LA MIA TENDA

Con la tenda sul gommone e tanta voglia di avventura : tutto quello che volete sapere sul campeggio nautico.

LA MIA TENDA

Messaggioda solitario » 21/01/2010, 23:33

Ora volevo sapere cosa pensate della mia tenda, fatta su mia idea con molta soddisfazione tanto che l'ho rifatta sul nuovo gommone (le foto infatti sono del Joker). Infatti la prima era stata realizzata sul Marshall 570 e praticamente consisteva nel resinare sul prendisole di prua due pezzi di tubi inox da 22 a raso sul pavimento (foto 3) mentre sulla consolle sono stati fissati due piastre con altri due pezzi di inox (foto 4) poi per montarla basta infilare in quei buchi le aste (foto 2) sulle quali poi infilo i traversi (foto 1) - scusate l'ordine - . A questo punto basta buttare sul il telo, agganciare le manine al bottazzo e la tenda è pronta. Tempo di motaggio 5 minuti, le aste vengono conservate in una busta (nel Marshall a terra fra consolle e tubolari) mentre il telo in una borsa. Vantaggi: una volta montata può contare su solidità della paleria inox e delle basi solidale con la resina, possibilità di stivarla in vari modi sia fuori che in gavoni, provata anche in condizioni critiche, mai avuto problemi, montaggio e smontaggio max 5 minuti, Svantaggi: Nessuno, tanto che ho già riproposto il tutto sul JB e sono in attesa della tela mentre paleria è quella che vedete nelle foto. Costi attuali, paleria € 150, tela € 600 naturalmente tutto nuovo e per un gommone di mt 8 anche se solo fino a metà ma con cerniera cucita per eventuale completamento (ma che ci faccio con tutto sto ambaradan di 8 mt di tenda???non mi sono portato tutto l'harem). A proposito volevo dire che ho messo in vendita la tenda e paleria del Marshall su BUY - SELL. Che lercio che sono, il tutto per vendere la tenda!!!!!
http://img264.imageshack.us/img264/7944/dsc0183l.jpg
http://img191.imageshack.us/img191/3417/dsc0181hv.jpg
http://img710.imageshack.us/img710/4673/dsc0180xp.jpg
http://img214.imageshack.us/img214/2839/dsc0175ow.jpg
solitario
New-Be

Barca: joker boat 26
Motore: yamaha 250

Re: LA MIA TENDA

Messaggioda delfino60 » 22/01/2010, 13:51

Solitario... certo la struttura è tale da darti la max abitabilità.

Però ho qualche dubbio sul fatto di aver forato i vari piani dove passano i tubi. Immagino metterai dei tappi quando non hai la tenda montata.. il risultato estetico?
Nautica Led 6 johnson 25cv; Zar 53 yamaha 115 cv ; Tempest 750 evinrude 200 fich ram; Clubman 26 con 250 suzuki
delfino60
Abituale

Gommone: clubman 26
Motore: suzuki 250 + ausiliario 15 cv

Messaggioda solitario » 22/01/2010, 19:35

Certo che la stabilità non ha paragoni, vedi quei tendalini adattati a tenda, cosi ballerini sui supporti dei tubolari. Comunque i fori corrispondono ai lati dei gavoni centrali per cui se entra un pò d'acqua va a finire nei gavoni per cui facilmente asportabile , ma comunque mai capitato di dover tirar fuori acqua, li non passa alcuna tubazione di nessun genere. Niente a che vedere con quella che entrava dall'occhio di cubia, e anche tu ne saprai qualcosa!!! Per quanto riguarda il lato estetico, il foro da 22 passa completamente inosservato, mentre quelli in consolle non danno alcun fastidio, anzi serve per infilare la bandiera segna sub, bandiera di segnalazioni etcc. In alternativa come pensavi di fare per installare una tenda su quel gommone????
E poi viviamolo come ci piace stò gommone alla faccia di tutti, io almeno la penso cosi.
solitario
New-Be

Barca: joker boat 26
Motore: yamaha 250

Messaggioda Grado » 26/01/2010, 6:57

Certamente la stabilità del manufatto sarà notevole, ma perchè non hai semplicemente fissato dei "bicchieri" in inox? Avresti evitato il rischio dell'acqua nei gavoni, poca e rara ma nel caso comunque fastidiosa, e, soprattutto, di avvitare i supporti alle selle (come mi pare sia stato fatto osservando la penultima foto), cosa secondo me potenzialmente molto pericolosa (non vorrei mai che le torsioni cui è sottoposto il gommo in navigazione portassero a contatto i tubi con le punte delle viti).
La laguna di Grado è magnifica
Grado
Abituale

Gommone: Scanner Troy custom
Motore: Yamaha 350 (2x)

Messaggioda delfino60 » 26/01/2010, 11:42

solitario ha scritto:Certo che la stabilità non ha paragoni, vedi quei tendalini adattati a tenda, cosi ballerini sui supporti dei tubolari. Comunque i fori corrispondono ai lati dei gavoni centrali per cui se entra un pò d'acqua va a finire nei gavoni per cui facilmente asportabile , ma comunque mai capitato di dover tirar fuori acqua, li non passa alcuna tubazione di nessun genere. Niente a che vedere con quella che entrava dall'occhio di cubia, e anche tu ne saprai qualcosa!!! Per quanto riguarda il lato estetico, il foro da 22 passa completamente inosservato, mentre quelli in consolle non danno alcun fastidio, anzi serve per infilare la bandiera segna sub, bandiera di segnalazioni etcc. In alternativa come pensavi di fare per installare una tenda su quel gommone????
E poi viviamolo come ci piace stò gommone alla faccia di tutti, io almeno la penso cosi.

Appunto. .viviamo come ci piace...
Per quello che deve servire una tenda.. non credo che una costruzione antisismica sia quella che preferirei...
Nautica Led 6 johnson 25cv; Zar 53 yamaha 115 cv ; Tempest 750 evinrude 200 fich ram; Clubman 26 con 250 suzuki
delfino60
Abituale

Gommone: clubman 26
Motore: suzuki 250 + ausiliario 15 cv

Messaggioda nazzareno » 29/01/2010, 22:28

:bene: :bene:
The Power of Dreams
nazzareno
Abituale

Gommone: Zar 75 Suite by Formenti
Motore: Honda V-Tec 225 Advanced // Carrello Balbi Bd 2500 Biasse

Messaggioda lupo.lesso » 30/01/2010, 9:41

delfino60 ha scritto:
solitario ha scritto:Certo che la stabilità non ha paragoni, vedi quei tendalini adattati a tenda, cosi ballerini sui supporti dei tubolari. Comunque i fori corrispondono ai lati dei gavoni centrali per cui se entra un pò d'acqua va a finire nei gavoni per cui facilmente asportabile , ma comunque mai capitato di dover tirar fuori acqua, li non passa alcuna tubazione di nessun genere. Niente a che vedere con quella che entrava dall'occhio di cubia, e anche tu ne saprai qualcosa!!! Per quanto riguarda il lato estetico, il foro da 22 passa completamente inosservato, mentre quelli in consolle non danno alcun fastidio, anzi serve per infilare la bandiera segna sub, bandiera di segnalazioni etcc. In alternativa come pensavi di fare per installare una tenda su quel gommone????

Appunto. .viviamo come ci piace...
Per quello che deve servire una tenda.. non credo che una costruzione antisismica sia quella che preferirei...

:ok:
trainista convinto, anzi, fissato!
lupo.lesso
Abituale

Gommone: Gommorizzo 5,70
Motore: Yamaha ceto75cv + Yamaha ft 8cv

Messaggioda Barbarossa » 30/01/2010, 11:59

delfino60 ha scritto: #cut#

Se devi passa la notte in una baia con forti folated di vento è meglio che il tutto sia robusto ed elastico.
Mi convincono poco le parti terminali dell'agli archi dove la tenda potrebbe essere soggetta ad usura o strappi se c'è molto vento.
FOrse andrebbero arrotondate.
Diciamo che la paleria all'interno dei tubolari poetrebbe disturbare, forse a prua vedo ancora il classico archtto montato sul tubolare però non ho provato il sistema.
Immagine
Barbarossa
Site Admin
Site Admin

Gommone: Mar.co Altura 64
Motore: Mercury Optimax 150

Messaggioda lucaluca » 05/03/2010, 15:06

Devo dire che la tenda che ho visto sulle foto è poco pratica e addirittura bucare il gommone???
la tenda che ho fatto costruire io da che le costruisce da vent'anni è di una praticità e comodità ,massime
1) struttura di 2 archi in acciaio, il terzo è sostituito da roll bar
2) si apre e si chiede in 20 secondi
3) io sono alto 185 e all'interno sto tranquillamente in piedi
4) è sempre ben tesa senza sacche o grinze ache su gommoni di 8 metri, il mio è un 580
5) ha 4 aperture, una per lato, una a prua e una a poppa
6) copre l'intero gommone per cui posso fare la doccia all'inteno in piena privacy
lucaluca
Attivo

Torna a Campeggio Nautico