Antivegetativa ad ultrasuoni

Le carene dei nostri gommoni : Tutto sulle caratteristiche ed i comportamenti delle carene plananti. Assetto del gommone

Moderatore: Blackfin

Re: Antivegetativa ad ultrasuoni

Messaggioda Grado » 02/02/2010, 8:57

dorado87 ha scritto:Questo nonè quello che hai installato tu!? mi sembrava di ricordare che avessi gli elettrodi fissi!? e che non fossi molto soddisfatto , questo ritieni sia più efficace? ma non è soggetto a furto?

Dalla descrizione sembra sia un sistema completamente diverso. Il mio ha dei trasduttori fissi in carena che emettono ultrasuoni, questo è un sistema esterno (si può piazzare anche sulle briccole, corpi morti ecc.), ha degli elettrodi che generano, scusate l'eventuale imprecisione ma non sono certo un tecnico, nuvole di "ioni di rame" che dovrebbero "appoggiarsi" in carena, parti metalliche comprese, generando una specie di antivegetativa dinamica.
Nella brochure ci sono alcune precisazioni su limiti di efficacia (ad esempio l'assenza di correnti oltre 5 nodi, che potrebbero disperdere gli ioni; mi chiedo nelle zone soggette a maree quanto veloci siano le relative correnti :ask:). Il problema "furto" potrebbe essere concreto, però la centralina che mette in funzione i trasduttori è in barca, quindi dovrebbero rubare pure quella (e questo garantisce anche che in assenza del proprio battello non ci sia qualche "furbone" che si metta al posto tuo con pure il servizio di antivegetativa "a scrocco" frusta ).
Il mio, come già detto, non ha praticamente funzionato, ma il concessionario per l'Italia ha indicato delle modifiche all'installazione dei trasduttori che dovrebbero comportare il corretto funzionamento del sistema (in pratica è stata messa troppa resina nel fissaggio e ciò impedisce la corretta trasmissione degli ultrasuoni) ... altrimenti glielo rendo :mrgreen:
C'è grande fermento su sistemi alternativi alla classica antivegetativa. Se funzionano, il vantaggio è notevole.
La laguna di Grado è magnifica
Grado
Abituale

Gommone: Scanner Troy custom
Motore: Yamaha 350 (2x)

Precedente

Torna a Carene