Info su scafo

Le carene dei nostri gommoni : Tutto sulle caratteristiche ed i comportamenti delle carene plananti. Assetto del gommone, attaccatura tubolari , Scafi in genere, flaps .
MARCOV9860
New-Be
Barca: SPERO PRESTO UN CAT A MOTORE
Motore: PICCOLO PER NAVIGARE SENZA FRETTA

Info su scafo

Messaggioda MARCOV9860 » 22/06/2016, 21:44

salve a tutti, sono nuovo del forum, in realtà dei forum in generale, ma volevo porvi una domanda su uno scafo del quale proverò a postare la foto, in quanto vorrei provare a farmi un catamarano a motore che ho trovato a buon prezzo o almeno buon prezzo per me, e per la mia poca esperienza, ma non vorrei finire in un buco nero di costi.
venendo a noi, lo scafo non si trova vicino, ma si trova a quasi 500 km da casa mia, ed a sentire il proprietario è un catamarano che montava due motori 25 cv, le misure dovrebbero essere 8.5 per 3.5, pero non e disposto ad inviarmi altre foto e non ha idea di chi sia il costruttore dello scafo, quindi sarei molto grato se qualcuno di voi sicuramente più esperto di me potrebbe darmi delle indicazioni in merito, o anche qualche consiglio nel caso su cosa devo tener conto o su cosa vado in contro con un mezzo del genere, cosa controllare ovviamente se ci sta qualcosa che si deve controllare in particolar modo in uno scafo.
grazie per la pazienza dedicata anche solo nel leggere il post e mi scuso se magari posto in una sezione errata del forum.
http://imgur.com/a/yWBFr

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Cerri
Abituale
Gommone: BELUGA PERONDI 19"
Motore: suzuki 115

Re: Info su scafo

Messaggioda Cerri » 22/06/2016, 22:38

:ask: quanto pesa ?
Hai chiesto quanto ti costa farlo trasportare fino a casa tua visto che è un carico speciale perchè supera i 2,5 mt. di larghezza :ask:

MARCOV9860
New-Be

Messaggioda MARCOV9860 » 22/06/2016, 22:58

Ciao Cerri, grazie perla risposta anzitutto, non ho visto ma credo costi un occhio della testa visto le misure credo ci voglia anche la scorta tecnica....cmq il proprietario nn ha saputo darmi nessuna indicazione neanche sul peso, brancolo nel buio. L idea era di sistemarlo li e poi salire dalla Calabria in Campania via mare, ma proprio non saprei se investire oppure no...anche perché acquistarlo e fare i lavori comunque è un Bell impegno economico per me, e magari averlo acasa mia potrei suddividere i lavori nel tempo e quindi farli con più comodità economicamente parlando...sempre ammesso che si riveli un buon acquisto, ma vorrei capire almeno dice sì parla prima di andarlo a vedere di persona.

Cerri
Abituale

Messaggioda Cerri » 23/06/2016, 7:23

:sorry:
Scusa ma lo scafo ha i documenti ???
credo che monti due motori entrobordo ,in che condizioni sono ?
Dalle foto ha bisogno di molti lavori quindi valuta bene la tua scelta

Disable adblock

Jonathan
Abituale
Gommone: stilnautica 560
Motore: evinrude 90CV 2T

Messaggioda Jonathan » 23/06/2016, 7:50

ciao di solito si dice che il momento piu' bello per un appassionato di nautica sia quando si acquista o si vende una barca, onestamente da quello che vedo per te il momento piu' bello potrebbe essere quello di girare alla larga da certe tentazioni.questo secondo la mia esperienza è uno di quei casi dove sai come cominci , e non sai dove vai a finire.e la nautica in fatto di restauri non è certo a buon mercato .se proprio ti piace valuta bene i costi, oltre le riparazioni allo scafo guarda bene in che condizioni sono i motori, che se entrobordo se sono fermi da parecchio difficilmente ti porteranno dalla calabria alla campania.forse ti sto' facendo un quadro troppo nero, ma credimi non sto esagerando.attento anche documentazione.AUGURI. :bene:
jonathan (1974 laros pirelli) 76 alcione 82bat5 cormoran86 bat 6 iguana 88 floating motomar 92 medimar 95 sidra swing 97 acquaviva21cabin 2004 pausa di riflessione .ritorno al gommone2005jokerboat24 braket 2 johnson 4t 115cv 2014 stilnautica 560 mot.evinrude 90 cv 2t.

MARCOV9860
New-Be

Messaggioda MARCOV9860 » 23/06/2016, 8:06

Giorno amici....I motori nn ci sono proprio :wall: :wall: :wall:
Però, stando a quanto dice il proprietario, montava due fuoribordo....I documenti, altro tasto dolente...nn ha niente...m sa che avete più che ragione...magari lo vado a vedere da vicino ma solo per fare una gita fuori porta in Calabria. ..tanto mi sacre il proprietario se lotiene ancora per parecchio :ah: :ah:

MARCOV9860
New-Be

Messaggioda MARCOV9860 » 23/06/2016, 9:05

Mi chiedevo, visto che si è parlato di documenti, nel caso monta dei fuoribordo i relativi documenti del motore...ma per lo scafo di che documenti si hanno bisogno?

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 23/06/2016, 9:58

Ciao,
oltre che a condividere al 100% ciò che ha detto Johnatan penso che il proprietario di quel "relitto" dovrebbe pagare lui per farlo smaltire....

Considera queste cose:

1. Avrà almeno vent'anni e chissà da quanto è in quel campo abbandonato (bella casuccia per cani, gatti, topi e così via...)
  2. Se abbisogna di due FB da 25 cv necessiti di patente nautica per condurlo
  3. Due FB vuol dire doppia manutenzione e doppio tutto....
  4. Se è stato costruito prima del 1998 non è certificato CE quindi è limitato nella navigazione entro le 6 miglia dalla costa
  5. Se è ante CE non necessita di documenti particolari salvo che i cantieri seri (ed i proprietari diligenti lo conservavano) consegnano copia del certificato di omologazione
  6. Solo il ripristino degli impianti e degli interni è superiore al valore del mezzo
  7. Conosci i vantaggi/svantaggi delle carene catamarane?

conseguentemente se vuoi farti una gita resta in campania e vai sulla costiera amalfitana che risparmi sodi e ne guadagni in salute :wink:
i miei gommoni....
Immagine

Jonathan
Abituale
Gommone: stilnautica 560
Motore: evinrude 90CV 2T

Messaggioda Jonathan » 23/06/2016, 10:10

purtroppo non si vede bene neanche la poppa di questa barca, ma ti assicuro che un catamarano di 8m.per 3,50 di larghezza ha un peso e un pescaggio che con due fuoribordo da 25cv,non va da nessuna parte, al massimo una passeggiatina in didlocamento. :sorry: e lasciamo perdere il discorso relativo ai consumi......
jonathan (1974 laros pirelli) 76 alcione 82bat5 cormoran86 bat 6 iguana 88 floating motomar 92 medimar 95 sidra swing 97 acquaviva21cabin 2004 pausa di riflessione .ritorno al gommone2005jokerboat24 braket 2 johnson 4t 115cv 2014 stilnautica 560 mot.evinrude 90 cv 2t.

Capitombolo
Attivo
Barca: no
Motore: evinrude 40

Messaggioda Capitombolo » 23/06/2016, 10:39

ciao di solito si dice che il momento piu' bello per un appassionato di nautica sia quando si acquista o si vende una barca, onestamente da quello che vedo per te il momento piu' bello potrebbe essere quello di girare alla larga da certe tentazioni.

Il caldo comincia a picchiare... non vedo altra ragione.
Da una parte quello che chiede se qualcuno gli trova un gommone in regalo, qua si chiede a cosa si vada incontro acquistando un enorme relitto, il cui utilizzo è ormai relegato a fioriera.
Solo in regalo, e forse nemmeno.

MARCOV9860
New-Be

Messaggioda MARCOV9860 » 23/06/2016, 11:10

Grazie per avermi portato a ragionamenti su tematiche che non avevo neanche preso in considerazione...
Sexthemax diciamo che almeno sulla teoria conosco un po i vantaggi/svantaggi del tipo di carena, ovviamente solo teoria per articoli letti, in realtà non sono mai salito su un catamarano, aggiungerei un purtroppo perché è un esperienza che farei volentieri da passeggero.
Per quanto riguarda i consumi ed i motori da 25 cv anche io ho avuto lo stesso dubbio di Jonathan e Sexthemax, ma sempre per quanto riguarda la parte teorica mi era sembrato di capire che i catamarani avessero bisogno di potenze inferiori rispetto i gommoni o monoscafo in genere.
Capitombolo se il prezzo fosse da fioriera lo prenderei in considerazione, anche se poi è difficile portarlo in Campania per piantare dei gerani all interno... :?
Se è ante CE non necessita di documenti particolari salvo che i cantieri seri (ed i proprietari diligenti lo conservavano) consegnano copia del certificato di omologazione

Sexthemax il problema è che non si capisce manco quale sia il cantiere o quale potrebbe essere...

Cerri
Abituale

Messaggioda Cerri » 23/06/2016, 11:24

Capitombolo ha scritto:
ciao di solito si dice che il momento piu' bello per un appassionato di nautica sia quando si acquista o si vende una barca, onestamente da quello che vedo per te il momento piu' bello potrebbe essere quello di girare alla larga da certe tentazioni.

Il caldo comincia a picchiare... non vedo altra ragione.
Da una parte quello che chiede se qualcuno gli trova un gommone in regalo, qua si chiede a cosa si vada incontro acquistando un enorme relitto, il cui utilizzo è ormai relegato a fioriera.
Solo in regalo, e forse nemmeno.

A parte che l'educazione è la prima cosa che si usa mettere in atto rispondendo a chi chiede consigli da neofita.
Poi che tu reputi l'imbarcazione in questione come un relitto questi sono punti di vista personale .
Vedo che viaggi solo a motore :ask:
Rispondo a MARCOV9860 credo che se l'imbarcazione è priva di documenti e motori ci sia da sborsare molti soldi per poterla mettere in acqua .
Personalmente cercherei qualcosa che già in acqua sta e funzioni.

MARCOV9860
New-Be

Messaggioda MARCOV9860 » 23/06/2016, 12:14

Cerri mi sa che hai ragione, qualcosa che già sia in acqua a prezzo magari non proibitivo sarebbe un acquisto più ponderato e conveniente....però adesso mi devo riandare acercaredegli articoli sui consumi e motorizzazioni che lessi un po di tempo fa per capire il fatto della potenza e dei consumi sui diversi tipi di carene...
Capire magari anche se cambia l erogazione tranquillo entro ed un fuoribordo, anche se credo che xx cavalli o con entro o con fuoribordo sempre xx cavalli sono...o forse sto dicendo una cavolata?

Akeswins
Doppio rhum e una lattina...
Doppio rhum e una lattina...
Gommone: Vento 500
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 200 Optimax
Contatta:

Messaggioda Akeswins » 23/06/2016, 12:26

Ciao Marco, in realtà la risposta è "ni": benchè la potenza del motore sia la stessa, EFB, FB, o diesel linea d' asse che sia, quello che cambia è l' elica. Mezzi più grandi richiedono eliche di diametro maggiore per poter essere spinti quindi quello che conta è la potenza espressa a valle dell' elica, o per dirla più facile, la quantità d' acqua che l' elica sposta.
In ogni caso riterrei sufficienti due motori da 20 hp per muovere questo catamarano dislocante a discrete andature. Il problema non è la motorizzazione, è che trattasi di un mezzo "abbandonato".. puoi comunque fare un salto a visionarlo, un esame visivo delle strutture interne e della vtr dovrebbe dare elementi più utili .
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it

Blackfin
Abituale
Abituale
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI

Messaggioda Blackfin » 23/06/2016, 12:35

La vetroresina poliestere, inoltre, invecchiando (e stando al sole) non è che migliori le sue caratteristiche. In particolare (se all'asciutto, perchè se tenuta per molto tempo in acqua la problematica si allarga e potrebbe addirittura aggravarsi) tende a indurirsi e diventare più fragile per cui, anche in assenza di lesioni evidenti, io (per stare dalla parte dei bottoni) un rinforzo interno di 2-3 strati di tessuto di vetro biassiale e resina epox lo prevederei. Come puoi capire la questione costo/benefici va valutata attentamente prima di ... imbarcarsi in tale impresa. :d:
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI

MARCOV9860
New-Be

Messaggioda MARCOV9860 » 23/06/2016, 13:26

Grazie Blackfin ed akes per la spiegazione è permettetemi di salutare akes (sono stato tentato molte volte di chiamare al numero di cellulare che sta sul sito per dirti che il powercat che hai creato è uno spettacolo ed è il colpevole della mia "voglia di catamarano",peccato che sicuramente non potrei permettermelo), scusate per Ot.
Ma adesso permettetemi di abusare della vostra pazienza ed esperienza ed a solo titolo informativo indipendentemente del mezzo in questo ma per informare anche altri neofiti come me, cosa si dovrebbe vedere nell esame visivo quando si va a valutare uno scafo? Come si misura la potenza all elica e gli effetti del tempo sulla vetroresina cosa comportano? Scusate la mia inappropriatezza nell'uso della terminologi specifica
Grazie

Capitombolo
Attivo
Barca: no
Motore: evinrude 40

Messaggioda Capitombolo » 27/06/2016, 16:21

la resina ingiallisce, crea zampe di gallina.. penso che se ti piace tanto dovresti farci una visita, però se le intenzioni sono di acquistarlo, dopo che l' avrai visto tu chiama un perito nelle tua zona e fallo esaminare a lui..

Disable adblock

Torna a “Carene e Scafi”