gelcoat spray per carena

Le carene dei nostri gommoni : Tutto sulle caratteristiche ed i comportamenti delle carene plananti. Assetto del gommone, attaccatura tubolari , Scafi in genere, flaps .
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andrea b.
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gelcoat spray per carena

Messaggioda andrea b. » 12/11/2017, 13:02

Ciao a tutti , visto che ho quasi ultimato l allestimento del marshall m80 quando avrò terminato volevo dedicarmi alla carena che presenta dei normali segni d uso , chiedevo secondo voi è sufficiente scartavetrare poi passargli del gelcoat in spray :ask: oppure ci sono altri metodi :?:
l avrei trovato rosso ral 3002 , terminando il tutto con lucidatura finale :bene:





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Re: gelcoat spray per carena

Messaggioda scudo » 12/11/2017, 14:16

Se intendi la bomboletta è molto debole, usato da me.

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Re: gelcoat spray per carena

Messaggioda andrea b. » 12/11/2017, 16:05

scudo ha scritto:Se intendi la bomboletta è molto debole, usato da me.


Sì intendo la bomboletta , allora è meglio stuccare con stucco bi componente bianco poi scartavetrare verniciare ed infine lucidare.
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Re: gelcoat spray per carena

Messaggioda Blackfin » 13/11/2017, 8:20

Il gel coat è un prodotto che ha il suo utilizzo principale nella prima fase di laminazione della carena all'interno dello stampo. Il principale vantaggio che ha è che viene dato con grande spessore dando la possibilità di eliminare i piccoli graffi con la carteggiatura. In fase di restauro (specie da parte di non professionisti) ha una serie di problemi:
- per darlo a spruzzo richiede una componente per renderlo meno denso (oltre ad una sufficiente esperienza come verniciatore a spruzzo);
- ha una durata "sullo scaffale" piuttosto ridotta, per cui va realizzato nel quantitativo che serve di volta in volta;
- il colore RAL, se diverso dal bianco (anche di questo ce ne sono diverse sfumature) o nero non è, di solito, riproducibile da un colorificio con vendita al dettaglio;
- la sua realizzazione, da parte di aziende fornitrici di artigiani, si ottiene per quantitativi minimi intorno ai 30 kg.
Per questo motivo, di solito, conoscendo il RAL, in fase di restauro o nella realizzazione di scafi one-off (cioè non realizzati su stampo) si ricorre a vernici poliuretaniche facilmente ottenibili nel RAL richiesto da un buon colorificio anche al dettaglio per quantitativi minimi di 1 kg.
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Re: gelcoat spray per carena

Messaggioda andrea b. » 13/11/2017, 8:36

Blackfin ha scritto:Il gel coat è un prodotto che ha il suo utilizzo principale nella prima fase di laminazione della carena all'interno dello stampo. Il principale vantaggio che ha è che viene dato con grande spessore dando la possibilità di eliminare i piccoli graffi con la carteggiatura. In fase di restauro (specie da parte di non professionisti) ha una serie di problemi:
- per darlo a spruzzo richiede una componente per renderlo meno denso (oltre ad una sufficiente esperienza come verniciatore a spruzzo);
- ha una durata "sullo scaffale" piuttosto ridotta, per cui va realizzato nel quantitativo che serve di volta in volta;
- il colore RAL, se diverso dal bianco (anche di questo ce ne sono diverse sfumature) o nero non è, di solito, riproducibile da un colorificio con vendita al dettaglio;
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Per questo motivo, di solito, conoscendo il RAL, in fase di restauro o nella realizzazione di scafi one-off (cioè non realizzati su stampo) si ricorre a vernici poliuretaniche facilmente ottenibili nel RAL richiesto da un buon colorificio anche al dettaglio per quantitativi minimi di 1 kg.


Ciao , se ho ben capito è meglio usare uno stucco acrilico tipo quello in foto , scartavetrare e poi verniciare con la poliuretanica.
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Re: gelcoat spray per carena

Messaggioda Blackfin » 13/11/2017, 11:57

io andrei su un bicomponente da carrozziere
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Re: gelcoat spray per carena

Messaggioda andrea b. » 13/11/2017, 12:03

Blackfin ha scritto:io andrei su un bicomponente da carrozziere


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