scarico gavone ancora bsc 46

Le carene dei nostri gommoni : Tutto sulle caratteristiche ed i comportamenti delle carene plananti. Assetto del gommone, attaccatura tubolari , Scafi in genere, flaps .
matteo_90
New-Be
Gommone: Bsc 46
Motore: yamaha 40

scarico gavone ancora bsc 46

Messaggioda matteo_90 » 07/12/2014, 12:25

ciao a tutti volevo chiedere un informazione a chi ha avuto o possiede il mio stesso gommone. Ho notato che il gavone di prua dove è inserita l'ancora non dispone di alcun foro per farla uscire. Ora il mio problema è come faccio? Metto una pompa di sentina? faccio un foro di scarico all'esterno?

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Cerri
Abituale
Gommone: BELUGA PERONDI 19"
Motore: suzuki 115

Re: R: scarico gavone ancora bsc 46

Messaggioda Cerri » 07/12/2014, 12:58

Puoi rileggere quello che hai scritto e farci capire cosa vuoi fare uscire se l'ancora o l'acqua e da dove
:?:

matteo_90
New-Be

Re: scarico gavone ancora bsc 46

Messaggioda matteo_90 » 07/12/2014, 13:08

:shock: scusate, il problema è quando metto via l'ancora nel gavone la cima sale impregnata d'acqua. Il mio problema che quest' acqua dopo rimane all'interno, perchè non esce da nessuna parte. Il gavone al suo interno è completamente chiuso non ha fori di scarico da nessuna parte.

Cerri
Abituale
Gommone: BELUGA PERONDI 19"
Motore: suzuki 115

Re: R: scarico gavone ancora bsc 46

Messaggioda Cerri » 07/12/2014, 13:34

Ma di quanta acqua stiamo parlando ?

Disable adblock

albertgazza
Abituale
Barca: marsea sp90
Motore: mercury orion 40cv

Messaggioda albertgazza » 07/12/2014, 14:12

matteo_90 ha scritto:ciao a tutti volevo chiedere un informazione a chi ha avuto o possiede il mio stesso gommone. Ho notato che il gavone di prua dove è inserita l'ancora non dispone di alcun foro per farla uscire. Ora il mio problema è come faccio? Metto una pompa di sentina? faccio un foro di scarico all'esterno?

:o
il mio gavone porta ancora ha un foro di scolo per l'acqua portata a bordo mentre salpi....ed esternamente a prua ho una conchiglietta inox per proteggere il
foro dagli schizzi.
comunque visto che quando ci si sdraia in due sul prendisole di prua, l'acqua entra....ho pensato bene di chiuderlo e l'acqua che mi entra quando salpo l'ancora,
la tolgo ogni tanto con una spugnetta.
io ho fatto cosi.
se trovo una foto te la posto.
ciao

albertgazza
Abituale

Messaggioda albertgazza » 07/12/2014, 14:21

albertgazza ha scritto:
matteo_90 ha scritto:ciao a tutti volevo chiedere un informazione a chi ha avuto o possiede il mio stesso gommone. Ho notato che il gavone di prua dove è inserita l'ancora non dispone di alcun foro per farla uscire. Ora il mio problema è come faccio? Metto una pompa di sentina? faccio un foro di scarico all'esterno?

:o
il mio gavone porta ancora ha un foro di scolo per l'acqua portata a bordo mentre salpi....ed esternamente a prua ho una conchiglietta inox per proteggere il
foro dagli schizzi.
comunque visto che quando ci si sdraia in due sul prendisole di prua, l'acqua entra....ho pensato bene di chiuderlo e l'acqua che mi entra quando salpo l'ancora,
la tolgo ogni tanto con una spugnetta.
io ho fatto cosi.
se trovo una foto te la posto.
ciao
Allegati
prua.jpg
eccolo...almeno vedi dove si trova

matteo_90
New-Be

Messaggioda matteo_90 » 07/12/2014, 14:33

grazie per il consiglio allora mi conviene lasciarlo chiuso! :D ma invece albertgazza visto che abbiamo lo stesso gommone i gavoni di prua non sono comunicanti fra loro? visto che ho notato sul mio che il gavone il primo di prua partendo dalla console ha dei fori che vanno nella sentina o penso che finiscano li. Non si potrebbe fare i tre gavoni comunicanti e farli scaricare a poppa?
per Cerri l'acqua che entra non lo so in quanto quest'anno ho evitato di usare l'ancora.

Paolo62
Abituale
Gommone: Mar-co 64 Altura
Motore: Yamaha 150 CV 4T

Messaggioda Paolo62 » 07/12/2014, 18:39

Anche il gavone ancora del mio gommone non ha un foro di uscita ed ero intenzionato a realizzarlo. Poi ho soprasseduto per vedere come si comportava senza. Sono 2 stagioni che a fine utilizzo lo apro, lo vuoto e non ci trovo mai acqua dentro. Evidentemente con un po' di attenzione puoi far si che l'acqua che entra sia realmente poca e quindi venga, di fatto, assorbita dalla cima. Se a fine stagione avrai qualche cm di acqua la asciugherai come suggerito da Albertgazza !!
1967 Immagine'86 Immagine '88Immagine'05Immagine'07Immagine'10Immagine'13 Immagine

albertgazza
Abituale

Messaggioda albertgazza » 07/12/2014, 19:45

matteo_90 ha scritto:grazie per il consiglio allora mi conviene lasciarlo chiuso! :D ma invece albertgazza visto che abbiamo lo stesso gommone i gavoni di prua non sono comunicanti fra loro? visto che ho notato sul mio che il gavone il primo di prua partendo dalla console ha dei fori che vanno nella sentina o penso che finiscano li. Non si potrebbe fare i tre gavoni comunicanti e farli scaricare a poppa?
per Cerri l'acqua che entra non lo so in quanto quest'anno ho evitato di usare l'ancora.

per i fori dei gavoni ti posso rispondere domani quando vado a vedere....per l'acqua nel gavone dell'ancora invece, sappi che durante una stagione l'acqua che entra trasportata dall'ancora e dalla cima, si puo quantificare in un bicchiere in tutto l'anno.
ciao

boss
Abituale
Gommone: Solemar 28 Oceanic
Motore: Suzuky 2x200

Messaggioda boss » 07/12/2014, 20:04

Ho avuto per 15 anni un gommone senza il verricello e salpavo a mano, avendo la fortuna di avere la prua chiusa, mi sedevo con gambe di fuori e salpavo stringendo la cima che strizzavo a mano a mano che tiravo la cima in gommone.
La cima la riponevo umida ma praticamente senza acqua fra le trame.
Ritengo inutile in foro di scarico.

Calù
Abituale
Gommone: Nuova Jolly Prince 21
Motore: Yamaha F200

Messaggioda Calù » 07/12/2014, 22:09

Io sul mio 50 avevo il foro a prua con il copri foro inox dalla casa originale.
È vero che quando ero fermo sul prendisole di prua in 2 persone entrava un po' d'acqua, qualche cm, ma riusciva immediatamente quando mi spostavo con il peso o quando navigavo....
Non ho mai riscontrato alcun problema.
:D :d:
Sergio

matteo_90
New-Be

Messaggioda matteo_90 » 08/12/2014, 10:50

quindi mi pare di aver capito che fare un forellino non sia indispensabile perchè l'acqua che rimane al suo interno non dovrebbe essere eccessiva!

marvimar
Attivo
Gommone: coaster 580
Motore: honda bf 90

Messaggioda marvimar » 08/12/2014, 15:37

ciao matteo,ho avuto gommoni con e senza foro di scarico,e ti confermo che è la stessa cosa!!!non pensare che quando imbarchi l'ancora innondi il gommone.di acqua ne entra pochissima,quindi ti conviene lasciare le cose come stanno.
ciao

Francomaffio
Abituale
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140

Messaggioda Francomaffio » 08/12/2014, 23:46

Il mio gavone ha il foro protetto e carrucola per facilitare l'operazione.
Lo sfregamento della cima sulla carrucola provoca uno "strizzamento" naturale che rimuove quasi tutta l'acqua.
Anche con il foro di scarico quando dopo l'alaggio rimuovo a fine giornata ancora, catena e cime, preferisco comunque dare un'asciugatina con una spugna perchè un po' d'acqua rimane sempre sul fondo. Si tratta comunque di quantità limitate che evaporerebbero durante la successiva giornata sotto il sole.
Secondo me non vale la pena avere il foro se non esiste già, possiamo però definirlo comodo non è tanto nello scarico dell'acqua imbarcata durante l'uso dell'ancora quanto nel risciaquo che talvolta si può effettuare nel caso l'ancora accumuli sporco (sabbia o fango ad esempio) nell'interno.
Ciao Franco

Uauaton V
Abituale
Gommone: CAB Silverado 9
Motore: Yamaha 350 e Yamaha 6 come ausiliario
Contatta:

Messaggioda Uauaton V » 09/12/2014, 14:24

alla richiesta info da parte del costruttore,(CAB) di come volevo il pozzetto della catena (perchè solo il mio Dorado 7 ha la modifica verricello-pozzetto catena-ancora ) al cantiere ho risposto che lo volevo stagno (cosi quando ho la possibilità a fine vacanza faccio un lavaggio alla catena inox aisi 316 con una percentuale di Viacal, che poi utilizzo pure per l'elica per non avere sprechi e per l'ecologia ) tale pozzetto non scarica esternamente e quindi un tubo collegato alla pompa autoadescante aspira solo quando lo desidero per buttare l'acqua che eventualmente la catena umida lascia sul fondo, nel normale utilizzo giornaliero, sono si e no il volume di un bicchiere scarso, questo solo se faccio il recupero di tutti i 50 m. ( ne ho in totale 65 m.) :bene:

Disable adblock

Torna a “Carene e Scafi”