Registro Italiano Natanti Online

Tutto quanto riguarda la normativa nautica , patenti nautiche, assicurazioni, omologazioni e certificati per navigare in regola.
RINonline
New-Be

Registro Italiano Natanti Online

Messaggioda RINonline » 15/07/2016, 21:03

Prima di presentare il nostro progetto volevo ringraziare lo staff di Gommoni e Motori per la possibilità che ci è stata offerta di condividerlo con voi

Che cos'è RINonline?

RINonline (Registro Italiano Natanti) è una grande banca dati che ha come scopo quello di memorizzare il numero più grande possibile di motori e natanti al fine di sopperire alla mancanza di un registro ufficiale per le imbarcazioni sotto i 10 m e di salvaguardarli dai furti.

Quali funzionalità mi offre?

Le funzionalità che RINonline offre sono numerose:

• RINonline permette agli utenti di certificare la loro proprietà su natanti e motori oltre a dichiararli rubati
  • RINonline consente a chiunque di effettuare visure su motori e mezzi
  • RINonline, grazie alla collaborazione con società assicurative, renderà impossibile assicurare motori e natanti dichiarati rubati rendendoli di fatto inutilizzabili
  • RINonline spedisce adesivi da applicare a scafi e motori che servono da deterrente ai furti
  • RINonline offre inoltre il 40% di sconto sulla polizza RC obbligatoria a tutti i suoi utenti
  • Se porti un amico a iscriversi sulla nostra piattaforma riceverai in omaggio due adesivi (uno per la barca e uno per il motore)

Perchè registrarsi?

Innanzitutto RINonline è totalmente gratuito. In secondo luogo funzionerà tanto meglio quanti più motori e scafi saranno stati inseriti al suo interno. Inoltre il sistema serve a combattere la criminalità che è sempre più attva nel'ambito navale.

Che cosa serve per registrarmi?

L'utente che vuole registrarsi sulla piattaforma ha bisogno dei seguenti dati:

1. Un'indirizzo e-mail
  2. Il proprio codice fiscale/partita iva
  3. Le caratteristiche tecniche di tutti i motori/natanti che si vogliono registrare

Il sito è raggiungibile al seguente indirizzo: RINonline

Per qualsiasi richiesta o chiarimento potete rispondere a questo post e vi faremo sapere il prima possibile :bene:
Ultima modifica di RINonline il 04/03/2017, 16:54, modificato 2 volte in totale.

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Re: Registro Italiano Natanti Online

Messaggioda Saxthemax » 15/07/2016, 21:53

Ringraziamo RINonline per averci fatto partecipi per divulgare questa iniziativa.
Preghiamp tutti gli utenti che desiderano informazioni e/o delucidazioni di porle in questo 3ad affinché diventi una piattaforma di interscambio sempre fruibile per dirimere eventuali dubbi.
i miei gommoni....
Immagine

Gian
Abituale
Gommone: LED590
Motore: Yamaha F 100 AETL
Contatta:

Messaggioda Gian » 16/07/2016, 4:02

Dire che è una ottima idea è dire poco e personalmente avrò il piacere di aderire all'iniziativa
Mi sono sempre chiesto perchè non sia un obbligo.

:d:
gian
:d: Gian
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Quicksilver 340 Mercury 15 cv --- Marshall M40S Honda Bf20 --- Ondina 5.05 Yamaha F40 --- LED 590 + Yamaha 100

FotoGp
Abituale
Gommone: marshal M40S
Motore: mercury 15cv 2t - mercury 25cv 2t

Messaggioda FotoGp » 17/07/2016, 6:03

interessante

inviato dal cell

Disable adblock

svago
Abituale
Gommone: Coaster 650
Motore: Suzuki DF 175 TGL

Messaggioda svago » 18/07/2016, 19:49

D'accordo e tutto bello, ma non sarà che il nostro battello si trasformi in un bene a cui dovere delle spiegazioni in merito al fisco ?

È stata considerata la possibile registrazione di natanti con annesso motore/i che poi per molteplici motivi viene a mancare la continuità dei loro armatori che se ne liberano senza annullare questa registrazione ?
----------------------------------------------------------------------------------------
Niente e nessuno al mondo potrà fermarmi dal ragionare (Jovanotti)

RINonline
New-Be

Messaggioda RINonline » 19/07/2016, 11:50

svago ha scritto:D'accordo e tutto bello, ma non sarà che il nostro battello si trasformi in un bene a cui dovere delle spiegazioni in merito al fisco ?

Il registro è privato quindi nessuna agenzia può conoscerne il contenuto. L'unica struttura statale che potrebbe a breve averne accesso è la guardia costiera. Anche le visure possono essere eseguite solo per matricola e non per nominativo.

svago ha scritto:È stata considerata la possibile registrazione di natanti con annesso motore/i che poi per molteplici motivi viene a mancare la continuità dei loro armatori che se ne liberano senza annullare questa registrazione ?

L'utente ha la possibilità di dichiarare rubato o demolito il natante con tutti i suoi motori. Nel caso in cui venga venduto l'utente può effettuare il passaggio di proprietà all'acquirente che deve essere anche lui iscritto al registro. Questa operazione permette anche la produzione di un contratto di compravendita. È ovviamente a carico dell'utente dichiarare eventuali cambiamenti di stato anche per non rendere inefficaci i vantaggi del registro.

Cerri
Abituale
Gommone: BELUGA PERONDI 19"
Motore: suzuki 115

Messaggioda Cerri » 20/07/2016, 18:03

"RINonline"

RINonline (Registro Italiano Natanti) è una grande banca dati che ha come scopo quello di memorizzare il numero più grande possibile di motori e natanti al fine di sopperire alla mancanza di un registro ufficiale per le imbarcazioni sotto i 10 m e di salvaguardarli dai furti.

Ecco un'esempio classico di come in Italia ogn'uno naviga per la propria strada :wall:
Navigare in laguna veneta si deve per forza fare una registrazione sia del natante come dell'imbarcazione recante i dati del proprietario,idem per il lago maggiore.
Le forze dell'ordine :Guardia costiera ,Guardia di finanza, polizia,carabinieri ecc. ecc, ti fermano per controlli registrano i dati sia del natante come del motore e del proprietario ,ma mai a nessuno è venuto in mente di fare un'unico registro :ask:
Scusate ma sono io che non comprendo tale burocrazia o qualcosa mi sfugge :ask:

Jonathan
Abituale
Gommone: stilnautica 560
Motore: evinrude 90CV 2T

Messaggioda Jonathan » 20/07/2016, 20:13

secondo me queste sono tutte ottime iniziative, pero' purtroppo ricordiamoci che viviamo in un paese dove qualsiasi cosa viene automaticamente usata per specularci sopra o per approfittarne non appena si presenta l'occasione.inoltre credo che siamo gia ampiamente schedati,i guai causati da politici , burocrati ecc.ecc. a noi piccoli navigatori sono ben noti a tutti,e onestamente prima di iscrivermi con tanto di partita iva codice fiscale, e quantaltro vorrei essere sicuro che tutto questo venga usato per quello che dicono ,ma anche se vero e non lo metto in dubbio,prima o poi qualcuno usera questo archivio per un uso completamente diverso e sicuramente a nostro danno. come si dice ....... a pensare male non sempre ci si prende, pero ci si va molto vicino.e io ormai sono molto diffidente di fronte a queste iniziative. forse perche ne ho viste troppe. comunque ogniuno e libero di pensarla come vuole. :bene:
jonathan (1974 laros pirelli) 76 alcione 82bat5 cormoran86 bat 6 iguana 88 floating motomar 92 medimar 95 sidra swing 97 acquaviva21cabin 2004 pausa di riflessione .ritorno al gommone2005jokerboat24 braket 2 johnson 4t 115cv 2014 stilnautica 560 mot.evinrude 90 cv 2t.

RINonline
New-Be

Messaggioda RINonline » 21/07/2016, 12:52

Cerri ha scritto:
Ecco un'esempio classico di come in Italia ogn'uno naviga per la propria strada :wall:
Navigare in laguna veneta si deve per forza fare una registrazione sia del natante come dell'imbarcazione recante i dati del proprietario,idem per il lago maggiore.
Le forze dell'ordine :Guardia costiera ,Guardia di finanza, polizia,carabinieri ecc. ecc, ti fermano per controlli registrano i dati sia del natante come del motore e del proprietario ,ma mai a nessuno è venuto in mente di fare un'unico registro :ask:
Scusate ma sono io che non comprendo tale burocrazia o qualcosa mi sfugge :ask:

No, non esiste un registro nazionale, e per questo alcune località si organizzano per sopperire a questo vuoto legislativo.

RINonline
New-Be

Messaggioda RINonline » 21/07/2016, 18:56

Jonathan ha scritto:secondo me queste sono tutte ottime iniziative, pero' purtroppo ricordiamoci che viviamo in un paese dove qualsiasi cosa viene automaticamente usata per specularci sopra o per approfittarne non appena si presenta l'occasione.inoltre credo che siamo gia ampiamente schedati,i guai causati da politici , burocrati ecc.ecc. a noi piccoli navigatori sono ben noti a tutti,e onestamente prima di iscrivermi con tanto di partita iva codice fiscale, e quantaltro vorrei essere sicuro che tutto questo venga usato per quello che dicono ,ma anche se vero e non lo metto in dubbio,prima o poi qualcuno usera questo archivio per un uso completamente diverso e sicuramente a nostro danno. come si dice ....... a pensare male non sempre ci si prende, pero ci si va molto vicino.e io ormai sono molto diffidente di fronte a queste iniziative. forse perche ne ho viste troppe. comunque ogniuno e libero di pensarla come vuole. :bene:

Purtroppo l'Italia è anche quel paese dove ogni buona iniziativa viene vista con diffidenza e sospetto salvo poi lamentarsi che nulla funziona. Ribadiamo che in nessun modo possono e potranno essere eseguite ricerche per nominativo ma solo per matricola di natante/motore evitando quindi il rischio di una "schedatura". :bene:

RINonline
New-Be

Messaggioda RINonline » 23/09/2016, 17:14

RINonline annuncia una nuova funzionalità! Ora se porti un amico a registrarsi nella nostra piattaforma riceverai due adesivi (uno per la barca e uno per il motore) in omaggio. Aggiorniamo subito il post iniziale e vi invitiamo a sfruttare questa opportunità. :bene:

RINonline
New-Be

Messaggioda RINonline » 04/03/2017, 16:58

Da oggi tutti gli utenti di RINonline oltre a salvaguardare la propria imbarcazione possono usufruire del 40% di sconto sulla polizza RC obbligatoria. Vi invitiamo a conoscere come richiedere un preventivo e registrarsi su http://www.rinonline.com!

albertgazza
Abituale
Barca: marsea sp90
Motore: mercury orion 40cv

Messaggioda albertgazza » 04/03/2017, 17:26

RINonline ha scritto:Da oggi tutti gli utenti di RINonline oltre a salvaguardare la propria imbarcazione possono usufruire del 40% di sconto sulla polizza RC obbligatoria. Vi invitiamo a conoscere come richiedere un preventivo e registrarsi su http://www.rinonline.com!

non capisco...
nel primo post leggo:

Innanzitutto RINonline è totalmente gratuito.

Poi nell'ultimo post odierno, nel rimando del sito, entro e leggo:

L'iscrizione è GRATUITA e lo sarà sempre. I tuoi dati sono al sicuro e protetti.

È ora possibile usufruire del 40% di sconto sulla polizza RC obbligatoria. Calcola ora il tuo preventivo

mi spiegate meglio per cortesia?
mi iscrivo gratuitamente ma obbligatoriamente devo assicurarmi? ho capito bene?
grazie

RINonline
New-Be

Messaggioda RINonline » 04/03/2017, 18:23

albertgazza ha scritto:
RINonline ha scritto:Da oggi tutti gli utenti di RINonline oltre a salvaguardare la propria imbarcazione possono usufruire del 40% di sconto sulla polizza RC obbligatoria. Vi invitiamo a conoscere come richiedere un preventivo e registrarsi su http://www.rinonline.com!

non capisco...
nel primo post leggo:

Innanzitutto RINonline è totalmente gratuito.

Poi nell'ultimo post odierno, nel rimando del sito, entro e leggo:

L'iscrizione è GRATUITA e lo sarà sempre. I tuoi dati sono al sicuro e protetti.

È ora possibile usufruire del 40% di sconto sulla polizza RC obbligatoria. Calcola ora il tuo preventivo

mi spiegate meglio per cortesia?
mi iscrivo gratuitamente ma obbligatoriamente devo assicurarmi? ho capito bene?
grazie

No, lei ha confuso cose diverse. Iscriversi a RINonline è gratuito e in più le offre la possibilità di usufruire di uno sconto del 40% sulla polizza RC che è obbligatoria per legge. Non è assolutamente vincolato ad assicurare il suo motore tramite il nostro sito, è soltanto un servizio aggiuntivo che offriamo ai nostri utenti. :bene:

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 04/03/2017, 18:24

Ti rispondo io Alberto in quanto hai equivocato...

Iscrivendosi gratuitamente RINOnline potrai usufruire della convenzione che ha il sito e che ti permetterà di usufruire dello sconto sulla RC fuoribordo obbligatoria per legge.

In parole povere è un'agevolazione per gli iscritti che ne desiderano fruire nulla di imposto.
i miei gommoni....
Immagine

albertgazza
Abituale
Barca: marsea sp90
Motore: mercury orion 40cv

Messaggioda albertgazza » 05/03/2017, 0:54

Saxthemax ha scritto:Ti rispondo io Alberto in quanto hai equivocato...

Iscrivendosi gratuitamente RINOnline potrai usufruire della convenzione che ha il sito e che ti permetterà di usufruire dello sconto sulla RC fuoribordo obbligatoria per legge.

In parole povere è un'agevolazione per gli iscritti che ne desiderano fruire nulla di imposto.

grazie Carlo, e grazie anche al Sig. del RINonline, avevo in effetti dato un'interpretazione leggermente diversa. :bene: :bene:

kimotori
Attivo

Messaggioda kimotori » 28/06/2017, 13:53

Buon pomeriggio signori,

ho un dubbio, il 40% di sconto sulla polizza assicurativa del motore? quale agenzia assicurativa? prezzi? c'è uno specchietto qualcosa in base ai cavalli?

Insomma se vogliamo promuovere queste iniziative interessanti, ma pericolose in italia, perchè il primo politico di turno potrebbe usare per far quadrare i conti quanto le cose vanno male, quindi diciamola tutta e nel dettaglio, i pro se ci sono li voglimo vedere tutti

Specchietto generale in base ai cavalli e non devo profilarmi prima per sapere quanto spendo, se no lascio perdere a priori...

Cioè per chi non ha ben chiaro cosa ho chiesto:

Non voglio lasciare i dati miei e del motore, ma voglio sapere quanto mi costa un assicurazione sul mio motore.

E' possibile questo tipo di onestà?

Grazie

Disable adblock

Torna a “Normativa Nautica e Assicurazioni per natanti ed imbarcazioni”