Nuovo codice e patente per i 2T DI 40 hp

Tutto quanto riguarda la normativa nautica , patenti nautiche, assicurazioni, omologazioni e certificati per navigare in regola.
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Nuovo codice e patente per i 2T DI 40 hp

Messaggioda Akeswins » 22/02/2018, 13:32

con l'ultimo codice il legislatore ha deciso di dare una mazzata a Evinrude, a quanto sembra: non c'è più distinzione tra 2t a iniezione o carburati, tutti i 2 tempi da più di 750 cc necessiteranno di patente.. prevedo forti svalutazioni per piccoli bicilindrici da 838 cc...
1. Alla rubrica del capo IV del titolo II del decreto legislativo
18 luglio 2005, n. 171, le parole: «Obbligo di patente» sono
sostituite dalle seguenti: «Patenti nautiche».
2. All'articolo 39 del decreto legislativo 18 luglio 2005, n. 171,
sono apportate le seguenti modificazioni:
a) al comma 1, la lettera b) e' sostituita dalla seguente: «b)
per la navigazione nelle acque interne e per la navigazione nelle
acque marittime entro sei miglia dalla costa, quando a bordo
dell'unita' e' installato un motore di cilindrata superiore a 750 cc
se a carburazione o iniezione a due tempi, o a 1.000 cc se a
carburazione o a iniezione a quattro tempi fuori bordo, o a 1.300 cc
se a carburazione o a iniezione a quattro tempi entro bordo, o a
2.000 cc se a ciclo diesel non sovralimentato, o a 1.300 cc se a
ciclo diesel sovralimentato, comunque con potenza superiore a 30 kW o
a 40,8 CV.»;





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Re: Nuovo codice e patente per i 2T DI 40 hp

Messaggioda Saxthemax » 22/02/2018, 14:55

È si...
È una cosa che stà passando forse troppo in sordina in quanto tutti coloro che hanno un motore di quel tipo dovranno necessariamente cambiarlo con un 4t o conseguire la patente.
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Re: Nuovo codice e patente per i 2T DI 40 hp

Messaggioda oliman » 22/02/2018, 16:05

Prevedo una raffica di multe...

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Re: Nuovo codice e patente per i 2T DI 40 hp

Messaggioda Blackfin » 22/02/2018, 16:56

Prevedo un ricorso di BRP :mrgreen:
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Re: Nuovo codice e patente per i 2T DI 40 hp

Messaggioda Saxthemax » 22/02/2018, 17:36

oliman ha scritto:Prevedo una raffica di multe...


Purtroppo non si tratta di semplici multe.. per conduzione senza patente si và nel penale e c'è il sequestro dell'unità (se non ricordo male)
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Re: Nuovo codice e patente per i 2T DI 40 hp

Messaggioda Akeswins » 22/02/2018, 17:43

è un po un colpo basso all' italiana, non so se fatto apposta in base a una "risultante di pressioni" delle lobby varie, oppure se mera ignoranza di chi ha redatto il testo.
Certo è che per gli attuali possessori di 40 e-tec, compresi noleggiatori, a pochi mesi dalla stagione estiva è una bella mazzata
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Re: Nuovo codice e patente per i 2T DI 40 hp

Messaggioda Blackfin » 22/02/2018, 17:49

Imho la 2^ che hai detto :wall:
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Re: Nuovo codice e patente per i 2T DI 40 hp

Messaggioda KOSLINE » 22/02/2018, 18:32

Rimango basito da queste cose. Il testo praticamente è stato fatto da Uncina. ;-)

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Re: Nuovo codice e patente per i 2T DI 40 hp

Messaggioda oliman » 22/02/2018, 18:41

Saxthemax ha scritto:
oliman ha scritto:Prevedo una raffica di multe...


Purtroppo non si tratta di semplici multe.. per conduzione senza patente si và nel penale e c'è il sequestro dell'unità (se non ricordo male)

Azz...una bella rogna per chi possiede questi motori!

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Re: Nuovo codice e patente per i 2T DI 40 hp

Messaggioda CarlettoMC » 22/02/2018, 18:42

Non mi e' chiaro: dal sito della guardia costiera il testo dello stesso decreto legislativo e' diverso :wall: Allego uno screenshot. Da questo testo sembra non ci siano problemi per l'Etec ... :ask:
http://www.guardiacostiera.gov.it/norma ... utico.aspx

Akes, se non ti spiace, ci puoi dire dove hai reperito l'informazione per provare a fare un po di chiarezza? (anche se non mi stupirei di trovare testi diversi tra enti governativi diversi :wall: )
Oppure mi sfugge qualcosa... ?? in tal caso, chiedo lumi :d:
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Re: Nuovo codice e patente per i 2T DI 40 hp

Messaggioda KOSLINE » 22/02/2018, 18:46

Carletto ma penso che quello che tu posti sia quello vecchio? Forse devono ancora recepire la nuova normativa che è stata appena varata. :roll:

Anche con l'entrobordo Diesel adesso sta distinzione con (turbo o senza). ;-)
Ultima modifica di KOSLINE il 22/02/2018, 18:48, modificato 1 volta in totale.

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Re: Nuovo codice e patente per i 2T DI 40 hp

Messaggioda Akeswins » 22/02/2018, 18:47

quello che tu hai riportato è il testo del precedente codice (abrogato); quello che ho riportato io è quello della gazzetta ufficiale relativo al nuovo codice

http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/ ... 8G00018/sg

vedi art. 29
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Re: Nuovo codice e patente per i 2T DI 40 hp

Messaggioda KOSLINE » 22/02/2018, 18:50

Ale vedo che anche con il Diesel adesso sta distinzione con (turbo o senza turbo). Ok che questa modalità non è tanto utilizzata, ma giusto per..

;-)

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Re: Nuovo codice e patente per i 2T DI 40 hp

Messaggioda CarlettoMC » 22/02/2018, 18:53

Grazie a tutti e due del chiarimento :bene: Davvero un colpo basso allora!

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Re: Nuovo codice e patente per i 2T DI 40 hp

Messaggioda KOSLINE » 22/02/2018, 18:55

Però pensavo quando cambio la normativa l'altra volta , vi ricordate i vecchi motori 25/75 a due tempi, se non ricordo male si bloccarono le nuove unità da immatricolare, ma quelle immatricolate continuarono a marciare senza problemi (e si vendettero anche quelli in magazzino) o ricordo male? :roll:

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Re: Nuovo codice e patente per i 2T DI 40 hp

Messaggioda sergetto » 22/02/2018, 20:18

Akeswins ha scritto:è un po un colpo basso all' italiana, non so se fatto apposta in base a una "risultante di pressioni" delle lobby varie, oppure se mera ignoranza di chi ha redatto il testo.
Certo è che per gli attuali possessori di 40 e-tec, compresi noleggiatori, a pochi mesi dalla stagione estiva è una bella mazzata


La legge recitava:

Per la navigazione con natante e imbarcazioni nelle acque interne e nelle acque marittime entro sei miglia dalla costa, quando a bordo sia installato un motore con potenza superiore a 30 kW (pari a 40.8 Cv) e, comunque, con cilindrata superiore a 750 cc, se a carburazione a due tempi o a 1000 cc, se a carburazione a 4 tempi fuoribordo o se a iniezione diretta; o a 1300 cc, se a carburazione a 4 tempi entrobordo o a 2000 cc, se a motore diesel; ciò vuol dire che se la potenza massima rientra nella norma, cioè è uguale o inferiore a 40.8 Cv, ma la cilindrata supera quelle indicate sopra scatta l’obbligo della patente, e viceversa;

La legge era certamente scritta con i piedi, bisogna però anche ammettere che è stata intenzionalmente interpretata in un certo modo dalle case e per ignoranza erroneamente recepita sia da chi preposto al controllo sia dall'utenza.
Dire che un motore è a carburazione non specifica sistema/tipo/modo di alimentazione/regolazione. Così come specificare successivamente "a iniezione diretta" senza riferirsi al sistema di alimentazione a quali si applica è sostanzialmente inutile e non sdogana il 2t sopra i 750cc.

Le case e i concessionari tutto questo ben lo sapevano ma si son tappati la bocca, tanto poi qualsiasi cosa sarebbe successa sarebbero stati ca... dell'utente
Ultima modifica di sergetto il 22/02/2018, 20:48, modificato 3 volte in totale.

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Re: Nuovo codice e patente per i 2T DI 40 hp

Messaggioda sergetto » 22/02/2018, 20:19

KOSLINE ha scritto:Però pensavo quando cambio la normativa l'altra volta , vi ricordate i vecchi motori 25/75 a due tempi, se non ricordo male si bloccarono le nuove unità da immatricolare, ma quelle immatricolate continuarono a marciare senza problemi (e si vendettero anche quelli in magazzino) o ricordo male? :roll:

Ricordi male :wink:

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Re: Nuovo codice e patente per i 2T DI 40 hp

Messaggioda KOSLINE » 22/02/2018, 22:18

Ok ty sergetto. ;-)

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Re: Nuovo codice e patente per i 2T DI 40 hp

Messaggioda oliman » 23/02/2018, 11:20

Sono sempre più convinto che la maggior parte delle leggi siano fatte dagli avvocati per gli avvocati...ma dico io, ci voleva tanto a stilare un preciso elenco che non lasciasse spazio a interpretazioni?

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Re: Nuovo codice e patente per i 2T DI 40 hp

Messaggioda sergetto » 23/02/2018, 18:38

oliman ha scritto:Sono sempre più convinto che la maggior parte delle leggi siano fatte dagli avvocati per gli avvocati...ma dico io, ci voleva tanto a stilare un preciso elenco che non lasciasse spazio a interpretazioni?


Hai mai sentito dibattiti alla camera o al senato? :ces: Probabilmente no :rofl: ...

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