Quali le caratteristiche ideali dell'auto per il traino?

Tra motrici e rimorchi chi fermerà il gommonauta ?
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hawk720
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Re: Quali le caratteristiche ideali dell'auto per il traino?

Messaggioda hawk720 » 06/10/2016, 21:44

@ namiluda

scusa, ma più ci si addentra e più si scopre confusione.

Dunque, ripori l'art 47 del CDS che recita:

Art. 47. Classificazione dei veicoli.

1. I veicoli si classificano, ai fini del presente codice, come segue:
...........
c)
- categoria N: veicoli a motore destinati al trasporto di merci, aventi almeno quattro ruote;
- categoria N1: veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima non superiore a 3,5 t;


Quindi sembra scontato che gli autocarri trasportino solo merci.

All' art. 54 del CDS si legge però:
Autoveicoli (1)

1. Gli autoveicoli sono veicoli a motore con almeno quattro ruote, esclusi i motoveicoli, e si distinguono in:
.........
d) autocarri: veicoli destinati al trasporto di cose e delle persone addette all'uso o al trasporto delle cose stesse;


Mi pare di capire che da un lato di afferma che gli autocarri trasportano solo merci, dall'altro (54) cose. Come si conciliano le due "cose"?

A garantire ulteriore casino ecco che la Isuzu è riuscita ad immatricolare come autovettura il suo D-Max.





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Re: Quali le caratteristiche ideali dell'auto per il traino?

Messaggioda Roccia » 06/10/2016, 22:02

ora oltre la cintura, la fune di sicurezza, i rampini... anche un paracadute.... :eek: :eek: :eek:
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Re: Quali le caratteristiche ideali dell'auto per il traino?

Messaggioda namiluda » 07/10/2016, 16:38

Cose e merci in questo caso sono sinonimi, vanno così lette: Le merci sono le cose trasportate. In ogni caso cambia poco ai fini del post. Purtroppo finchè non cambia il codice (ma dubito che ci sia lungimiranza in questo caso) gli autocarri rimangono tali ed i Pick Up vengono immatricolati N1.
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Re: Quali le caratteristiche ideali dell'auto per il traino?

Messaggioda Gian » 08/10/2016, 6:08

Info interessanti anche perchè di fatto mi avete "smontato" una idea che avevo pro futuro che era quella, una volta che i figli saranno volati verso l'orizzonte :cry: , di abbandonare il camper e comprare un bel pick-up 4x4 con la cellula smontabile dietro e trainare il gommo.

Esisterà qualche stratagemma per riuscirci? Magari con un acquisto in stati della UE dove l'omologazione risulti diversa?
Da quanto mi dite e dall'ultimo articolo su "Il Gommone" dubito.....

VANTAGGI rispetto al Camper
Non avere due mezzi a motore da gestire (camper + vettura) per manutenzione meccanica, fiscalità, tagliandi, gomme ecc. ecc.
Non dover dotare entrambi i mezzi di gancio traino
Trainare, varare ed alare con un 4x4
Avere un mezzo al mare che, in caso di impossibilità di navigare o di spese da fare presso supermarket, possa permettere spostamenti a terra
Trenino corto e conseguenti più facili manovre

SVANTAGGI rispetto al Camper
Dotazione a bordo (WC, frigo, cucina, ecc)
Spazio ristretto e valido solo per 2

In un viaggio nel deserto avevo guidato sullo sterrato un Toyota Hilux che mi era piaciuto assai
https://www.toyota.it/gamma/hilux/index ... UQodew8G1A

Tanto per capirci, magari qualcuno non conosce la soluzione, ecco un esempio "non ragionato" ossia solo per riferimento tipologico

pickup.JPG
PICKUP
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cellula.JPG
CELLULA
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pickup+cellula.JPG
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Re: Quali le caratteristiche ideali dell'auto per il traino?

Messaggioda Mimi20 » 08/10/2016, 9:43

Se non hai bisogno della doppia cabina (abitacolo 2 posti) potresti aumentare il volume del guscio circa 80 cm che non è poco....
comunque Mondopickup fa queste trasformazioni..... guarda questo video....... :bene: :bene: :bene: :bene: :bene:




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Re: Quali le caratteristiche ideali dell'auto per il traino?

Messaggioda Blackfin » 08/10/2016, 9:54

Mi sbaglierò ma temo che con quello sbalzo di cabina e la scaletta posteriore forse metterci (ed usare) il gancio di traino non dev'essere il massimo.
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Re: Quali le caratteristiche ideali dell'auto per il traino?

Messaggioda Mimi20 » 08/10/2016, 10:09

qui si vede che traina... poi bisognerebbe chiedere... con la cabina singola il guscio avanza non dovrebbe esserci problemi!
http://www.mondopickup.it/

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Re: Quali le caratteristiche ideali dell'auto per il traino?

Messaggioda svago » 08/10/2016, 12:57

Gian ha scritto:Info interessanti anche perchè di fatto mi avete "smontato" una idea che avevo pro futuro che era quella, una volta che i figli saranno volati verso l'orizzonte :cry: , di abbandonare il camper e comprare un bel pick-up 4x4 con la cellula smontabile dietro e trainare il gommo.

Esisterà qualche stratagemma per riuscirci? Magari con un acquisto in stati della UE dove l'omologazione risulti diversa?
Da quanto mi dite e dall'ultimo articolo su "Il Gommone" dubito...



Certo che qui ne parla in altro modo

http://www.trendmotori.com/autonovita/p ... po-libero/
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Re: Quali le caratteristiche ideali dell'auto per il traino?

Messaggioda namiluda » 08/10/2016, 13:15

Fanno sempre riferimento alla norma finanziaria. Purtroppo la destinazione d'uso dei veicoli N1 (come da loro affermato autocarri leggeri, appunto) non consentono interpretazioni. Come sempre la differenza è che loro devono vendere.
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Re: Quali le caratteristiche ideali dell'auto per il traino?

Messaggioda svago » 08/10/2016, 13:45

namiluda ha scritto:Fanno sempre riferimento alla norma finanziaria. Purtroppo la destinazione d'uso dei veicoli N1 (come da loro affermato autocarri leggeri, appunto) non consentono interpretazioni. Come sempre la differenza è che loro devono vendere.



Ricordo che per il conseguimento del corso per ottenere la idoneità e la capacità professionale per trasporto uso terzi, ci si basava su di un mega libro redatto dal dott. Protospataro che scrive appunto per il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, e credo sia sempre quello dove pure voi attingete notizie di servizio..(notato spesso in molti comandi di polizia) bene, questo libro spaziava in lungo e in largo su tutti i tipi di trasporto e problemi annessi, ricordo appunto che leggendo tra le righe "immatricolazioni" c'era una clausola per mezzi leggeri che si riferiva alla percentuale di vano abitabile rispetto a quella di carico, se questo carico rimaneva entro tale percentuale (penso un terzo) si poteva tranquillamente omologare come normalissima autovettura, questo ovviamente faceva decadere tutti i diritti allo scarico fiscale delle spese e per cui buona pace per tutti.

ma sono ricordi non più recenti.....
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Re: Quali le caratteristiche ideali dell'auto per il traino?

Messaggioda Blackfin » 12/10/2016, 8:24

Ieri, in ritardo rispetto a quanto faccio di solito, ho acquistato il numero di settembre della rivista del settore che si occupa di gommoni. Alla pag. 26 in un articolo dal titolo "illuminante" è precisato che in Italia non è possibile immatricolare un pick-up per l'utilizzo proprio, escludendolo quindi dal novero dei mezzi ruotati idonei (o come da titolo "ideali") al traino dei nostri rimorchi, ponendo fine alla digressione.
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Re: Quali le caratteristiche ideali dell'auto per il traino?

Messaggioda Calù » 12/10/2016, 12:53

Perché l'isuzu d max è omologabile autovettura?

http://www.targamonza.it/isuzu/pick-up- ... tovettura/

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Re: Quali le caratteristiche ideali dell'auto per il traino?

Messaggioda sansacs » 12/10/2016, 13:16

"Era Ora " :rofl:

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Re: Quali le caratteristiche ideali dell'auto per il traino?

Messaggioda Blackfin » 12/10/2016, 13:39

Calu':
Perché l'isuzu d max è omologabile autovettura?


pag. 28 della rivista: "L'Isuzu D-Max era l'unico proposto a listino come vettura, ma da dicembre 2015 è disponibile solo come autocarro. "
L'estensore attribuisce il pasticciaccio ai soliti "furbetti" che compravano il "Suvvone" e lo facevano immatricolare come autocarro per detrarre l'IVA e pagare un bollo ridicolo.
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Re: Quali le caratteristiche ideali dell'auto per il traino?

Messaggioda ale70 » 10/11/2016, 8:16

non so se nei precedenti post se ne era parlato,
volevo segnalare che la nuova tiguan 2.0 tdi 4wd con cambio automatico a 8 marce traina ben 2500 kg! letto sul libretto!
"sembrerà paradossale ma la condizione per discutere è essere d’accordo"

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Re: Quali le caratteristiche ideali dell'auto per il traino?

Messaggioda Calù » 10/11/2016, 13:18

ale70 ha scritto:non so se nei precedenti post se ne era parlato,
volevo segnalare che la nuova tiguan 2.0 tdi 4wd con cambio automatico a 8 marce traina ben 2500 kg! letto sul libretto!


Ciao Ale, c'era anche nel modello precedete una versione che trainava 2500 kg ( mi sembra che il cambio automatico arrivava a sette rapporti) si chiamava tiguan track e field.
Secondo me è un modello indovinato, cilindrata contenuta è elevata capacità di traino.
L'ho cercata usata, ma ne ho trovate poche è molto costose... :bene:
Ciao
Sergio

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Re: Quali le caratteristiche ideali dell'auto per il traino?

Messaggioda Gian » 10/11/2016, 13:23

ale70 ha scritto:non so se nei precedenti post se ne era parlato,
volevo segnalare che la nuova tiguan 2.0 tdi 4wd con cambio automatico a 8 marce traina ben 2500 kg! letto sul libretto!


Vetture valide sicuramente, ma pur sempre di origine stradale
:d: Gian

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Re: Quali le caratteristiche ideali dell'auto per il traino?

Messaggioda lucamad » 11/10/2019, 6:44

Gian ha scritto:Info interessanti anche perchè di fatto mi avete "smontato" una idea che avevo pro futuro che era quella, una volta che i figli saranno volati verso l'orizzonte :cry: , di abbandonare il camper e comprare un bel pick-up 4x4 con la cellula smontabile dietro e trainare il gommo.

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Tanto per capirci, magari qualcuno non conosce la soluzione, ecco un esempio "non ragionato" ossia solo per riferimento tipologico

Riesumo questo post per proporre a Gian una alternativa forse vicina a quello che cerca.
Telaio, cambio, trasmissione motore del Pajero V6 3000 benzina, 200 cv, 7 posti, tetto vetrato, due sedili scorrevoli e ruotanti a 360° , dentro ci stà tranquillamente una moto 600 cc da strada o da fuoristrada.

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E un Mitsubishi Delica, mezzo mai importato in Europa, ne stò immatricolando uno in queste settimane , tra parentesi è un mezzo iscritto ASI quindi niente bollo , almeno in Lombardia. )212(

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Re: Quali le caratteristiche ideali dell'auto per il traino?

Messaggioda Gian » 11/10/2019, 9:51

WOW

GRAZIE DELLA INFO
:d: Gian

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