpa Soleil 20.
Primo upgrade cambio motore, sono passato dal Mercury 115 EFI al Mercury 150 EFI con
elica in acciaio Enertia 14x19.
Per fare questo ho dovuto richiedere al cantiere Salpa, tramite il cantiere dove ho comprato il
battello e il nuovo motore, la modifica del libretto del battello che passa la potenza
massima installabile da 140cv a 150cv e di conseguenza la modifica del peso massimo del motore
da 214 kg a 236 kg.
Installazione Active Trim
Installazione Garmin GPSMAP 923 xsv con relativo trasduttore Garmin GT-51M
Installazione Stereo Boss MGR 350B con casse Hertz da 100 watt
Installazione impianto per doppia batteria
Installazione Mercury Gateway Smartcraft per vedere i dati motore su rete nmea2000
Installazione 1ST Mate sistema di sicurezza per uomo in mare più funzione TDS (antifurto motore)

Siamo andati un po' lunghi con i lavori, complice anche il maltempo, settimana scorsa ho concluso decappaggio e ceratura.
Se tutto va bene prossimo fine settimana si va in acqua e finalmente posso provare questo Mercury 150cv.

Qualche foto fatta di corsa in cantiere.
Allegati
M6.jpg
M5.jpg
M4.jpg
M3.jpg
M2.jpg
M1.jpg
Avatar utente
Paolo62
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 184
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:01
Località: Ponte San Nicolò (Pd)
Gommone o barca: A Noleggio
Motore: vedi sopra

Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Messaggio da Paolo62 »

Beh, un bel salto di potenza, complimenti ! Ci dirai le impressioni dopo la vitaminizzazione !!!!
Siamo qui per portare la nostra esperienza, le nostre idee, non per avere ragione!
Immagine
circondati
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: 19 giugno 2023, 9:53

Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Messaggio da circondati »

Andrà solo meglio,

col 115 è sottomotorizzato o proprio al limite inferiore. Insomma ora molto meglio, dai

Ale
Gommoclassic
Moderatore sezione
Moderatore sezione
Messaggi: 2
Iscritto il: 20 maggio 2023, 18:37

Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Messaggio da Gommoclassic »

Raccontaci un po' di questo battello mi piace parecchio 🤩
Spargiotto
Abituale
Abituale
Messaggi: 21
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:12
Località: Marina di Dubai
Gommone o barca: Nautica Led GS 680 XL Dinette
Motore: MercuryVerado 200 Supercharged

Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Messaggio da Spargiotto »

Mah … un upgrade che richiede una richiesta di deroga all’omologazione al cantiere sia per potenza che per peso a mio parere e’ un po’ un azzardo . Le omologazioni avranno ben un senso e una corrispondenza alle sollecitazioni sopportabili dalla struttura . Non sono per niente convinto che 115 cv sul Salpa 20 sia una motorizzazione sottodimensionata . Conosco abbastanza quel battello per dire che con 115 non sarà veloce e sportivo ma garantisce sicurezza con ogni mare e un ottimo assetto . E se poi con il 150 naviga appoppato ? ( 40 kg in più dai dati dichiarati da Mercury ) 🙄 Oltretutto ha di serie un serbatoio da 90 litri , già al limite di una risicata autonomia con un 115 , e per i miei criteri di valutazione insufficiente con un 150 . Naturalmente finché non c’è’ la prova sono mie considerazioni soggettive e ti auguro che le mie perplessità si rivelino infondate e che l’upgrade ti dia le migliori soddisfazioni .
C’è’ un isolotto roccioso esposto alle tempeste di Maestrale a ovest dell’ isola di Spargi … dove va il mio cuore quando penso al Mare
Blackfin
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 180
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:06
Località: Castenaso (BO)
Gommone o barca: Flyer 646
Motore: Mercury 150 EFI

Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Messaggio da Blackfin »

Condivido in parte le considerazioni di Spargiotto, in particolare per quanto riguarda la possibile scelta dell'elica (qualcuno dirà: "guarda caso" :mrgreen: ). Una scelta estrema come questa sulla motorizzazione richiede scelte estreme anche sul piano delle eliche. L'Enertia 19" di passo spinge agevolmente il mio Flyer 646 che viaggia sui 1100 kg. scarico. Ritengo che sul Soleil 20 per il 150 si dovrebbe passare almeno alla 20" se non (forse meglio) alla 21". Questo considerando il regime di coppia max del 150 Mercury (3000 giri) che con questi passi garantirebbe regimi di crociera più tranquilli e meno voraci in termini di consumi. Inoltre il minor diametro delle Enertia con questi passi (19"x14" - 20" x 13,8" - 21" x 13,75") avrebbero due effetti benefici:
- possibilità di montaggi un pò più alti, senza incorrere nella ventilazione, non tanto per la ricerca di prestazioni velocistiche quanto per tenere più bassa la prua visto l'incremento di peso a poppa e la necessità di migliorare l'assetto in funzione della morbidezza di navigazione sul mosso;
- minore effetto evolutivo dell'elica sopratutto alle velocità maggiori quando la carena è meno immersa.
Avatar utente
Apache70
Abituale
Abituale
Messaggi: 63
Iscritto il: 19 giugno 2023, 13:06
Gommone o barca: Salpa Soleil 20
Motore: Mercury 150 EFI

Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Messaggio da Apache70 »

Il peso non credo sarà un problema ho visto Salpa 20 con Honda 115 che è un 150 depotenziato
e pesa 218 kg a secco contro il Mercury 150 206 kg a secco.
Per quanto riguarda l'elica ho chiesto pareri in cantiere e anche ad un altro possessore che utilizza
la stessa elica sullo stesso battello e si è trovato bene, io non devo correre ma divertirmi e stare sicuro.
Naturalmente devo provare, ma sono ottimista :D , per quanto riguarda l'omologazione se il cantiere Salpa lo ha
fatto è perchè il battello può sopportare tale peso/potenza altrimenti non lo farebbero,
loro il battello lo hanno venduto a prescindere.
Di norma la maggiorazione può essere chiesta anche all'atto dell'acquisto e lo fanno di solito
quelli che installano un Honda che ha lo stesso peso dal 115cv al 150cv.
Sono d'accordo in parte sul serbatoio che ho sempre ritenuto piccolo anche per il 115, ma non è detto che nel 2024 si passi ad un 120 litri che
mi è stato detto che può essere installato.
circondati
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: 19 giugno 2023, 9:53

Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Messaggio da circondati »

Ciao ,

come sempre sull'elica c'è sempre da provare e discutere anche . Non ci sono storie, fatti i debiti ragionamenti, va poi provata finchè non si trova quella giusta o per lo meno quella che si avvicina al giusto . In questa il cantiere o qualche conoscente potrebbe darti una mano per le prove
Sui cavalli il battello è dato per 140 max, quindi il 115 è senz'altro se non sottomotorizzato quanto meno poco motorizzato. Il 150 ti darà sicuramente più soddisfazione senza necessariamente essere obbligato a dare tutta manetta.Non solo ma la volta che hai qualche ospite o hai un maggio carico i cv servono e questa motorizzazione ti può dare quello che l'altra non aveva.
Per quanto riguarda il serbatoio sarà oggetto di una successiva modifica......90 è poco in effetti

Ale
Avatar utente
Apache70
Abituale
Abituale
Messaggi: 63
Iscritto il: 19 giugno 2023, 13:06
Gommone o barca: Salpa Soleil 20
Motore: Mercury 150 EFI

Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Messaggio da Apache70 »

Gommoclassic ha scritto: 21 giugno 2023, 15:17 Raccontaci un po' di questo battello mi piace parecchio 🤩
Questo battello l'ho preso nuovo lo scorso anno, ordinato ad aprile e messo in acqua a metà giugno.
Era motorizzato con un Mercury 115 Efi e come optional, che io ritengo dotazioni base, aveva rollbar con tendalino in acciaio, luci di via
prolunghe prendisole poppa/prua, timoneria idraulica, serbatoio benzina fisso da 90lt, tubolari fabric impression e doccetta che include un piccolo
lavandino con rubinetto sotto il sedile di guida.
Posso solo parlarne bene, a me piace molto, naviga bene ed è spazioso comodo e sicuro. Forse per la sua categoria un po' più pesante della
norma, ma c'è molta vetroresina che secondo me non guasta e poi ora con 150cv il problema non sussiste.
Appunto quest'anno oltre al motore ho aggiunto qualche altro optional che migliora il confort e la sicurezza del battello.
Allego qualche foto dello scorso anno.
Allegati
F3.jpg
F2.jpg
F1.jpg
memobon
Abituale
Abituale
Messaggi: 69
Iscritto il: 19 giugno 2023, 15:24

Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Messaggio da memobon »

aloa ,a titolo di paragone , un falkor 22 che e' un pelo piu lunghetto , peso navigante ( scarico di tutto -pieno di benza ) sui 1050 kg con 1 a bordo ,con stesso 150 cv Mercury, tira tranquillamente la enertia da 21 a 5500/5600 rpm sui 46 kts , a detta del proprietario ce' ne' ancora qualcosina ; da carico full su in 4 ( 1250- 1300 kg circa ) pare non ci siano lamentele , ovvero spinge ancora forte
Rispondi

Torna a “Il Gommone semirigido RIB”