Fuori fa molto freddo
Nel frattempo sogno il mio nuovo CAB
Vi elenco alcune modifiche al progetto che credo personalizzino meglio il gommone ( dopo anni e anni qualche preferenza è scaturita per via di quello che non ho e che vorrei realizzare su questo gommone se Vincenzo mi verrà incontro con tanto spirito per provare certi cambiamenti )
1 il serbatoio carburante deve contenere 500 litri quello dell’acqua 200 e le acque nere 100 o il classico serbatoio da camper estraibile
2 la cabina e il bagno debbono godere di una finestra (quasi uno sportello in quanto si apre totalmente per 10 cm. e può appoggiarsi indifferentemente alle due estremità o posizionarsi ad apertura parallela alla cabina-bagno ovviamente di plexiglas blu ( tanto da non poter vedere dentro di giorno)
3 la cucina e il posto di pilotaggio condividono il medesimo spazio del pilota-cuoco, sovente ho notato che le cucine sono sempre sotto al sedile del pilota e compagno-a ( come la mia anche se preferisco la taverna per l’abbondanza, la compagnia e la varietà e la qualità), ma poi di fatto si va a cucinare posizionandosi proprio dove si desidererebbe avere un po di spazio per la ciurma, va da se che ne esce il pensiero,,,, perchè il pilota semplicemente non si gira e fa da mangiare senza ingombrare la zona dietro la cucina cosi sta fuori dalle........ perché quella è la dinette, e ha più spazio per muoversi dato che dal posto di pilotaggio può pilotare anche la cucina! Tanto il sedile dove si siedono il pilota e il compagno-a, si può abbassare a pavimento dietro la cucina guardando verso la poppa cosi è più utile, e il frigorifero posto sotto al sedile pilota lo si apre sul lato verso il tubolare cosi da lasciare libera la dinette, che poi sia posto con apertura a destra o a sinistra è indifferente
4 la prima utilità per le persone imbarcate è quella che in navigazione cazzosa, starebbero meglio seduti dietro alla cucina quindi a centro barca e protetti da vento e acqua che di solito nel mio gommone chi faccio sedere in fondo vicino al motore rischia secchiate se il vento è traverso
5 la seconda utilità è che servirebbe per sedile al tavolo della dinette
6 la terza utilità è che una volta chiusa la cucina il sedile prende il suo posto e finalmente lascia libero il pagliolato della dinette come del resto il tavolo che finisce nel gavone principale
7 sul pagliolato di poppa vi è una sedile a L con 2 aperture singole, mentre sulla sinistra della poppa non vi è alcun sedile per lasciare tutto libero il passaggio ( ci sono anche dei pescatori che debbono spero recuperare tonni enormi e quindi il passaggio deve essere sgombro, sulla murata libera vi è una panca che si alza a necessità degli occupanti attorno al tavolo
8 le batterie per pesi debbono stare il più vicino possibile alla timoneria
9 i due porta canna a poppa fungono anche per sostenere i supporti della prolunga tendalino
10 il problema maggiore lo vedo nella motorizzazione in quanto l’ideale da quello che ho visto sarebbe di avere per sicurezza una doppia motorizzazione di 200 cv cad leggeri o un singolo di 350 cv, ecco il problema, perché la doppia motorizzazione non lascia molto spazio a poppa e la singola motorizzazione di 350 cv pesa una follia
11 questi sono esercizi di fantasia che non hanno nulla a che fare con la realtà perché il cantiere farà quelle scelte che riterrà più opportune per il mercato ( ma io ci proverò a far deviare l'ago della bussola

- ORIGINALE 11.2.jpg (91.1 KiB) Visto 2115 volte
) ciò per sentire Vostri parerei.