Pickup, cellula e Gommone.... Si può?

Tra motrici e rimorchi chi fermerà il gommonauta ?
Gian
Abituale
Gommone: LED590
Motore: Yamaha F 100 AETL
Contatta:

Pickup, cellula e Gommone.... Si può?

Messaggioda Gian » 01/08/2020, 9:16

Ciao ragazzi :d: :d:
Pensiamo al 2021.
Questo strano anno ha cambiato molto ma anche confermato altri modi di vivere e fare vacanze.

Venduto il camper mi ero rivolto alla roulotte ma in effetti con il gommone non è semplice e porta alla inevitabile vacanza stanziale.

Quindi pensavo di sostituire la mia macchina 4x4 con un pickup (che userei normalmente) con una cellula staccabile rimorchiando il gommone.
Oramai lo spazio che ci serve è per due, Elena ed io, quindi l'idea mi attira.

Esperienze?
Suggerimenti?

Un caro saluto e grazie a chi dará la sua idea

Ciao
Gian

Condividi

:d: Gian

ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine

Gozzetto vtr 4.00 johnson 4cv - Quicksilver 340 Mercury 15 cv --- Marshall M40S Honda Bf20 --- Ondina 5.05 Yamaha F40 --- LED 590 + Yamaha 100

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Francomaffio
Moderatore
Moderatore
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140

Re: Pickup, cellula e Gommone.... Si può?

Messaggioda Francomaffio » 01/08/2020, 11:24

Gian, è un'ottima idea anche se ovviamente costringe a qualche sacrificio in termini di spazio, ma tu sai adattarti a questi compromessi.
Anche a me sono sempre piaciuti.
Ti vuoi orientare su un usato o un nuovo?
Sia gli utilizzatori che i fabbricanti di cellule per pick-up sono pochi e il mercato è molto ristretto, inoltre inevitabilmente la cellula è da adattare al pick up che utilizzi ed il binomio è quasi inscindibile.
L'amico allestitore che ha costruito il mio primo camper nell'ormai lontano 1987 , negli anni 90 ha preparato delle cellule pick up presentandole anche al salone del camper, se ti servisse qualche consiglio (o addirittura un allestimento tailor-made) potremmo parlagliene.
Ciao Franco
Bombard 380 - Zar 43 . MV 620

Paolo62
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Paolo62 » 01/08/2020, 12:12

E' un po' che ne parli e che, evidentemente, ci pensi. Sicuramente sono riflessioni che hai già fatto e valutato, ma siamo qui apposta......A mio avviso è un bel tema, ma pone non pochi limiti: In primis il mezzo, con o senza cellula, cambia radicalmente (peso/aerodinamica e dinamica di marcia) per cui credo che il pick-up vada preso e modificato radicalmente per quanto riguarda le sospensioni. Sicuramente non basta genericamente aggiungere i "soffietti" ma probabilmente sostituire le sospensioni con un "sistema pneumatico" in modo da adattare l'assetto al peso. A vederle circolare non fanno una bellissima impressione generalmente evidentemente gli interventi che fanno non sono completi e così ci si ritrova un mezzo "seduto" al posteriore e che oscilla visibilmente. Però questa è una cosa sicuramente superabile, basta mettere in bilancio anche questa spesa. Poi la cellula: quelle che ho visto io costano come un camper usato.... magari se ne trovano di usate abbastanza facilmente, non so a che prezzi però.
Il vero tema che poni, però, è la possibilità di trainare con la cellula montata. Io non ho mai visto una combinazione così con il gancio di traino raggiungibile. Anzi, in alcuni casi il gancio c'è ma viene usato per pioggiare la cellula. Visivamente lo sbalzo della cellula carrabile è sempre molto pronunciato il che mi fa pensare che non sia una strada percorribile. Però non lo so quindi continuerò a cercare, come sicuramente farai tu per avere conferme. Mi sembra che questo sito, che molto probabilmente conosci anche tu, sia molto interessante.

http://www.4x4camper.it/cellule-pickup.html
Siamo qui per portare la nostra opinione o esperienza, non per avere ragione!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Immagine

Paolo62
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Paolo62 » 01/08/2020, 12:17

Come volevasi dimostrare....... :oops: :oops:

dsc_1096_1.jpg
dsc_1096_1.jpg (57.05 KiB) Visto 357 volte
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Immagine

Disable adblock

Gian
Abituale
Contatta:

Messaggioda Gian » 01/08/2020, 14:36

Ciao Franco e Paolo

In effetti è molto che ci sto pensando a questo trinomio e mi sono riscoperto uomo di campeggio e non di case o bungalow che necessariamente necessitano di programmazioni che, per me, limitano la libertà in vacanza.
Non sono molto esperto in materia di assetti in relazione ai carichi. La prima cellula che avevo visto era una decina di anni fa e avevo subito apprezzato la velocità di sgancio della cellula e la libertà di movimento col mezzo.
Certo Paolo il dubbio vero è se è possibile il traino del gommone.
Il sito che hai messo lo avevo visto ma su questo specifico dubbio (traino) non da info.
Grazie anche a Franco della dritta.
Come dici mi adatto senza problemi soprattutto poiché io lo userei solo l'estate al mare.
Motivo questo che per me avere un camper parcheggiato sempre in giardino non ha senso.
In passato avevo avuto modo di guidare una Toyota hilux che era anche confortevole nella guida normale. Con questo pickup ci fosse una cellula che permettesse il traino non mi dispiacerebbe.

Nuovo o usato Franco?

Per l'intensità d'uso opterei per un buon usato

Gozzetto vtr 4.00 johnson 4cv - Quicksilver 340 Mercury 15 cv --- Marshall M40S Honda Bf20 --- Ondina 5.05 Yamaha F40 --- LED 590 + Yamaha 100

Cerri
Abituale
Gommone: BELUGA PERONDI 19"
Motore: suzuki 115

Messaggioda Cerri » 01/08/2020, 17:06

Paolo62 ha scritto:Come volevasi dimostrare....... :oops: :oops:

Qui si vede col tetto aperto

IMG_20200801_174951.jpg
IMG_20200801_174951.jpg (87.88 KiB) Visto 326 volte

Una soluzione per non perdere peso e poter trainare sono le tende per pickup

IMG_20200801_175813.jpg
IMG_20200801_175813.jpg (89.38 KiB) Visto 326 volte
PERONDI BELUGA 19+ SUZUKI 115 CV
"Il buon sapere non fu mai scritto"

Gian
Abituale
Contatta:

Messaggioda Gian » 01/08/2020, 18:36

Interessanti considerazioni. Grazie

@cerri, devo dire che se optassi per la tenda a quel punto andrei su una tenda a terra con tutti i suoi pro e contro.

@paolo62 ..... Gran bel mezzo duro e puro quello postato.

Mi pare di capire che il problema più complesso sia abbinare il binomio pickup)cellula con il traino del gommo

..... Il tutto con un uso normale della vettura.

peau bleue
New-Be
Barca: Focchi 6.20 racing
Motore: mercury optimax pro xs 150
Contatta:

Messaggioda peau bleue » 01/08/2020, 19:45

Dal 1988 !!!
España : Port LLigat
Pickup Datsun Nissan 90cv
cellula "Clemenson"
gommone Aérazur Attaque 4m

Immagine

Corsica
gommone aérazur Attaque Major 4,30m
Immagine

Marocco Atlantico "Moulay Bousselham"

Pickup Mitsubishi L200
gommone Novamarine rh 460

Immagine

Marocco Mediterraneo "Cala Iris"
pickup Nissan Navara king cab 170cv
gommone Zar 57 Twin

Immagine

España "Manga del Mar Menor"
pickup Nissan Navarra king cab 190cv
gommone Focchi 620 racing

Immagine

gig72
Attivo
Gommone: nuova jolly prince 21
Motore: suzuki 175

Messaggioda gig72 » 01/08/2020, 21:42

Questo argomento mi piace perché dopo il furto del mio furgonato, eravamo intenzionati nell'acquisto di un isuzu d-max (gran mezzo) con cellula Trend Up (veramente eccezionale con ottime rifiniture). Il problema fondamentale della cellula è lo sbalzo posteriore dove è presente la scaletta e il serbatoio delle acque grigie. Ammesso che tu riesca ad agganciare la calotta sferica al gancio del pick up visto lo spazio ridotto che hai tra il terreno e il sotto cellula, al primo dislivello (tipo rampa di un traghetto) vai ad urtare il timone allo sbalzo posteriore. Questa non è teoria, noi lo abbiamo provato veramente. Altra considerazione, è vero che lo userai solo per le ferie estive, ma non puoi immaginare i consumi che ha un "matrimonio" del genere e poi l'assicurazione per autocarro e potenziale assicurazione cellula, sebbene è un carico. Inoltre guarda le cellule dell'amico peau bleue, quanto escono dal cassone, nessuno è doppia cabina, e la torretta del rimorchio del Focchi quanto è lontana dal gancio. Non ti voglio scoraggiare Gian ma noi l'idea l'abbiamo abbandonata e abbiamo ripreso il furgonato.
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito

gig72
Attivo
Gommone: nuova jolly prince 21
Motore: suzuki 175

Messaggioda gig72 » 01/08/2020, 21:57

È vero che il pick up non era di certo recente e quindi ancora di vecchia concezione ma il confort qui non esisteva proprio. Modena - Nautica Mondo disintegrati dal viaggio, ed erano solamente 160 km.
Allegati
070.jpg
L 200 con Prince 21 al memorial Franca
070.jpg (96.76 KiB) Visto 294 volte
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito

Francomaffio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Francomaffio » 01/08/2020, 23:05

gig72 ha scritto: Inoltre guarda le cellule dell'amico peau bleue, quanto escono dal cassone, nessuno è doppia cabina, e la torretta del rimorchio del Focchi quanto è lontana dal gancio.

In effetti anche io ho sempre visto cellule ridondanti rispetto alla lunghezza del cassone, comporta avere un carrello particolare con un timone lunghissimo come quelli che si vedono in fotografia.
Però le foto dimostrano anche che la domanda posta dall'argomento ha una risposta certa : Si, si può! :mrgreen: :bene:
Ora devi raccogliere informazioni e valutare per bene e con calma.
Ciao Franco

achilles380
Abituale
Gommone: honwave t 35ae
Barca: kayak viamare 400xxl
Motore: MERCURY F6 MH MY2018
Contatta:

Messaggioda achilles380 » 02/08/2020, 6:42

Dati i molti contro rispetto ai pro,perché non vi orientate su un furgone 4x4 camperizzato. Se siete in 2 credo sia la migliore soluzione,ne esistono di esteticamente belli come uso pure cittadino 2 mezzo di famiglia .
Ho visto foto dei modelli hymer-mercedes-Ducato, molto accattivanti,magari potresti informarti per sistemi che si possono trasformare da posti a sedere a camper mini

Gian
Abituale
Contatta:

Messaggioda Gian » 02/08/2020, 7:35

@Peau bleue

Le tue foto rappresentano bene la mia idea che vedo però tutta da approfondire

@gig grazie della condivisione della tua esperienza

@franco..... Si esatto

@achilles . Grazie ma Il furgone è già molto camper quindi sarebbe un po' contrario alla mia idea di usare il mezzo per due fini.

zikiki
Abituale
Gommone: Bat 660 Indian
Motore: Mercury optimax 150

Messaggioda zikiki » 02/08/2020, 7:38

L argomento è interessante

Il furgonato non ha senso a mio avviso..... Costano uno sproposito e una volta sul posto non hai comunque il mezzo per scorazzare in tranquillità.
Tutti questi contro non li vedo.... Dalle foto mi par di capire che invece se lo sono goduto alla grande, cambiando svariate volte auto e gommone.
Tutto dipende da quanto uno si adatta..... Io ne avessi la possibilità lo farei, detesto arrivare in un posto e non potermi muovere.,ma sono scelte.

Paolo62
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Paolo62 » 02/08/2020, 10:15

Quindi mi pare che il problema sia da vedere da 2 angolazioni diverse:
1 - meccanicamente si può, però quei carrelli sono tutti modificati rispetto agli standard o anche semplicemente molto sovradimensionati per poter arretrare al massimo il fermaprua ed il gommone, lasciando un ampio spazio tra la prua del gommone e il gancio del pick-up.
2 - conseguenza dell'1, le foto postate sono tutte di mezzi "non italiani" e sappiamo quanto la nostra regolamentazione sia spesso più complicata e rigida di quelle europee. Quindi, pur considerando che tutto è possibile dovrai probabilmente trovare qualcuno che costruisca o adatti un carrello portagommone "speciale" e che conosca la procedure per omologarlo. In questo senso ti potrà aiutare il CIR di Mantova. Samuele costruisce anche carrelli su misura
https://www.centroitalianorimorchi.com
Da noi solo se cominci a spostare l'asse rischi di essere fuori regola, si dovrebbe rifare l'omologazione con nulla-osta del costruttore.... tutto si fa, basta saperlo !
Immagine

lomac
Attivo
Gommone: joker 470
Motore: yamaha 50 cv

Messaggioda lomac » 02/08/2020, 11:20

anche noi essendo rimasti in 2 abbiamo pensato al pik up.un solo mezzo per tutto una sola ass/manutenzione ecc....ma abbiamo abbandonato. mi avrebbero consigliato ,motore potente cabina singola se no il cassone è corto cellula a filo se no o traini o cellula e non obbligatorio ,ma per sicurezza problema sospensioni. la cellula a filo cassone per spazio è veramente ridotta all'osso e con tenda allora non serve il il cassone ce ne sono di tutti i tipi anche collegate a qualsiasi auto.per il momento non sappiamo cosa fare e ci teniamo il camper.

Francomaffio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Francomaffio » 02/08/2020, 11:25

zikiki ha scritto:Il furgonato non ha senso a mio avviso..... Costano uno sproposito e una volta sul posto non hai comunque il mezzo per scorazzare in tranquillità.

Dipende.... WW o Mercedes attrezzati dalla Westfalia, tetto a soffietto....
Costano uno sproposito >>> vero
Non hai il mezzo per scorazzare >>> falso, sempre pronto
Si può usare come ufficio>>> ottimo per il ns Ing quando va in cantiere
Si viaggia in comodità come su auto di lusso>>>> vero, al contrario dei normali pickup
Può essere utilizzato come auto comoda per 5 passeggeri>>> vero
Nessun problema di gancio/carrello e di capacità di traino>>> vero

:mrgreen: :bene: :d:

zikiki
Abituale
Gommone: Bat 660 Indian
Motore: Mercury optimax 150

Messaggioda zikiki » 02/08/2020, 12:00

Francomaffio ha scritto:
zikiki ha scritto:Il furgonato non ha senso a mio avviso..... Costano uno sproposito e una volta sul posto non hai comunque il mezzo per scorazzare in tranquillità.

Dipende.... WW o Mercedes attrezzati dalla Westfalia, tetto a soffietto....
Costano uno sproposito >>> vero
Non hai il mezzo per scorazzare >>> falso, sempre pronto
Si può usare come ufficio>>> ottimo per il ns Ing quando va in cantiere
Si viaggia in comodità come su auto di lusso>>>> vero, al contrario dei normali pickup
Può essere utilizzato come auto comoda per 5 passeggeri>>> vero
Nessun problema di gancio/carrello e di capacità di traino>>> vero

:mrgreen: :bene: :d:

Tutto vero...... però......

Non è tanto vero che quando arrivi ad un campeggio scorazzi felice..... Sei costretto ad uscire sempre con quel mezzo perciò non è uguale a sganciare una cellula, lasciarla attrezzata, e andare a spasso con un auto (benché ingombrante) invece che con un furgone.
Poi se ti fai un furgone hai due assicurazioni e di sicuro una manutenzione non indifferente rispetto ad una cellula di vtr.... Quindi ahi voglia a mettere benzina al pikup.
Poi sono gusti e siamo qui per confrontarci.

Ciao Franco :d:

Gian
Abituale
Contatta:

Messaggioda Gian » 02/08/2020, 12:13

Ciao

Aldilà di tutto mi fa piacere sia un argomento che interessa e che vedo essere già stato rimuginato da altri.

Rimango della idea che, se fosse percorribile, sarebbe una buona soluzione. Certo nel leggervi vedo non poche difficoltà nel concretizzare la cosa. Ma tempo ne abbiamo.

Un caro saluto
Gian

Paolo62
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Paolo62 » 02/08/2020, 12:14

E' una discussione dalla quale non si esce..... sono valutazioni troppo soggettive. Per quanto mi riguarda il problema non si pone perchè del camper ne ho sempre fatto un uso "ognistagione", ma capisco chi, usando il camper 3-4 mesi in estate, trova un investimento eccessivo ed un inutile onere sia economico che psicologico avere un mezzo comunque costoso per vederlo parcheggiato in un rimessaggio o nel proprio giardino.

Il furgonato allestito ad ufficio/camper potrebbe essere un'alternativa ma bisognerebbe optare per un mezzo "sartoriale" e quindi molto costoso. garantito che i furgoni di oggi sono decisamente più comodi della maggior parte dei pick- up. Ma ad esempio una cosa così:

https://www.gullivers.srl/4x4-1/gulliver-4x4
https://www.gullivers.srl/4x4-1/gulliver-4x4-ttlj6

rispettivamente 5,95 e 5,45 mt di lunghezza si gestiscono, per uno come Gian, quasi come un auto e sono più comodi di un pick-up. Si concorda un allestimento trasformabile: ufficio-camper et voilà, il gioco è fatto. Il costo ? diciamo 120.000 euro nuovo. Ma un buon pick-up (con sospensioni modificate allo scopo, con una buona cellula, altrettanto nuovi quanto costano ? dubito sotto i 100.000 !)
Se ricordo bene, con i pick-up rimane anche il problema dell'immatricolazione, ma soprattutto, dell'utilizzo come autocarro. Non so se in Italia esistano pick-up omologabili come vettura.

Ci sono anche allestitori più economici

https://www.campertre.it/2511/1-7/0/cam ... trada.html

ed aziende specializzate che fanno veicoli speciali, un po' di tutti i tipi ed i gusti.

https://www.bimobil.com/bimobil-system/pickup-system/

visto questo sistema di carico /scarico un furgone 4x4 attrezzato con cellula carrabile sostituibile con un cassone aperto o chiuso non la vedo una cosa irrealizzabile.

Resta il fatto che qualsiasi scelta sarà un compromesso, del resto non potrebbe essere che così quando con una cosa si vogliono fare più attività ....

Gian ....buon lavoro di ricerca, magari qualche spunto esce anche da qui.
Immagine

Disable adblock

Torna a “GommoCar : l'auto per il Traino”