Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

Tecnica traina Ricciola

Tecnica storica del Mediterraneo da quella costiera a quella d’altura. Dalle prede classiche di dentici e ricciole sino alle nuove frontiere oramai comuni come il tonno.

Moderatore: lupo.lesso

Avatar utente
lupo.lesso
Moderatore sezione
Moderatore sezione
Messaggi: 77
Iscritto il: 13 giugno 2023, 11:11
Gommone o barca: Northstar 195RM

Tecnica traina Ricciola

Messaggio da lupo.lesso »

come suggerito giustamente da "biro2323" riporto in un topic dedicato alcuni aspetti della traina alla Ricciola
fino a che velocità pensi si possa trainare col vivo? Ci sono differenze di velocità fra calamari o pesci?
Avatar utente
lupo.lesso
Moderatore sezione
Moderatore sezione
Messaggi: 77
Iscritto il: 13 giugno 2023, 11:11
Gommone o barca: Northstar 195RM

Re: Tecnica traina Ricciola

Messaggio da lupo.lesso »

dipende tutto dall'esca; se piatta come l'occhiata o di piccole dimensioni, max 1,2-1,5, Con aguglie, sugarelli di buone dimensioni, calamari la velocità può essere mantenuta regolarmente a 1,5-1,7 nm, per barracuda anche grandi (una tra le esche migliori per la ricciola grande), aguglie di buone dimensioni si traina a 2-2,5 nodi, Con Alletterati, tombarelli e palamite intorno al kg io non scendo sotto i 2,2 e li traino regolarmente a 2,5 nodi anche per diverse ore
Avatar utente
lupo.lesso
Moderatore sezione
Moderatore sezione
Messaggi: 77
Iscritto il: 13 giugno 2023, 11:11
Gommone o barca: Northstar 195RM

Re: Tecnica traina Ricciola

Messaggio da lupo.lesso »

Barracuda?
Di solito i barracuda li sparo con il fucile....sono abbastanza sciocchi come pesci e si avvicinano facilmente specialmente se piccoli sul kilo.....non avrei mai immaginato che si potessero usare come esca viva.......come li prendi.....con delle gomme? Non li ho mai presi con la canna.....
Poi li usi sul fondo, o a mezz'acqua?

Oltre a ciò, le ricciòle mangiano "più" / anche a mezzacqua, o
sul fondo?
Daniele
i barracuda li prendo a traina, almeno io li prendo cosi, in genere con artificiali affondati di qualche metro. Piccoli minnow, raglou trainati con affondatore idrodinamico a 4-6 mt di profondità. E' una delle esce per me piu catturanti in assoluto per la ricciola di buone dimensioni..il problema e trovarli sempre. E non si innescano barracuda piccoli come si potrebbe pensare anzi.... piu grandi sono meglio e'.
Non amo pubblicare le foto di catture, ma questa la allego perche' e' esplicativa del rapporto preda/predatore.
Ricciola di 28kg circa, se non ricordo male, catturata con il barracuda in foto. Considera che la ricciola e' lunga circa 120cm (lo affermo in base alla canna posta come riferimento. Indovinate voi peso e lunghezza del barracuda.
IMG-20210912-WA0012.jpg
non ha nessun problema ad ingoiare esche di grandi dimensioni anzi..sono quelle piu adescanti.
in genere il barracuda lo traino a mezz'acqua (questo dipende dalla stagione e dall'altezza del termoclino, diciamo che li catturo in genere nel periodo estivo quando il termoclino e' piu basso di conseguenza lo traino a mezz'acqua), Si innesca con un solo amo, la ricciola non ha denti ma placche, quindi ingoia e non morde la preda ed ingoia il pesce intero ovviamente nella direzione dalla testa verso la coda (per la presenza delle spine dorsali), per questo basta un amo soltanto.
Avatar utente
lupo.lesso
Moderatore sezione
Moderatore sezione
Messaggi: 77
Iscritto il: 13 giugno 2023, 11:11
Gommone o barca: Northstar 195RM

Re: Tecnica traina Ricciola

Messaggio da lupo.lesso »

Intanto super complimenti per la bellissima ricciòla!!! rispondendo.... alla tua domanda se la ricciola ha 28 kg, il barracuda ne avrà 2,5 o 3.... a occhio direi. Trainare con un barracuda così è abbastanza fuori dalla mia immaginazione.......grandissimo.

Qui però, anche se l'argomento mi interessa molto, vista la mia poca esperienza, e le informazioni che mi/ci stai dando per me valgono oro, penso che stiamo andando OT rispetto al topic sulle ancore galleggianti. Non sarebbe possibile spostare/copiare gli ultimi 2 interventi in un topic con titolo mirato, per parlare dell'argomento?
Ma con che amo aggangi un barracuda del genere? vai oltre al 6? Lo prendi solo sulla parte superiore lasciandogli la bocca aperta, o lo prendi sopra e sotto insieme, bloccandogli la cosoì la bocca?

Per l'altezza / affondamento del barracuda, lo tieni sempre più alto del temoclino? è questo che intendi dire? o lo fai viaggiare sotto? Quindi d'inverno lo tieni più alto, e d'estate più fondo? ho capito giusto?
il barracuda e' lungo come pesce, credo fosse piu piccolo di peso, intorno al 1,5 -2kg se non ricordo male. L'amo e' un circle del 8/0 da tonni per intendersi. Lo innesco esattamente come hai descritto tu, nella parte superiore della bocca (andrebbe fatto innesco catalina, ma maneggiare intorno alla bocca del barracuda di queste dimensioni mi fa una certa impressione quindi cerco di fare il piu veloce possibile... :D )
riguardo all'affondamento, nelle zone dove pesco io faccio fatica a trovare il barracuda da Novembre in poi, mentre a settembre e' quasi infestante. Per questa ragione, essendo il termoclino a settembre intorno ai 30mt, lo traino sopra, a 23-25 mt di profondità. Ma questo e' dettato dal fatto che e' un esca molto comune nelle mie zone, in quel preciso periodo. Se riuscissi a prenderlo a Dicembre per esempio, lo trainerei sicuramente piu a fondo. Quando il termoclino e' molto marcato si forma una sorta di barriera termica che divide in senso longitudinale l'acqua, o si pesca sopra oppure si traina sotto. Io pescando con due esche traino simultaneamente sia sotto che sopra..e direi che con termoclino a 30mt circa spesso la mangianza si blocca nella parte superiore e quindi il barracuda lo traino tea i 15 ed i 25 mt.
Con l'avvento dell'autunno e delle mareggiate l'acqua si mescola ed il termoclino sparisce. Sparito il termoclino, da Novembre in poi le abboccate gradualmente si spostano verso il fondo.
Per l'altezza / affondamento del barracuda, lo tieni sempre più alto del temoclino? è questo che intendi dire? o lo fai viaggiare sotto? Quindi d'inverno lo tieni più alto, e d'estate più fondo? ho capito giusto?
lo preferisco trainare sopra perche' e' un esca grande e molto visibile anche a grande distanza..irresistibile..
come ho detto, d' inverno il termoclino sparisce e tutte le abboccate si spostano verso il fondo
biro2323
Abituale
Abituale
Messaggi: 94
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:46
Località: Innsbruck
Gommone o barca: Honwave t35
Motore: Suzuki 20cv
Contatta:

Re: Tecnica traina Ricciola

Messaggio da biro2323 »

Grazie mille per le informazioni, per quanto mi è conosciuto nella tua risposta è stato anche tutto chiarissimo (nel senso che ami circle e catalina...sono ancora fuori dalle mie conoscenze, e preferisco concentrarmi nella prossima stagione ancora su cose più semplici/classiche). Riproverò eventualmente come fai tu, a mettere un piombo guardiano sul fondo cercando prevalentemente dentici, e poi una canna a mezzacqua sperando che abbocchi una riccola o qualcosa di più grande.

Quest'anno, avevo un calamaro morto di circa 900 grammi/1 kg come esca , quindi bello grande, e per fare una curva di 180 gradi e ripassare sotto al costone sfruttando la direzione opposta al ritorno, ho tirato su il piombo guardiano curvando per non incagliarlo, volevo anche controllare lo stato del calamaro una volta risalito. Quando stavo recuperando, e il piombo guardiano sarà stato una decina di metri o anche meno sotto la barca (ho un preterminale di circa 17/18 metri, e un terminale di 1.5 metri), è partito il mulinello fischiando, io ho tarato il mulinello con uno strike di 4,5 kg, quindi deve essere stata una ricciola bella grande. Poi purtroppo mi ha sputato fuori il calamaro e se n'è andata, lasciandomi lì mezzo depresso e triste.....

Con i calamari grandi, mi consigli di fare dei terminali a 3 ami? meglio 3 che 2?

Consigli per non farsi sputare fuori l'esca in questi casi?

Ciao e grazie
Daniele
Avatar utente
lupo.lesso
Moderatore sezione
Moderatore sezione
Messaggi: 77
Iscritto il: 13 giugno 2023, 11:11
Gommone o barca: Northstar 195RM

Re: Tecnica traina Ricciola

Messaggio da lupo.lesso »

Quest'anno, avevo un calamaro morto di circa 900 grammi/1 kg come esca , quindi bello grande, e per fare una curva di 180 gradi e ripassare sotto al costone sfruttando la direzione opposta al ritorno, ho tirato su il piombo guardiano curvando per non incagliarlo, volevo anche controllare lo stato del calamaro una volta risalito. Quando stavo recuperando, e il piombo guardiano sarà stato una decina di metri o anche meno sotto la barca (ho un preterminale di circa 17/18 metri, e un terminale di 1.5 metri), è partito il mulinello fischiando, io ho tarato il mulinello con uno strike di 4,5 kg, quindi deve essere stata una ricciola bella grande. Poi purtroppo mi ha sputato fuori il calamaro e se n'è andata, lasciandomi lì mezzo depresso e triste.....
e non e' stato un caso.. curva e recupero, hai rotto un procedere in traina probabilmente molto regolare e monotono, quando hai rotto la regolarità dei movimenti dell'esca le hai dato vita...
Con i calamari grandi, mi consigli di fare dei terminali a 3 ami? meglio 3 che 2?

Consigli per non farsi sputare fuori l'esca in questi casi?
ma.. succede. Non si può proprio prevedere tutto. Ma i 4,5 kg sono allo strike ma in traina che freno usi? perche se il drag e' morbido poi in qualche modo il pesce deve essere ferrato se non lo ha fatto gia. In genere con una prima fuga cosi potente il pesce si e' autoferrato quindi strana la slamatura ,ma succede. Se il freno in traina e' molto leggero, appena si ferma forse potevi assicurarlo con un a bella ferrata. Io anche con i calamari grandi ho un terminale a due ami, e comunque non sò se sarei in grado di innescare un calamaro di 1kg invece di infilarlo in forno e papparmelo io..
biro2323
Abituale
Abituale
Messaggi: 94
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:46
Località: Innsbruck
Gommone o barca: Honwave t35
Motore: Suzuki 20cv
Contatta:

Re: Tecnica traina Ricciola

Messaggio da biro2323 »

lupo.lesso ha scritto: 27 agosto 2023, 12:56
Quest'anno, avevo un calamaro morto di circa 900 grammi/1 kg come esca , quindi bello grande, e per fare una curva di 180 gradi e ripassare sotto al costone sfruttando la direzione opposta al ritorno, ho tirato su il piombo guardiano curvando per non incagliarlo, volevo anche controllare lo stato del calamaro una volta risalito. Quando stavo recuperando, e il piombo guardiano sarà stato una decina di metri o anche meno sotto la barca (ho un preterminale di circa 17/18 metri, e un terminale di 1.5 metri), è partito il mulinello fischiando, io ho tarato il mulinello con uno strike di 4,5 kg, quindi deve essere stata una ricciola bella grande. Poi purtroppo mi ha sputato fuori il calamaro e se n'è andata, lasciandomi lì mezzo depresso e triste.....
e non e' stato un caso.. curva e recupero, hai rotto un procedere in traina probabilmente molto regolare e monotono, quando hai rotto la regolarità dei movimenti dell'esca le hai dato vita...
Con i calamari grandi, mi consigli di fare dei terminali a 3 ami? meglio 3 che 2?

Consigli per non farsi sputare fuori l'esca in questi casi?
ma.. succede. Non si può proprio prevedere tutto. Ma i 4,5 kg sono allo strike ma in traina che freno usi? perche se il drag e' morbido poi in qualche modo il pesce deve essere ferrato se non lo ha fatto gia. In genere con una prima fuga cosi potente il pesce si e' autoferrato quindi strana la slamatura ,ma succede. Se il freno in traina e' molto leggero, appena si ferma forse potevi assicurarlo con un a bella ferrata. Io anche con i calamari grandi ho un terminale a due ami, e comunque non sò se sarei in grado di innescare un calamaro di 1kg invece di infilarlo in forno e papparmelo io..
Sì, intendevo il drag di 4,5 kg......penso di aver sbagliato termine .....cioé a 4,5 kg inizia a slittare la frizione.

Per il forno......ne avevo 6 di calamari quel giorno, di cui 4 belli grandi ok per cui uno l'ho sacrificato al dio del mare.....
Avatar utente
lupo.lesso
Moderatore sezione
Moderatore sezione
Messaggi: 77
Iscritto il: 13 giugno 2023, 11:11
Gommone o barca: Northstar 195RM

Re: Tecnica traina Ricciola

Messaggio da lupo.lesso »

4.5 kg di drag, per un amo classico non è poco, è un drag che si per l'amo circle che si deve autoferrare .

Complimenti per i calamari, che non sono mai una preda scontata, soprattutto se di buone dimensioni
biro2323
Abituale
Abituale
Messaggi: 94
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:46
Località: Innsbruck
Gommone o barca: Honwave t35
Motore: Suzuki 20cv
Contatta:

Re: Tecnica traina Ricciola

Messaggio da biro2323 »

lupo.lesso ha scritto: 28 agosto 2023, 19:48 4.5 kg di drag, per un amo classico non è poco, è un drag che si per l'amo circle che si deve autoferrare .

Complimenti per i calamari, che non sono mai una preda scontata, soprattutto se di buone dimensioni
Diciamo che ho "fatto poca traina" rispetto alle molte ore passate invece a cercare calamari, sugarelli e affini in questa stagione (io sono nella Corsica sud orientale per un mesetto in estate), e mi è sembrato più opportuno concentrarmi nell'apprendimento della ricerca di "vivo" (iniziando ad approcciarmi a questa tecnica dalla base appunto..cioè il vivo). Ho passato quindi intere mattinate a scandagliare i dintorni, sperando di imparare a leggere il fondo e le marcature con il mio Hummingbird Helix 7 pollici, e a cercare punti propizi per le diverse prede. Alla fine è andata che ho trovato un paio di punti (parlo di zone abbastanza ristrette di circa 2 o 300 metri quadrati) in cui ho trovato sempre calamari....e mi sono un po' fermato lì...visto che c'erano... :halo: :halo: :halo: Li ho trovati sempre sui 35 metri di fondale.... per la prossima stagione ho l'obiettivo di spostarmi anche su fondali di 50/60 metri e investire del tempo a trovare delle zone su queste batimetriche. Anche per sfizio personale.....

In particolare, secondo me è impegnativo poter dire "ecco i calamari" guardando delle marcature, ma diciamo da quello che ho imparato provando, che c'è un range di marcature che "potrebbero essere calamari" e circa 1 volta su 4 o 5, sono veramente calamari....

Spesso è più divertente "andare a prendere il vivo" che poi fare traina ... :roll: dato che se in un'ora ti ferrano 4 o 6 calamari..... allora di diverti molto di più che fare ore di traina e poi prendere solo un pesce....

quando lo prendo poi a traina.... :love: :love: :love:
Avatar utente
lupo.lesso
Moderatore sezione
Moderatore sezione
Messaggi: 77
Iscritto il: 13 giugno 2023, 11:11
Gommone o barca: Northstar 195RM

Re: Tecnica traina Ricciola

Messaggio da lupo.lesso »

belissimo post Daniele
nel senso che concordo pienamente con il tuo lo spirito di approccio alla traina con il vivo
mi è sembrato più opportuno concentrarmi nell'apprendimento della ricerca di "vivo" (iniziando ad approcciarmi a questa tecnica dalla base appunto..cioè il vivo). Ho passato quindi intere mattinate a scandagliare i dintorni, sperando di imparare a leggere il fondo e le marcature con il mio Hummingbird Helix 7 pollici, e a cercare punti propizi per le diverse prede. Alla fine è andata che ho trovato un paio di punti (parlo di zone abbastanza ristrette di circa 2 o 300 metri quadrati) in cui ho trovato sempre calamari....e mi sono un po' fermato lì...visto che c'erano... :halo: :halo: :halo: Li ho trovati sempre sui 35 metri di fondale.... per la prossima stagione ho l'obiettivo di spostarmi anche su fondali di 50/60 metri e investire del tempo a trovare delle zone su queste batimetriche. Anche per sfizio personale.....
esattamente cosi, spesse volte conta di piu il tempo impiegato a cercare l'esca per poi passare al predatore e complimenti per aver trovato i punti da calamari, non e' per niente scontato.
io fino a tutto settembre in realtà i calamari li considero poco, anzi preferisco concentrarmi su pesci esca che io considero top (es il barracuda e occhiate over size) ed e' piacevolissimo come giustamente descrivi, investire del tempo prezioso per cercare un esca che ci dia fiducia
Spesso è più divertente "andare a prendere il vivo" che poi fare traina ... :roll: dato che se in un'ora ti ferrano 4 o 6 calamari..... allora di diverti molto di più che fare ore di traina e poi prendere solo un pesce....
..e poi se costantemente riuscivi a fare 4 o 6 calamari in un ora in pieno giorno..e' un risultato ottimo davvero per il mese di Agosto, complimenti davvero.
credo tu abbia centrato in pieno lo spirito e la filosofia della traina con il vivo, dando valore ad ogni fase dell'azione di pesca prima di tutto dalla ricerca del vivo e gondendosi alla fine il tutto con l'obiettivo (e la scusa) di stare in mare
Rispondi

Torna a “Traina con vivo ed artificiali”