Correlazione tra capacità di traino e caratteristiche dell'auto

Tra motrici e rimorchi chi fermerà il gommonauta ?
lucamad
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Correlazione tra capacità di traino e caratteristiche dell'auto

Messaggioda lucamad » 28/11/2019, 10:11

Saranno 35 anni che ho auto con il gancio di traino su auto solo a benzina .
Prima per le varie moto, poi per un Ellebi 900 due assi trasporto cose del 1984 che ho ancora, da una dozzina di anni per il gommone.

Oggi sono alla ricerca di un trattore a benzina a basso costo perché la mia auto attuale , Opel Insignia 1.4 Ecoflex ha la peggiore aderenza su fondi viscidi che si possa immaginare, a volte slitta sul dritto con l'erba bagnata anche senza rimorchio, come trattore per il gommone va malissimo se il fondo ha la ghiaia siete sicuro di non uscire più :evil:

A furia di cercare il candidato ideale non riesco a capire come viene determinata la capacità di traino di un auto in fase di omologazione.
Può sembrare questione di lana caprina , della serie, "ma chi se ne frega" , ed invece mi chiedo se in generale la maggiore o minore capacità di traino rispetto alla tara del veicolo non indichi davvero maggiori o minori propensioni al traino.

La pulce nell'orecchio me l'ha messa proprio la mia Insignia 1.4 da 140 cv che pur avendo una tara da 1600 kg traina solo 1250 kg mentre il medesimo modello ma con motore da 180 cv ne traina 1700 kg :shock:

Fanno davvero delle prove di traino in sede di omologazione e quindi la massa rimorchiabile non è solo il risultato di una formula astrusa ?

Al momento mi sarei orientato su di un Land Rover Freelander del 2001 benzina che in teoria traina 2000 kg malgrado pesi 1500 kg , altra opzione una Hyundai Tucson del 2005 benzina che pesa 1600 kg e traina 1600 kg , ambedue con trazione integrale.





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Re: Correlazione tra capacità di traino e caratteristiche dell'auto

Messaggioda Blackfin » 28/11/2019, 10:28

Penso che l'attenzione, in fase di rilascio della omologazione sulla massa rimorchiabile, purtroppo per te (alla luce delle tue osservazioni) sia rivolta più alla capacità di frenata sicura della massa rimorchiabile che su quella di traino. Del resto per portare a 80 Km/h in autostrada un rimorchio non è necessario disporre di potenze esorbitanti.
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Re: Correlazione tra capacità di traino e caratteristiche dell'auto

Messaggioda lucamad » 28/11/2019, 10:37

Se si trattasse solo della capacità di frenata non ci sarebbe motivo per il quale la mia Insignia può trainare 1250 kg e quella con motore da 180 cv 1700 kg, le auto a parte il motore sono identiche .

Non mi spiego i 2000 kg per il Freelander che pesa solo 1500 kg, a meno che una volta era d'uso omologare il modello più potente e/o pesante e poi da quello derivava l'omologazione anche per i modelli minori, ma la mia è solo un ipotesi.
Ultima modifica di lucamad il 28/11/2019, 10:39, modificato 1 volta in totale.

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Re: Correlazione tra capacità di traino e caratteristiche dell'auto

Messaggioda Blackfin » 28/11/2019, 10:39

Spero che l'impianto frenante non sia identico :ask:
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Re: Correlazione tra capacità di traino e caratteristiche dell'auto

Messaggioda lucamad » 28/11/2019, 10:41

Sono quasi certo che sia identico.

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Re: Correlazione tra capacità di traino e caratteristiche dell'auto

Messaggioda spargiotto » 28/11/2019, 11:52

E’ la coppia che fa la differenza , non la potenza . Le prove in sede di omologazione le fanno in salita , in Germania e forse anche in altri Paesi alcune auto hanno masse trainabili variabili secondo pendenza massima .
Il sole che brucia il viso , il maestrale che mi spettina , rotta su Bonifacio , si naviga a vista ...
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Re: Correlazione tra capacità di traino e caratteristiche dell'auto

Messaggioda lucamad » 28/11/2019, 14:33

E un parametro che ha sicuramento senso, forse collegato al numero di giri che se è basso assicura migliori capacità di traino.

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Re: Correlazione tra capacità di traino e caratteristiche dell'auto

Messaggioda boar » 28/11/2019, 15:39

prima si poteva trainare l 80 % del peso complessivo della motrice con carrello frenato,o il 150 % se 4x4 con ridotte,col recepimento delle normative europee è cambiato tutto e valutano anche la coppia e altri parametri che hanno portato di fatto a trainare meno peso rispetto alle vecchie auto di pari categoria.

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