Mi permetto di postare i suggerimenti sull'argometo con uno stralcio dei post del forum di Tuttocaravan.net
"liberamente scopiazzato"
Sono tanti i suggerimenti della sezione "fai da te" che si possono migrare alla piccola nautica e alla vita all'aria aperta
“Avrei una domanda da rivolgere a chi usa la resistenza degli acquari per scaldare l'acqua nella roulotte.E' possibile usare questo sistema solo su serbatoi "grossi" o si puo'fare anche (come il mio caso)su taniche da 20 lt?
La resistenza e' meglio metterle in posizione verticale o orizzontale?
Ho visto all'Ipercoop delle termoresistenze per acquari con temperature regolabili da 25 a 38 gradi che costano all'incirca 60/70 euro.Possono essere valide?â€
“la uso gia da tempo e mitrovo benissimo la puoi usare con qualsiasi tanica basta logicamente che ci stia dentro e quindi resti immersa nell'acqua
sia verticale che orizzontaleâ€
“Puoi metterle anche nelle tue taniche; quelle non elettroniche vanno messe orizzontali perché devono essere sommerse per intero, pena rottura del bulbo in vetro; le migliori Idror della Theo, mi pare
60/70 euro è un pò troppoâ€
“Anche le resistenze a controllo elettronico devono lavorare sempre completamente immerse perchè se laovrano un pò dentro e un pò fuori vanno subito in protezione ottenendo come risultato una bella tanica di acqua fredda.
Quindi resistenza elettronica, montata orizzontalmente, per una tanica da 20Lt va benissimo la 100W modello theo della hydor.â€
“...60/70 euro è un pò troppo[/quote]
Vero. Io ho pagato la resistenza della Hydor mod. Theo da 400 W 35€ circa in un negozio specializzato in acquari. Funziona benissimo e la uso in una tanica da 23lt.
Ciaoâ€
“Io ne uso una da 150W per un serbatoio da 40litri, e funziona bene (ovviamente ci vogliono 3 ore per scaldare l'acqua).â€