Importanza dei flaps sulle carene “steppate”

Le carene dei nostri gommoni : Tutto sulle caratteristiche ed i comportamenti delle carene plananti. Assetto del gommone, attaccatura tubolari , Scafi in genere, flaps .
Avatar utente
Blackfin
Abituale
Abituale
Messaggi: 9354
Iscritto il: 01/05/2005, 18:59
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI
Località: Castenaso (BO)

Importanza dei flaps sulle carene “steppate”

Messaggioda Blackfin » 22/03/2018, 11:44

Autorità riconosciute della progettazione nautica come Soccol, Harrauer, Renato “Sonny” Levi hanno in più occasioni ribadito il benefico influsso dei flaps nella ricerca delll’assetto ottimale degli scafi in funzione di carico e condimeteo.
Dopo aver osservato (sui filmati in mare) il comportamento (cioè l’assetto dinamico) delle ultime realizzazioni di Akes dotate di step singoli o doppi mi domando se la presenza di questi “dispositivi” abbiamo fatto perdere importanza all’utilizzo dei flap, vista l’intrinseca “stabilità” longitudinale delle carene che ne sono dotate, limitandone l’utilizzo a correggere (differenziando l’inclinazione dei flaps tra lato dx e sx) soltanto l’assetto trasversale in presenza di vento/onde con direzione trasversale rispetto alla direzione di navigazione.





Condividi



Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI
__________________________________
Di fronte al mare cogliamo la nostra vera dimensione

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


Avatar utente
Akeswins
Doppio rhum e una lattina...
Doppio rhum e una lattina...
Messaggi: 15760
Iscritto il: 30/04/2005, 19:49
Gommone: Vento 500
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 200 Optimax
Località: S. John of Sinis
Contatta:

Re: Importanza dei flaps sulle carene “steppate”

Messaggioda Akeswins » 22/03/2018, 20:34

io sono d' accordo con il pensiero di Levi: se possibile, installerei sempre i flaps, in quanto sono un sistema di regolazione che può essere sempre utile .
Nel caso delle carene single-twin step, con elevata stabilità longitudinale, i flaps servono a regolare appunto l' assetto trasversale, specie in condizioni di forte vento laterale e soprattutto per singole motorizzazioni.
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it

Avatar utente
Cerri
Abituale
Messaggi: 8748
Iscritto il: 18/11/2007, 10:50
Gommone: BELUGA PERONDI 19"
Motore: suzuki 115
Località: Como

Re: Importanza dei flaps sulle carene “steppate”

Messaggioda Cerri » 15/04/2018, 17:56

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... EeHJFmBuwd

l'introduzione spiega molto bene l'uso :bene:
Allegati
flap.JPG

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.



Torna a “Carene e Scafi”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti