Assetto M60 Marshall

Le carene dei nostri gommoni : Tutto sulle caratteristiche ed i comportamenti delle carene plananti. Assetto del gommone, attaccatura tubolari , Scafi in genere, flaps .
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BluProfondo60
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Assetto M60 Marshall

Messaggioda BluProfondo60 » 29/02/2016, 12:05

Cari amici, questo è il primo topic che apro sul forum e la cosa mi emoziona.E' dal 2011 che possiedo questo gommone che è ideale per le mie necessità e mi sta dando molte soddisfazioni, oltre a quella più importante che è stata rimetterlo in vita.Ho sempre navigato con un serbatoio da 25 lt davanti allo specchio di poppa, la batteria sotto il sedile e tutta la dotazione nel gavone di prua, comprese ancora hall da 3 kg e una tanichetta di benzina da 5 lt e a mio parere, il gommo naviga in ottimo assetto , però , quando siamo in due seduti sul gavone sedile, fà un pò di fatica ad andare in planata.Ho escluso posizionare il serbatoio della benza nel gavone di prua e stavo pensando di costruire un gavoncino portaserbatoio davanti alla consolle, ma ho paura che rubi spazio vitale.Voi credete che mettendo un pò di peso in più nel gavone di prua, velocizzerei in qualche misura la planata ?





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Paolo62
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Re: Assetto M60 Marshall

Messaggioda Paolo62 » 29/02/2016, 12:15

Direi che ti sei risposto da solo. :bene: Se siete in 2 puoi far sedere il secondo a prua quel tanto che basta per agevolare l'entrata in planata. Questo momento non è il solo nel quale un miglior equilibrio dei pesi serve. Anche se c'è un po' di onda avere un po' di peso a prua aiuta !! Quindi forse ti conviene spostare qualcosa a prua. Le cosa più semplici da provare sono la tanica di riserva e l'ancora, ma poi immagino che anche una borsa frigo con i viveri per la giornata tu la possa tenere a prua. Le cose più difficili da spostare a prua sono la batteria del motore e il serbatoio benzina, perché dovresti allungare i cavi o i tubi quindi sicuramente sposta prima il resto e poi ti regoli in funzione dei risultati.
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JEBO
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Re: Assetto M60 Marshall

Messaggioda JEBO » 29/02/2016, 13:20

non conosco il tuo modello , ma ho fatto una ricerca e, vedo che ci sono Mod. con il trim il tuo è : con o senza?
sui miei vecchi 2T. utilizzavo i " fori " e l'asta .
mare mosso e voi seduti dietro 2 foro ( partendo da sotto ) aiuta a planare e abbassa la prua
mare calmo e volatine.....3/4 foro )d(
compensare solo con pesi , quello di una persona seduta dietro , è ...dura :wink:
meglio una persona seduta davanti alla consolle magari utilizzando un frigo esportabile con cuscino :bene:
Allegati
Suzuki-DF25-DF-30-00004.jpg
TRIM SULLA LEVA DI GUIDA. .......BELLO!
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sc0000a2f9.jpg
IL MIO M60 ERA COSI.
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MarcoTan
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Re: Assetto M60 Marshall

Messaggioda MarcoTan » 01/03/2016, 12:51

Caro Alfredo,
si tratta di peso variabile e pertanto, ammesso e non concesso che ti faciliti la "planata", non lavorerebbe allo stesso modo.
Il battello in questione è stato progettato per avere i carichi del serbatoio verso poppa.
Secondo il mio parere dovresti avanzare il baricentro spostando seduta e consolle di circa 10/15 centrimetri.
Il problema deriva dal peso del 4 tempi...quella carena è fatta per i due tempi!
Non spostare i pesi a prua perchè inizieresti a delfinare e ingavonare...prova a navigare con una persona seduta in prossimità del bittone con mare mosso...
Fai delle prove e facci sapere.
Hai controllato l'altezza della piastra antiventilazione?
Marco

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BluProfondo60
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Re: Assetto M60 Marshall

Messaggioda BluProfondo60 » 02/03/2016, 11:53

Ciao Marco e grazie, le tue risposte sono sempre esaustive e centrate.La piastra è a 1,5 cm sotto il filo di carena, come il buon Donno insegnava, il serbatoio è vicino allo specchio di poppa e la batteria sotto la seduta.Nel gavone di prua c' è la dotazione di bordo, oltre ad un ancorotto e una tanichetta di benza da 5 lt e all' estrema prua c' è il gavoncino dell' ancora hall da 3 kg e relativa cima.L' assetto in navigazione è perfetto, difetta solo un pò in velocità di planata, quando siamo in due seduti sulla panca sedile, quindi uno di noi deve alzarsi e portarsi a fianco della consolle per andare immediatamente in planata.Il problema è riconducibile anche alla potenza del motore, 25 cv puri 4 tempi e certamente con un 40 2 t sarebbe un' altra musica, ma il Suzuki ds 25 mi soddisfa molto, sia come consumi , che come velocità di crociera che si assesta sui 18 nodi in 4 persone e non lo cambierei.Spostare panca e consolle in avanti sarebbe un lavoraccio e francamente la disposizione di coperta mi piace così com' è.Avevo anche pensato di inserire un paio di palle di piombo ( ogni riferimento ad altri tipi di palle è puramente casuale ) :D nel gavoncino dell' ancora, ma temo anch' io che a quel punto tenda a delfinare.L' elica è quella di serie, non ricordo se è una 13 e dovrei provare forse a metterne una più corta...... :roll: Che ne dite ?

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MarcoTan
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Re: Assetto M60 Marshall

Messaggioda MarcoTan » 02/03/2016, 14:18

Verifica anche che non ci sia acqua nella controstampata!
Ma se metti due palle di piombo a prua poi ti vengo a impallinare io frusta frusta frusta frusta :-)))))))))))))))))))
Marco

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