Pickup, cellula e Gommone.... Si può?

Tra motrici e rimorchi chi fermerà il gommonauta ?
Paolo62
Moderatore
Moderatore

Re: Pickup, cellula e Gommone.... Si può?

Messaggioda Paolo62 » 02/08/2020, 12:23

zikiki ha scritto:
Francomaffio ha scritto:
zikiki ha scritto:Il furgonato non ha senso a mio avviso..... Costano uno sproposito e una volta sul posto non hai comunque il mezzo per scorazzare in tranquillità.

Dipende.... WW o Mercedes attrezzati dalla Westfalia, tetto a soffietto....
Costano uno sproposito >>> vero
Non hai il mezzo per scorazzare >>> falso, sempre pronto
Si può usare come ufficio>>> ottimo per il ns Ing quando va in cantiere
Si viaggia in comodità come su auto di lusso>>>> vero, al contrario dei normali pickup
Può essere utilizzato come auto comoda per 5 passeggeri>>> vero
Nessun problema di gancio/carrello e di capacità di traino>>> vero

:mrgreen: :bene: :d:

Tutto vero...... però......

Non è tanto vero che quando arrivi ad un campeggio scorazzi felice..... Sei costretto ad uscire sempre con quel mezzo perciò non è uguale a sganciare una cellula, lasciarla attrezzata, e andare a spasso con un auto (benché ingombrante) invece che con un furgone.
Poi se ti fai un furgone hai due assicurazioni e di sicuro una manutenzione non indifferente rispetto ad una cellula di vtr.... Quindi ahi voglia a mettere benzina al pikup.
Poi sono gusti e siamo qui per confrontarci.

Ciao Franco :d:

Un pick-up non è tanto più corto di un furgone. Il Ducato pùò essere lungo 5,40 e si fanno furgonati anche su mezzi da meno di 5 metri. I VW California sono meno di 5 metri....

Il furgone corto, magari 4x4, potrebbe fare l'identico servizio di un pick-up e lo spazio interno non è poi così diverso da una cellula scarrabile, Ovviamente non un furgonato allestito a camper come il 95% di quelli che si vedono in giro, ma ci vorrebbe una cosa specifica, ben studiata e realizzata. I costruttori si ostinano a fare furgonati con un letto da 2.10 x 150 fisso, ovvio che in quel caso ti trovi con un mezzo angusto, ma non ci sono solo quelli.... Oggi con i basculante elettrici si fanno dei 6 metri con lo spazio di un mh da 8.
In questo caso il veicolo resterebbe 1 con carico ridicolo per quanto riguarda il bollo ( i camper pagano un bollo "ridicolo") e l'assicurazione allineata ad un'auto.

Condividi

Siamo qui per portare la nostra opinione o esperienza, non per avere ragione!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Immagine

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Mimi20
Abituale
Gommone: Coaster 650
Motore: Yamaha 200cv HPDI

Messaggioda Mimi20 » 02/08/2020, 14:29

lupo.lesso
Abituale
Gommone: Northstar 195 RM
Motore: Yamaha ceto75cv + Yamaha ft 8cv

Messaggioda lupo.lesso » 02/08/2020, 18:14

ciao gian, non ci conosciamo se non virtualmente...ti dico la mia con massimo rispetto e discrezione.

ne ho visti diversi in Corsica sono mezzi affascinanti, quando li vedo mi rapiscono e mi metto sempre a curiosare...

io farei prima di tutto un discorso logistico di vacanza: sono mezzi affascinanti per un campeggio libero (dove consentito) fuori dai camping e dalle classiche piazzole camper. Li ho visti campeggiare in riva a bellissime spiaggie raggiungibili da sterrati che tagliano fuori i camper...ecco se e' questo l'obiettivo hanno senso. Non hanno senso a parer mio se si usa un mese all'anno per stazionare i un camping,meglio un bungalow anche se poco avventuriero....quindi bisogna aver chiare che tipo di vacanza si sceglie. Un campeggio libero e' una scelta ben precisa di vacanza, certo nulla vieta di farsi qualche giorno in un camping super attrezzato per rilassarsi ma poi l'obiettivo e' di raggiungere luoghi appartati e soggiornarvi e non e' una vacanza per tutti.
Chiarito questo i fuoristrada oggi sono anche molto comodi (a parte il land..)si viaggia bene e niente di più comodo anche per il traino.

se la vacanza e' nei camping, questi mezzi non hanno senso.
:d:
trainista convinto, anzi, fissato!

achilles380
Abituale
Gommone: honwave t 35ae
Barca: kayak viamare 400xxl
Motore: MERCURY F6 MH MY2018
Contatta:

Messaggioda achilles380 » 02/08/2020, 18:56

Leggendovi ,ma personalmente un furgonato stile motorhome usa è per me il top in Europa, strade e parcheggi.Qui in Sicilia se ne vedono tantissimi è bellissimi

Disable adblock

Gian
Abituale
Gommone: LED590
Motore: Yamaha F 100 AETL
Contatta:

Messaggioda Gian » 02/08/2020, 19:00

lupo.lesso ha scritto:ciao gian, non ci conosciamo se non virtualmente...ti dico la mia con massimo rispetto e discrezione.

ne ho visti diversi in Corsica sono mezzi affascinanti, quando li vedo mi rapiscono e mi metto sempre a curiosare...

io farei prima di tutto un discorso logistico di vacanza: sono mezzi affascinanti per un campeggio libero (dove consentito) fuori dai camping e dalle classiche piazzole camper. Li ho visti campeggiare in riva a bellissime spiaggie raggiungibili da sterrati che tagliano fuori i camper...ecco se e' questo l'obiettivo hanno senso. Non hanno senso a parer mio se si usa un mese all'anno per stazionare i un camping,meglio un bungalow anche se poco avventuriero....quindi bisogna aver chiare che tipo di vacanza si sceglie. Un campeggio libero e' una scelta ben precisa di vacanza, certo nulla vieta di farsi qualche giorno in un camping super attrezzato per rilassarsi ma poi l'obiettivo e' di raggiungere luoghi appartati e soggiornarvi e non e' una vacanza per tutti.
Chiarito questo i fuoristrada oggi sono anche molto comodi (a parte il land..)si viaggia bene e niente di più comodo anche per il traino.

se la vacanza e' nei camping, questi mezzi non hanno senso.
:d:

Ciao @Lupo.lesso
Grazie per il tuo pensiero.
È interessante sentire tutti i vostri pareri.
Fa ragionare e pensare.
La mia idea è e rimane un mezzo dai due lati di utilizzo.
:pro:
:d: Gian

ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine

Gozzetto vtr 4.00 johnson 4cv - Quicksilver 340 Mercury 15 cv --- Marshall M40S Honda Bf20 --- Ondina 5.05 Yamaha F40 --- LED 590 + Yamaha 100

desmogabri
Attivo
Gommone: JOKER BOAT CRUISER 520
Motore: MERCURY 75 2T

Messaggioda desmogabri » 02/08/2020, 20:02

Se ti adatti ai spazi, anke un westfalia, in modo che puoi usarlo anke come normale auto di servizio. Su quel segmento ci sono tante basi meccaniche e molti allestitori. Una classe V 4*4, ad esempio oppure anche il transporter 4*4

Cerri
Abituale
Gommone: BELUGA PERONDI 19"
Motore: suzuki 115

Messaggioda Cerri » 03/08/2020, 14:56

Conoscendo Gian e sapendo che ha molta manualità nel fare lavori del fai da te consiglio queste soluzioni

IMG_20200802_195437.jpg

La prima stile tirolese e molto invernale mentre la seconda stile trentina versione estiva

IMG_20200802_195234.jpg

Forza Gian metti in cantiere la tua versione :ah:
PERONDI BELUGA 19+ SUZUKI 115 CV
"Il buon sapere non fu mai scritto"

Gian
Abituale
Contatta:

Messaggioda Gian » 04/08/2020, 13:29

desmogabri ha scritto:Se ti adatti ai spazi, anke un westfalia, in modo che puoi usarlo anke come normale auto di servizio. Su quel segmento ci sono tante basi meccaniche e molti allestitori. Una classe V 4*4, ad esempio oppure anche il transporter 4*4

Può essere una altra opzione.

@cerri ..... :rofl: :rofl:

Gozzetto vtr 4.00 johnson 4cv - Quicksilver 340 Mercury 15 cv --- Marshall M40S Honda Bf20 --- Ondina 5.05 Yamaha F40 --- LED 590 + Yamaha 100

antaro
Abituale
Gommone: Zodiac Fastroller 325 NEO ; Marshall M35S-, Gommonautica G48
Motore: Yamaha 8cv 2t, Evinrude 15cv 2t 255cc, Suzuki 40/60

Messaggioda antaro » 04/08/2020, 21:49

Ciao, non entro in merito della normativa gancio traino perchè non ne ho la più pallida idea.
Posso dirti la mia, avendo affittato un pick con cellula durante un viaggio di pesca in Canada.
E' una figata pazzesca, noi riscivamo a raggiungere siti molto lontani dalle starde principali (parlo di 100/150 km di strade sterrate, di proprietà delle compagnie del legno, dove è consentito transitare, basta sapere che li non sei assicurato...). Al contrario dei camper che stazionavano li, e che erano costertti a stare li perchè farsi 150 km con tutto l'mbaradam ti toglie la voglia, noi "piantavamo" la cellula a terra tramite 4 comodissimi pistoni idrauici e ciò ci consentiva, oltre a raggiugere comodamente zone più remote (e per la pesca alle steelhead fu scelta azzeccatissima) , di organizzare ogni 2/3 giorni un salto nella "civiltà" per poter fare la lavatrice, fare scorte e finalmente una cena degna di questo nome al ristorante. Ovviamente parliamo di Canada, paese dove vivere Wild è cosa comune e dove ho visto soluzioni tecnicamente avanzate che all'epoca ci sognavamo. Il nostro pickup aveva tutto, 3 posti comodi, cucinino, bagno e stufa per quel clima che di notte a settembre si fa sentire (basta pensare che la mattina, fino il sole non iniziava a scaldare, ghiacciava il filo negli anelli delle canne)

Gian
Abituale
Contatta:

Messaggioda Gian » 04/08/2020, 22:13

antaro ha scritto:Ciao, non entro in merito della normativa gancio traino perchè non ne ho la più pallida idea.
Posso dirti la mia, avendo affittato un pick con cellula durante un viaggio di pesca in Canada.
E' una figata pazzesca, noi riscivamo a raggiungere siti molto lontani dalle starde principali (parlo di 100/150 km di strade sterrate, di proprietà delle compagnie del legno, dove è consentito transitare, basta sapere che li non sei assicurato...). Al contrario dei camper che stazionavano li, e che erano costertti a stare li perchè farsi 150 km con tutto l'mbaradam ti toglie la voglia, noi "piantavamo" la cellula a terra tramite 4 comodissimi pistoni idrauici e ciò ci consentiva, oltre a raggiugere comodamente zone più remote (e per la pesca alle steelhead fu scelta azzeccatissima) , di organizzare ogni 2/3 giorni un salto nella "civiltà" per poter fare la lavatrice, fare scorte e finalmente una cena degna di questo nome al ristorante. Ovviamente parliamo di Canada, paese dove vivere Wild è cosa comune e dove ho visto soluzioni tecnicamente avanzate che all'epoca ci sognavamo. Il nostro pickup aveva tutto, 3 posti comodi, cucinino, bagno e stufa per quel clima che di notte a settembre si fa sentire (basta pensare che la mattina, fino il sole non iniziava a scaldare, ghiacciava il filo negli anelli delle canne)

Grazie @antaro
Interpreti alla grande il mio sogno..... con il gommo a rimorchio

Gian
Abituale
Contatta:

Messaggioda Gian » 16/08/2020, 6:31

Per la prima volta dopo molti anni vivo la esperienza campeggio+bungalow..... Di per sé comoda anche se economicamente cara e svuota decisamente il senso di libertà che un mezzo può dare: camper, roulotte, tenda o pickup che siano.

Morale, se questa situazione contingente andrà a scemare, con l'inverno mi guardo in giro.
Scartata la soluzione di camper e tenda vedo che, anche da quello che scrivete, la soluzione pickup non è facile ed economicamente impegnativa: morale? Ancora non so.

La roulotte stanziale un po' mi frena ....

Grazie per i pareri di tutti

lucamad
Abituale
Gommone: Zar 47
Motore: Honda

Messaggioda lucamad » 16/08/2020, 7:25

Io mi farei andare bene una bella tenda Maggiolina sul tetto e morta li.
Quando ti stufi la vendi e riprendi quasi i tuoi soldi.

Avendo nel passato allestito campers , avuto roulotte , e furgone attrezzato, la Maggiolina , se si è in due è la soluzione che adotterei oggi.

Leo F
Abituale
Gommone: Akes 22' walkaround by AQA
Motore: Yamaha F200FETX

Messaggioda Leo F » 16/08/2020, 12:57

Gian..forse ha ragione Luca sai..
La maggiolina solo per dormire è accettabile,il fuoristrada idoneo lo hai già.
Se ti fermi per più di una notte ti allestisci un bel campo base con tenda (tipo albertgazza) ,o una gonfiabile,meglio ancora..: solo per cucina,bagno Potti e appoggio dei bagagli, gazebo,tavolino..tutte cose che in auto ti ci stanno.Dormi sempre in maggiolina chiaramente.
La roulotte stanziale...lasciamo perdere..non siamo mica negli anni 80.. :D

Blackfin
Moderatore
Moderatore
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI

Messaggioda Blackfin » 16/08/2020, 15:42

Finora non ero intervenuto per non andare OT. Da aprile seguendo i suggerimenti di un amico sono anch'io possessore di una tenda da tetto Maggiolina. Non sono un patito della vacanza in camping ma, desiderando disporre di un posto per riposare durante un lungo viaggio o fare un week end in autonomia senza problemi di prenotazione alloggi pensavo fosse una buona idea per chi viaggia con gommo al seguito. Causa Covid l'ho usata la 1a volta in Croazia per non viaggiare di sabato evitando traffico e code al confine. L'appartamento era disponibile appunto di sabato. Partiti il venerdì abbiamo viaggiato bene e la sera ci siamo appoggiati ad un camping di Biograd. La serata era calda e umida e vista la mia idiosincrasia per il caldo a letto prevedevo una notte insonne.
Nulla di tutto ciò: con le aperture di cui è dotata e le zanzariere, complice il materassino di giusta consistenza, abbiamo dormito benissimo. Il mio trattore (Nissan XTrail 2005) non la sente proprio in movimento, fa anche ombra sul tetto, e con una facile predisposizione sul tetto del box auto, girando una manovella si solleva con tutte le barre portatutto e rimane lì fino al prossimo utilizzo.
Concludendo: se la vettura ha spazio sufficiente per bagagli e necessario per vivere in camping (la Maggiolina dispone come accessorio anche di una verandina) non è una soluzione da scartare per chi traina un battello.
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI

lucamad
Abituale
Gommone: Zar 47
Motore: Honda

Messaggioda lucamad » 16/08/2020, 18:34

Provo una certa invidia per chi possiede la Maggiolina, è una cosa che ho sempre voluto possedere.

Se capitasse un esigenza da giustificarne l'acquisto al capo con la gonna che ormai comanda qui in casa l'acquisterei subito.

Paolo62
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Paolo62 » 16/08/2020, 21:51

Se la maggiolina non ti aggrada.....Questo è il mezzo per Gian ed Elena

https://www.hymer.com/it/it/modelli/hym ... d-canyon-s
Dovrebbe esistere la versione 4x4 o se non è così uscirà a breve!!!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Immagine

Gian
Abituale
Contatta:

Messaggioda Gian » 17/08/2020, 5:41

Paolo62 ha scritto:Se la maggiolina non ti aggrada.....Questo è il mezzo per Gian ed Elena

Accipicchia Paolo che meraviglia.
Rimane per me il dubbio se un utilizzo così limitato nel tempo giustifichi un investimento così importante

Uauaton V
Abituale
Gommone: CAB Silverado 9
Motore: Yamaha 350 e Yamaha 6 come ausiliario
Contatta:

Messaggioda Uauaton V » 17/08/2020, 7:41

1976 a quei tempi a Saló vi era un preparatore MP che allestiva mezzi per esploratori io ne presi uno che per montarlo o smontarlo e riporlo sui suoi trampoli ci volevano 30 minuti e 2 persone ma erano mezzi in alluminio un po speciali dove il richiedente dava delle direttive che altri magari non la pensavano alla stessa maniera e quindi per esempio non essendoci ancora i droni un archeologo aveva sopra il tetto una scala che aperta era alta 10 metri per fare foto rilievi, altri autonomie di carburante da diventare delle bombe, io trainavo prima la barca poi il gommone ma avendo l’imbarcazione il veicolo diventò una base che posizionavo su un’isola da dove iniziava l’esplorazione, quindi molti giorni non serviva a nulla ( all’epoca i pannelli fotovoltaici non esistevano e quindi per il frigo il Mase era il toccasana )
DE1EF62C-DE60-449D-989A-8BF47551FC6C.jpeg
FFDF4634-6B7B-424A-9045-93E484FE912B.jpeg
9904FB5A-D19E-42FF-A7C6-00F8FA5FE186.jpeg
tornando indietro prenderei un furgone attrezzandolo a necessità tanto trainano alla grande :b: :ceer:

Gian
Abituale
Contatta:

Messaggioda Gian » 17/08/2020, 8:56

@uauaton

Che mezzo duro e puro!!!! :clap: :clap:

Paolo62
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Paolo62 » 17/08/2020, 15:37

Gian ha scritto:
Paolo62 ha scritto:Se la maggiolina non ti aggrada.....Questo è il mezzo per Gian ed Elena

Accipicchia Paolo che meraviglia.
Rimane per me il dubbio se un utilizzo così limitato nel tempo giustifichi un investimento così importante

Questi nostri giocattoli sono sempre antieconomici, uno su tutti: il gommone !! Il tema è sempre quanto siamo disposti a spendere per divertirci. Chi spende 80/100.000 euro per un camper che magari dura 10/15 anni. Chi li spende per un’auto che difficilmente dura così a lungo! Alle fine, qualsiasi cifra si spenda, è sempre troppo elevata se riferita ad uno svago. Quanta gente dice che con quello che spendono i camperisti per acquistare un camper, loro andrebbero in vacanza 10 anni in albergo di lusso ...... per me un albergo di lusso, quasi non è vacanza....Quindi devi solo attendere che la “voglia” superi i dubbi e che la tua situazione famigliare sia tale da permetterti il tempo libero necessario per usare il camper. Poi il gioco sarà fatto !!
Immagine

Disable adblock

Torna a “GommoCar : l'auto per il Traino”