Power lift su led 590, consigli.

Le carene dei nostri gommoni : Tutto sulle caratteristiche ed i comportamenti delle carene plananti. Assetto del gommone, attaccatura tubolari , Scafi in genere, flaps .
shiliak
Abituale
Gommone: Nautica Led GS 590
Motore: Yamaha 150 4T

Power lift su led 590, consigli.

Messaggioda shiliak » 12/10/2018, 19:21

Buonasera, avrei un quesito da porvi. Ho un led 590 del 2017, presenta la parte poppiera di carena "flappata" per gli ultimi 25/30 cm. Nonostante a poppa ci sia un fuoribordo da 150cv 4 t, oltre i 30 nodi per via della forma della carena, la prua tende ad abbassarsi notevolmente e l'effetto del trim si annulla, ovvero il gommone non reagisce all'uso del trim portato in positivo. Il cantiere stesso ha modificato quest'anno la carena per annullare l'effetto che con peso a prua si accentua. Secondo voi, l'adozione di un power lift potrebbe migliorare le condizioni di navigazione? Arretrando il peso del fuoribordo in linea teorica si dovrebbe attenuare l'effetto di appruamento in velocita. Vi ringrazio fin d'ora per le eventuali risposta.

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Akeswins
Doppio rhum e una lattina...
Doppio rhum e una lattina...
Gommone: Vento 500
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 200 Optimax
Contatta:

Re: Power lift su led 590, consigli.

Messaggioda Akeswins » 12/10/2018, 19:35

il tuo gommone se non ricordo male ha una geometria a mò di step però raccordato dolcemente con le sezioni poppiere, che quindi non stacca il flusso ma tende invece a generare un suction effect che risulta vantaggioso alle andature intermedie, perchè fa lavorare la prua sulle onde, ma a discapito della scorrevolezza alle andature più sostenute. Tende quindi, come hai detto, a tenere la prua sempre bassa e anche trimmando molto non si riesce a sollevarla: la carena scrive.
Se a questo aggiungi anche un transom con carena flappata, l' effetto è amplificato. Con un power lift indubbiamente l' effetto trimmante è maggiore per via dell' aumentato braccio di leva e arretramento baricentro: indubbiamente dovresti avere un leggero incremento della velocità , un pò a discapito della morbidezza sull' onda. Non si otterrano comunque benefici importanti perchè comunque il motore trimmato troverà la resistenza della carena che tenderà a buttar giù la prua, sprecando parte della sua energia.Il risultato potrebbe essere nei casi migliori un incremento della velocità ma nelle ipotesi peggiori unì andatura delfinante per via dell' incessante "braccio di ferro" tra motore che cerca di staccare la prua e carena che tenda di ri-incollarla all' acqua.
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it

clauding76
Abituale
Gommone: Nautica Led Gs 590
Motore: Suzuki df 140

Messaggioda clauding76 » 12/10/2018, 19:52

shiliak ha scritto:Buonasera, avrei un quesito da porvi. Ho un led 590 del 2017, presenta la parte poppiera di carena "flappata" per gli ultimi 25/30 cm. Nonostante a poppa ci sia un fuoribordo da 150cv 4 t, oltre i 30 nodi per via della forma della carena, la prua tende ad abbassarsi notevolmente e l'effetto del trim si annulla, ovvero il gommone non reagisce all'uso del trim portato in positivo. Il cantiere stesso ha modificato quest'anno la carena per annullare l'effetto che con peso a prua si accentua. Secondo voi, l'adozione di un power lift potrebbe migliorare le condizioni di navigazione? Arretrando il peso del fuoribordo in linea teorica si dovrebbe attenuare l'effetto di appruamento in velocita. Vi ringrazio fin d'ora per le eventuali risposta.

Ciao shiliak, ma che strano, :ask: io ho un Led 590 con un Suzuki 140 e non ho minimamente riscontrato il problema che tu esponi anzi ti dirò che il mio è estremamente sensibile al trim sia in positivo che in negativo e di ore di navigazioni ne abbiamo fatte, sono già ben 120 da fine maggio sia in acqua dolce che tante in acqua salata.
Per quanto riguarda il mio posso solo dire che ne siamo super soddisfatti.

Speriamo di sentire altri pareri.
:d: roby
Quick silver 2,70 dal 2007 al 2012 https://ibb.co/jnjn0q
Cm boat 3,60 dal 2013 al 2014 https://ibb.co/nCMs0q
Selva 540 dal 2014 al 2017 https://ibb.co/mxt5Lq
Nautica Led 590 dal 2018 https://ibb.co/k3QkLq

clauding76
Abituale
Gommone: Nautica Led Gs 590
Motore: Suzuki df 140

Messaggioda clauding76 » 12/10/2018, 20:40

Una domanda é per questo problema che lo hai messo in vendita :ask:
Quick silver 2,70 dal 2007 al 2012 https://ibb.co/jnjn0q
Cm boat 3,60 dal 2013 al 2014 https://ibb.co/nCMs0q
Selva 540 dal 2014 al 2017 https://ibb.co/mxt5Lq
Nautica Led 590 dal 2018 https://ibb.co/k3QkLq

Disable adblock

shiliak
Abituale

Messaggioda shiliak » 13/10/2018, 0:58

Inizio con ringraziare Akes per la risposta esaustiva e molto tecnica.
Rispondendo invece a Clauding, quest’anno in famiglia abbiamo provato per la prima volta il campeggio nautico attrezzandoci con una tendina di una nota catena di vendita articoli sportivi. Avendo organizzato col club una notturna ci siamo fatti convincere e quella che pensavo potesse essere una disavventura, conoscendo la moglie, si è trasformata invece in divertimento. A quel punto abbiamo pensato di mettere in vendita il 590 per fare il passo verso qualcosa che ci consenta di sfruttare al meglio gli spazi essendo in famiglia in 3. La moglie spinge verso un walkaround, io e mio figlio per un gommone più grande. Ovvio che se non dovessimo vendere il 590, lo attrezzeremo di adeguata tenda nautica per poterlo sfruttare al meglio.
L’effetto sopra descritto non lo considero un vero problema, primo perché come sottolineato da Akes, alle medie andature, quelle più utilizzate, il gommone risulta essere molto morbido anche sul mosso, secondo perché l’effetto si manifesta a velocità ben oltre i 30 nodi, raramente utilizzate nel mio caso.

shiliak
Abituale

Messaggioda shiliak » 13/10/2018, 1:05

Se non erro un effetto simile lo aveva evidenziato Sibea col suo 590, mitigato poi con il posizionamento del serbatoio dell’acqua nel gavone di poppa. Non riesco a ritrovare però il post

zikiki
Abituale
Gommone: Bat 660 Indian
Motore: Mercury optimax 150

Messaggioda zikiki » 13/10/2018, 4:53

shiliak ha scritto:Se non erro un effetto simile lo aveva evidenziato Sibea col suo 590, mitigato poi con il posizionamento del serbatoio dell’acqua nel gavone di poppa. Non riesco a ritrovare però il post

Ciao

Sibea aveva due problemi :

1)l' altezza del motore .....infatti,dopo le impressioni di più di una persona,ha dovuto abbassare di un Buco il motore..... Anche io (perlomeno quando l' ho provato ,ma poi confermato dagli altri) ho notato che trimmare servisse a poco o nulla...dopo se non sbaglio è migliorato molto questo punto tant'è che ancora adesso naviga così.

2) il serbatoio dell' acqua così a prua gli dava sbalzi di prestazioni davvero notevoli e un assetto palesemente squilibrato anche a livello visivo..

Il punto due è facilmente immaginabile e non credo che servano spiegazioni ..... bisognerebbe indagare sul criterio di certe scelte ma lasciamo perdere non è il caso.

Detto questo il led 590 non è un gommone fatto per corriere sul mare e l'ha spiegato benissimo ,come al solito Akes, sottolineando il difetto "eventuale"nello scrivere della carena a velocità importanti.
A velocità intermedie lo ritengo un 590 sopra la media e nel complesso un gran bel gommone.

Ciao

zikiki
Abituale
Gommone: Bat 660 Indian
Motore: Mercury optimax 150

Messaggioda zikiki » 13/10/2018, 5:42

zikiki ha scritto:
shiliak ha scritto:Se non erro un effetto simile lo aveva evidenziato Sibea col suo 590, mitigato poi con il posizionamento del serbatoio dell’acqua nel gavone di poppa. Non riesco a ritrovare però il post

sibea ha scritto:Ciao gambocat, prestazioni sono invariate, con il serbatoio a poppa va decisamente meglio...... adesso tiene il naso più su e di conseguenza scorre meglio,

Prima scarico di acqua andava benissimo, tutti i giri motore e risposta al trim.........
Come caricavo acqua a prua, crollo delle prestazioni e gommone inchiodato in mare, non sentiva più il trim..........
Adesso con il serbatoio a poppa sono nella condizione ottimale, cioè sia da scarico che da carico ho reazione al trim e prendo 6200 giri 38 nodi....... che dire ho trovato l'assetto perfetto per come navigo io e per il carico abbordo .

Adesso sono molto molto contento e soddisfatto.

Per quanto riguarda il roll bar l'ho comprato così , avrei preferito che non ci fosse, ma non posso buttarlo ;-)

Max :D

sibea ha scritto:allora arieccomi con un piccolo aggiornamento.

motore abbassato in sardegna di un foro, il risultato è strabiliante.

perso 100 giri...6100
preso 3 nodi.... 40 nodi secchi
adesso il motore è pronto e aggressivo, non credevo che potesse andare meglio di come era stato settato.

adesso mancano 200 giri all'appello, e credo che montando una enerzia da 18 al posto della 19, sia come mettere la ciliegina sulla torta.

max :D

Ciao

Tralasciando i dati esatti su giri e velocità fuorviati dai primi contatti con il mezzo. Sibea aveva due problemi :

1)l' altezza del motore .....infatti,dopo le impressioni di più di una persona,ha dovuto abbassare di un Buco il motore..... Anche io (perlomeno quando l' ho provato ,ma poi confermato dagli altri) ho notato che trimmare servisse a poco o nulla...dopo se non sbaglio è migliorato molto questo punto tant'è che ancora adesso naviga così.

2) il serbatoio dell' acqua così a prua gli dava sbalzi di prestazioni davvero notevoli e un assetto palesemente squilibrato anche a livello visivo..

Il punto due è facilmente immaginabile e non credo che servano spiegazioni ..... bisognerebbe indagare sul criterio di certe scelte ma lasciamo perdere non è il caso.

Detto questo il led 590 non è un gommone fatto per corriere sul mare e l'ha spiegato benissimo ,come al solito Akes, sottolineando il difetto "eventuale"nello scrivere della carena a velocità importanti.
A velocità intermedie lo ritengo un 590 sopra la media e nel complesso un gran bel gommone che ha avuto necessità di alcuni aggiustamenti come tutti i gommoni del resto.

Ciao

Cerri
Abituale
Gommone: BELUGA PERONDI 19"
Motore: suzuki 115

Messaggioda Cerri » 13/10/2018, 7:57

Se si legge questo post si può capire bene l'effetto che si riscontra nella carena dei led :

viewtopic.php?t=13035&start=40

questo video lo spiega bene

https://www.youtube.com/watch?v=AvLwqRC ... _embedded#!

shiliak
Abituale

Messaggioda shiliak » 13/10/2018, 12:03

Grazie Cerri, non lo avevo visto. Interessantissimi sia video che post ;-)

Gian
Abituale
Gommone: LED590
Motore: Yamaha F 100 AETL
Contatta:

Messaggioda Gian » 14/10/2018, 6:57

clauding76 ha scritto:
Ciao shiliak, ma che strano, :ask: io ho un Led 590 con un Suzuki 140 e non ho minimamente riscontrato il problema che tu esponi anzi ti dirò che il mio è estremamente sensibile al trim sia in positivo che in negativo e di ore di navigazioni ne abbiamo fatte, sono già ben 120 da fine maggio sia in acqua dolce che tante in acqua salata.
Per quanto riguarda il mio posso solo dire che ne siamo super soddisfatti.

Speriamo di sentire altri pareri.
:d: roby

Dopo 3 anni di led 590 , 300 ore circa di moto ina cque cors-sarde, con un yam 100 cv non ho mai riscontrato quanto esposto da shiliak (ed al tempo da sibea) ma invece ho avuto le medesime esperienze di clauding76.

il Led non è un gommone "corsaiolo" che da il meglio di se sul mosso a velocità di crociera non elevatissime (ovviamente in funzione delle onde) . Fende bene e non sbatte.
Ad esempio il Flyer 675 di Sput o di danisub, carena assai diversa e filante, con motore quasi analogo (yam 115) sul liscio mi rifila su una manciata di nodi

ciao
gian
:d: Gian

ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine

Gozzetto vtr 4.00 johnson 4cv - Quicksilver 340 Mercury 15 cv --- Marshall M40S Honda Bf20 --- Ondina 5.05 Yamaha F40 --- LED 590 + Yamaha 100

sibea
Abituale
Gommone: LED 590 CARBON
Motore: MERCURY 115 XS PRO CT

Messaggioda sibea » 14/10/2018, 11:47

a questo punto mi sorge il dubbio che i led 590, quelli con la nuova carena, non siano tutti uguali.

Cerri
Abituale
Gommone: BELUGA PERONDI 19"
Motore: suzuki 115

Messaggioda Cerri » 14/10/2018, 12:07

No non ti sbagli è che se hai più peso a poppa l'effetto si nota meno , con Gian ti assicuro che è meglio stargli lontano se non vuoi farti un bagno gratuito io ne so qualcosa :wall:

Gian
Abituale
Gommone: LED590
Motore: Yamaha F 100 AETL
Contatta:

Messaggioda Gian » 14/10/2018, 13:03

Cerri ha scritto:No non ti sbagli è che se hai più peso a poppa l'effetto si nota meno , con Gian ti assicuro che è meglio stargli lontano se non vuoi farti un bagno gratuito io ne so qualcosa :wall:

Di trim la prua sale o scende docilmente....

Per la cronaca cerri era su un altro battello e..... ci ero andato un tantino pesante..... :sorry:
:d: Gian

ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine

Gozzetto vtr 4.00 johnson 4cv - Quicksilver 340 Mercury 15 cv --- Marshall M40S Honda Bf20 --- Ondina 5.05 Yamaha F40 --- LED 590 + Yamaha 100

Disable adblock

Torna a “Carene e Scafi”